martedì 31 maggio 2016

LE LEGGI DELL'ORO di Napoleon HILL 52 principi per ottenere la ricchezza A cura di Judith Williamson

"LE LEGGI DELL'ORO 52 principi per ottenere la ricchezza" di Napoleon HILL (Gribaudi Edizioni www.gribaudi.it) è una brillante selezione da tutti gli scritti del grande autore di Pensa e arricchisci te stesso (tratti dai suoi libri e dal suo corso chiave PMA Science of Success) per poter applicare i suoi pensieri e la sua filosofia al mondo di oggi.
Questo materiale è oro puro, inalterato: 52 capitoli, uno per ogni settimana dell'anno. Leggi un po', rifletti molto e, una volta che avrai scoperto il segreto, mettilo subito in AZIONE.
"Quando un piano arriva alla tua mente conscia mentre sei sotto la guida dell'intelligenza infinita accettalo con apprezzamento e gratitudine e mettilo immediatamente in pratica.
Non esitare, non discuterlo, non contestarlo, non dubitarne, non fartene un cruccio e non chiederti se è corretto. Eseguilo e basta!" Napoleon Hill

Le leggi dell'oro trasformeranno la tua vita! Leggendo questo libro potrai davvero diventare la persona che hai sempre desiderato essere!

Il profitto che ne trarrai si materializzerà nelle ricchezze che scoprirai pagina dopo pagina realizzando il vero scopo della tua vita.
"Sapere cosa si deve fare è un'ottima cosa ma APPLICARE quello che abbiamo imparato è il vero segreto del successo! Le più grandi ricchezze della vita si ottengono leggendo, studiando e applicando quello che abbiamo appreso."
Don Green (direttore esecutivo della The Napoleon Hill Foundation), autore di Tutto quello che so sul successo l'ho imparato da Napoleon Hill
Leggi anche le recensioni di altri bestseller dello stesso autore:

LA SCIENZA DEL SUCCESSO di Napoleon HILL Il programma per raggiungere la ricchezza e la felicità

CON LA TUA MENTE PUOI FARE MIRACOLI di Napoleon HILL

PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO di Napoleon HILL

52 idee geniali per avere successo - Le straordinarie intuizioni di Napoleon Hill


Napoleon Hill è uno degli autori motivazionali più importanti di sempre e ideatore dell'Atteggiamento Mentale Positivo (AMP), metodo che ha aiutato milioni di persone a realizzarsi nella vita. E' stato un pioniere delle tecniche di successo e sviluppo personale.
Deve la sua fama al bestseller "Pensa e arricchisci te stesso" (oltre 70 milioni di copie vendute nel mondo), che ha fatto proseliti in tutto il mondo ed è spesso citato come libro fondamentale da autori come Og Mandino e W. Clement Stone.
Hill intervistò il magnate dell'acciaio Andrew Carnegie, che gli commissionò un lavoro ambizioso: intervistare oltre 500 milionari al fine di sintetizzare la formula del successo che chiunque potesse utilizzare. Anche la persona media.

In tempi recenti, grazie alla The Napoleon Hill Foundation, il suo lavoro ha conosciuto una nuova ondata d'interesse in tutto il mondo: esiste l'edizione del 21° secolo (con annotazioni ed esempi moderni) "Think and grow rich – Pensa e arricchisci te stesso".
Inoltre consiglio la nuova versione "deluxe e superaccessoriata" Pensa e arricchisci te stesso - Manuale per il successo e Pensa e arricchisci te stesso - Workbook.

Leggi un estratto da LE LEGGI DELL'ORO 52 princìpi per ottenere la ricchezza di Napoleon HILL

"Che tu sia uno studente, un uomo d'affari, un imprenditore o un insegnante, ricaverai comunque tantissime informazioni dal materiale presentato in questo libro.
Il dr. Hill ha ispirato e continua a ispirare molti libri di self-help, di management e un vasto materiale educativo che prende spunto dai suoi 17 Principi per il Successo.
Non saprei indicarti nessun maestro migliore con cui iniziare l'esame critico della tua vita e della tua performance... Leggendo questo libro dai seguito alla tua convinzione esplicita di poter diventare la persona che desideri.
Concentrandoti sul tuo "io superiore" visualizzi l'immagine ideale di quello che dovresti essere per realizzare la missione che ti è stata affidata qui sulla Terra.
Goditi il viaggio. Goditi il libro." Dall'introduzione di Judith Williamson

I consigli di Napoleon Hill conservano tuttora la stessa validità di quando sono stati messi per iscritto, molti decenni fa. Le sue idee sulla tolleranza andrebbero imparate a memoria da chiunque voglia essere un agente di cambiamento per il mondo.
Il cambiamento si accompagna alla crescita. La tolleranza precede quasi sempre il cambiamento e prepara l'individuo a nuove esperienze di apprendimento.
Se si considera un catalizzatore, offre a una persona nuove opportunità di crescita nel mondo di oggi. E' un'evoluzione dello spirito in cui piccoli cambiamenti quotidiani convergono per creare un gigantesco mutamento di prospettiva.
Se non si è disposti a sospendere l'incredulità, se non c'è tolleranza verso il nuovo, non c'è posto per nessun cambiamento significativo.

LA TOLLERANZA: IL CREDO DI UN FILOSOFO

"Rendimi mentalmente aperto su tutte le questioni, in modo che possa crescere mentalmente e spiritualmente. Fai che non venga mai il giorno in cui penserò di non aver nulla da imparare dalla più umile delle persone.
Non farmi mai dimenticare che una mente chiusa è anche una mente ristretta. Non farmi mai cadere nella cattiva abitudine di esprimere opinioni su qualunque argomento, a meno che non si basino su conoscenze ragionevolmente affidabili.
Impediscimi di biasimare qualcuno perché non concorda con le mie opinioni.
Vietami sempre, o potere della ragione, di parlare a sproposito, quando non è stato chiesto il mio parere.

Aiutami a mostrare sempre il massimo rispetto per coloro con cui non sono d'accordo. Ricordami costantemente che l'unica cosa che so veramente è di sapere troppo poco su qualunque argomento; che la somma totale delle conoscenze acquisite dall'intero genere umano non basta a giustificare chi si fa vanto del proprio sapere.
Dammi il coraggio di ammettere la mia ignoranza quando mi fanno una domanda a cui non so rispondere. Mettimi sempre in condizione di condividere le mie umili conoscenze che potrebbero essere d'aiuto a qualcun altro.

