Il blog di Raffaele Ciruolo COACHING, PNL (Programmazione NeuroLinguistica) e SVILUPPO PERSONALE Non basta sapere cosa fare. DEVI FARE QUELLO CHE SAI
lunedì 28 luglio 2008
Finirai per credere a qualunque cosa che ti ripeti abbastanza spesso, anche se non è vero
Puoi trarre vantaggio da questo programmando la tua mente a pensare pensieri positivi.
Usa frasi "automotivanti" o affermazioni per persuadere il tuo subconscio del fatto che tu sei capace di fare qualunque cosa tu desideri.
Ripeti la frase "automotivante" molte volte al giorno finchè diventerà una reazione automatica richiamare un'affermazione positiva ogni volta che inizi a dubitare di te stesso.
Sostituisci "io non posso " con "LO FARO'!".
domenica 27 luglio 2008
Puoi riuscirci se credi di potercela fare
Lavori "impossibili" richiedono più sforzo e maggiore concentrazione ma, quando sono completati, le ricompense sono proporzionate allo sforzo richiesto.
Puoi non riuscire a fare tutto quello che ti piacerebbe, ma certamente non concluderai niente se non credi di potercela fare.
sabato 26 luglio 2008
Cambia il tuo atteggiamento mentale e il mondo intorno a te cambierà di conseguenza
Quando scegli una rotta positiva, metti in movimento una forza inarrestabile che ti permetterà di avere una carriera appagante, l'amore della tua famiglia e degli amici, una buona salute fisica e mentale e tutte le altre vere ricchezze della vita.
Per cambiare il tuo mondo, devi cambiarlo DALL'INTERNO verso l'esterno.
Devi cominciare con te stesso. Quando scegli di dare una svolta positiva alla tua vita cambierai la tua vita per il meglio e influenzerai positivamente anche gli altri.
venerdì 25 luglio 2008
Concentrati SU QUELLO CHE VUOI nella vita, e non su ciò che non vuoi
Assicurati che i tuoi obiettivi siano specifici e PRECISI.
"Fare un sacco di soldi" o "ottenere promozioni regolari" sono desideri, non obiettivi.
Afferma esattamente quanto denaro ti aspetti di guadagnare e quando, e la specifica promozione che vuoi, in che modo progetti di guadagnartela e quando ti aspetti di farlo.
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vediamo quando distogliamo gli occhi dal traguardo". (Curt Carlson)
giovedì 24 luglio 2008
Dimentica il tuo passato e guarda verso il tuo futuro
Lascia il passato dove dovrebbe stare (nel passato) e focalizzati sul costruire il tuo futuro.
Action point:
Quali ricordi del passato ti stanno deprimendo?
Scrivili su un pezzo di carta ... e poi bruciali o gettali nel cestino, in modo che essi non abbiano mai più nessun effetto su di te.
mercoledì 23 luglio 2008
Il tuo atteggiamento mentale è il tuo vero padrone
I tuoi pensieri, l'atteggiamento verso l'impiego e quello che sei disposto a dare in cambio del tuo stipendio dipendono interamente DA TE.
Sta a te decidere se sarai schiavo di un atteggiamento negativo o padrone di un atteggiamento positivo. Il tuo atteggiamento è interamente sotto il tuo controllo.
Quando controlli il tuo modo di pensare riguardo agli eventi della vita, ne controlli anche gli esiti futuri.
martedì 22 luglio 2008
Sostituisci le tue abitudini negative con NUOVE ABITUDINI POSITIVE
Le abitudini stabiliscono come sarà il tuo futuro. Gli psicologi dicono che il 90% del nostro comportamento è abituale. Le abitudini ci aiutano ad agire con "il pilota automatico" nei compiti di "routine".
Il problema è che alcune delle nostre abitudini ci intrappolano in un comportamento controproducente inconscio, il che può limitare notevolmente il nostro successo nella vita.
Per avere più successo è necessario abbandonare le cattive abitudini e rimpiazzarle con altre più positive. Qual è il modo più facile per farlo?
1) Scrivi una lista di tutte le tue abitudini sterili e improduttive, o che hanno un impatto negativo sul tuo futuro.
2) Scegli abitudini di successo migliori e più produttive: subito dopo sviluppa sistemi che ti aiutino nel consolidare questi nuovi schemi comportamentali. In genere bastano 21 giorni consecutivi per creare una nuova abitudine potenziante.
lunedì 21 luglio 2008
Non è la sconfitta che ti batte, ma piuttosto il tuo atteggiamento mentale nei confronti di essa
LA SCONFITTA NON E' MAI PERMANENTE, a meno che tu le permetta di diventarlo.
Quando adotterai un atteggiamento positivo, riconoscerai il fallimento per l'"impostore" che è e ti renderai conto che è veramente un'esperienza di apprendimento, una lezione di valore che ti aiuterà ad avere successo al prossimo tentativo.
Chiediti: che cosa avrei potuto fare diversamente, il che avrebbe cambiato il risultato finale?
Che cosa posso fare in futuro per minimizzare problemi ed errori?
Che cosa ho imparato da questa esperienza che posso usare a fin di bene la prossima volta?
Se tu hai un approccio positivo nei confronti degli ostacoli e delle battute d'arresto temporanee, ti sorprenderai nel vedere con quale velocità puoi trasformare le sconfitte in vittorie.
domenica 20 luglio 2008
SII SINCERO
Se non sei sincero nei tuoi elogi o ringraziamenti, verrai senz'altro scoperto. Quindi farai meglio ad assicurarti di essere veramente sincero.
Le persone rispondono positivamente a chi manifesta un interesse per loro ed è "genuino". Non sottovalutare mai la potenza delle parole gentili.
Action point:
In che modo puoi dimostrare la tua sincerità verso qualcuno oggi?
Sforzati di essere simpatico con gli altri: vedrai che questo tuo piacevole atteggiamento ti ritornerà indietro. E questa può essere solo una bella cosa.
sabato 19 luglio 2008
Sii sempre pronto a COGLIERE LE NUOVE OPPORTUNITA'
Viceversa ti sei mai chiesto perchè, quando ti prepari, le buone occasioni si presentano improvvisamente? Devi essere sempre pronto, affinchè l'opportunità possa trovarti.
Quindi che cosa dovresti fare per essere pronto a cogliere l'opportunità dei tuoi sogni?
Prenditi un po' di tempo per ponderare attentamente quale potrebbe essere la tua più grande occasione e che cosa hai bisogno di fare per prepararti.
venerdì 18 luglio 2008
LA LEGGE DI ATTRAZIONE
giovedì 17 luglio 2008
Impara a DIRE "NO" a persone e cose che ti allontanano dal successo
Bisogna dare il giusto valore al proprio tempo, ai propri talenti ed ai propri impegni: per avere successo è indispensabile dedicarsi solo alle PRIORITA' principali ed agli obiettivi PIU' IMPORTANTI.
Dovremmo dire "no" molto più spesso ai cosiddetti "ladri di tempo" (es. e-mail non essenziali, chiamate di telemarketing, il lavoro di altre persone, scadenze che sembrano "critiche" ma, in realtà, non hanno una priorità così elevata).
Una volta che ti sei distolto da queste (e altre) cose secondarie, avrai guadagnato molto tempo libero da dedicare ad attività che portano al successo:
sii pronto a ridefinire completamente il tuo programma, più o meno come fanno molti grandi imprenditori.
mercoledì 16 luglio 2008
Ricorda che sei tu che ti crei dei limiti mentali
Eppure il 6 maggio 1954 Roger Bannister riuscì a correre il miglio in 3 minuti e 59 secondi, stabilendo il nuovo record mondiale. Una volta dimostrato che era possibile, ben presto molti altri atleti batterono il record di Bannister.
Assicurati che i tuoi obiettivi siano abbastanza elevati. Non accontentarti di meno a causa di limiti che tu stesso ti poni. La maggior parte di noi non raggiunge mai il livello di realizzazione di cui è capace perchè non sfidiamo noi stessi a farlo.
Robert Browning scrisse:"Gli obiettivi di un uomo dovrebbero superare la sua portata, altrimenti il Paradiso che cosa premia?".
Sii certo di ottenere un risultato finale positivo
Non importa quello che succede intorno a loro, essi rimangono concentrati sul loro obiettivo principale.
Per sfruttare il potere del focus, puoi crearti un " Diario del successo": ogni giorno annota 5 cose che hai realizzato e come puoi progredire con ulteriori azioni.
Una volta che hai determinato le tue "aree di miglioramento", è utile trascorrere gli ultimi minuti prima di andare a dormire visualizzando il domani come un giorno perfetto (in cui realizzerai tutto quello che hai pianificato la sera prima).
martedì 15 luglio 2008
Cerca dei MENTORI che siano già esperti nel tuo settore di competenza
significa "consigliere fidato, guida saggia, precettore".
Quindi ti conviene cercare potenziali mentori che siano esperti nel tuo campo e che abbiano già realizzato proprio quello che vuoi fare tu. Puoi trovarli più facilmente di quanto tu creda e, sorprendentemente, molti di loro ti aiuteranno solo per il piacere di aiutare qualcun altro ad avere successo.
Prenditi un po' di tempo adesso per annotare quelle domande per le quali hai bisogno di una risposta, insieme al tipo di aiuto o di contatti che un mentore potrebbe fornirti.
Una volta che hai stabilito con precisione quali sono le tue necessità, puoi cercare più facilmente i mentori più adatti nel tuo settore di competenza.
Appena li trovi, corri un piccolo rischio e chiedi loro di aiutarti.
lunedì 14 luglio 2008
"La regola del 5" di Jack Canfield
In casi del genere Jack Canfield (autore del best seller Brodo caldo per l'anima e presente in "The Secret") suggerisce di attenersi alla "regola del 5": consiste nell'impegnarsi a FARE almeno 5 COSE AL GIORNO che ci avvicinino al nostro obiettivo.
Questo è un buon modo per avanzare velocemente verso il successo finale.
domenica 13 luglio 2008
Suddividi il tuo "obiettivo di svolta" in una serie di obiettivi minori a breve termine
Quando "spezzetti" un obiettivo in piccoli passi settimanali e quotidiani, esso non sembra così scoraggiante o difficile. Questo perchè ogni grosso obiettivo è soltanto una serie di sottoobiettivi più piccoli raggiungibili in poco tempo.
Ti sorprenderai nel vedere con quanta velocità puoi ottenere piccoli successi e quanto puoi accelerare il processo di realizzazione del tuo scopo principale.
Raggiungi un obiettivo che dia UNA SVOLTA alla tua vita
Il tuo obiettivo "di svolta" dovrebbe avere la capacità di portare a un livello superiore tutto quello che fai. Potrebbe essere una nuova capacità che ti assicurerebbe la promozione: se è così, poniti come obiettivo di acquisire tale abilità il più presto possibile.
SII UN BUON ESEMPIO per chi guarda verso di te
Action point:
Che cosa puoi fare oggi per migliorare l'impressione che dai?
A volte sono le piccole cose che fanno la differenza. Puoi migliorare notevolmente semplicemente lavorando su una piccola cosa finchè la fai bene e passando poi a quella successiva.
venerdì 11 luglio 2008
Abituati a dire no al "buono" per accettare solo l'"ECCELLENTE"
"La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo". (William Somerset Maugham)
Considera ciò in cui sei impegnato attualmente. Ti sta impedendo di perseguire obiettivi più elevati? O, peggio ancora, hai già dovuto rinunciare a grandi opportunità che hai avuto perchè eri troppo distratto da compiti di poco conto?
Che cosa si manifesterebbe nella tua vita se tu rifiutassi il "buono"
per PERSEGUIRE L'ECCELLENZA?
giovedì 10 luglio 2008
Prima di cercare di controllare gli altri, assicurati di essere ben padrone di te stesso
Quando prendi l'iniziativa in ogni situazione gli altri ti seguiranno, semplicemente perchè gli piace associarsi con persone che sanno dove stanno andando.
Per poter guidare gli altri, comunque, devi prima voler DISCIPLINARE te stesso. La prima regola della leadership è:"non chiedere mai agli altri di fare qualcosa che non vuoi fare tu stesso". Puoi guidare solo attraverso l'ESEMPIO.
Essere un leader richiede di lavorare più duramente e più a lungo degli altri e di dimostrare che tu stesso sei l'artefice del tuo destino.
mercoledì 9 luglio 2008
L'"ALLEANZA DI CERVELLI" di Napoleon Hill
Molti dei più grandi uomini della storia hanno raccolto intorno a sè consiglieri, esperti, scienziati per effettuare un "brainstorming" (raccolta di idee efficaci, letteralmente "tempesta di cervelli"), ricevere un feedback (riscontro), chiedere consigli e ottenere il beneficio combinato dell'energia spirituale che viene da più menti riunite che lavorano insieme per risolvere i problemi
e per creare le opportunità più vantaggiose.
Per chi volesse approfondire l'argomento, consiglio la lettura del libro: "La legge del successo - vol. 1" di Napoleon HILL .
LEGGI BUONI LIBRI invece di guardare la TV
Quali programmi guardi, pur non avendo realmente bisogno di farlo? Io preferisco seguire soprattutto trasmissioni che mi arricchiscono da un punto di vista culturale e cerco di sfruttare il mio tempo libero in maniera più efficiente leggendo libri attinenti alla crescita personale (e ascoltando file audio e telecoaching).
Mi rendo conto che è molto difficile perdere abitudini radicate da una vita, ma ne varrà certamente la pena nel lungo termine.
Rimani concentrato sulla tua "abilità principale"
e delegare ad altri tutto il resto.
Le persone di successo sanno bene che cosa sanno fare meglio e fanno carriera diventando sempre migliori nei loro "punti di forza".
martedì 8 luglio 2008
"VISUALIZZA quello che vuoi, ottieni quello che vedi"
Eppure diverse ricerche dimostrano che l'atto di visualizzare la vittoria aiuta molto gli atleti a migliorare le proprie "performance" (prestazioni).
Prendi la lista dei tuoi obiettivi e comincia a vederli nella tua mente COME SE fossero già diventati realtà. Poi falla diventare un'abitudine quotidiana.
domenica 6 luglio 2008
Il libro "I segreti della PERSUASIONE" del dr. Lair RIBEIRO
L'autore è il dr. Lair Ribeiro, un medico che ha studiato alla Harvard University di Boston ed è autore di numerosi best-sellers che hanno venduto oltre 10 milioni di copie in 25 Paesi.
In Italia ha pubblicato (con Italia Nuova Editori) anche "Il SUCCESSO non capita per caso" e "PROSPERITA', l'abbondanza alla tua portata".
In questo nuovo libro, il dott. Ribeiro espone in modo chiaro e semplice varie strategie per eccellere nell'arte della persuasione e della comunicazione.
"Anni e anni di studio, migliaia di libri letti e un'erudizione enciclopedica non valgono niente se non vengono utilizzati. Sono come dei libri impolverati, consumati dalle tarme... La nostra conoscenza non vale niente se non siamo capaci di esprimerla nel mondo."
Il libro "UNA VITA INIMITABILE" di Robin SHARMA
Porta a termine tutto quello che hai lasciato in sospeso
Elenca i tuoi compiti in ordine di IMPORTANZA
Mettiti in tasca questo foglio e domani mattina, per prima cosa, mettiti a lavorare sul compito n°1 fino a quando lo avrai portato a termine: poi affronta il punto n° 2 nello stesso modo, poi il n° 3 e così via fino alla fine della giornata lavorativa.
Action point:
Metti in pratica questo sistema e, quando ti sarai convinto della sua validità, fallo provare anche ai tuoi collaboratori.
venerdì 4 luglio 2008
Riconosci il tuo passato positivo
Le persone di successo ricercano e accettano nuove opportunità di carriera perchè hanno la sicurezza di sè derivante da una vita intera di realizzazioni minori.
Fai una lista di tutti i successi che hai ottenuto nella tua vita e assicurati di tenere questa lista sempre a portata di mano, in modo da poter fare riferimento ad essa ogni volta che hai bisogno di ricordarti della tua abilità nell'avere successo.
giovedì 3 luglio 2008
E' sempre meglio imitare una persona di successo, piuttosto che invidiarla
Una volta che hai superato la tua invidia, puoi anche stabilire quali AZIONI SPECIFICHE hanno compiuto le altre persone per raggiungere il successo (facendo le stesse cose, cioè "modellandoli", otterrai gli stessi risultati).
Nel frattempo avrai rafforzato le tue relazioni sociali, riconoscendo i meriti degli altri.
Parla solo bene degli altri, o non parlarne affatto
su qualcuno, allora non dire proprio niente".
Infatti, se dici qualcosa di negativo sugli altri, puoi essere certo che, ben presto, lo verranno
a sapere anche i diretti interessati. Non solo NON devi parlare male degli altri, ma
non dovresti nemmeno intervenire in conversazioni in cui qualcun altro indulge in pettegolezzi negativi.
Trascorri il tuo tempo con persone che si concentrano sulle cose importanti, e non dovrai
mai chiedere scusa per una parola scortese pronunciata in un momento di debolezza.
NON PREOCCUPARTI troppo
Se riesci a smettere di preoccuparti di ciò che hai fatto in passato e smetti di preoccuparti
di come le tue azioni influenzeranno il futuro ... allora ti aprirai ad ogni genere di eventi positivi(e alle persone positive).
Preoccupati solo delle cose su cui tu (e solo tu) hai un DIRETTO CONTROLLO.
Inoltre ricordati che, molto probabilmente, le cose di cui ti preoccupi non accadranno MAI.
Action point:
Riguardo a quali cose (sulle quali NON hai il controllo diretto) puoi smettere di preoccuparti?
mercoledì 2 luglio 2008
Ho ricevuto il premio "BRILLANTE WEBLOG"
Questo bellissimo premio mi è stato assegnato da http://www.sentierodorato.org/ e qui colgo l’occasione per ringraziare la carissima Gabriella che mi ha prescelto. GRAZIE!
Cosa significa Brillante Weblog?
“Brillante Weblog” viene assegnato a siti e blog che risaltano per la loro brillantezza sia nei
temi che nel design e il suo scopo è di promuovere tutti nella blogosfera mondiale.
Queste sono le regole:
1. Al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di
chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog.
2. Scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro
design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante
Weblog”.
3. (Facoltativo) Esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel
tuo blog.
Assegno a mia volta con simpatia e apprezzamento questo premio a:
Luigi di www.luigidisalvo.it/
Fabio di www.guadagnareconunblog.com/
Cristina di http://lavoroenonsolo.wordpress.com/
Massimo di www.serenoefelice.org/
Alessandro di www.alessandrocosimetti.com/
Luca di www.lucabaiguini.com/
Gennaro di http://pnl-ipnosi.blogspot.com/
Sebastiano di www.ottimismo.info/