giovedì 17 aprile 2008

ESSERE OTTIMISTI FA BENE ALLA SALUTE!

Anche nelle disgrazie gli ottimisti sanno dire "poteva anche andare peggio!". Per loro il bicchiere è sempre mezzo pieno e se lo svuotano, sanno già come riempirlo.
Gli ottimisti sembra che vivano con maggiore leggerezza, non si fanno sopraffare dagli eventi, sanno come affrontare le difficoltà, vivono la vita in maniera positiva e (cosa che è ancora più straordinaria) SONO ANCHE PIU' SANI.
Come ha dimostrato il prof. Martin Seligman (psicologo americano, autore dei libri "Imparare
l'ottimismo
" e "La costruzione della felicità") in una ricerca condotta con Gregory Buchanan,
gli ottimisti possono contare su una migliore salute fisica rispetto ai pessimisti cronici. Ma come fare a valutare sempre favorevolmente la realtà circostante?
I pessimisti diranno che la capacità di reagire agli eventi negativi, senza fare tragedie e senza scoraggiarsi, è questione di inclinazione naturale, di condizionamenti familiari, sociali, ecc.
In realtà l'ottimismo è un'abilità sociale che SI PUO' APPRENDERE.
Si può imparare a trasformare i problemi in OPPORTUNITA' di cambiamento, di evoluzione, di crescita personale, piuttosto che viverli come ostacoli insormontabili.
Il primo passo è riappropriarsi della propria vita, sentirsi "artefici", percepire il "POTERE" personale per quanto riguarda ciò che ci accade.
Le cose non vanno come vorremmo? C'è chi resta a guardare, chi dice che prima o poi le cose si aggiusteranno, chi aspetta che qualcuno le aggiusti... e c'è chi invece AGISCE direttamente per farlo, chi va verso la propria meta, chi si prende il suo pezzetto di RESPONSABILITA' negli eventi della vita.
L'importante è CREDERCI DAVVERO.
Quando il fuoco dell'intenzione interiore comincia a scaldare il cuore e sentiamo che vorremmo tanto qualcosa... cominciamo ad andare in quella direzione senza tentennare.
Abbiamo il diritto di realizzare quello che siamo e la felicità si può costruire
COMINCIANDO DA PICCOLI PASSI.


"Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità, UN OTTIMISTA VEDE L'OPPORTUNITA' in ogni difficoltà" (Winston CHURCHILL)


2 commenti:

  1. Beh...a questo post non potevo resistere!! Se vi interessa allenare la vostra psicologia e sviluppare veramente il "muscolo" dell'Ottimismo e non quello di cui parlano tutti... ma bensi l'Ottimismo Realistico, allora devo consigliarvi di leggere qui:
    http://www.pnl-ebook.info/ebook_ottimismo.htm

    Se vi interessa l'argomento in questo periodo ci sono anche delle promozioni.

    Grazie a Raffaele che mi aiuta a divulgare l'importanza dell'Ottimismo!!
    Buona lettura a tutti.

    Con Ottimismo
    Dott. Sebastiano Todero

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Sebastiano per aver rilasciato un utilissimo commento
    sul mio blog (spero che continuerai
    a seguirmi :-)) ).
    Ricordo a tutti che dal sito
    http://www.pnl-ebook.info/
    si può anche scaricare gratis l'e-book del dott. Sebastiano Todero
    "Il segreto dei miglioramenti", dove
    si illustrano benissimo le 10 "fonti"
    del miglioramento personale.

    RispondiElimina