E non farmi mai dimenticare che l'umiltà del cuore attira più amici di tutta la saggezza dell'universo.
Fai in modo che resti sempre uno studente, alla ricerca della verità, e non mi atteggi mai a esperto di qualcosa in particolare. E possa io ricordare sempre che il più grande di tutti i privilegi è quello di esprimere tolleranza con l'esempio.
Dammi dei buoni libri, degli amici fedeli con cui possa essere me stesso e non lasciarmi mai dimenticare le parole "Fede, Speranza e Carità"." Napoleon Hill



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

domenica 29 maggio 2016

BREVE SOGNO D'AMORE - Dolci note di Rosanna LO PRESTI

Il romanzo sentimentale "BREVE SOGNO D'AMORE - Dolci note" di Rosanna Lo Presti (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è davvero avvincente e ben scritto.
La brillante autrice riesce ancora una volta a intrecciare storie, parole, magia e sentimenti, coinvolgendo il lettore pagina dopo pagina.
Mettetevi comodi per iniziare un viaggio d'amore che vi porterà dall'Italia all'America Latina, toccando con mano la storia e la cultura cilena e messicana.

A fare da sfondo al romanzo Breve sogno d'amore - Dolci note è la musica, che diventa la sostanza stessa della narrazione. Un amore fugace quello tra Manuel e Germana.
Ma perchè Manuel è scappato? Cosa nasconde la sua fuga? Si può vivere nel presente dimenticando un passato che è sempre vivo nel cuore?
E (come spesso accade) quando meno ce lo aspettiamo gli occhi tornano a brillare...

Rosanna Lo Presti nasce a Patti (in provincia di Messina) e comincia a scrivere poesie e racconti brevi durante la scuola media. L'amore per la scrittura non l'ha mai abbandonata.
Emigrata a Toronto (Canada) con la famiglia, ha cominciato a scrivere anche in vernacolo.
Negli anni '90 partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali in Germania, Italia, Stati Uniti e Svizzera.
Classificandosi fra i finalisti, è premiata con diplomi, medaglie e trofei. Ha alle spalle numerose pubblicazioni.
Per i suoi meriti culturali il Club Culturale di Bari E.N.A.M. Accademia Universale Federico di Svezia Classe Lettere Dante Alighieri le conferisce l'Euro Premio Pioniere della cultura all'estero.

Con la Kimerik nel 2010 dà alle stampe il romanzo L'ora del tramonto. È stata inserita in diverse antologie della stessa Casa Editrice, tra cui Una pagina di poesia, Racconti di autori italiani, Sogno l'immenso, Pensieri e parole d'amore, Poeti italiani.
Nel 2014 con Kimerik pubblica il libro di poesie Momenti e il romanzo Orchidee bianche.
Nel 2015 sempre con Kimerik pubblica il romanzo La finestra sul mare. Sogni che volano e il libro per bambini I miracoli del Santo Natale.

Rosanna Lo Presti ha raggiunto una maturità stilistica che la rende una protagonista importante nel panorama letterario dei nuovi autori italiani.
Nei suoi libri ci sono commoventi momenti di tristezza e pessimismo: "Lei non si mosse, continuò a suonare con gli occhi colmi di lacrime, li chiuse per non vedere che il suo breve sogno d'amore finiva lì."
Tuttavia finisce per prevalere la gioia e la speranza: la speranza che anche nelle situazioni più difficili, anche quando tutto sembra andare male, se si ha un po' di fede forse un piccolo miracolo può accadere.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

giovedì 26 maggio 2016

I MIGLIORI POST di APRILE 2016

"ALLERGIE ALIMENTARI Guida e dieta per la tua salute Con 100 ricette per gestire allergie alimentari e intolleranze eliminando gli allergeni comuni e il glutine" di Alexandra ANCA e Gordon L. Sussman (Gribaudi Edizioni www.gribaudi.it) fornisce informazioni e risposte chiare alle domande frequenti su come gestire le allergie alimentari.
Gli autori di questo libro (una dietologa e un immunologo), basandosi sulle ricerche più recenti, offrono una guida essenziale a tutti coloro che devono gestire un'allergia o un'intolleranza alimentare ma anche a chi sospetta di averla e la vuole individuare...

2) SUPER GENI di Deepak CHOPRA e Rudolph E. Tanzi Longevità, salute, energia: come sfruttare il potere nascosto del tuo DNA

"SUPER GENI Longevità, salute, energia: come sfruttare il potere nascosto del tuo DNA" di Deepak CHOPRA e Rudolph E. Tanzi (Sperling e Kupfer Editori) è un libro che rivoluzionerà il modo in cui concepisci te stesso, la tua salute e quella dei tuoi cari.
Coraggioso, pratico, documentato e con centinaia di suggerimenti concreti per iniziare a cambiare da subito la tua vita, Super geni supera le solite frontiere del self-help.
Dopo il successo di Super Brain e Super Cibo ecco l'affascinante e rivoluzionario testo su come puoi influenzare i tuoi "super geni" in tuo favore!...

3) ATTIVA IL TUO SUPERMETABOLISMO di Haylie Pomroy Dimagrire, ringiovanire, restare in salute con i supercibi

"ATTIVA IL TUO SUPERMETABOLISMO Dimagrire, ringiovanire, restare in salute con i supercibi" di Haylie Pomroy (Sperling e Kupfer Editori) descrive alimenti, dieta e segreti per ritornare in forma per sempre.
Haylie Pomroy ("la donna che sussurra al metabolismo") spiega in questo prezioso libro come usare il cibo per riattivare un metabolismo rallentato, perdere peso e anche con altri scopi: ringiovanimento, bellezza, equilibrio ormonale, energia, sonno, allergie, umore.
L'autrice propone 20 supercibi per ciascun aspetto e un programma per gustarli risolvendo squilibri, carenze, disturbi, eccesso di peso...

