venerdì 25 dicembre 2009

Cerca di essere felice

"Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio. Finchè è possibile senza doverti abbassare, SII IN BUONI RAPPORTI CON TUTTE LE PERSONE. Dì la verità con calma e chiarezza e ASCOLTA GLI ALTRI, anche i noiosi e gli ignoranti: anche loro hanno una storia da raccontare. Evita le persone volgari ed oppressive; esse opprimono lo spirito.

Se ti paragoni agli altri corri il rischio di far crescere in te orgoglio ed acredine perchè ci saranno sempre persone più in basso o più in alto di te. GIOISCI dei tuoi risultati così come dei tuoi progetti. Coltiva l'interesse per il tuo lavoro, per quanto umile; è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo. Sii prudente nei tuoi affari perchè il mondo è pieno di tranelli, ma ciò non accechi la tua capacità di distinguere la virtù.

SII TE STESSO: soprattutto NON FINGERE NEGLI AFFETTI e neppure sii cinico riguardo all'amore, poichè, a dispetto di tutte le aridità e le disillusioni, esso è perenne come l'erba. Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza.
Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l'improvvisa sfortuna, ma non tormentarti con l'immaginazione: molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una disciplina morale, sii tranquillo con te stesso.

Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'universo ti si stia schiudendo come dovrebbe. Perciò sii in pace con Dio, comunque tu lo concepisca, e qualsiasi siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita.
Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo. Fai attenzione, CERCA DI ESSERE FELICE."
( Iscrizione trovata nell'"Antica chiesa di San Paolo", Baltimora 1692 )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

BUON NATALE a tutti!

"Che cos'è il Natale? E' tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro. E' il fervido auspicio che ogni tazza possa straboccare di benedizioni eterne, e che ogni strada possa portare alla pace."
(Agnes M. Pahro)

"E’ Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri."
(Madre Teresa di Calcutta)

"Se non stai facendo qualcosa con la tua vita, allora non importa quanto a lungo vivi. Se invece fai qualcosa di buono nella vita, allora non importa quanto breve possa essere la tua vita. Una vita non si misura con gli anni vissuti, ma piuttosto in base alla sua UTILITA'.  
Se stai dando, amando, servendo, aiutando, incoraggiando e aggiungendo VALORE agli altri, allora stai vivendo una vita che conta!"

Tanti affettuosi auguri di BUON NATALE e felice anno nuovo!
Raffaele

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

mercoledì 16 dicembre 2009

"Che cos'e la legge di attrazione: la rivelazione o la bufala del secolo?" da mentemilionaria.it

Il sito www.mentemilionaria.it ha una sezione dedicata alla LEGGE DI ATTRAZIONE. Il primo articolo relativo è la PREMESSA e il secondo è il seguente.

"Che cos'e la legge di attrazione: la rivelazione o la bufala del secolo?

Normalmente le persone si avvicinano alla legge di attrazione quando si trovano in un momento difficile della loro esistenza. Le difficoltà in cui si dibattono le spingono a cercare nuove soluzioni ai problemi di sempre. In genere è la presa di consapevolezza che ci ritroviamo sempre di fronte agli stessi problemi che ci spinge verso nuove direzioni.
Fino a quando non ce ne accorgiamo pensiamo sempre di superare le nostre difficoltà intervenendo nel mondo esterno con le nostre azioni. Ad un certo punto della vita ci accorgiamo che così facendo non facciamo che complicare la situazione; allora cominciamo a chiederci che cos'è che non va nella nostra vita o in noi. Quando finalmente rivolgiamo lo sguardo all'interno di noi stessi ecco che cominciano ad arrivarci, per una serie di inaspettate coincidenze, le intuizioni e le risposte che cercavamo. Si direbbe che abbiamo fatto un salto di consapevolezza. Ma questo è semplicemente il punto di partenza. Da qui a risolvere i problemi e a mettere ordine nella nostra vita ce ne vuole.

