giovedì 1 novembre 2018

PNL PER L'ECCELLENZA LINGUISTICA di Paolo BORZACCHIELLO Come usare le parole giuste nel giusto ordine

"PNL PER L'ECCELLENZA LINGUISTICA Come usare le parole giuste nel giusto ordine" del dott. Paolo BORZACCHIELLO (UNICOMUNICAZIONE www.unicomunicazione.it) ti farà capire che è inutile avere ottime idee se non riesci a parlarne nel modo giusto, se non sai affascinare chi ti ascolta, se non sai venderti al meglio. E tu sai farlo?
Per comunicare, convincere, sedurre il tuo interlocutore è fondamentale sapere cosa dire e come dirlo. Ma la capacità di comunicare in modo carismatico non è una qualità innata.
La buona notizia è che esistono delle tecniche pratiche ed efficaci per potenziare e sviluppare tale capacità.

Scopri come usare le tecniche linguistiche più avanzate della PNL - Programmazione Neuro-Linguistica per: conquistare l'istinto, l'emotività e la razionalità del tuo interlocutore; superare una dopo l'altra le sue resistenze; portare al successo le tue trattative.
"Un testo ricco di esempi pratici da utilizzare in ogni occasione per comunicare in modo più consapevole, efficace e carismatico."
Alessio Roberti (Master Trainer di PNL e Coaching)

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www.unicomunicazione.it/libro-pnl-per-leccellenza-linguistica
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Paolo Borzacchiello (www.paoloborzacchiello.business/#/about-me www.hce.international) è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business.
Da oltre 15 anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda la comunicazione e il linguaggio. Tiene corsi di comunicazione, tecniche di vendita e comunicazione non verbale.
E' un formatore di riferimento per il mondo della PNL e della linguistica, già autore di bestseller di grande successo:

Parole per vendere
, La parola magica, PNL per la vendita, PNL per le presentazioni ad alto impatto, con oltre 60.000 copie vendute.
Leggi 2 estratti dal libro PNL PER L'ECCELLENZA LINGUISTICA Come usare le parole giuste nel giusto ordine di Paolo BORZACCHIELLO:

COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE CON LA PNL

NELLA COMUNICAZIONE CARISMATICA CONTANO LE COSE CHE DICI E CONTA LA SEQUENZA IN CUI LE DICI

"Ora le amo, le parole, più di qualsiasi altra cosa: mi incantano, mi affascinano, mi seducono. Perché so che con le parole posso raccontare qualsiasi cosa e suscitare in chi mi ascolta pensieri, idee, emozioni.
Si chiama vendita. E quando parlo di vendita carismatica mi riferisco certamente alla vendita del prodotto o del servizio di cui parli, ma anche (e forse soprattutto) alla VENDITA DI TE STESSO, perché (alla fine) i clienti acquisteranno te che vendi un prodotto, non il prodotto che vendi…
Il lavoro racchiuso in questo libro è frutto di anni di ricerche e di pratica sul campo, di centinaia di libri letti, di migliaia di clienti ascoltati e formati: usalo con professionalità e con tutto il cuore di cui sei capace perché: NESSUNA VENDITA FUNZIONA SE NON HAI COLLEGATO IL CUORE."
Paolo Borzacchiello

Il libro PNL per l'eccellenza linguistica ti fornisce gli strumenti per diventare un vero professionista della comunicazione e della vendita.
La parola è l'inizio di TUTTO, la parola può creare ma anche distruggere… spesso se vengono usate male diventano anche "lame pericolose" che possono ferire e uccidere ma se vengono "usate bene" e nel modo giusto nel contesto giusto possono anche "alzare grattacieli", creando la realtà che desideri.
La consapevolezza dell'incredibile e magica FORZA DEL LINGUAGGIO applicata alla comunicazione carismatica è proprio l'oggetto principale di questo brillante testo e rappresenta un passaggio evolutivo nel mondo della PNL: per la prima volta Paolo Borzacchiello organizza in sequenze strategiche gli strumenti che molti appassionati di PNL conoscono.

Per avere successo nella vita bisogna imparare a saper usare le parole. Ogni singola parola che ti esce dalla bocca deve essere pensata, pesata e orientata sempre a fin di bene per tutti.
Una buona comunicazione parte sempre dall'uso delle parole poiché ogni parola può fare la differenza.
Per creare una perfetta e istantanea connessione con il cervello rettile di chi ti ascolta ci sono 3 frasi che sono fondamentali da comunicare: 1) Parlamene di più. 2) Di che cosa hai bisogno? 3) Sì, noi possiamo.
Pronunciare ciò ti permetterà di arrivare al cuore del tuo interlocutore: una perfetta armonia fra le parti coinvolte è un processo in cui il cervello di chi ti ascolta gli fornisce precise indicazioni su cosa fare e su cosa non fare così da conquistare la sua fiducia.

Il nostro cervello è costituito da 3 componenti distinte, ognuna delle quali rappresenta uno specifico momento evolutivo della specie umana.
Paul MacLean (il padre della teoria dei tre cervelli) nel libro Evoluzione del cervello e comportamento umano afferma che i tre sedimenti che si sono stratificati uno dopo l'altro nel corso dell'evoluzione umana sono: il CERVELLO RETTILE (decisioni di istinto), il CERVELLO LIMBICO (il centro (cuore) delle EMOZIONI) e il CERVELLO MODERNO (funzioni cognitive e RAZIONALI).
Le persone che fanno prevalere il cervello limbico hanno una sintonia molto più ampia degli altri e focalizzano i propri obiettivi: affrontano le sfide della vita con più amore e ottimismo. Quando succede qualcosa di inaspettato, invece di disperare, reagiscono cercando alternative.

Nel suo libro Introduzione alla PNL Jerry Richardson spiega che esistono due modi di avvicinarsi agli altri: il primo consiste nel sottolineare le differenze, il secondo nel mettere in evidenza le somiglianze.
In pratica se metti in luce i punti in comune allora sarà decisamente più facile creare armonia, allineamento e vicinanza al tuo interlocutore.
Una delle strategie più potenti per creare "rapport" è quella che in PNL si chiama RICALCO (significa trasmettere al tuo interlocutore un messaggio molto chiaro: ho capito chi sei, ti "sento" e lo rispetto).

Simon Sinek sostiene che le persone possono essere manipolate o ispirate. Per creare sintonia bisogna ISPIRARE le persone in modo da ascoltare il loro cuore.
Molti invece pensano a colpire il cervello logico e spesso rimangono indietro con vari insuccessi comunicativi. Sinek nel suo libro Partire dal perché parla del cerchio d'oro della comunicazione (il "PERCHE'", il "COME", il "COSA"): parti con il PERCHE' (cervello rettile), racconta una storia (cervello limbico), convinci a suon di numeri (cervello moderno).

Amy Cuddy nel suo bestseller Il potere emotivo dei gesti fa un'affermazione provocatoria e al contempo straordinaria e illuminante: fingi fino a diventarlo.
Se sei nervoso il tuo corpo emetterà una serie di segnali tipici di chi è, appunto, nervoso. Se sei sicuro e innamorato di ciò che vuoi esprimere, trasmetterai l'entusiasmo e l'attrazione in forma più coinvolgente verso il tuo interlocutore.
"Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole."
Philip K. Dick

Abbiamo il potere di scegliere le parole che definiscono i confini del nostro mondo. Abbiamo il potere di scegliere questi confini.
Imparare a parlare in modo diverso e a descrivere le situazioni in modo nuovo può rappresentare concretamente un efficace modo di ridisegnare una realtà più in linea con le tue aspettative e i tuoi obiettivi.
Le persone che rispondono in modo creativo e reagiscono con efficacia hanno una rappresentazione o un modello ricco della propria situazione nel quale percepiscono una vasta gamma di opzioni nel decidere come AGIRE.
Non è il mondo a essere limitato o le opzioni a disposizione a essere scarse: sono invece le persone che impediscono a se stesse di vedere le possibilità che sono loro aperte quando queste non sono disponibili nel loro modello del mondo.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
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1 commento:

  1. Sono decisamente e fermamente d'accordo con l'autore Borzacchiello riguardo all'uso della parola. Credo e sono convinta che alla base di una buona comunicazione le parole siano la base di qualsiasi rapporto relazionale.

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