4) VIVERE ANCORA ...oltre l'apparenza, oltre il destino, oltre il tempo... di Rosy Tomaselli

"VIVERE ANCORA ...oltre l'apparenza, oltre il destino, oltre il tempo..." di Rosy Tomaselli (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è una raccolta di poesie di piacevole lettura.
"Ti guardi allo specchio e dici a te stessa che il mondo gira comunque, il sole sorge e illumina il buio di ogni tua ora, capisci allora che è arrivato il momento di VIVERE ANCORA."
"Vivere ancora" è una donna in rinascita; si lascia dietro un passato di dolore ma lancia un messaggio positivo. Nonostante tutto il sole sorge ogni mattina, anche noi dobbiamo guardare la vita sempre con occhi nuovi. Possiamo riuscirci se ci convinciamo che dobbiamo amarci, darci delle possibilità; dobbiamo "vivere ancora"...



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

mercoledì 25 maggio 2016

QUESTA QUELLA E QUELL'ALTRA di Uccia PAONE

"QUESTA QUELLA E QUELL'ALTRA" di Uccia PAONE (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è una raccolta di racconti scritti in modo fluido, che lasciano il desiderio di essere riletti.
Sembra a volte di trovare ombre di alcune novelle di Pirandello, che è l'autore del '900 che più ha teorizzato sulla personalità degli individui.
Le azioni dei protagonisti dei racconti seguono un andamento di linee spezzate e curve (miste), emotivamente suscettibili di sorriso, rifiuto, tenerezza o riflessione.

Uccia Paone nasce a Tiriolo, un paese della Calabria posto tra Ionio e Tirreno. Inizia a scrivere in età matura, per passatempo.
Ha curato il libro L'ironia del destino dello scrittore francese Sidibe Mohamed Namory. Collabora a un mensile della zona dei Castelli (Lo sperone) con articoli di attualità e cultura. Si interessa di teatro, lettura e pittura.

Leggi un'INTERVISTA A UCCIA PAONE

"Questa quella e quell'altra" è una brillante galleria di personaggi specchio dell'animo umano. Propone figure femminili dalle caratteristiche diverse.
Il testo è sostenuto da una solida cultura di base ed è ricco di riferimenti letterari. Si viene inevitabilmente rapiti da questi racconti.
La scrittura, asciutta ma puntuale, ti immette direttamente nella scena narrata, facendoti sentire parte della storia. Ti induce a riflettere, a fermarti per chiederti se la natura umana è veramente quella descritta da Uccia Paone.
Questa quella e quell'altra è infatti una disincantata incursione nell'animo umano, che viene indagato, studiato, ma non compreso pienamente perché esistono troppe personalità differenti, quasi impossibili da classificare.

I personaggi confondono perché incuriosiscono, scuotono perché trascinano, sconvolgono perché sono l'amara e diretta descrizione di quello che siamo.
Uccia Paone merita una lode perché ha saputo tracciare benissimo il ritratto di una natura incomprensibile. Ti diverte, quasi giocando, e ti sveglia dal tuo torpore.
Ti sentirai "più pieno" dopo aver letto questo libro perchè l'autrice ti regala una galleria di "tipi" che ti faranno comprendere meglio la natura dell'essere umano.

Per Uccia Paone agire è: la vita è e nel suo "è" prescinde da ragioni oggettive. In questi racconti tutti i personaggi si affermano nella propria singolarità o anche nei propri eccessi.
Si inseriscono così nella miriade di persone senza accenti che popolano il mondo.
"Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere." Emily Dickinson



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

domenica 22 maggio 2016

DAL VALORE DELL'AMORE AI RICORDI DEL CUORE di Luigi BULLA

"DAL VALORE DELL'AMORE AI RICORDI DEL CUORE" di Luigi BULLA (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è una bellissima raccolta di poesie: un'autobiografia in versi.
"Luigi nei suoi versi descrive tutta la sua anima di Poeta gentile."
Dalla prefazione della poetessa Maria Cristina Sabella
"La presenza di Dio e della Vergine Madre è viva nella raccolta: l'Autore loda, dona la sua anima al Signore, non come sacrificio ma con tutta la gioia di chi fiducioso si eleva in un percorso che verso di Lui lo conduce."
Dalla prefazione della poetessa Rosy Tomaselli
"Luigi ha scritto con il cuore per arrivare al cuore di ogni lettore, che ritroverà un po' di se stesso in ogni poesia."
Dalla prefazione della dottoressa Agata Elisa Sciacca
Leggi anche le recensioni di altri due libri dello stesso autore:

UN MESSIA PER AMICO di Luigi BULLA Come utilizzare e applicare il potere della Preghiera con la forza dei Salmi per ottenere cure, lavoro, relazioni e altre grazie

L'ARCANO SENTIERO DELLA CARTOMANZIA di Luigi BULLA Corso teorico e pratico sull'interpretazione delle Carte dei Tarocchi e delle Sibille Contiene oltre 30 metodi di lettura

Luigi Bulla (www.luigibulla.it) è nato nel 1978 a Catania, dove tuttora vive e opera nel campo dell'Astrologia e del Paranormale con ultraventennale esperienza.
Vanta un diploma di Ragioneria, una Laurea Honoris Causa in "Scienze Economiche e Sociali" rilasciata dalla Pro Deo University di New York grazie alla segnalazione del Direttore Generale dell'Albo Professionale Europeo di Roma.
Al suo attivo risultano 4 opere letterarie: "La Numerlotteria", "Il Valore dell'Amore", Un messia per amico, L'arcano sentiero della cartomanzia e numerose collaborazioni su svariati network regionali e nazionali.

Nel marzo 2016 ha redatto la prefazione al libro "Vivere ancora" di Rosy Tomaselli.
Luigi Bulla è titolare di un negozio di articoli esoterici e religiosi denominato "Magic Shop" e venditore indipendente della Forever Living Products Italy.
Cura inoltre su una TV regionale la rubrica astrologica "Luigi e le Stelle", il programma "Il Sole che abbraccia la Luna" su Radio Sole Vittoria e prestissimo un programma per lui storico ("La Smorfia Napoletana 2016") su Bella Radio e Bella TV di Catania.

Leggi un'INTERVISTA A LUIGI BULLA, autore di DAL VALORE DELL'AMORE AI RICORDI DEL CUORE

Sabato 18 giugno 2016 a Catania nella suggestiva cornice dell'elegante Sala Jolanda D'Aragona presso il Parco degli Aragonesi si terrà la presentazione del nuovo libro di Luigi Bulla "Dal valore dell'amore ai ricordi del cuore".
I relatori saranno Rosy Tomaselli, Agata Elisa Sciacca, la direttrice artistica e vicepresidente di Radio Sole (la signora Genny Andreulli), Maria Cristina Sabella. Con la partecipazione straordinaria dell'artista David Simone Vinci e della poetessa Giusy Bafumi.

La scintilla che ha ispirato l'autore è stata il desiderio di far rimanere indelebili i "ricordi del cuore" perchè fino a quando coloro a cui hai voluto bene vivono nei ricordi del tuo cuore non moriranno mai.
Ecco alcune poesie significative di Luigi Bulla, ovvero "percorsi dell'Anima"!:

QUANTI RICORDI

"Sapessi quanti viaggi abbiamo affrontato e quanti luoghi visitato, non immaginerai mai, a distanza di tempo, tutto rifarei, e mai mi pentirei.
Tutto mi riaffiora nella mente, come una pellicola di un buon regista. Non conservo scene in bianco e nero, ma solo a colori, vive dentro un cuore vero.
Ricordi, ricordi, ma quanti ricordi, mai potrai dimenticarli, sono stati avversari e compagni.
Sappi che anche quelli più insignificanti ti hanno insegnato qualcosa, fidati di me, non dimenticarli!"

IL VALORE DELL'AMORE

"Se sapessi cosa è realmente l'amore, saprei se giocarci o averne il timore.
I giorni passano, la vita scorre, ma sempre più difficile diventa capire cosa realmente vuol dire amore.
I sogni in un cassetto possono dire tanto, ma solo sogni resteranno se non ti ameranno. Se non ami sei come un terreno sterile e privo di germoglio.

Da un germoglio può nascere una rosa che può indicare una sposa, una sposa diventa una moglie, una moglie sarà una mamma e certamente avrà una figlia; vedi, la vita è una meraviglia!
L'amore è il futuro, sta a te, uomo, comportarti da maturo. Se in ogni essere umano c'è amore, allora sì che si vince qualsiasi guerra.
Amore vuol dire reame, in ogni regno c'è una regina con sua maestà, ma anche dentro il re più austero certamente esiste un bravo papà.

Vedi il corso della vita com'è complicato, pieno di misteri e a volte oscuro, è per questo che ho capito che l'amore è l'unico sentiero che ci conduce al futuro.
E ricordati, qualsiasi futuro il destino ti riserverà, anche quello più brutto e faticoso, ACCETTALO E VIVILO CON AMORE perchè solo così potrai capire veramente il suo valore!" Luigi Bulla



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

giovedì 19 maggio 2016

LE MEDITAZIONI DELL'ANIMA (doppio CD audio) di Lucia GIOVANNINI Medita facilmente e porta serenità, gioia, pace e prosperità nella tua vita

"LE MEDITAZIONI DELL'ANIMA (doppio CD audio) Medita facilmente e porta serenità, gioia, pace e prosperità nella tua vita" di Lucia GIOVANNINI (BlessYou edizioni) è molto utile per la tua serenità, il tuo equilibrio e per riconnetterti con il tuo Io più profondo.
Queste preziose meditazioni ti aiutano a gestire le situazioni stressanti, stimolano l'autostima, l'energia, l'entusiasmo per la vita, la capacità di rilassarsi.
Migliorano persino il sistema immunitario. Ti serviranno per allontanare i pensieri negativi ed entrare in uno stato di chiara consapevolezza e di benessere che con la pratica può diventare molto profondo (alcuni lo chiamano "beatitudine").
"Chi non medita è come colui che non si specchia mai." Padre Pio. Leggi anche le recensioni di altri bestseller della stessa autrice:

IL POTERE DEL PENSIERO FEMMINILE di Lucia GIOVANNINI Intuito, libertà, autostima: ritrova te stessa e vivi la vita che desideri

IL VEGANO PER TUTTI di dr. Giuseppe COCCA, Lucia GIOVANNINI e CUCINA BIOEVOLUTIVA Alimentarsi con gusto e stare in forma senza cibi di origine animale


IL POTERE DELLE DOMANDE di Lucia GIOVANNINI Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore

DOLCE E CRUDO di Lucia GIOVANNINI, Laura CUCCATO e Susanna EDUINI Dolci RAW per la bellezza, la linea e il benessere

IL SOFFIO CHE GUARISCE di Lucia GIOVANNINI

PAROLE CHE TRASFORMANO di Lucia Giovannini

LIBERA LA TUA VITA di Lucia Giovannini

MI MERITO IL MEGLIO di Lucia Giovannini

TUTTA UN'ALTRA VITA di Lucia Giovannini

Lucia Giovannini è Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS Usa), Coach certificata (ACMC Usa), Master Trainer di Breathwork, e unica facilitatrice italiana di Labirinti.
Una delle prime insegnanti certificate Louise HAY in Italia (dal 1996): è stata spesso definita dai media "la Louise Hay italiana".
È fondatrice di BlessYou! e co-direttrice di LUCE Libera Università di Crescita Evolutiva e dell’Istituto Italiano di Neuro-Semantica. Da oltre 15 anni tiene corsi per privati e aziende in tutta Europa.

L'audiocorso Le meditazioni dell'anima ti permette di essere guidato comodamente da casa all'utilizzo di vari tipi di meditazioni facili da usare subito nella vita di tutti i giorni.
Puoi farle tutte in modo alternato o scegliere quella che preferisci e approfondirla. Sfrutta al meglio i consigli utili per migliorare la tua comprensione dell'antica pratica della meditazione e introdurla facilmente nella tua quotidianità.

La meditazione ti fa entrare in contatto con la parte più profonda di te ed aumenta la tua consapevolezza. Lucia Giovannini considera questa pratica fondamentale per intraprendere un percorso di trasformazione e raggiungere uno stato di benessere ed armonia.
Dato che esistono numerosi modi per praticare questo doppio CD audio contiene 5 efficacissime meditazioni, che ti permetteranno di trovare quella più adatta a te.
È un CD indispensabile per tutti coloro che vogliono portare autostima, nuova energia ed entusiasmo nella propria vita.

