lunedì 15 aprile 2019

LIBERA IL LEADER IN TE di Stephen R. COVEY Manuale per educatori e genitori che vogliono ispirare la grandezza nei bambini e nei ragazzi

"LIBERA IL LEADER IN TE Manuale per educatori e genitori che vogliono ispirare la grandezza nei bambini e nei ragazzi" di Stephen R. COVEY (My Life Edizioni www.mylife.it) spiega come usare le 7 regole per avere successo consolidate da Covey per creare un programma di leadership adatto a bambini di ogni età.
Cambia il futuro dei tuoi figli: insegna loro ad agire con maggior efficacia, ad essere più orientati all'obiettivo e capaci di raggiungere il successo.
Oggi siamo inondati da informazioni che ci dicono chi essere, cosa fare e come vivere. Ma se ci fosse un modo per imparare non solo a cosa pensare ma anche come farlo? Un programma che insegna come gestire le priorità, come focalizzarsi sugli obiettivi ed essere un'influenza positiva per gli altri? Questo programma esiste: il bestseller Libera il leader in te lo descrive.

Stephen Covey prende le 7 regole che hanno cambiato la vita di milioni di persone e mostra come persino i bimbi più piccoli possano usarle in fase di crescita. Questo manuale è ricco di esempi su come gli alunni fioriscano grazie al programma di leadership:
c'è la classe che ha deciso di creare un gruppo di supporto per un compagno con problemi comportamentali; il bambino di quarta elementare che ha trovato un modo per superare la paura di parlare in pubblico e ha coinvolto tutta la classe a sostenerlo in una competizione nazionale in cui bisognava raccontare delle storie davanti a un pubblico; la bimba di 7 anni che chiede al proprio padre di giocare all'aperto perché entrambi hanno bisogno di "affilare la lama"…
Leggi anche le recensioni di altri bestseller dello stesso autore:

LE 12 LEVE DEL SUCCESSO di Stephen R. COVEY Scopri e potenzia la tua grandezza primaria Introduzione di Sean Covey
 

LA TERZA ALTERNATIVA di Stephen R. COVEY Come risolvere i problemi più difficili della vita

Le Sette Regole per Avere Successo di Stephen R. COVEY

LAVORO CARRIERA SUCCESSO di Stephen R. COVEY e Jennifer COLOSIMO Come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale

FIRST THINGS FIRST Le prime cose al primo posto di Stephen R. COVEY

Stephen R. Covey era un esperto di leadership a livello internazionale e di dinamiche familiari, formatore, consulente aziendale e scrittore.
Fondatore dell'ex Covey Leadership Center, è stato cofondatore e vicepresidente di FranklinCovey, leader globale nella formazione.
Ha conseguito un master in gestione aziendale ad Harvard e un dottorato alla B.Y.U., dove è stato professore di comportamento organizzativo e gestione degli affari.

E' autore di
"LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO", definito dalla rivista Chief Executive il libro sulle tematiche di business più influente del ventesimo secolo.
I suoi libri hanno venduto più di 25 milioni di copie e sono stati tradotti in 38 lingue. Stephen Covey è stato consulente di presidenti degli Stati Uniti e di importanti leader di compagnie multinazionali.
Ha dimostrato a milioni di persone in tutto il mondo il potere dei principi che governano l'efficacia personale e organizzativa. Consiglio anche altri libri di Stephen R. Covey:

L'OTTAVA REGOLA Dall'efficacia all'eccellenza
LAVORO CARRIERA SUCCESSO
Risultati certi in tempi d'incertezza
Essere vincenti, sempre! In ogni contesto e situazione
LA LEADERSHIP CENTRATA SUI PRINCIPI (un bestseller sugli affari)

FIRST THINGS FIRST Le prime cose al primo posto (sulla gestione del tempo)
I PRINCIPI DI STEPHEN R. COVEY Gli insegnamenti dell'autore di management più influente degli ultimi 20 anni in una selezione tratta dai suoi più efficaci best sellers
LE 12 LEVE DEL SUCCESSO

Leggi 2 estratti da LIBERA IL LEADER IN TE Manuale per educatori e genitori che vogliono ispirare la grandezza nei bambini e nei ragazzi di Stephen Covey:

LE 7 ABITUDINI DELLE PERSONE MOLTO EFFICACI

TROPPO BELLO PER ESSERE VERO? Scopri come ispirare i tuoi figli o i tuoi alunni a diventare realmente responsabili delle proprie azioni


Stephen R. COVEY: LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO

Stephen Covey (autore del bestseller mondiale Le 7 regole per avere successo) presenta il suo modello di insegnamento nel manuale Libera il leader in te che ha venduto più di 220mila copie e ha ispirato più di 3000 scuole in 25 Paesi.
"Molti istituti scolastici citati in queste pagine si trovano già nell'orbita: stanno implementando la resa del programma con piccoli aggiustamenti e ricalibrature.
Anche nel nostro territorio ci sono realtà pronte a lanciare il proprio satellite, manca solo il propellente giusto e ci auguriamo che questo libro offra alle menti desiderose di un reale miglioramento gli spunti adatti per rendere Il Leader in me un processo educativo sempre più diffuso." Dall'introduzione all'edizione italiana di Bruno Di Lascio, Stefano Martello e Sergio Zicari

"Si aggiunge al tradizionale principio di leadership personale (in cui ciascuno di noi costruisce nel tempo strumenti e talenti per governare la propria vita attraverso il controllo e la responsabilità di scelte e condotte) un principio di leadership diffusa in cui la condivisione di conoscenze e l'implementazione delle attitudini divengono forze strumentali a quella che lo stesso Stephen R. Covey definisce ispirazione (nell'identificazione di limiti e potenzialità) e a sua volta strategica nel e per il conseguimento di un obiettivo significativo."
Questo libro è un omaggio a Stephen Covey (1932-2012), che è scomparso poco prima della pubblicazione della 2° edizione di Libera il leader in te.

Stephen disse a suo padre di voler diventare insegnante e così fece: trascorse i primi 25 anni di carriera insegnando all'università.
Amava la luce che si accendeva negli occhi degli studenti quando intravedevano uno scorcio del proprio potenziale.
Egli si considerava sempre e innanzitutto un insegnante e non smise mai di mettere in pratica il suo motto: "Vivere la vita in crescendo."

Il suo modello educativo iniziò alla scuola primaria A.B. Combs: docenti molto creativi insegnarono le 7 abitudini ai propri alunni, anche a quelli di 4 anni.
"Ti invitiamo a riflettere a fondo su come usare i tuoi punti di forza per offrire opportunità formative simili a una scuola o a un bambino vicini a te." Sean Covey, Muriel Summers, David K. Hatch www.theleaderinmebook.com

Daniel H. Pink (autore di Drive) osservò che le persone che prosperano davvero nella realtà di oggi sono quelle brave ad ascoltare e a creare spirito di gruppo; sono quelle in grado di "comprendere le sottigliezze dell'interazione umana, di provare gioia dentro di sé e di generarla negli altri."
Martin Seligman (uno dei più importanti psicologi del mondo, padre della psicologia positiva, autore di Fai fiorire la tua vita) concluse che "crescere figli era molto più che aggiustare ciò che non andava in loro.
Aveva a che fare con l'individuare e amplificare i punti di forza e le virtù e aiutarli a trovare la nicchia in cui potessero esprimere al massimo questi tratti positivi."

LE 7 ABITUDINI DELLE PERSONE MOLTO EFFICACI

"Abitudine 1: Sii PROATTIVO. Indica che noi siamo responsabili delle nostre azioni e dei nostri atteggiamenti. Possiamo scegliere come reagire.
Se in un ambito della vita potessi comportarti in maniera diversa per diventare più efficace, cosa faresti? Abitudine 2: Comincia pensando ALLA FINE
Abitudine 3: Dai la precedenza alle PRIORITA'. Abitudine 4: Pensa VINCERE/VINCERE. Abitudine 5: Prima cerca di capire, poi di farti capire.
Abitudine 6: Sinergizza. Abitudine 7: Affila la lama." Stephen Covey

Daniel Goleman sostiene che l'intelligenza emotiva (QE) predice in modo più preciso del quoziente intellettivo (QI) il successo sia in campo accademico sia nella vita.
Secondo Tal Ben-Shahar (autore di La felicità in tasca L'arte di vivere bene senza essere perfetti) gli obiettivi migliori rientrano all'interno della stretch zone (zona di tensione), definita come "l'area mediana salutare tra la comfort zone (zona di comfort) e la panic zone (zona di panico)".
L'eccellenza è un cammino non una mèta finale, non diventa realtà da un giorno all'altro ma è un percorso lento e costante: richiede tempo, a volte anni.
Lo scopo è far funzionare meglio le cose attraverso un nuovo processo mentale, è un modo di pensare, una nuova filosofia di vita da riprogrammare. Il leader in me migliora l'efficacia e l'efficienza degli insegnanti.

"Abitudine 8: TROVA LA TUA VOCE, poi ispira gli altri a trovare la loro.
Qual è la tua voce? Chi puoi ispirare a trovare la propria voce attraverso un rapporto? Ci sono un bambino o una scuola a te vicini che possono trarre beneficio da quanto hai da offrire?
Come metterai in pratica i princìpi che hai imparato in questo libro? Come vivrai la tua vita in crescendo?" Stephen Covey

Alcune delle mie citazioni preferite dal bestseller LIBERA IL LEADER IN TE Manuale per educatori e genitori che vogliono ispirare la grandezza nei bambini e nei ragazzi di Stephen R. COVEY:

"Per vent'anni le mie ricerche hanno dimostrato che le credenze adottate riguardo a te stesso influiscono profondamente sul modo in cui gestisci la tua vita. Hai una scelta
Tu puoi cambiare la tua mente." Carol Dweck, autrice di Mindset
"Tratta una persona in base al suo potenziale e farai sì che diventi meglio di quanto non sia." J. W. Goethe
"Poche cose aiutano di più una persona che affidarle una responsabilità e farle sapere che ti fidi di lei." Booker T. Washington

"Ogni organizzazione richiede che vi sia un impegno verso obiettivi comuni e valori condivisi." Peter Drucker
"Non abbiate paura di rinunciare a ciò che è buono per inseguire il meglio." Jim Collins, autore di O meglio o niente
"I doni più grandi che potete fare ai vostri figli sono le radici della responsabilità e le ali dell'indipendenza." Denis Waitley

"Non definite i vostri figli in base ai loro punti deboli; definiteli in base ai loro punti di forza." John (fratello di Stephen) e Jane Covey
"Impariamo non per la scuola ma per la vita." Seneca
"Questa è la vera gioia nella vita: usare la propria esistenza per uno scopo da noi riconosciuto come grandioso; essere una forza della natura
Quando muoio voglio aver dato tutto me stesso perché più lavoro sodo più vivo." George Bernard Shaw



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Stephen R.Covey è un autore che ha rivoluzionato l'insegnamento. Mi sono soffermata sempre su queste due parole che menzionava spesso nei suoi testi: il CORAGGIO che lo definisce il padre di tutte le virtù" e l'UMILTA' è la madre delle virtù.

    RispondiElimina

Articoli correlati