sabato 1 giugno 2019

CAMPIONI SI DIVENTA di Stefano TESTI Psicologia dello sport

CAMPIONI SI DIVENTA Psicologia dello sport del dr. Stefano TESTI (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) è un manuale che può farci diventare degli atleti o degli allenatori migliori ma anche darci le chiavi per vivere la nostra vita come fosse un grande gioco, appassionante e formativo.
Lo psicologo cognitivo-comportamentale Stefano Testi (esperto di tecniche del metodo Mental Training) ci spiega come migliorare se stessi attraverso la psicologia sportiva. Lo sport è tante cose: sfida (innanzitutto contro se stessi) nel costante tentativo di automigliorarsi.

Ma anche cooperazione (non è un caso che in tutti i campi del lavoro si sia importata l'espressione "fare gioco di squadra") e capacità di accettare la sconfitta (non si dice forse anche "saper perdere sportivamente"?).
Può diventare però anche un mondo di grande competitività in cui un fallimento, magari causato dall'emozione, può compromettere un'intera carriera, con quel che ne consegue in termini di stress emotivo.
Spesso chi si avvicina alla corsa molla presto i buoni propositi. Emergono fattori che condizionano anche nella vita: mancanza di tenacia, volontà, concentrazione e voglia di spostare in avanti i propri limiti.

Sei pronto a diventare un vero campione nello sport o nella vita? Imparare i meccanismi psicologici per affrontare lo sport nel modo migliore traendo il massimo da se stessi e dall'esperienza in campo o in pista può aprirci gli occhi su tante dinamiche che incontriamo anche nella nostra vita di tutti i giorni.
"Con questo libro il mio obiettivo è offrire al lettore una visione professionale ma accessibile di ciò che rappresenta la psicologia declinata in ambito sportivo e mettere in luce, nei vari casi, le peculiarità e gli aspetti più significativi che caratterizzano un percorso di mental training e di approccio psicologico applicato a diverse discipline e realtà sportive." Stefano Testi



Stefano Testi (www.stefanotestipsicosport.com) è psicologo cognitivo-comportamentale e psicologo dello sport: si occupa prevalentemente di pallacanestro ma ha offerto la sua consulenza anche in altre discipline fra cui agli atleti olimpici di tiro a segno.
Lavora seguendo le tecniche del metodo Mental Training che propone insieme a numerose case histories anche in questo libro.
Leggi un estratto da CAMPIONI SI DIVENTA Psicologia dello sport di Stefano TESTI:

L'IMPORTANZA DELLA PSICOLOGIA NELLO SPORT
Scopri come raggiungere l'equilibrio psicofisico grazie alla tecnica del biofeedback e della respirazione

"Avevo sentito parlare di questo "triestino appassionato di basket" e, leggendo alcune cose sul suo conto, avevo intuito che il suo approccio al mondo dello sport era molto vicino al mio modo di intendere la psicologia nell'ambito del tiro a segno… Abbiamo lavorato "sul campo" e non solo a livello teorico perché la mia esigenza era di provocare un cambiamento di mentalità nei tiratori e arrivare a un lavoro integrato. Abbiamo raggiunto gli obiettivi auspicati e sono convinto che io e Stefano abbiamo "seminato" bene.
Concludo ricordando una frase di Georg Christoph Lichtenberg citata anche da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick nel libro L'arte del cambiamento:
"Non posso certo dire che sarà meglio quando sarà diverso ma posso dire: è necessario che cambi se deve migliorare." Dalla prefazione di Marco Masetti

"Durante il mio percorso di allenatore ho potuto verificare come sia nell'ambito formativo (attività giovanile) che in quello professionistico l'aspetto mentale rappresenti il veicolo imprescindibile per poter mettere in campo quanto appreso e preparato in allenamento…
La mia esperienza conferma che la figura di uno psicologo competente completa la proposta formativa e permette di intervenire costantemente sui 3 elementi che determinano la prestazione sportiva: quello tecnico, quello fisico e quello mentale." Dalla 2° prefazione di Stefano Comuzzo

Le testimonianze riportate in Campioni si diventa sono racconti di percorsi fatti dagli atleti che continuano anche al di fuori del rapporto con lo psicologo. L'obiettivo finale è fornire gli strumenti per comprendere, affrontare e superare in autonomia gli ostacoli che incontreranno nella loro esperienza sportiva.
Si affrontano temi riguardanti la psicologia sportiva applicata al concetto di wellness in ambito giovanile o usata a supporto dello sport in chiave riabilitativa e di integrazione sociale in particolare in merito alla disabilità psichica.

"Accanto alla preparazione atletica e tecnico-tattica un percorso di allenamento mentale aiuta l'atleta a riconoscere i suoi stati emotivi, cognitivi e comportamentali e ad esserne consapevole massimizzando anche lo sviluppo di una serie di attività di base tra loro in relazione…
Solo quando la cura del fattore psicologico sarà considerata al pari degli altri aspetti generalmente trattati come primari si potrà parlare di un allenamento dell'atleta nella sua totalità di sportivo ed essere umano." Stefano Testi

Lo psicologo sportivo si serve di tecniche e strumenti che forniscono all'atleta la capacità di gestire in modo produttivo le proprie abilità.
Ma le aree di intervento sulle quali si lavora con lo sportivo hanno un valore e un'influenza anche nella vita di tutti i giorni.
La gestione dello stress è un approccio fondamentale su cui lo psicologo sportivo può intervenire in modo professionale ed efficace anche se si tratta di fattori non sportivi ma legati all'espressione della propria personalità.
Questo approccio si occupa della salute dell'individuo attraverso la valorizzazione delle proprie risorse e si sviluppa anche a livello aziendale, scolastico e quotidiano proponendo tecniche semplici e concrete che sfruttano le capacità di cambiamento del cervello.

Ciò prepara la formazione alla vita non solo sportiva: insegna ad affrontare le tappe dell'attività sportiva con i suoi ostacoli, soddisfazioni, vittorie e sconfitte poiché mette i giovani di fronte a una realtà simile a quella della vita.
"La chiave è quella di non essere negativo nei propri confronti. Inizio ogni match convinto di vincere e questo è tutto ciò che devo fare."
Jimmy Connors, grande tennista
"Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera, ho perso almeno 900 partite. Ho sbagliato più e più volte nella mia vita cestistica e questa è una delle motivazioni per cui ho vinto tanto!" Michael Jordan, campione di basket

In psicologia si definisce self confidence la fiducia che si ha nel produrre con successo il comportamento desiderato indipendentemente dall'obiettivo.
La fiducia in se stessi (o autoefficacia) gioca un ruolo determinante nella propria vita quotidiana. Il valore educativo e formativo dell'attività sportiva è ampiamente riconosciuto sia nelle discipline individuali che di squadra: esso è considerato un supporto fondamentale per acquisire fiducia ed equilibrio sia in ambito personale che in un contesto sociale.
Bisogna esporsi con coraggio e determinazione agli stimoli che ci impauriscono, alle emozioni che ci provocano ansie e insicurezze: in questo graduale processo di desensibilizzazione sistemica si acquisirà in automatico sicurezza e consapevolezza della propria identità creando una nuova realtà più serena.

Alcune delle mie citazioni preferite da CAMPIONI SI DIVENTA Psicologia dello sport di Stefano TESTI:

"A volte vinci, a volte impari." John C. Maxwell, autore di NESSUN LIMITE e Come pensano le persone di successo
"Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te." Kobe Bryant
"Non dimentichiamo che le "piccole" emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo loro senza saperlo." Vincent Van Gogh
"Qual è la causa della paura? La mancanza di fiducia in se stessi." Swami Prajnanapada


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

1 commento:

  1. Questo libro è scritto in modo chiaro, scorrevole e trasparente, infatti, un vero campione è colui che si allena nella vita non solo sportivamente parlando ma si focalizza su ciò che serve, si allena costantemente ed è determinato per raggiungere qualsiasi traguardo.

    RispondiElimina