"La cosa migliore che puoi fare è sperimentare e trovare la tua forma di meditazione preferita, quella più in sintonia con te. Per questo in "Le meditazioni dell'anima" ho inserito diverse forme di meditazione che provengono da differenti tradizioni antiche.
Lo scopo di questo CD è insegnarti 5 facili meditazioni, darti una maggiore comprensione di questa antica pratica e passarti più strumenti possibili affinchè tu possa introdurla senza sforzo nella tua routine giornaliera e godere dei suoi mille benefici.
Per me la meditazione, abbinata agli altri esercizi di crescita personale, è stata di grande supporto nel creare tutti i cambiamenti personali, relazionali e lavorativi. Buona vita."
Lucia Giovannini




Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

sabato 14 maggio 2016

NUTRIZIONE AYURVEDICA di Swami Joythimayananda Manuale per una nutrizione equlibrata e sana

"NUTRIZIONE AYURVEDICA Manuale per una nutrizione equlibrata e sana" di Swami Joythimayananda (Macro edizioni) è una grande opera che ti presenta i risultati di oltre 30 anni di studi e pratica sulla dieta ayurvedica.
Questo libro raccoglie tutte le informazioni fondamentali per seguire un'alimentazione ayurvedica. Leggendolo otterrai tutte le nozioni necessarie per equilibrare con la dieta ayurvedica la tua salute in base alla tua costituzione individuale di appartenenza.
Il manuale contiene anche moltissime tabelle degli alimenti con le loro caratteristiche ayurvediche e i loro effetti benefici sull'organismo umano.

Leggi un estratto dal libro NUTRIZIONE AYURVEDICA di Swami Joythimayananda

Il maestro Vaidya Swami Joythimayananda è considerato un'autorità a livello mondiale nei campi dello Yoga e dell'Ayurveda. Ha appreso l'Ayurveda e la filosofia dello Yoga negli anni del suo lungo apprendistato in India.
Ha fondato nel 1972 lo "Yoga Ashram" nel villaggio sacro di Kataragama e nel 1977 lo "Yoga Centre" a Kalkudah, nello Sri Lanka. Poi si è trasferito in Italia.
A Genova ha fondato il Centro Yoga e Ayurveda Joytinat per portare avanti la sua missione di attuare un miglioramento delle abitudini quotidiane attraverso Yoga, Ayurveda e alimentazione naturale, aiutando le persone a vivere con benessere.
Ora vive e insegna nello Joytinat Ashram di Corinaldo (An). Collabora con l'Institute of Indian Medicine, la Open University e la Ayurvedic Academy di Pune. Recentemente ha ispirato la fondazione dell'Associazione Nazionale Ayurveda per professionisti (ASS.I.A).

Grazie a "Nutrizione Ayurvedica" scoprirai come migliorare la tua salute seguendo un'alimentazione bilanciata.
L'Ayurveda approfondisce l'analisi dell'alimentazione mediante la conoscenza degli elementi, dei gusti, dell'energia, delle qualità e dei loro effetti sul corpo, sulla mente e sullo spirito, in rapporto all'azione specifica del cibo che introduci nel tuo organismo.
L'alimentazione influenza in modo positivo o negativo la tua salute. È meglio dire "nutrire" rispetto a mangiare, ancora meglio è dire "offrire". Offrire all'anima che sostiene il corpo e la mente.
Il cibo dev'essere trattato con rispetto e amore ma oggi esso non viene curato e rispettato. La buona salute dipende da una nutrizione bilanciata, una corretta digestione, una buona assimilazione e una regolare eliminazione.

Tutto dipende dalle capacità del nostro sistema digestivo: se la nostra capacità digestiva è debole dobbiamo rafforzarla; per questo specifico scopo nella medicina ayurvedica si usano le spezie, ricche dell'elemento Fuoco.
Nell'alimentazione ayurvedica è fondamentale sapere bene come preparare un pasto e come assumerlo secondo le nostre specifiche esigenze. In Ayurveda il cibo è considerato sacro: perciò è rispettato recitando una preghiera e assunto con calma e gioia.
Un principio fondamentale da rispettare consiste nel consumare ogni pasto in modo regolare. La tua dieta può interferire con le tue emozioni e può predisporti a problemi sia psicologici che fisici.
Il cibo può essere la fonte del tuo benessere o dei tuoi mali. A tutti è capitato di digerire male o di non digerire completamente perché in preda alla rabbia o a forti dispiaceri.

Dovrai abituarti a considerare anche le qualità spirituali del cibo. Attraverso la purificazione e la valorizzazione della mente puoi trasformare il cibo in funzione di uno scopo spirituale.
Una mente positiva può rendere piacevole anche una sensazione di disgusto derivante da un alimento sgradito. Se consacrerai il cibo con motivazioni spirituali, esso diventerà non solo il corretto nutrimento del tuo corpo ma anche una cura per la tua anima.
Solo se ti impegnerai concretamente riuscirai a far sì che il cibo stimoli i tuoi processi mentali e che arricchisca quindi la tua attitudine spirituale.
Così il cibo potrà pacificare la tua mente anziché appesantirla e disturbarla.

E' meglio scegliere i cibi con qualità pura (sattvica), cioè fresca, nutriente ed equilibrata, valutando la disponibilità stagionale, le diverse varietà e la salubrità degli stessi.
Durante ogni pasto bisogna assumere il cibo in piccole quantità e secondo queste proporzioni: ½ cibo solido; ¼ liquido; ¼ spazio vuoto. Un antico detto indiano si esprime in questo modo:
"Chi mangia una volta al giorno diventa uno Yogi (persona che gode dello spirituale), chi mangia due volte al giorno diventa un Boghi (persona che gode del materiale), chi mangia tre volte al giorno diventa un Roghi (persona che soffre di una malattia)."

L'alimentazione è importante per capire chi sei e cosa devi realizzare nella vita. Secondo l'Ayurveda esistono 3 tipologie di individui: Vata, Pita, Kapa, ossia (nella teoria dei Tridosha) le 3 energie che governano il corpo grossolano o strutturale e sottile o energetico, cioè funzionale.
Queste 3 forze variano proporzionalmente in ogni individuo, causando la sua natura intrinseca e creando le infinite diversità che caratterizzano l'essere umano. I Dosha nascono quindi dall'equilibrio dei 5 elementi.
Il cibo che assumi influenza l'equilibrio dei Tridosha in maniera positiva o negativa. Dovrai quindi comprendere la tua dominanza dei Tridosha, cioè la tua costituzione individuale.
Una volta individuata la dominanza approfondirai quali meccanismi mettere in atto per mantenere un funzionamento ottimale e armonico della tua persona: se il funzionamento è anormale si può correggere con adeguata alimentazione e altre terapie di riequilibrio/cura.

"Ogni individuo dovrebbe comprendere il proprio dovere nella vita, chiarire lo scopo finale e agire adattando lo scopo temporale. L'alimentazione è uno strumento da utilizzare saggiamente per raggiungere lo scopo finale.
Per equilibrare il funzionamento del nostro corpo, della nostra mente e della nostra anima dobbiamo curare attentamente l'alimentazione, che dev'essere bilanciata sia qualitativamente sia quantitativamente e, nello stesso tempo, dev'essere adatta a ciascun individuo secondo la propria costituzione.
Contemporaneamente dobbiamo curare la corretta combinazione degli alimenti e la loro preparazione." Swami Joythimayananda



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

venerdì 13 maggio 2016

YOGA PER TUTTI Lo Yoga per Ogni Età di Meta Chaya Hirschl

"YOGA PER TUTTI Lo yoga per ogni età" di Meta Chaya Hirschl (Macro edizioni) propone posizioni e meditazioni yoga utili per tutti i campi della vita.
Dalla famosa ed esperta insegnante di yoga Meta Chaya Hirschl un manuale pratico con tante illustrazioni indispensabile per studenti e insegnanti.
Yoga per tutti fornisce un metodo per insegnare lo yoga prima a se stessi e poi agli altri, attingendo ai propri unici doni interiori.
Questo libro è una guida verso la liberazione, nel suo senso più pieno: libertà dalla paura di vivere e di morire, libertà dalla sofferenza e dai turbamenti emozionali e libertà dall'attaccamento alle difficoltà della vita.
La caratteristica principale è la presentazione (attraverso splendide fotografie) di ogni posizione adattandola per fasce di età o di abilità nello yoga.

Leggi un estratto dal libro YOGA PER TUTTI di Meta Chaya Hirschl

Meta Chaya Hirschl ha una grande passione per lo yoga e per la vitalità del corpo e della mente. Meta da giovane sviluppò una grave forma di asma e temeva una intera vita futura segnata dai farmaci e da grandi limitazioni alle sue attività.
Per i successivi 20 anni sfidò il suo destino e lo yoga l'ha portata verso una vita piena e vibrante. La ricerca di Meta nello yoga comprende 7 anni di formazione come insegnante con un'ampia varietà di insegnanti e di stili. Meta ha aperto un centro yoga ad Albuquerque.

Il libro "Yoga per tutti Lo yoga per ogni età" dimostra che tutti possono imparare a praticare lo yoga, ad ogni età e in ogni occasione.
Lo yoga è uno strumento universale per esplorare gli aspetti più profondi del corpo, della mente e dello spirito. Uno dei grandi saggi yogi, Swami Saraswati, che aiutò a portare lo yoga in America aprendo centri di formazione in tutto il mondo a partire dalla fine degli anni 50, diceva:
"Lo yoga non è una religione ma un aiuto alla pratica delle verità spirituali fondamento di tutte le religioni. Lo yoga è per tutti ed è universale".
Lo yoga potenzia la nostra religione, qualunque essa sia, aiutandoci ad aprirci all'amore che dimora profondo dentro di noi e poi all'amore per la comunità e per tutta l'umanità.

La base dello yoga non riguarda tanto l'aspetto esteriore, e nemmeno l'essere in forma, quanto la trasformazione interiore.
La pratica dello yoga può rendere il punto vita più sottile, accrescere la saldezza dei muscoli addominali, aumentare la forza, la flessibilità e l'equilibrio.
Può migliorare la postura e persino ridurre l'ipertensione. Ma questi vantaggi fisici non sono lo scopo dello yoga, che è essenzialmente l'illuminazione e la felicità.
Lo yoga non è nemmeno un piano di automiglioramento, che implicherebbe l'esistenza di deficit personali e l'idea di ostilità verso se stessi. Lo yoga è un'antica via per scoprire la nostra vera natura così da poter coltivare i nostri doni interiori e offrirli al mondo.

Lo yoga riguarda l'essere felici, proprio ora, proprio con quello che abbiamo. Lo yoga insegna, attraverso i movimenti e la respirazione, come focalizzare l'attenzione sul nostro sé interiore per raggiungere l'illuminazione al di là del nostro mondo materiale.
Lo yoga ci fa praticare tecniche impegnative sul materassino per portare con noi disciplina, flessibilità ed equilibrio ottenuti dovunque andiamo, da applicare alle situazioni quotidiane.
Ci sono fraintendimenti riguardo a cosa viene richiesto per insegnare o praticare lo yoga:

"- NON È NECESSARIO ESSERE VEGETARIANI PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO ESSERE FORTI, FLESSIBILI E AVERE UN BUON EQUILIBRIO PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO ESSERE IN BUONA FORMA FISICA O GIOVANI PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO FARE UN VIAGGIO IN INDIA PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO IMPARARE IL SANSCRITO PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
" Meta Chaya Hirschl

Lo yoga ci aiuta a raggiungere molti obbiettivi. In breve lo yoga non può risolvere tutti i problemi personali o sradicare tutti i mali della società ma è un importante catalizzatore per la crescita di tutti gli aspetti: fisico, mentale, emozionale, spirituale.
Questo libro offre una via per avvicinarsi allo yoga attraverso la lettura di testi sacri sia antichi che contemporanei, lo svolgimento di esercizi di scrittura e di esercizi pratici nel quotidiano, lo sperimentare posizioni yoga e metodi diversi di imparare la disciplina.
Si differenzia da altri testi simili soprattutto per l'invito ai lettori a esplorare altre opere che ne aiutino lo studio e a provare diversi metodi e tecniche di praticare yoga per trovare ciò che funziona meglio: "Vivi la tua vita come un esperimento".

Yoga per tutti è diviso in 3 pada (piede in sanscrito), imitando la terminologia degli Yoga Sutra. Il primo pada, Prima del materassino, descrive la ricca storia e la filosofia che diedero vita allo yoga e come noi possiamo arricchire la nostra esperienza dello yoga prima di metterci sul materassino.
Il 2° pada, Sul materassino, descrive le molte opzioni per la pratica dello yoga includendo il lavoro con il respiro basato sul pranayama, i bandha e i mudra, e la meditazione.
Inoltre termini anatomici di base, pratiche per rafforzarci strutturalmente e ampie categorie di posture sia per insegnanti che per praticanti di yoga.

Il terzo pada, Nel mondo, spiega come usare lo yoga per cambiare il modo in cui sperimentiamo la nostra vita quotidiana e come influire in modo positivo sul mondo esterno sia attraverso le azioni (Karma Yoga) che con gli atteggiamenti e le parole, usando una modalità di relazione chiamata Comunicazione Nonviolenta (CNV).
In questo pada si descrivono anche elementi di base di yogaterapia e si danno indicazioni su come rendere lo yoga una professione.

"Durante tutta la vostra pratica di yoga, mentre lavorate con le tante varianti che esistono in questa disciplina, tenete a mente questi versi di un antico testo, i quali ci dicono che tutto è già perfetto per quello che è: "Tutto è perfetto, così perfettamente perfetto!
Qualunque essere vive, si muove e respira sulla Terra, ad ogni livello dall'atomo alla galassia, è assolutamente perfetto nel suo posto."
Sia che abbiate insegnato per anni, o stiate progettando di diventare un insegnante, o desideriate immergervi più in profondità nel mondo dello yoga, io mi inchino a voi dal profondo della mia anima mentre ci prendiamo per mano in questo potente spazio di gioco che è la vita." Meta Chaya Hirschl



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

giovedì 12 maggio 2016

I MIGLIORI POST di MARZO 2016

Ecco i migliori articoli di marzo 2016 selezionati per voi:

1) QUANDO LA GIRAFFA BALLA COL LUPO di Serena RUST La comunicazione non violenta in 4 passi

"QUANDO LA GIRAFFA BALLA COL LUPO La comunicazione non violenta in 4 passi" di Serena RUST (Macro Edizioni) ti insegnerà i 4 passi fondamentali necessari per attuare una comunicazione efficace in cui ognuno ci guadagna e i bisogni di tutti gli interessati sono sullo stesso piano. I 4 pilastri della comunicazione non violenta (CNV) sono:
osservare senza giudicare
; sentire senza interpretare;
esprimere i propri bisogni invece di strategie
; chiedere invece di pretendere...

2) GLI INFINITI ADESSO DELL'ANIMA di Agostino DEGAS Ritratti di donna

"GLI INFINITI ADESSO DELL'ANIMA Ritratti di donna" di Agostino DEGAS (Edizioni Spazio Interiore pubblicato in collaborazione con Il Giardino dei Libri) è l'appassionato omaggio di Agostino Degas alle donne, muse ispiratrici ma anche forme d'arte.
Ritratti di donna in immagini e parole: dipinti magici e commoventi con descrizioni poetiche, che colgono l'essenza di ogni straordinario aspetto della femminilità...

3) IL CODICE DEL CUORE di Riccardo GEMINIANI con Salvatore BRIZZI e Gregg BRADEN Un bambino e gli antichi maestri

"IL CODICE DEL CUORE Un bambino e gli antichi maestri" di Riccardo GEMINIANI con Salvatore BRIZZI e Gregg BRADEN (L'Arte di Essere Edizioni) è un libro delicato e magico, nel quale convergono energie ed esperienze di autori e ricercatori internazionali.
La storia iniziatica di un dodicenne, in viaggio tra antiche culture e misteri sepolti, alla scoperta del "grande segreto": un antico e potentissimo rituale capace di trasformare la vita delle persone...

4) DA SENTIMENTI A PENSIERI IN PROSA di Fabio CARRARI

"DA SENTIMENTI A PENSIERI IN PROSA" di Fabio Carrari (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è una pregevole raccolta di aforismi che profuma di ottimismo.
Con disincanto ma anche con coinvolgente senso pratico Fabio Carrari vuole trascinare il lettore con il proprio entusiasmo, scuotendolo dal torpore per invitarlo a cambiare rotta.
Perché una nuova società è possibile: basta solo volerlo. La sua sveglia spirituale è già suonata: bisogna accelerare per vincere la corsa della vita...

5) AMICO INTESTINO di Justin Sonnenburg e Erica Sonnenburg Perdi peso e migliora il tuo umore con la dieta che riattiva l'intestino

"AMICO INTESTINO Perdi peso e migliora il tuo umore con la dieta che riattiva l'intestino" di Justin Sonnenburg e Erica Sonnenburg (Sperling e Kupfer Editori) denuncia le abitudini che intaccano l'intestino (per esempio gli antibiotici).
Un approccio semplice ed efficace che comprende alternative sicure agli antibiotici, consigli su come gestire la fermentazione intestinale e un piano alimentare completo di menù e ricette per rafforzare la flora batterica dell'intestino e mantenerla giovane a lungo...

6) IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI SINTOMI di Marco PACORI Scopri come interpretare i messaggi del tuo corpo

"IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI SINTOMI Scopri come interpretare i messaggi del tuo corpo" di Marco PACORI (Sperling e Kupfer Editori) è un libro chiaro e documentato.
Ti insegna come interpretare i messaggi di disagio che il corpo ti invia e come rimediare. A volte tu non capisci qual è il tuo problema... ma il tuo corpo sì!
Recenti ricerche hanno accertato che cuore e sistema gastrointestinale sono veri e propri organi senzienti: riescono a formulare "pensieri" che rappresentano il cosiddetto "intuito"...

7) COUNSELING E PNL di Pierluigi TROILO Un approccio umanistico e integrato

"COUNSELING E PNL Un approccio umanistico e integrato" di Pierluigi TROILO è un manuale ottimo per chi vuole fare COUNSELING.
Per tutti i professionisti della relazione d'aiuto e gli agevolatori del cambiamento. Per chi vuole studiarlo e per chi semplicemente vuole sapere cosa sia.
E' un manuale di PNL (Programmazione NeuroLinguistica), la cui trattazione, chiara e approfondita, è selezionata per integrare la PNL con le pratiche delle relazioni d'aiuto ad approccio non direttivo e semi-direttivo della Psicologia Umanistica...

8) BLUE MIND - MENTE E ACQUA di Wallace J. Nichols Il legame nascosto tra l'acqua e la nostra mente

"BLUE MIND - MENTE E ACQUA Il legame nascosto tra l'acqua e la nostra mente" di Wallace J. Nichols (Macro Edizioni) è un libro appassionante che ha costituito la svolta per moltissime persone in tutto il mondo.
Uno studio che ti insegna a controllare l'ansia senza farmaci! Stando vicino, dentro, sopra e sotto l'acqua diventerai più felice e sano, più connesso e migliore in tutto ciò che fai.
Questa ricerca all'avanguardia ha dimostrato gli effetti incredibilmente potenti e profondi dell'acqua sul tuo corpo e sulla tua anima. La prossimità con l'acqua può...

9) TRUMP 101 di Donald J. Trump La via per il successo

"TRUMP 101 La via per il successo" di Donald J. Trump con Meredith McIver (Gribaudi Edizioni www.gribaudi.it) è una sorta di conversazione a tu per tu con uno dei principali imprenditori del mondo. E' pieno di riflessioni, storie e consigli pratici su come avere successo. Per avere successo bisogna imparare dai migliori!
E con questo libro straordinario imparerai dal migliore nel campo del business!
Per riuscire nella vita ci vuole molto più che duro lavoro e buone idee. Devi essere tenace, sicuro, curioso, flessibile, appassionato, paziente e amare quello che fai...

10) IL POTERE EMOTIVO DEI GESTI di Amy Cuddy Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili

"IL POTERE EMOTIVO DEI GESTI Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili" di Amy Cuddy (Sperling e Kupfer Editori) contiene consigli scientifici per apparire e diventare sicuri e assertivi.
Molti libri hanno approfondito il linguaggio del corpo ma questo apre una strada mai battuta prima: ti svela come sfruttare il linguaggio del corpo per cambiare la tua mente.
Una tesi semplice e rivoluzionaria: se fingi di essere sicuro e potente, automaticamente lo diventi. Lo dimostra la scienza...

11) MANTIENITI GIOVANE MANGIANDO di Lorraine Nicolle e Christine Bailey Affrontare le infiammazioni e altri processi d'invecchiamento per una vita lunga e sana Con oltre 100 ricette anti-invecchiamento

"MANTIENITI GIOVANE MANGIANDO Affrontare le infiammazioni ed altri processi d'invecchiamento per una vita lunga e sana" di Lorraine Nicolle e Christine Bailey (Taita Press) ti spiega benissimo come avere più energia, dormire meglio, essere più snello/a, evitare o ritardare le condizioni degenerative dovute all'età e come vedersi e sentirsi più sani anche durante la vecchiaia.
Oltre 100 ricette anti-invecchiamento, piani nutrizionali, consigli di stile di vita, questionari di autovalutazione. Non si può sfuggire all'invecchiamento ma lo si può rallentare...



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

sabato 7 maggio 2016

CAPO VERDE Una vita da ricominciare di Emilio Bergonzi

"CAPO VERDE Una vita da ricominciare" di Emilio Bergonzi (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è un racconto intenso, in cui il mare è protagonista.
"Il mare è una metafora, uno sradicamento degli esseri umani dalla loro presunta stabilità: increspature e onde minacciose, mareggiate e bonaccia, pacifica distensione acquatica e sommovimento duro e profondo, mai la purezza della stasi della noia o la beatitudine, che in questa vita non ci può mai essere consegnata.
Emilio Bergonzi costruisce sull'acqua una storia di vita e di morte, di uscita da sé, per ritrovarsi nella condivisione della propria fragilità nel segno dell'amore.
Il protagonista abbandona la propria famiglia, ormai stanco di una vita che continua a ripiegarsi su se stessa, e approda a Capo Verde.

Il tempo biologico è "solo un dettaglio" rispetto al tempo progettuale, alla pienezza dell'ora cui ancorare il senso di tutta una vita.
Forse è allora proprio questo il passaggio chiave del racconto: "Se ti poni un traguardo, ad esempio rendere abitabile questa catapecchia, la fine sembra più lontana, non ti senti vecchio, non ti senti finito, perché ogni giorno vedi quello che ancora ti manca da fare per completare l'opera.
È come camminare in montagna: vedi la vetta e sai che è là che devi arrivare. Fai fatica, sudi, ti chiedi chi te l'abbia fatto fare, ma poi continui e fai di tutto per arrivare.
Il tempo che ci impiegherò è solo un dettaglio e, se vuoi, neanche molto importante"." Dalla prefazione di Fabio Gabrielli

Leggi un'INTERVISTA A EMILIO BERGONZI

Emilio Bergonzi, laureato in Medicina all'Università di Parma, è specializzato in Pediatria. Per quasi 40 anni ha lavorato a Como, prima come pediatra ospedaliero, poi come pediatra convenzionato.
Da circa 10 anni fa parte di un'associazione di medici pediatri, "CCWW, ChildCare WorldWide". Ha partecipato alla prima missione nel 2007 nella Repubblica di Capo Verde, a Mindelo, sull’isola di Sao Vicente, dove è ambientato il romanzo.
È attuale presidente della sezione lombarda di Pediatria per le emergenze. Iniziato quasi per gioco, Capo Verde è il suo primo romanzo.

"Quando si sale fai fatica, sudi come un disperato, a volte ti chiedi chi te lo faccia fare. Poi arrivi in cima e il mondo è tutto ai tuoi piedi: sei in vetta, sei soddisfatto perchè hai raggiunto l'obiettivo che ti eri prefissato.
Ma quello che riempie di più è la coscienza che hai combattuto per arrivare fino a lì. Hai sudato le proverbiali sette camicie e hai le gambe che ti dolgono: è stata dura ma ce l'hai fatta.
La cima è solo il premio: quello che conta è come affronti la salita per arrivarci. E ricordati, quando arrivi in alto, prima o poi viene anche il momento di ridiscendere a valle." Emilio Bergonzi



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz