domenica 14 ottobre 2018

LIBERI DAL DOLORE di Gaetan BROUILLARD Trattare, alleviare e superare la sofferenza fisica e psicologica

"LIBERI DAL DOLORE Trattare, alleviare e superare la sofferenza fisica e psicologica" del dott. Gaetan BROUILLARD (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) è un ottimo libro che può aiutarti a risalire alle radici del dolore con l'obiettivo di capirlo e dunque trattarlo e alleviarlo attraverso alcune semplici tecniche.
Il dolore può interferire con la nostra vita in vari modi, sconvolgendo la nostra quotidianità, e se diventa cronico può farci soffrire a livello fisico e mentale.
Grazie a una vasta esperienza basata su migliaia di casi clinici il dott. Brouillard presenta tanti possibili approcci per liberarci dal dolore, dalle più recenti scoperte scientifiche alle medicine complementari, senza dimenticare le soluzioni naturali cui possiamo ricorrere a casa.

Questo testo comprende anche utili esercizi fisici e mentali per conoscere meglio te stesso e il tuo dolore, al fine di sconfiggerlo e sentirti finalmente libero dal dolore.
Leggi "Liberi dal dolore" per saperne di più su: i farmaci giusti e le soluzioni naturali contro il dolore; conoscere il dolore; dolore o paura?; dolore e qualità di vita;
infiammazione e dolori posturali; cambiamenti ormonali, tensioni e stress; gli aspetti psicologici del dolore.

Gaétan Brouillard (autore del bestseller Il nostro medico interiore) è medico e docente presso l'ospedale Maisonneuve-Rosemont.
Il dott. Brouillard pratica la medicina preventiva e possiede una specializzazione nel trattamento del dolore cronico.
Esperto di agopuntura, naturopatia, osteopatia e ipnoterapia, ha fondato la Clinique médicale de santé globale Brouillard, dove mette in pratica la sua visione di una medicina integrativa e di un approccio multidisciplinare alla salute, imperniato sull'individuo e non sulla malattia.

"Dopo 40 anni di pratica medica dedicata ad alleviare l'umana sofferenza ho sentito che era mio dovere far capire alle persone interessate le ragioni del dolore e affrontarne con loro gli interrogativi.
Perché io? Perché ora? Perché sono prigioniero di questo labirinto doloroso in cui sono stato, penso ingiustamente, rinchiuso?...
Il dizionario Larousse propone la seguente definizione del dolore: "Sensazione penosa e sgradevole avvertita in una parte del corpo". E come esempio fornisce "il dolore acuto causato da una bruciatura".

Il Larousse tiene conto anche del dolore di natura psicologica: "Sentimento di pena, afflizione, sofferenza morale; dispiacere, pena: riacutizzare un antico dolore".
Soffermarsi sulle cause della malattia piuttosto che cercare di gestirne i sintomi favorisce un diverso approccio alla sofferenza.
Il vero cambiamento di paradigma nel trattamento del dolore non può prescindere dall'individuare gli squilibri nella nostra vita."
Gaétan Brouillard

Dobbiamo ammetterlo: il dolore non è facile da comprendere e ancor meno da vivere. Benché sia inevitabile, in un momento o nell'altro, l'essenziale è sapere come liberarcene, nella misura del possibile, con l'aiuto di tecniche spesso semplici e prive di effetti indesiderati.
Liberi dal dolore propone una prospettiva globale e nuova sulla persona che soffre. La scienza ha ormai dimostrato fino a che punto lo stile di vita rappresenti un fattore preponderante nella qualità della nostra salute e anche, purtroppo, un fattore cruciale nella comparsa della maggior parte delle patologie e dei dolori cronici che attualmente ci affliggono.

Il dolore è un problema che non va mai trascurato. In questo libro viene esplorato il suo significato e le sue diverse cause oltre ai metodi per porvi rimedio, attenuarlo o, in mancanza d'altro, convivere meglio con esso.
Al fine di decidere quali cambiamenti dovremmo apportare per controllare o eliminare il nostro dolore è necessario comprenderne le radici e le cause.
La nostra capacità di sopravvivenza è incredibile. A condizione di vedere la fine del dolore un essere umano può cadere in depressione compromettendo la sua speranza di vita. L'infiammazione generata dal dolore crea depressione.

Più del 50% delle persone vive una fase di depressione nel corso della propria vita e ciò è del tutto normale. Nella maggior parte dei casi i medicinali potranno provocare una remissione ma non la guarigione completa.
E' necessario, come per le malattie croniche, andare al di là del sintomo depressivo e trovarne la causa, oltre a esplorare le diverse terapie.
Un elemento da prendere in considerazione è l'importanza della luce solare poiché abbiamo bisogno di luce.
La luce influenza positivamente la nostra ghiandola pineale (che produce melatonina e altri ormoni) e ha un ruolo preponderante nella regolazione dell'orologio biologico interno.

Alcune delle mie citazioni preferite dal libro LIBERI DAL DOLORE Trattare, alleviare e superare la sofferenza fisica e psicologica di Gaetan BROUILLARD:

"Per mettere fine al dolore (talvolta diventato sofferenza quando ci affligge in profondità) dobbiamo renderci conto del fatto che, a prescindere da ciò che accade, questa prova è ciò che la vita ha posto sulla nostra strada.
La vita è un grande gioco e dobbiamo interpretare meglio che possiamo il ruolo che ci viene presentato, nonostante le contrarietà, con entusiasmo e virtuosismo.
Essere umani significa soffrire in certi momenti ed è accettando fin dal principio la sofferenza che possiamo iniziare a distaccarcene.

Accettare ciò che è e ciò che siamo… Tentare di essere diversi significa disperdere la nostra essenza. Dobbiamo ammettere di essere vulnerabili e coltivare l'autenticità di fronte alla prove che la vita ci presenta.
Dobbiamo realizzare che sta a noi dare un senso alla nostra esistenza invece di cercare il senso della vita!" Gaetan Brouillard

"Nulla ci rende grandi quanto il fatto di aver superato un grande dolore." Alfred De Musset
"Sia l'alimento il tuo primo farmaco!" Socrate
"La natura ha posto nell'uomo il dolore come stimolo all'attività." Immanuel Kant
"Il dolore di ieri è la nostra forza di oggi." Paulo Coelho
"Il dolore risveglia in noi tanto ciò che di più nobile vi è nella nostra natura, vale a dire il coraggio, quanto ciò che vi è di più terreno: la simpatia e la pietà.
Esso ci insegna a lottare per noi stessi e per gli altri." Benjamin Constant



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho letto questo articolo per caso e mi è piaciuto molto. Anch'io dopo un periodo non troppo felice anzi direi al quanto difficile, ho potuto constatare la vericidità di tali affermazioni che sono riportate in questo libro. Consiglio la lettura.

    RispondiElimina

Articoli correlati