Ad un certo momento, in un modo o nell'altro, entriamo in contatto con la Legge di Attrazione. Forse ce ne ha parlato un amico, forse abbiamo letto qualcosa su internet o semplicemente siamo stati attratti dalla copertina di un libro in libreria. Ci buttiamo sull'argomento con grande entusiasmo, sicuri di avere scoperto il metodo che risolverà tutti i nostri problemi e ci farà vivere finalmente quella vita meravigliosa che abbiamo sempre sognato.
Scriviamo la bella lista dei nostri desideri, cominciamo a visualizzare e a meditare, a recitare mantra e affermazioni, a pensare positivo. Dopo qualche tempo ci ritroviamo al punto di partenza. Non abbiamo concluso granché, la nostra vita non è andata avanti neanche di un po', anzi a volte ci ritroviamo peggio di prima. Ci assale allora un senso di frustrazione, di scoraggiamento e di delusione. Ecco che allora pensiamo: ma sta legge di attrazione è proprio una bufala!
Infine, visto che abbiamo acquisito la vaga consapevolezza che SIAMO RESPONSABILI di tutto quello che ci accade, cominciamo a chiederci: dove abbiamo sbagliato? La legge di attrazione funziona o non funziona? E se funziona, perché con me non ha funzionato?

Sono domande che ci siamo posti tutti quando abbiamo cominciato ad accettare l'idea di essere noi stessi gli artefici della nostra realtà. Domande solo apparentemente banali, perché è da come rispondiamo ad esse che ci apprestiamo a forgiare il nostro destino. Possiamo, infatti, rifiutare in blocco la legge dell'attrazione, la nuova consapevolezza acquisita, continuando così ad agire sempre allo stesso modo e ritrovarci, dunque, ad affrontare gli stessi problemi di sempre; oppure possiamo, al contrario, cercare di rispondere quanto più onestamente possibile a queste domande e cercare di fare un ulteriore passo avanti nella comprensione della vita e di tutto quanto ci circonda.
Cominciamo quindi con il cercare di fare un po' di chiarezza.

La legge dell'attrazione non è sicuramente la rivelazione del secolo. Naturalmente come legge è sempre esistita. La sua conoscenza si perde nei millenni. In un modo o nell'altro, con parole ed espressioni diverse, ne parlano tutte le culture e le filosofie spiritualiste. Ne possiamo trovare traccia nelle diverse culture sciamaniche, nella tradizione giudaico-cristiana, nello yoga, nel taoismo, nell'induismo e in diverse altre tradizioni spirituali. Niente di nuovo, quindi, sotto il sole.
È allora una bufala? Chi non è riuscito ad ottenere niente mettendo in atto la legge di attrazione, sarà certamente portato a rispondere affermativamente a questa domanda. Ma è proprio così?

Il PROCESSO CREATIVO

Intanto dobbiamo precisare che la legge di attrazione NON è l'unico elemento in gioco nel processo creativo. È importante capire questo perché altrimenti si rischia di perdere l'insieme, concentrandosi troppo su di uno solo degli elementi. Molto brevemente possiamo dire che il processo creativo consta di diverse FASI:

• Ideazione o definizione degli OBIETTIVI e desideri
VISUALIZZAZIONE dell'obiettivo COME GIA' RAGGIUNTO
ASPETTATIVA FIDUCIOSA e distaccata
• Mantenimento del FOCUS
• Attrazione e manifestazione del desiderio
• Godimento ed esperienza della manifestazione
Gratitudine

Parleremo in seguito in maniera molto approfondita delle varie fasi del processo creativo. Come si vede da questo piccolo schema riassuntivo, la legge di attrazione entra in gioco solo in una seconda fase del processo creativo. Attribuire ad essa tutto il potere di manifestare la nostra realtà è un errore nel quale molti incorrono e che è foriero di tante disillusioni.
Per ottenere la piena manifestazione di un nostro obiettivo o desiderio è necessario dunque rispettare tutte le varie fasi del processo creativo e NON limitarsi ad esprimere vagamente un desiderio lasciando tutto alla legge di attrazione. Solo i Maestri sono in grado di fare questo e di manifestare all'istante. Le persone normali sono costrette a ricorrere ad un processo più complesso, che richiede un minimo di CONCENTRAZIONE e di SFORZO.
È evidente, quindi, come il processo creativo risulti di non facile applicazione specialmente per chi si trova alle prime armi o per chi vive una situazione molto difficile.

I neofiti, cioè quelli che si cimentano per la prima volta in una nuova tecnica o processo, si lasciano facilmente trascinare dall'entusiasmo, per poi abbandonare subito dopo non vedendo risultati concreti. Molti autori hanno presentato la legge di attrazione in modo molto semplicistico inducendo i più a credere che il processo creativo sia facile. COSI' NON E'.
E' necessaria una COSTANTE APPLICAZIONE e una conoscenza approfondita di tutte le leggi che governano l'Universo. Per non parlare del fattore TEMPO. In genere occorre un certo lasso di tempo, che può variare considerevolmente da persona a persona, per veder manifestati i propri desideri e molti semplicemente non hanno la pazienza di aspettare.

Anche chi si trova a vivere una difficile situazione troverà da principio molto difficoltoso ottenere risultati con la legge di attrazione. Il fatto è molto semplice: tramite questa legge SI ATTIRANO A SE' GLI EVENTI CORRISPONDENTI ALLO STATO MENTALE PREDOMINANTE.

Chi si trova in difficoltà, in genere, non fa altro che rimuginare di continuo i propri guai e in tal modo non fa che attirarne altri. Gli verrà molto difficile, in questa fase della sua vita, passare dai pensieri negativi a pensieri non tanto positivi ma appena appena migliori. Ecco perché essi hanno l'impressione che la legge di attrazione non funzioni. In realtà sta funzionando perfettamente, attraendo l'essenza dei loro pensieri negativi.
Uscire fuori da questa situazione non è molto facile ma non è neanche impossibile. In questo caso occorre individuare i programmi negativi radicati nel subconscio e cercare di eliminarli con le tecniche appropriate; di questo parleremo successivamente.

Un altro motivo per cui la legge di attrazione sembra non funzionare è che nel nostro profondo NON CI CREDIAMO. Siccome l'universo risponde a tutte le nostre aspettative, attrarremo a noi eventi e situazioni che sembreranno confutare l'esistenza della legge di attrazione. OGNUNO DI NOI E' QUELLO CHE PENSA. Se pensate che non esiste, per voi non esisterà. Non esisterà, cioè, per la vostra mente, ma sarà sempre in azione attraendo a voi cose, persone ed eventi conformi ai vostri pensieri ed alle vostre aspettative.

Se non siete ancora convinti dell’esistenza della legge di attrazione fate un piccolo esperimento: osservate attentamente la vostra vita passata e poi tutto quello che vi sta intorno. Se lo fate con cura scrupolosa e con un certo distacco, troverete le prove inconfutabili dell'esistenza della legge di attrazione, in quanto vi accorgete che la vostra vita passata e presente è il risultato di tutti i vostri PENSIERI e delle vostre CONVINZIONI.
La legge di attrazione, per concludere, è UNIVERSALE, nel senso che funziona in ogni tempo e in ogni luogo, e ASSOLUTA, nel senso che funziona sempre, che ci crediate o no."


Se vuoi guardare un VIDEO sulla legge di attrazione (tratto dal DVD "The Secret"), clicca su questo link:


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

lunedì 14 dicembre 2009

"Goditi il viaggio verso i tuoi sogni" di Chiara Grandin

Visto il notevole gradimento del precedente guest post, presento un nuovo articolo di Chiara Grandin ( www.chiaragrandin.com ).

"Ok, quello di questo mese sarà un articolo con uno stile un po' diverso… Sto guidando e sono le 5.30 di mattina. È una di quelle notti di rivelazione. In cui tutto appare chiaro. O meglio, in cui senti. In cui i pezzi del puzzle vanno a posto, in cui c’è sintonia di pensieri, cuore, volontà, azione. Penso al mio lavoro, al suo vero significato per me. Respiro l’aria della mattina e mi sento estremamente viva. Di fronte a me l’immagine del mio prossimo sogno. Alessandro ed io in Vietnam e Cambogia, parlando cinese. Incontri, persone, colori talmente vividi da essere tangibili.
Penso alla domanda che ha preceduto questo sogno ad occhi aperti. Una domanda che Alessandro mi ha fatto qualche giorno fa:

"QUAL E' UN TUO SOGNO TALMENTE GRANDE DA ESSERE IMPOSSIBILE? Talmente grande che sai già in partenza che sarà praticamente impossibile raggiungerlo?"

Come spesso accade quando Alessandro impara cose nuove e me le insegna, io oppongo della resistenza… rido tra me e me perché riconosco lo schema che ormai si ripete da quando ci conosciamo. Sembrerà una cosa stupida, ma è la mia prima reazione.
Poi però Alessandro cambia argomento per non forzarmi a rispondere, e allora gli dico: so qual è il mio risultato. Lui mi guarda e sorride… sa che la sua domanda ha innescato qualcosa. Mi fissa negli occhi e mi domanda:

- Allora è abbastanza impossibile il tuo sogno da realizzarsi?
…SI', DECISAMENTE… ma so che non ha molta importanza perché questo è ciò che più di tutto mi fa EMOZIONARE. Ciò per cui so già che sarò disposta a fare quelle fatiche piccole e grandi di tutti i giorni con una marcia in più. Stesse sfidestato emozionale completamente diverso!

Mi chiedo di te che stai dedicando il tuo tempo qui con me a leggere queste righe, quale sia il tuo sogno impossibile. Mi chiedo se quando lo saprai ti sentirai diverso, pronto a muovere gli ostacoli sul tuo percorso con uno spirito differente. Mi domando se sapere il tuo sogno impossibile ti farà alzare la mattina con una marcia in più, mentre aprendo gli occhi lo vedrai lì di fronte a te come prima cosa.

Mi chiedo se la tua felicità non dipendesse dal raggiungere o meno i tuoi piccoli grandi sogni, quali sogni oseresti, quanto ti godresti di più il viaggio. E non so se tu abbia già queste risposte, se ci penserai ora o se se lo farai nelle prossime ore. Ma sarebbe interessante vedere quale effetto questi pensieri da sognatore potrebbero avere sul tuo stato emozionale, sulle tue scelte… in sostanza sulla tua vita.

Il mio viaggio in macchina continua. Cos’è il nostro lavoro se non aiutare le persone a trovare il meglio in se stesse, a smetterla di raccontarsi le solite storie con cui sprecano la loro vita, a lasciare andare ciò che non è più di nessuna utilità… a creare di fronte a te la migliore immagine di te stesso che riesci a immaginare ed ogni giorno muovere un passo in quella direzione, per essere chi davvero sei
ad ascoltare di più il loro vero SE’, ad ascoltare di più gli altri, a vedere più a fondo nelle cose senza lasciarsi ingannare dalla superficie. Penso che il senso della PNL sia questo: andare a fondo in modo ironico, sveglio, lasciando da parte idee precostituite e avendo la voglia di vedere quello che realmente c’è nella realtà soggettiva di ognuno di noi. E poi… POTENZIARE.

Inizia l’alba… d’improvviso sento la voce della tartaruga del film Kung Fu panda come se stesse nel sedile accanto al mio. Non è un effetto dato dalle 5.30 di mattina o dalla stanchezza, né dall’alcool: è solo la mia mente che fa cose interessanti. Sorrido appena sento la sua voce che mi ricorda una grande verità:
"IL PASSATO è STORIAIL FUTURO è UN MISTERO… ma OGGI è un DONO: per questo si chiama PRESENTE!"

Assaporo intensamente il momento. Faccio un bel respiro. Il mio futuro è lì di fronte a me. Io qui, nel momento presente. QuiOra. Mi trovo a ripensare a un libro che ho letto qualche tempo fa (e mentre lo faccio mi accorgo che non sono già più nel qui ed ora! Che ironia!): LA VIA DEL GUERRIERO di PACE. Penso al co-protagonista del libro, Socrate… chissà se lo conoscessi di persona, in questo momento si limiterebbe a darmi una delle sue lezioni per rimanere nel presente e poi mi direbbe:
- DOVE SEI? Qui... CHE ORE SONO? Adesso… CHI SEI? Questo momento…
Mancano ormai pochi metri e sarò arrivata a casa. Mi vengono in mente tutti i miei clienti uno ad uno. E c’è una cosa più di tutte le altre che mi verrebbe da trasmettere:

gli obiettivi, i risultati, i sogni e le mete sono una cosa meravigliosa… ci ispirano, ci muovono, ci emozionano, ci motivano. Ma non dimentichiamo il VIAGGIO… Ricorda i piccoli, grandi passi di tutti i giorni che ti avvicinano a chi vuoi essere veramente. Ogni piccola o grande scelta che facciamo ogni singolo giorno in qualche modo ci allontanerà o ci avvicinerà ai nostri obiettivi, risultati, sogni. Ricorda il potere di ogni singola decisioneGODITI APPIENO il VIAGGIO
Allora, sono molto interessata a saperlo caro/a lettore/trice… Qual è il tuo sogno impossibile?"


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

venerdì 11 dicembre 2009

I PRESUPPOSTI della PNL

La PNL si basa su numerosi presupposti fondamentali, tra i quali ho selezionato per voi i più importanti.

1) "LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO" (la percezione soggettiva della realtà è diversa dalla realtà oggettiva)
"Una mappa non è il territorio che raffigura, le parole non sono le cose che indicano, i simboli non sono ciò che rappresentano."
In pratica non è mai possibile sapere tutto quello che c'è da sapere su qualunque cosa: di conseguenza, per dare un senso al mondo esterno, ognuno di noi "traccia" una serie di "mappe mentali" che si basano sempre su una specifica selezione di tutte le informazioni possibili.

2) LE PERSONE RISPONDONO ALLE PROPRIE MAPPE MENTALI DELLA REALTA', NON ALLA REALTA' STESSA
(ognuno percepisce le cose in modo diverso)

3) CONTINUANDO AD AGIRE COME SI STA AGENDO E' MOLTO PROBABILE CHE SI CONTINUERA' A OTTENERE GLI STESSI RISULTATI
In qualsiasi situazione abbiamo sempre la possibilità di scegliere: benchè sia impossibile controllare quanto accade nel mondo, POSSIAMO SEMPRE CONTROLLARE IL MODO IN CUI NOI RISPONDIAMO a tali eventi.

4) PER OTTENERE QUALCOSA DI DIVERSO E' NECESSARIO AGIRE DIVERSAMENTE E CONTINUARE A CAMBIARE IL PROPRIO COMPORTAMENTO FINO A QUANDO NON SI SARA' OTTENUTO IL RISULTATO DESIDERATO
Ci sono soluzioni per ogni situazione se si è disposti a continuare a cercarle.

5) UNA MAGGIORE POSSIBILITA' DI SCELTA AUMENTA LE PROBABILITA' DI CONSEGUIRE I RISULTATI DESIDERATI

6) IL CAMBIAMENTO GENERA CAMBIAMENTO
Quando modifichiamo il nostro comportamento otteniamo inevitabilmente un effetto sulle persone che ci circondano.

7) NON E' POSSIBILE NON COMUNICARE
("ogni comportamento è comunicazione")

8) IL SIGNIFICATO DI UNA COMUNICAZIONE E' LA RISPOSTA CHE RICEVE
Le persone possono rispondere unicamente a ciò che PENSANO che noi intendiamo.

9) TUTTI DISPONGONO DI TUTTE LE RISORSE DI CUI HANNO BISOGNO
Le persone sono in grado di affrontare qualsiasi situazione facendo affidamento sulle proprie risorse o sviluppandone di nuove.

10) LA VERA COMPRENSIONE SI RAGGIUNGE SOLO CON L'ESPERIENZA
Non si comprende veramente una cosa FINCHE' NON LA SI FA in prima persona.

11) IL FALLIMENTO NON ESISTE, ESISTE SOLO IL FEEDBACK
Non esistono fallimenti, esistono solo risultati (più o meno funzionali).

Più che come a un fallimento, potremmo invece guardare alla situazione come a una forma di feedback, la dimostrazione di come NON fare una cosa (Edison fallì ben 10000 volte, ma non si arrese mai e alla fine riuscì a inventare la lampadina elettrica: "Non ho fallito. Ho solamente provato 10000 metodi che non hanno funzionato.").
Invece di aver semplicemente sbagliato, potremmo considerare di aver imparato qualcosa. Invece di sentirci male ci sentiremmo liberi di impostare un nuovo piano d'azione e FARE UN NUOVO TENTATIVO: "il fallimento è solo l'opportunità di ricominciare in maniera più intelligente." (Henry Ford).

Per chi volesse approfondire, consiglio la lettura del libro "SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITA' CON LA PNL" di Andrew Bradbury, ediz. Franco Angeli.

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

martedì 8 dicembre 2009

Jim Rohn: le mie citazioni preferite

In omaggio all'indimenticabile Jim Rohn (recentemente scomparso) ho tradotto per voi alcune delle mie citazioni preferite tratte dalle sue newsletters e dal suo best-seller "7 Strategie per la ricchezza e la felicità".

"Perche' non fare tutto ciò che possiamo, ogni momento che possiamo, il meglio che possiamo, per tutto il tempo che possiamo? Il nostro ultimo obiettivo nella vita dovrebbe essere quello di creare tanto quanto il nostro talento, abilita' e desiderio ci permettono.
Se i tuoi risultati sono inferiori al tuo potenziale, allora dobbiamo sforzarci di diventare meglio oggi rispetto a ieri. Le migliori ricompense sono sempre riservate a coloro che portano il maggiore VALORE a se stessi ed al mondo intorno a loro come risultato di chi e cosa sono diventati."

"Devi assumerti la responsabilità personale. Non puoi cambiare le circostanze, le stagioni, o il vento. Ma puoi cambiare TE STESSO. E qualche cosa alla quale tu dai la carica. Non puoi dare la carica alle costellazioni, ma puoi dare la carica a te stesso leggendo, sviluppando nuove abilità, e imparando cose nuove."

"La felicità è un modo di interpretare il mondo e i suoi eventi. La felicità è condurre un'esistenza dai VALORI EQUILIBRATI. E' il saper essere contenti dei propri compiti quotidiani. La felicità è un'esistenza vissuta bene e colma di persone di un certo spessore. La felicità è l'attività che ha uno SCOPO. E' amore messo in pratica e può essere provata solo nel momento PRESENTE."
"La felicità NON è qualcosa che rimandi al futuro; è qualcosa che progetti per il presente."

"L'Ignoranza non è una benedizione. Ignoranza e' poverta'. Ignoranza è devastazione. Ignoranza è tragedia. L'Ignoranza è malattia. Tutto ha origine dall'Ignoranza."
"Possiamo avere di più di quello che abbiamo perchè possiamo diventare di più di quello che siamo."

"Uno stipendio non è paragonabile ai guadagni che possono derivare da un'attività indipendente: con uno stipendio ti guadagni da vivere, ma con un'attività indipendente puoi guadagnare una fortuna. L'educazione formale ti permetterà di guadagnarti da vivere; l'apprendimento come autodidatta ti farà guadagnare una fortuna."

"Se volete che la vostra vita cambi PRIMA DOVETE CAMBIARE VOI, altrimenti non cambierà mai molto."
"Se non progetti UN TUO PROPRIO PIANO PER LA TUA VITA è probabile che cadrai dentro il piano di qualcun altro. E indovina cosa hanno pianificato per te? Non molto."

"Il motivo principale per prefissarsi un obiettivo consiste in ciò che ti fa capire di te per raggiungerlo. Ciò che capisci di te sarà sempre il più grande valore che puoi ottenere."

"L'unica cosa ancora peggiore di non aver letto un libro negli ultimi 90 giorni è non aver letto un libro negli ultimi 90 giorni e pensare che non importa."
"Se leggete un libro al mese sul vostro campo di attività, in 10 anni avrete letto 120 libri. In questo modo entrerete a far parte di quell’un per cento alla guida del vostro settore. TUTTI I LIBRI CHE NON AVRETE LETTO NON VI AIUTERANNO!"
"Salta un pasto se devi, MA NON PERDERE UN BUON LIBRO."
"Le persone di successo lasciano la scia."

"La motivazione da sola non basta. Se hai un idiota e lo motivi, ora hai un idiota motivato."
"La migliore motivazione è l’AUTOMOTIVAZIONE. Uno potrebbe dire: "Vorrei che qualcuno venisse e mi entusiasmasse." Ma che farai se non appare nessuno? DEVI AVERE UN PIANO MIGLIORE PER LA TUA VITA."

"IL TEMPO VALE DI PIU' DEL DENARO. Tu puoi guadagnare più denaro, ma non puoi assolutamente avere più tempo."

"Non c'è nessuna opportunità migliore per ricevere di più che ESSERE GRATO PER QUELLO CHE HAI GIA'. Il ringraziamento apre le finestre dell'opportunità e favorisce l'arrivo di buone idee."
"Il disgusto e la DETERMINAZIONE sono due delle grandi emozioni che portano al cambiamento."

"Certamente essere disciplinati farà molto per voi. La disciplina vi farà sentire estremamente bene nei confronti di voi stessi. Una disciplina nuova muta immediatamente la direzione della vostra esistenza. LA DISCIPLINA ATTRAE LE OPPORTUNITA', che si presentano sulla strada di chi ha sviluppato delle doti e di chi nutre ambizione di AGIRE...
Chiunque può intraprendere il cammino della DISCIPLINA. Non dite:"Se potessi, farei." Dite piuttosto: "Se facessi, potrei... SE FACCIO, POSSO!" Iniziate con poco, per poi imparare ad attenervi al vostro nuovo impegno. Così imparerete che cosa significa essere disciplinati. E da qui in poi IL LIMITE E' IL CIELO...
Un elemento fondamentale per la riuscita della vostra ricerca della ricchezza e della felicità è la DISCIPLINA. Cosa occorre per diventare disciplinati? Iniziate con il domandarvi:
"CHE COSA VOGLIO REALIZZARE NELLA VITA? Che cambiamenti devo effettuare per raggiungere i miei obiettivi? Sono disposto a compiere tutto il necessario?"
Dovrete impegnarvi A LUNGO TERMINE per mantenere la vostra disciplina."

"Per risolvere qualunque problema ecco tre DOMANDE che devi porti:
Primo, che cosa potrei FARE? Secondo, che cosa potrei LEGGERE?
E terzo, a chi potrei CHIEDERE?"


"I poveri spendono i soldi e risparmiano ciò che resta. I ricchi RISPARMIANO I SOLDI E SPENDONO CIO' CHE RESTA. E' la stessa somma di denaro, ma viene gestita con una filosofia diversa. Ricchi o poveri: la differenza non sta tanto in quanto si guadagna, quanto piuttosto in COME SI IMPIEGA CIO' CHE SI GUADAGNA. A voi la scelta."
"Un giorno il mio mentore mi disse: "Jim, ci sono sempre 5 o 6 cose che fanno l'80% della differenza." Dunque una buona domanda da porsi prima di fissare nuovi obiettivi è:
QUALI SONO LE 5 O 6 COSE CHE FARANNO REALMENTE LA DIFFERENZA NEL RISULTATO?"

"Il CARATTERE non è qualcosa con cui sei nato e che non può cambiare, come le tue impronte digitali. E' qualcosa con cui NON sei nato e DEVI ASSUMERTI LA RESPONSABILITA' per il suo sviluppo."
"Non desiderare che le cose siano più facili: desidera piuttosto di DIVENTARE UNA PERSONA MIGLIORE."
"E' la posizione delle vele, non la direzione del vento che determina quale strada prenderemo."
"Dedicati così tanto al MIGLIORAMENTO DI TE STESSO da non avere il tempo di criticare gli altri."
"Il successo non è nè magico nè misterioso. Il successo non è altro che la naturale conseguenza dell'applicazione coerente delle BASI DEL SUCCESSO all'esistenza."
"I muri che costruiamo intorno a noi per tenere fuori la tristezza tengono fuori anche la gioia."

"Non puoi cambiare la tua destinazione da un giorno all'altro, MA PUOI CAMBIARE LA TUA DIREZIONE da un giorno all'altro."
"Lascia che gli altri conducano piccole vite, MA NON TU. Lascia che gli altri litighino per piccole cose, ma non tu. Lascia che gli altri piangano a causa di piccole ferite, ma non tu. Lascia che gli altri abbandonino il loro futuro nelle mani di qualcun altro, MA NON TU."

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

domenica 6 dicembre 2009

E' morto JIM ROHN, il più grande business philosopher d'America

Ieri sera dapprima mi aveva fatto piacere ricevere la solita newsletter di Jim Rohn (www.jimrohn.com), ma poi mi sono rattristato molto nel leggere che è deceduto: "La scomparsa di una leggenda".
Jim Rohn, autore del best-seller "7 Strategie per la ricchezza e la felicità - I preziosi consigli del più grande business philosopher d'America", è stato mentore e ispiratore di grandi autori come Anthony Robbins, Brian Tracy, Mark Victor Hansen e Jack Canfield. Ha esercitato un enorme impatto positivo sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo.
Personalmente sono iscritto alla sua ottima newsletter da molti anni e recentemente ho letto la traduzione in italiano del suo libro "7 Strategie per la ricchezza e la felicità": lo consiglio a tutti perchè è veramente validissimo (è ricco di utili consigli pratici ed è molto chiaro e scorrevole).
Mi piace ricordare Jim traducendo per voi questo suo bellissimo augurio:

"Vi auguro una vita piena di ricchezza, salute e felicità; una vita in cui darete a voi stessi il dono della PAZIENZA, la virtù della RAGIONE, il valore della CONOSCENZA e l'influenza della FIDUCIA nella vostra capacità di SOGNARE e ottenere degne ricompense" ( Jim Rohn )

Se vuoi saperne di più su Jim Rohn o vedere alcuni video, clicca su questi link:


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

mercoledì 2 dicembre 2009

I MIGLIORI POST di NOVEMBRE 2009

Ecco i migliori articoli di novembre 2009 selezionati per voi:

"Solo una persona è responsabile della qualità della vita che vivi. Quella persona SEI TU. Siamo stati condizionati a incolpare qualcosa al di fuori di noi per le parti della nostra vita che non ci piacciono. Non vogliamo mai guardare dov'è il vero problema: NOI STESSI. E' ora di smettere di cercare fuori di te le risposte sui motivi per cui non hai creato la vita e i risultati che vuoi, perchè sei tu che crei la qualità della vita che conduci e i risultati che produci. Tu: nessun altro!
Per raggiungere un successo notevole nella vita - per raggiungere quelle cose che sono PIU' IMPORTANTI per te - devi assumerti il 100% di responsabilità della tua vita. Nulla di inferiore a questo sarà sufficiente."...

"Se stai affrontando una crisi, qualunque essa sia, invece di cercare colpevoli o pensare al passato, sforzati di far sorridere il tuo viso e concentra la tua attenzione solo sull’immagine di te felice, nel futuro. Più felice di quanto tu sia mai stato. Lasciati andare in quella sensazione di te e ripeti:"Io sono Amore, Gioia, Armonia", ripetilo, ripetilo, ripetilo."
Decidi di PENSARE COME UN OTTIMISTA, non importa quello che accade. Se non riesci a controllare gli eventi, puoi sempre controllare IL MODO IN CUI REAGISCI alle situazioni...

"Non è possibile essere felici e basta, ma si può imparare a fare le cose con gioia. Vivere nella felicità significa prestare attenzione a ciò che si sta facendo e trarne godimento. Non è che improvvisamente succede qualcosa di magico, e… puff! siete felici. Si impara ad essere felici fermandosi ad annusare le rose lungo il sentiero della vita, ma bisogna anche godersi il guardarle, il toccarle, il camminarvi vicino e tutto il resto.
Potete imparare a godere di qualsiasi cosa. Potete imparare ad amare, dormire, alzarvi, preparare la colazione e andare a lavoro. Più cose imparate a rendere piacevoli, più la vita si farà gioiosa."...

"Il vostro reddito può crescere solo nella misura in cui crescete voi! Se volete cambiare i frutti per prima cosa dovete cambiare le radici. Se volete cambiare quello che è visibile dovrete cambiare ciò che è invisibile. I vostri pensieri conducono ai vostri sentimenti. I vostri sentimenti conducono alle vostre azioni. Le vostre AZIONI conducono ai vostri RISULTATI."
Segnalo che il prossimo seminario "The Millionaire Mind Intensive" (la psicologia della mente milionaria) di T. Harv Eker si terra' a Londra il 19-20-21 Febbraio 2010. E' organizzato in esclusiva per l'Italia da Girolamo Portacci, formatore e presidente di "Risorse della Mente" ( www.risorsedellamente.it )...

"Aspettati il successo, aspettati di piacere, aspettati di essere popolare ovunque tu vada. L'avere ASPETTATIVE POSITIVE su se stessi è un'eccellente via per costruire l'autostima." ( Brian Tracy )
La seguente storia illustra come persone di intelligenza media possono raggiungere prestazioni geniali con una semplice tecnica che chiunque può usare. Questo esperimento, chiamato anche "effetto Pigmalione", venne effettuato in una scuola americana dal dott. Robert Rosenthal dell'università di Harvard...

"Una vita o una carriera all'insegna del successo si costruiscono portando a termine UN COMPITO ALLA VOLTA. L'indipendenza economica si ottiene, anno dopo anno, mettendo da parte qualcosa OGNI MESE, così come la salute e la forma fisica si raggiungono, GIORNO PER GIORNO, mangiando un po' di meno e muovendosi un po' di più...
Scegli un compito, un obiettivo, un traguardo che vuoi raggiungere e che fino a ora hai rimandato, e MUOVI IL PRIMO PASSO verso il suo raggiungimento. A volte, per mettersi in moto, basta FARE UN ELENCO DELLE AZIONI NECESSARIE a ottenere un dato risultato. Dopodichè non devi far altro che metterti in marcia, lista alla mano, ponendo un piede dietro l'altro. Resterai stupito dalle distanze che si riescono a coprire UN PASSO ALLA VOLTA!"...

"Nel caso specifico della domanda "si possono amare due persone contemporaneamente?" la risposta che potrei dare è "dipende da persona a persona, ma sì, per alcuni è possibile". Eppure il nostro lavoro di coach è molto più efficace se invece di rispondere ai quesiti di questo genere, che sono estremamente soggettivi, riusciamo a fornire una diversa prospettiva che aiuti la persona a TROVARE DA SOLA LA RISPOSTA migliore per lei. Quindi, a questa domanda, ho trovato appropriato rispondere con alcune domande che penso possano aiutare le persone che si trovano in questa situazione e desiderano cambiarla e vivere una vita di coppia più appagante. E le DOMANDE sono state:
"Quando sei nella situazione in cui ami due persone contemporaneamente, CHE COSA PROVI?
Quali sono i BISOGNI che stai soddisfacendo?
Ti senti più amata/o? Ti senti speciale?
Come ti fa sentire questa situazione? Quali sono le EMOZIONI che sperimenti?"...
(Chiara Grandin, creatrice di "Amore, Magia e Passione™, il corso per coppie e single per superare le difficoltà e vivere la relazione che davvero desiderano")

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz