lunedì 30 aprile 2012

Dai colore alla tua vita di Livio Sgarbi

"Dai Colore alla Tua Vita - Il segreto per vivere meglio" di Livio SGARBI ha ispirato il nome della mia pagina di Facebook dipingiamo la vita! :-). Livio Sgarbi è un noto coach, autore del libro "Istruzioni per vincere" e del videocorso DVD "Professione Coach".
E' un grande formatore che si occupa di strategie per lo sviluppo delle prestazioni ottimali (peak performance training) nei campi più diversi di applicazioni professionali, personali e sportive.

Il contenuto di quest'opera è il frutto di oltre 20 anni di esperienza acquisita in studi e ricerche sulla natura umana e sul suo cambiamento. Un'esperienza che porta alla conclusione che ogni essere umano ha dentro di sé tutte le risorse necessarie per affrontare e superare le sfide che la vita gli riserva e trasformare un problema in opportunità.

Questo libro è stato scritto utilizzando modelli linguistici appositamente pensati e studiati per renderlo efficace e diretto al tuo inconscio. Sicuramente se applicherai nella pratica le indicazioni dell'autore, sarai TU il vero protagonista di questo testo.

Come Fabrizio Cornalba paragona la nostra vita ad una mongolfiera, così Livio Sgarbi associa metaforicamente la nostra vita ad una barca a vela (una delle sue passioni): la vita deve avere una meta precisa da raggiungere, bisogna veleggiare verso di essa e, ovviamente, godersi la regata!
SIETE PRONTI AD IMBARCARVI? Scegliete la meta e definite la rotta prima di salpare. Tutto comincia da UN SOGNO:

"Il mio primo sogno fu quello di entrare nell'accademia aeronautica di Pozzuoli, ma fu il mio primo fallimento: infatti non superai il concorso... Da questo mio primo fallimento iniziò la mia vera sfida verso nuove mete, nuovi orizzonti, nuovi successi.  
Il rifiuto e la sconfitta rafforzarono la mia determinazione verso un nuovo inizio, quindi un nuovo sogno...

Ciò che voglio trasmettere a voi lettori è la persuasione di un nuovo sogno e quindi scopo. Avere una motivazione (un "motivo all'azione"), l'energia, la volontà e la concentrazione attraverso una lunga visualizzazione di una "MISSION PERSONALE".

Dobbiamo dare uno scopo alla nostra esistenza. La mission trae origine da dentro di noi. Dare un perchè alla propria vita rappresenta una cosa molto importante.
Questo libro è un invito a compiere un viaggio in cui affrontare l'avventura del vivere concretamente, con gioia e con pieno successo, perchè "pur non potendo cambiare la direzione del vento, possiamo imparare a regolare le vele in modo da raggiungere sempre la nostra destinazione."

Le tre parti del volume sono denominate con una "metafora velica":
"Una meta degna", "Naviga verso la meta", "Goditi la regata".
Un obiettivo, per essere funzionale, deve essere formulato secondo criteri ben definiti.
Deve essere chiaro, specifico, misurabile, espresso in forma positiva, deve avere una scadenza, deve essere motivante e fattibile allo stesso tempo.

Bisogna elevare i propri standard, OSARE di più, e quindi PASSARE ALL'AZIONE. "Le tue azioni determinano il tuo destino", come spiegò anche Giancarlo "Johnny" NACINELLI ad un assistente dell'autore:

"Hai le pantofole a casa? BRUCIALE! Non conosco altri modi per ottenere successo se non DARSI DA FARE. Con l'atteggiamento mentale del "pantofolaio" si conclude ben poco.  
Non devi aver paura di fallire, perchè il fallimento è parte integrante del successo, e nemmeno di agire a vuoto per un po' di tempo; piuttosto preoccupati di ripartire ogni volta con rinnovato spirito."

Anche Mario SILVANO, decano dei corsi di vendita in Italia, dice che il vero segreto per ottenere successo nelle vendite è VEDERE GENTE (che tradotto significa "muovere le chiappe", AGIRE, darsi da fare).
Molte persone non ottengono ciò che vogliono non perchè non sanno cosa fare, ma perchè non fanno ciò che sanno. Non limitarti a pensare le cose e a pianificare strategie:
FALLE, METTILE IN ATTO, SUBITO! 

Agisci ogni giorno in maniera decisa e risoluta, e giudica se e cosa cambiare nelle tue azioni dai risultati che ottieni. "Il vero potere personale di un individuo risiede nella sua capacità di tradurre i propri pensieri IN AZIONE.
Anthony ROBBINS, il formatore più famoso e di successo al mondo, lo chiama "PERSONAL POWER: THE ABILITY TO ACT!" La capacità di agire è il vero potere di ogni individuo.

Qualsiasi pensiero o intenzione, anche la più nobile, è sterile fino a quando non viene tradotta in azione. Bisogna allenare il muscolo dell'AZIONE per eliminare le 3 P (cause bloccanti): PIGRIZIA, PROCRASTINAZIONE, PAURA.
Devi allenarti ad affrontare e fare le cose che hai nella tua "to-do list" (lista delle cose da fare). Se non hai una lista, la devi creare, devi fissare le tue vele e navigare dritto verso la tua rotta. Se ti abitui a interrompere gli schemi depotenzianti della pigrizia e della procrastinazione, il tuo percorso è proiettato verso il successo.

Ti basterà mettere in pratica questi semplici passi suggeriti da Livio Sgarbi:

"1) Stabilisci di quale azione si tratta.
2) Comprendi la strategia con cui la mente rappresenta internamente l'attività.
3) Fai chunk up, semplifica la strategia. Rendila facile e veloce.
4) Conta fino a tre e interrompi il modulo facendo qualcosa di esuberante.
5) FAI IL PRIMO PASSO. Compi una prima azione che ti metta in moto verso l'obiettivo."

Se fai ciò che in PNL viene definita "lettura della mente", attribuisci pensieri negativi agli altri, senza in realtà sapere cosa essi stiano pensando. "Nella peggiore delle ipotesi, potrebbero pensare male: e allora? La parola chiave in questo caso è MACCHISSENEFREGA!"

"Quando hai paura di sbagliare, cambia FOCUS mentale e pensa IN POSITIVO.
Pensa di passare all'azione e chiedi a te stesso:
- Meglio provarci o rimanere nel dubbio di cosa avrei potuto realizzare?
- E se invece mi andasse bene? Come mi sentirò dopo esserci riuscito?
- Se anche dovesse andare male, COSA POTREI IMPARARE di utile e funzionale?
- Come mi fa stare l'idea di essere tra coloro che non lasciano nulla di intentato?"

"Usa il dialogo interno... Quando ti accorgi che la tua vocina interiore ti sta assilando con pensieri negativi tu ZITTISCILA in questo modo: "CHIUDI QUELLA %@# DI BOCCA!"
Questa è la tecnica preferita di Richard BANDLER, cofondatore della PNL."

Livio Sgarbi descrive anche la famosa metafora del CONTO CORRENTE EMOZIONALE, tratta dal best seller di Stephen R. COVEY "I sette pilastri del successo":
"Se nella vita hai bisogno di prelevare qualche bella esperienza c'è bisogno che tu faccia prima dei versamenti sul conto.
Per esempio IMPEGNANDOTI, facendo dei sacrifici, superando difficoltà, continuando a credere fermamente in te stesso, istruendoti, agendo per il tuo bene e per quello degli altri." Livio Sgarbi

"Questo è il potere del MOMENTUM. Il momentum è energia che si sviluppa e che va assecondata e aumentata progressivamente." Questa energia è determinata da una sensazione interiore che riuscirà a rafforzarci per le prossime sfide che si presenteranno nel nostro futuro.

PERDERE, IMPARARE E CAMBIARE, aiuta a ECCELLERE:

"- Quando si perde, il primo passo da fare è comprendere che si tratta di qualcosa di fisiologico e attenuare l'impatto emotivo negativo... "ci può stare", a patto che la sconfitta sia produttiva.
- il secondo passo è imparare una lezione ogni volta. Chiedersi:
Qual è la lezione? Cosa imparo da ciò?
Quale insegnamento ne posso trarre per crescere e migliorare?
- Terzo passo, operare quegli aggiustamenti necessari a progredire ulteriormente.
Come posso migliorare e usare la sconfitta a mio vantaggio?
Cosa e come deve cambiare?"

Se la nostra mente è predisposta al condizionamento positivo, sicuramente trarremo benefici e miglioramenti poichè gli stati d'animo potenzianti sono la somma di tutti i processi neurologici e fisici al nostro interno.
Pertanto se sei davvero interessato a creare stati d'animo potenzianti, devi assumere il controllo dei tuoi processi neurologici e fisici.  
Usa la musica, balla, scatenati, cammina come un re, rilassati.

Devi diventare il più appassionato sostenitore di TE STESSO, devi rivoluzionare completamente il tuo essere interiore, devi avere una buona immagine di te stesso, sia interiormente che esteriormente.
DEVI VOLERTI BENE. Solo seguendo questi consigli potrai acquisire maggiore stima di te e quindi trasmetterai le tue energie e il tuo carisma anche agli altri.

Nella PNL si mette in pratica il "MODELLAMENTO IMPLICITO": devi copiare, emulare il comportamento di qualcuno che ti ispira e che tu stimi.
Lo sviluppo personale si ottiene attraverso l'utilizzo di queste strategie, naturalmente non solo queste.

Un'altra tecnica per migliorare la nostra vita e anche per allungarla è quella dell'arte del "saper ridere".
Il sorriso fa buon sangue ed allunga la vita. Ciò è stato scientificamente provato anche attraverso la testimonianza diretta del giornalista Norman Cousin: la sua storia fece rivalutare gli studi di PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA (PNEI).
Infatti Cousin, gravemente malato, decise di curarsi anche con dosi massicce di risate guardando film comici per 3, 4 ore al giorno, e vitamina C assunta per flebo: in un anno guarì completamente.

La mente è in grado di influenzare gli stati d'animo, ma anche le difese immunitarie, e quindi il nostro stato di salute. Sdrammatizza i problemi, trova il lato divertente in essi e presentali anche in maniera spassosa. Ridi di te stesso: coltiva l'autoironia.

Allenando la tua mente con questi atteggiamenti positivi guadagnerai la buona salute. Quindi accetta questo consiglio: goditi potere e bellezza della tua gioventù, non preoccuparti del futuro, guarda sempre in modo positivo le varie problematiche che si presenteranno e soprattutto sii sereno e positivo verso tutti: vivrai sicuramente meglio e più a lungo. Ti auguro di navigare serenamente verso nuovi orizzonti!

Questo libro contiene anche numerosi ESERCIZI PRATICI (su autostima, relax, obiettivi, ecc.) e si può scaricare GRATIS un audiocoaching (file mp3) sul potere della mente cliccando sul seguente link:
http://daicoloreallatuavita.com/omaggio/ 

Termino con il video "The Big Kahuna - Il monologo", definito da Livio Sgarbi "un brano dal testo tanto meraviglioso quanto scontato."
La cosa che più apprezzo di queste parole è la loro semplicità: riescono ad arrivare dritte al punto essenziale della nostra vita. Esprimono qualcosa senza cadere mai troppo nella retorica, dando consigli che suonano davvero saggi, intrisi di nostalgia e nello stesso tempo ci spronano ad essere determinati e riflessivi sulle azioni della nostra quotidianità.

In particolare trovo splendida la frase finale che consiglia il modo di ripulire il proprio passato e rivederlo migliore di quanto fosse:
"Sii cauto nell'accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa. I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga. Ma accetta il consiglio... per questa volta."





"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe." Madre Teresa

"Il vero potere personale di un individuo risiede nella sua capacità di tradurre i propri pensieri IN AZIONE."

"Non c'è bisogno di fare cose straordinarie. Il vero segreto è rendere straordinario l'ordinario...
Non esistono persone motivate e demotivate geneticamente, ma esistono scopi nella vita in grado di motivarci o demotivarci...
Ciò che fa la differenza non risiede tanto nel riuscire a realizzare i propri sogni, quanto piuttosto nell'AVERNE UNO...

L'importante non è aggiungere più anni alla vita, ma aggiungere più vita agli anni! 
La vita è il più bel dono che Dio ha fatto a ognuno a noi; il modo in cui la viviamo è il dono che noi facciamo a lui...
Solo chi ha un obiettivo da raggiungere ha davanti a sè una strada da percorrere...

Prima o poi la vita ci presenta il conto. Tutto ha un prezzo, non esistono scorciatoie...
Non conta quanti punti hai in mano, conta il modo in cui li giochi...
Il nostro cervello rimane, e probabilmente rimarrà sempre, il più straordinario computer che esista." 
Livio Sgarbi, dal libro "Dai colore alla tua vita"

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

venerdì 27 aprile 2012

Un Amico Ottimista 2.0 di Sebastiano Todero

"Un Amico Ottimista 2.0 - Un dialogo semplice ed efficace per avere fiducia in se stessi e negli altri" di Sebastiano TODERO è uno dei miei libri preferiti sull'ottimismo realistico, insieme a "Imparare l'ottimismo" di Martin SELIGMAN.
Se vuoi saperne di più su Sebastiano e sul suo club degli ottimisti, ti rimando al suo guest post:

Per quanto riguarda Martin Seligman, fondatore della psicologia positiva, leggi questo mio articolo in cui puoi anche guardare un video del prof. Seligman con sottotitoli in italiano:

Tutti noi nasciamo ottimisti ma ingenui. Poi la vita ci insegna ad essere realisti e spesso ci rende anche pessimisti. Esiste un modo di pensare ottimista ma anche realista? Il libro "Un Amico Ottimista" ci dà una risposta positiva e ci stimola a praticare l'ottimismo realistico in 21 giorni di piccoli passi graduali.

Sebastiano Todero, definito il "leader dell'ottimismo", con questo libro vuole creare una "piccola differenza" nel modo di pensare e sentire emozioni attraverso il pensare in modo positivo e fiducioso alla nostra vita quotidiana.
In questo contesto vengono espressi pensieri positivi e piccoli segreti per vivere con entusiasmo e capire come poterli realizzare al meglio.
Egli ci sprona all'AZIONE e ci parla come se avessimo di fronte un amico (in questo caso sei TU lettore il protagonista). "Un Amico Ottimista" ci conduce verso una consapevolezza particolare del "potere di scegliere". Infatti alla fine conosceremo l'essenza del pensiero OTTIMISTICO REALISTICO.

Ognuno di noi possiede delle abilità particolari: bisogna capire come esternarle al meglio, quindi uscire dall'"AREA DELLE ABITUDINI" che spesso ci tiene frenati, e non ci stimola al cambiamento e quindi alla crescita personale. Può sembrare difficile da credere, ma è proprio così.

Noi non siamo quello che potremmo essere, siamo quello che siamo convinti di poter essere. Non pensare di essere ottimista, CONVINCITI DI ESSERLO!
Ciascuno di noi percepisce le cose e le sviluppa in un suo "stile" personale. Ognuno si crea una sua rappresentazione e percezione personale della realtà: esistono tante percezioni soggettive ("mappe") diverse.

Il nostro cervello emotivo non distingue tra realtà e rappresentazione della realtà. Dobbiamo sviluppare una rappresentazione OTTIMISTICA della nostra realtà e quindi condizionare il nostro comportamento di conseguenza. Dobbiamo avere pensieri positivi e cancellare dalla nostra mente la parola "fallimento".

Gli ottimisti trovano sempre il modo di imparare dai risultati negativi: attraverso le azioni differenti ci riprovano sempre senza "avvilirsi o fermarsi" e così ottengono risultati diversi.
Io, come personal coach, aggiungo: "Chi si ferma è perduto!". Noi abbiamo il potere della SCELTA: l'autore ci insegna come saper usare il verbo "SCEGLIERE" o "DECIDERE".

Ogni risultato della nostra vita è frutto di una scelta o decisione presa. Valutando e focalizzando il nostro obiettivo, con atteggiamento positivo, il cambiamento sicuramente avverrà: basta spingerci in avanti con coraggio e determinazione, senza farsi influenzare da niente e da nessuno.

Decidi di RISCHIARE, molla il "freno a mano" nelle tue decisioni e parti verso il futuro che meriti! Come dice Anthony ROBBINS:
"IF YOU CAN'T, THEN YOU MUST" (Se pensi di non poterlo fare, allora DEVI farlo!).

"Ovviamente nel dire che "lo devi fare" intendo che lo devi a te stesso. L'unico vero antidoto alla paura è L'AZIONE perchè l'inazione e la stasi portano proprio alla disper-azione...
Avere una visione splendente e ottimistica del proprio futuro economico, familiare, fisico o spirituale, ci aiuta a trovare il coraggio di andare oltre le nostre attuali paure...

Diventa il re o la regina del tuo mondo, perchè il mondo ha bisogno di persone extra-ordinarie a cui ispirarsi, e ognuno di noi può e deve essere fonte di ispirazione per se stesso e per gli altri." Sebastiano Todero

L'ottimismo realistico è la scelta di andare avanti nonostante gli ostacoli, fare tutto quanto sia in nostro potere, tirare fuori le nostre risorse e cercare di raggiungere il piacere e la soddisfazione.
Non ci sono limiti nella nostra mente, se non li mettiamo noi. La mente è il nostro "REGNO", tu puoi scegliere di essere re o regina di quest'impero.  
L'ottimismo dà SICUREZZA, FIDUCIA e SPERANZA, tutti stati d'animo ed emozioni utili ad affrontare le difficoltà ed ottenere quello che si desidera.

Ci sono 3 strumenti principali che dobbiamo usare costantemente per mettere in pratica e diventare aspiranti ottimisti:

1) Il vocabolario emotivo. La precisione è potere.
2) CONVINZIONI POTENZIANTI. Quando sviluppiamo delle condizioni migliori acquisiamo sicurezza, fiducia ed efficacia.
3) DOMANDE FUNZIONALI. Non bisogna mai smettere di porsi domande:

Come posso essere più soddisfatto sul mio lavoro? Cosa potrebbe migliorare il mio aspetto esteriore? Come posso sentire più complicità con la persona che amo?

Una domanda ben posta può fare la differenza. L'ottimista è in grado di reagire prima e meglio degli altri alle inevitabili difficoltà, proprio perchè sa porsi domande funzionali e agisce in modo determinato.

Dobbiamo capire che tutto è nella nostra mente ed è importante "arginare" le lamentele, le paranoie, le fissazioni che hanno un potere "bloccante" e "stagnante".
La nostra vita metaforicamente può essere paragonata ad una grande "torta" che puoi dividere in fette diverse (la salute, la famiglia, il benessere psicologico ed emotivo, il rapporto con gli amici, il lavoro ecc.). Alla fine gusterai una fetta alla volta, ma fanno tutte parte della stessa torta.

Se c'è qualche fetta che stai trascurando è perchè sai che devi affrontare una sfida, ma ti spaventa. Devi avere il coraggio di affrontare le sfide, "molla il freno a mano che hai" e ingrana la "sfida". Vedrai una volta partito "sarai completamento FELICE di "CORRERE SULL'AUTOSTRADA DELLA TUA VITA".

Adesso la tua vita è nelle tue mani... Trattala bene :-). Attenzione alle deviazioni, ai dossi, agli ostacoli, ma ingrana la marcia e PARTI.
Sarà sempre un nuovo percorso di crescita, cerca sempre nuovi percorsi quando non avrai una via d'uscita, ma soprattutto VIVI, lasciati anche guidare: qualche volta la condivisione è l'arma vincente per migliorare totalmente.
SII FELICE ADESSO!

Ecco alcune delle mie citazioni preferite da "Un Amico Ottimista" di Sebastiano Todero:


"Assumersi la RESPONSABILITA' personale di ciò che abbiamo o non abbiamo, di ciò che facciamo o non facciamo, di che emozioni viviamo o non viviamo, è l'unico modo di poter esercitare il nostro potere di scelta. Se incolpiamo o ringraziamo gli altri e il caso di quello che accade nella nostra vita, non potremmo mai decidere cosa far accadere.

L'ottimista sa che non può decidere su tutto e sempre, ma non rinuncia al suo potere di scelta, poichè accetta la responsabilità di influenzare la sua vita, decidendo la sua destinazione e accogliendo il suo destino."

"Pensare non è altro che porsi delle DOMANDE e darsi delle risposte!! Pensare consiste nel porsi domande riguardo qualcosa, riguardo quello che vogliamo fare, riguardo quello che ci impedisce di farlo o quello che può favorirci. Pensare è quel processo che inizia con la "famosa" fase dei PERCHE'...
Albert Einstein diceva: "non bisogna mai smettere di porsi domande."...

In pratica le 4 domande che ci poniamo per interpretare un risultato, potrebbero essere:

Quanto tempo dureranno gli effetti di questo risultato? Saranno Permanenti o Estemporanei?
Questi effetti, quali aree della vita coinvolgono? Sono effetti Pervasivi dell'intera vita o Esclusivi di qualche area?
Che livello di IMPORTANZA hanno questi effetti? Sono Pesanti o Esigui?
Di chi è la responsabilità di questi effetti? E' una responsabilità Personale o Esterna?"

Devo anche predispormi mentalmente ed essere di "buon umore", perchè è ovvio che il mio stato d'animo influenza la mia capacità di pensiero. E' solo con il pensiero che puoi gestire le tue emozioni!

L'ottimista ha sempre in mente il suo obiettivo e il suo scopo, e quando qualcosa va storto, NON si chiede "perchè" ma si pone domande tipo:

COME posso imparare qualcosa da questo episodio negativo? 
Come posso svoltare la situazione?
COSA posso fare per raggiunfere comunque il mio obiettivo?
Di cosa o di chi ho bisogno adesso?"

"Alex ZANARDI, il famoso corridore di formula 1 che ha subito un incidente gravissimo dove ha perso completamente entrambe le gambe, afferma che la prima cosa che si è chiesto (cioè il primo pensiero) dopo essersi reso conto della tragedia, non è stato: "PERCHE' è successo? Perchè proprio a me?"
Al contrario, proprio da buon ottimista, la sua domanda è stata:

"COME posso continuare a fare quello che mi piace, nonostante tutto?".

"L'ottimista conosce e vive tutte le emozioni, pensa al passato con indulgenza, al presente con serenità e al futuro con fiducia...
Le tue paure, lasciale perdere e rasserenati, non possono nuocerti, gira lo sguardo verso il futuro e fatti alleato del coraggio...

RISCHIA DI AMARE, anche se non sai come andrà, avvicinati alla persona che t'interessa e condividi con lei il tuo avvincente futuro. Si deve rischiare e per farlo è necessario il coraggio che deriva da una prospettiva di CRESCITA e CONDIVISIONE."
Sebastiano TODERO, dal libro "Un Amico Ottimista 2.0"

Segnalo anche il bellissimo AUDIOCORSO di ottimismo di Sebastiano Todero:
http://www.ottimismo.info/30%20giorni/30gdoadcx

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

giovedì 26 aprile 2012

Come diventare vincenti nella vita

Cosa vuol dire vincere nel gioco della vita? Non è tanto facile decidere cosa significa PER TE avere successo nella vita, vero? Infatti le persone definiscono il successo in tantissimi modi diversi: l’accumulo di denaro o beni materiali, vivere molto a lungo, mantenere il corpo in perfetta forma, crearsi una famiglia felice, avere tempo libero a sufficienza per praticare regolarmente i propri hobbies. Tutte queste cose vanno bene, in sé e per sé. 

Però vorrei farti riflettere sul seguente concetto fondamentale:
il vero successo dei veri vincenti non consiste nell’ottenere risultati eccezionali in un singolo settore, ma piuttosto nel mantenere un equilibrio soddisfacente IN TUTTE LE AREE della nostra vita.

Per esempio, una persona si può definire di successo se guadagna milioni di euro, ma perde la propria famiglia? E’ un vincente chi è famoso, ma non ha nessun amico sincero? Certo che no. Infatti situazioni del genere provocano infelicità e determinano il fallimento esistenziale. Di conseguenza ti suggerisco una strategia in tre passi da mettere subito IN PRATICA

1) Innanzitutto DEFINISCI cosa significa per te avere successo nella vita... 
Leggi tutto: 


Ciascuno di noi ha nel cuore un fuoco che lo entusiasma per qualcosa. Il nostro obiettivo nella vita è trovarlo e mantenerlo sempre acceso.

Leggi anche quest’altro mio articolo sullo stesso argomento:
I princìpi essenziali del successo 

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

martedì 24 aprile 2012

Un modo migliore di vivere di Og Mandino

"Un modo migliore di vivere - Diciassette regole per cambiare la propria vita" di Og MANDINO contiene regole molto semplici per crescere spiritualmente e ottenere una vita piena di soddisfazioni.
Og Mandino è riconosciuto come uno dei più grandi scrittori motivazionali del mondo: i suoi libri hanno venduto più di 50 milioni di copie e sono stati tradotti in oltre 25 lingue. Ha aperto la strada ad autori di grande successo come Anthony ROBBINS e Zig ZIGLAR.

La storia di Og Mandino è, prima di tutto, un grandioso insegnamento di vita. Un uomo che ha conosciuto la povertà, era diventato un vagabondo alcolizzato dopo la morte della madre ed era caduto in depressione fino ad arrivare quasi al suicidio.
Ma, grazie alla sua enorme forza di volontà, ha saputo REAGIRE ed affermarsi come scrittore e oratore di successo. La sua incrollabile volontà di avere successo è certamente un validissimo esempio pratico per tutti noi lettori.
Il primo passo da fare è credere in se stessi: "Devi CREDERE IN TE STESSO: questo è il segreto. Perfino quando ero un vagabondo mi sentivo già il più grande attore del mondo." Charlie Chaplin

Og, con la sua biografia travagliata, ci ha insegnato che nella vita non bisogna mai smettere di sperare, di sognare. Ha raggiunto il successo a 45 anni: NON È MAI TROPPO TARDI per ricominciare a vivere. In una biblioteca pubblica Og Mandino scoprì un libro che cambiò la sua vita per sempre:

"Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo" di W. Clement STONE e Napoleon HILL
Il messaggio di Stone e Hill era forte e chiaro: "PUOI OTTENERE QUALSIASI COSA DESIDERI se non va contro le leggi di Dio o degli uomini, a patto che tu sia disposto a pagare un prezzo."

Il best seller più famoso di Og Mandino è "Il più grande venditore del mondo", ma io preferisco "Un modo migliore di vivere" perchè mi ha coinvolto di più a livello emotivo grazie alla storia commovente della vita di Og.
Inoltre le "diciassette regole per cambiare la propria vita" descritte nella seconda parte di questo libro hanno un impatto ancora più profondo nel migliorare notevolmente la nostra esistenza.
"Un modo migliore di vivere" è composto da regole scritte in modo pratico e concreto dall'autore e credo siano anche molto facili da applicare. Mi soffermerò solo su quelle che mi hanno ispirato maggiormente e lascio a voi lettori l'opportunità di approfondire il resto.

La prima regola per un modo migliore di vivere:

"Considera le fortune che hai. Una volta che ti sarai reso conto di quanto vali, tornerai a sorridere, vedrai risplendere il sole, sentirai la musica suonare, riuscirai finalmente ad andare incontro alla vita come Dio l'aveva intesa per te... con grazia, forza, coraggio e fiducia...
Renditi conto della tua vera ricchezza e di quante cose ti vadano bene. Che valore ha la tua carriera quando ti rendi conto che probabilmente il 95% della popolazione mondiale rinuncerebbe volentieri a dieci anni della propria vita per avere le opportunità che hai tu? Cosa vale la tua libertà?

Cosa mi dici delle persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene? Quanti soldi vorresti per rinunciare a loro? E i tuoi occhi? Accetteresti un milione di dollari in cambio dei tuoi occhi? E le mani e i piedi? Cinque milioni di dollari? Dieci milioni?
Sei davvero speciale, non credi? Se fossi nella condizione di farlo, probabilmente non rinunceresti a tutto ciò che hai, in questo preciso istante, per tutto l'oro del mondo. E allora perchè quell'aria triste e abbattuta? Perchè? C'è un modo migliore di vivere per te da oggi..."

La terza regola  per un modo migliore di vivere:

"Quando commetti un errore o la vita ti delude, non guardarti indietro troppo a lungo. Gli errori sono il modo in cui la vita ti può insegnare qualcosa. La tua capacità di REAGIRE agli errori grossolani è inseparabile dalla tua capacità di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Nessuno vince sempre e le sconfitte, quando avvengono, fanno parte del tuo processo di crescita. Scrollati di dosso gli errori che hai commesso. Come faresti a conoscere i tuoi limiti se non fallissi ogni tanto? NON PERDERTI MAI D'ANIMO, il tuo momento verrà."

La sesta regola per un modo migliore di vivere:

"Lascia sempre che le tue AZIONI parlino per te, ma stai in guardia contro le terribili trappole del falso orgoglio e della presunzione che possono fermare i tuoi progressi... Niente, infatti, può farci più male dell'arroganza e della presunzione."

La settima regola per un modo migliore di vivere:

"Ogni giorno è un dono speciale di Dio e, anche se la vita può non essere sempre giusta, non devi mai permettere che i dolori, le barriere e gli ostacoli del momento rovinino il tuo atteggiamento e i tuoi progetti per te stesso e il tuo futuro. 
Non potrai mai vincere se indosserai il terribile mantello dell'autocommiserazione: il suono spiacevole del lamento caccerà via di sicuro tutte le opportunità di successo. Non farlo MAI PIU'. C'è un modo migliore di vivere."

L'ottava regola per un modo migliore di vivere:

"Non riempire più i giorni e le notti di cose così futili e poco importanti da non avere il tempo di AFFRONTARE UNA VERA SFIDA quando ti capita di incontrarne una. Questo vale sia per il tempo libero che per il lavoro.
Un giorno in cui non si sia fatto altro che sopravvivere non merita di essere festeggiato. Non sei qui per sciupare ore preziose, visto che, cambiando leggermente la tua routine, avresti la possibilità di ottenere risultati migliori.
Smettila di impegnarti con delle stupidaggini, smettila di nasconderti dal successo. TROVA DEL TEMPO PER CRESCERE. ADESSO. Non domani, adesso!"

La nona regola per un modo migliore di vivere:

"Vivi questo giorno come se fosse l'ultimo. Ricordati che "domani" esiste solo nel calendario degli sciocchi. Dimentica le sconfitte di ieri e ignora i problemi di domani. Ecco. Il giorno del giudizio. Tutto quello che hai.  Rendilo il giorno migliore dell'anno.
Le parole più tristi che tu possa mai pronunciare sono: "Se potessi tornare indietro...". Afferra la vita con le mani, ADESSO! Questo è il tuo giorno!"

La decima regola per un modo migliore di vivere:

"Cominciando DA OGGI, tratta chiunque incontri, amico o nemico, amato o estraneo, COME SE dovesse morire a mezzanotte.
Estendi ad ogni persona, anche se si tratta di un rapporto superficiale, tutta l'attenzione, la gentilezza, la comprensione e l'amore che puoi dare, e fallo senza pensare a un'eventuale ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa...  
Vivere ogni giorno come se fosse l'unico che hai a disposizione è uno dei principi supremi di un'esistenza felice e piena di successo."

La tredicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Accogli ogni mattino CON UN SORRISO. Guarda il nuovo giorno come un altro dono speciale del tuo Creatore, un'altra opportunità d'oro per finire ciò che non hai potuto completare ieri. Cerca di essere una persona efficiente, che non perde tempo...
Oggi non si ripeterà un'altra volta. Non sprecarlo con una falsa partenza o, peggio ancora, senza partire affatto. NON SEI NATO PER FALLIRE...

Affrontare ogni giorno con la speranza negli occhi, dare il benvenuto al giorno con il dovuto rispetto per le opportunità che offre, salutare con gioia chiunque si incontri, essere gentili e cortesi nei confronti di amici e nemici e godere la soddisfazione di un lavoro ben fatto in ore preziose che non torneranno mai indietro, questo è il modo per lasciare la tua impronta."

La quattordicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Realizzerai il tuo grande sogno un giorno per volta, perciò stabilisci degli OBIETTIVI per la singola giornata: progetti non lunghi e difficili da realizzare, ma che ti portino, passo dopo passo, verso il successo finale.  
SCRIVILI pure, se vuoi, ma fai in modo che l'elenco non sia troppo lungo, per non dover rimandare a domani le cose che oggi non sei riuscito a portare a termine.

Ricorda che in 24 ore non puoi costruire una piramide. Sii paziente. Non lasciare che il tuo giorno sia così pieno da dover trascurare gli scopi più importanti: fare meglio che puoi, goderti questa giornata e andare a dormire soddisfatto di ciò che hai raggiunto...
Programma gli obiettivi quotidiani in modo che non siano altro che piccoli passi nel cammino verso i sogni che custodisci segretamente nel tuo cuore. Le grandi fortune del genere umano sono dentro di noi e alla nostra portata."

La quindicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Non permettere mai a nessuno di guastarti la festa e far così scendere un velo di tristezza e di sconfitta sulla tua giornata.  
NIENTE DALL'ESTERNO PUO' AVERE EFFETTI SU DI TE a meno che non sia TU a permetterlo.
Il tuo tempo è troppo prezioso per essere sprecato in giorni trascorsi a combattere contro le umili forze dell'odio, della gelosia e dell'invidia."

La sedicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Cerca il seme del bene in ogni avversità. Impadronisciti di questo principio e avrai con te un prezioso scudo per proteggerti quando dovrai attraversare le valli più oscure.
Così, nelle avversità, imparerai delle cose che, senza problemi, non avresti mai scoperto. C'è sempre un seme del bene. TROVALO E FALLO CRESCERE."

La diciassettesima regola per un modo migliore per vivere:

"Renditi conto che LA VERA FELICITA' E' DENTRO DI TE. Non perdere tempo e non fare sforzi inutili per cercare soddisfazione, gioia e serenità nel mondo esterno.
Ricordati che la felicità non consiste nell'avere ma solo nel DARE. Porgi una mano. Condividi. Sorridi. Abbraccia.  
La felicità è un profumo che non puoi versare sugli altri senza ritrovarti con qualche goccia addosso."
Aristotele ha dichiarato:
"La felicità è il significato e lo scopo della vita, il fine dell'esistenza umana."

APPLICA concretamente nella tua vita di tutti i giorni queste regole suggerite da Og Mandino. Sono potenti princìpi espressi con amore e posso aggiungere che anch'io te li ho trasmessi veramente con il cuore.
Questo è solo un ottimo inizio del grande viaggio per vivere al meglio la tua vita: quindi DATTI UNA MOSSA e guarda oltre l'infinito. Comincia adesso, mi raccomando. BUONA VITA A TUTTI!

"Finalmente stai per imparare a realizzare molti dei tuoi sogni. Devi ascoltare con la mente e il cuore liberi; poi preparati ad AGIRE.
Tutti i pensieri più nobili del mondo, i progetti magnifici e i "segreti" per raggiungere i propri obiettivi non valgono niente a meno che, e finchè, non vengano messi in atto.
Non sono mai le buone intenzioni, per nobili che siano, a determinare il nostro valore, ma LE AZIONI che compiamo.
Ricordati, ogni volta che sarà necessario, che sei una creatura di Dio e hai la forza di realizzare qualsiasi sogno elevando i tuoi pensieri. Preparati dunque ad agire seguendo, tutti i giorni, le regole contenute in questo libro."

"La decisione finale sul tuo futuro spetta SOLO A TE.  
Nessun libro, nessuna conferenza, nessun seminario, nessun insegnante, allenatore, prete, rabbino, o nessuna cassetta motivazionale può fare niente per modificare il tuo modo di vivere finchè tu non sia determinato a PAGARE IL PREZZO in termini di tempo, sforzi, sacrifici e dolore. La scelta è tua... e tua soltanto.

Il passato è passato. Non puoi far niente riguardo a ieri, al mese scorso e ai fallimenti dell'anno scorso, MA PUOI FARE QUALSIASI COSA per rendere domani e il resto della tua vita ciò che hai sempre sognato che potesse essere.

Hai davanti a te il meglio che puoi ottenere, a patto che tu segua le "regole". Ora che conosci il mio passato, scommetto che sarai d'accordo che se Og Mandino ce la può fare, chiunque ce la può fare... ANCHE TU! Basta con le scuse e gli alibi, d'accordo?

C'è davvero un modo migliore di vivere... di cui tu ora hai le chiavi. USALE. Non mi deludere. Soprattutto, non deludere te stesso! Addio, mio amico speciale. Che il Signore vegli su di te e su di me, quando non saremo più insieme."
Og Mandino, dal libro "Un modo migliore di vivere"

 

Leggi anche il mio nuovo post pubblicato nel sito ecletticamente.com:
Come avere successo nella vita

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

domenica 22 aprile 2012

52 idee geniali per avere successo - Le straordinarie intuizioni di Napoleon Hill

"52 Idee Geniali per Avere Successo - Le straordinarie intuizioni di Napoleon HILL" di Karen McCreadie è una guida-manuale che non vuole sostituire "Pensa e arricchisci te stesso", il grande classico di Napoleon Hill che dal 1937 ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, ma illustra in maniera completa le 52 strategie più efficaci su come gestire il nostro modo di pensare e quindi innalzare in modo efficiente e concreto la nostra qualità di vita ed avere successo in generale. 
Il principale merito di Karen McCreadie è quello di saper aggiornare i potenti princìpi di Hill (che è stato anche maestro e ispiratore del celebre scrittore motivazionale Og MANDINO), rendendoli attuali con esempi presi dalla vita dei giorni nostri e dalle ultime frontiere della ricerca scientifica
Non a caso ho preferito pubblicare prima questa recensione, piuttosto che quella del testo originale "Pensa e arricchisci te stesso", perchè in questo modo si comprende meglio l'essenza di uno dei libri più positivi e importanti che siano mai stati scritti. Queste 52 idee sono solo l'inizio di un percorso di crescita personale: spero che potranno essere realmente utili a molti lettori.

1) Definite il vostro preciso obiettivo primario.
"I pensieri sono cose, cose molto potenti quando vengono messe in contatto con la risolutezza degli obiettivi, la tenacia e un ardente desiderio di tradurle in ricchezza o in altri oggetti materiali." Secondo Napoleon Hill nessuna cosa di valore è raggiungibile senza un preciso obiettivo primario. Per cercare di stabilire quale possa essere il tuo, rifletti su questa domanda:
"Se il tempo e il denaro non fossero un problema, COSA FAREI CON LA MIA VITA?"
Scrivi almeno cinque cose, ma evita le cose che non faresti (es. "smetterei di lavorare").  
2) Le opportunità possono intrufolarsi dalla porta di servizio. Spesso appaiono in forme e direzioni diverse da quelle che ci aspettiamo.
3) I pensieri hanno potere: "la precisa consapevolezza che l'impalpabile impulso del pensiero si può trasformare nella sua controparte materiale attraverso l'applicazione di principi noti."
4) Cosa dice di voi il vostro vocabolario? Hill afferma: "Una delle debolezze più grandi del genere umano è la familiarità dell'uomo medio con la parola "impossibile". 
5) Coltivate una mente aperta. "Un'altra debolezza che appartiene a troppa gente è la consuetudine di misurare tutto e tutti con le proprie impressioni e le proprie convinzioni". 
6) Il potere universale si adatta al pensiero: "gli impulsi del pensiero sono forme di energia. Quando fate partire un impulso di pensiero, state richiamando al vostro servizio lo stesso "materiale" che la Natura usò per creare la Terra."
7) L'intelligenza infinita non fa discriminazioni. Hill sottolinea: "questo potere non fa alcun tentativo di distinguere tra pensieri distruttivi e pensieri costruttivi."
8) IMPEGNATEVI o non prendetevi il disturbo di tentare
9) Siate dei sognatori PRATICI
Mi soffermo su questa idea, che considero particolarmente importante perchè i sognatori pratici sono sempre stati e sempre saranno i creatori di modelli di civiltà. La tolleranza oltre ad una mente aperta sono i bisogni pratici del sognatore contemporaneo. Coloro che temono le idee nuove sono destinati a fallire prima ancora di iniziare
10) La religione non ha l'esclusiva sulla FEDE. La fede non è una proprietà della religione, è semplicemente un'emozione di certezza che ha impatto profondo sull'intelligenza infinita. 
11) Sviluppate la fede attraverso la VISUALIZZAZIONE. Ogni giorno prendetevi del tempo per indirizzare consciamente la vostra intenzione e per visualizzare emozionalmente ciò che desiderate raggiungere. 
12) Coinvolgete le EMOZIONI nel vostro obiettivo
13) La sfortuna non esiste
14) Diventate persone che DANNO anzichè persone che prendono
15) Eleggete un guardiano della vostra mente
16) Inferno e paradiso sono qui, adesso
17) Cosa state cercando? Purtroppo la gente non esercita sempre il controllo dell'obiettivo da raggiungere: è questa la causa dell'insuccesso. 
18) L'istruzione non eguaglia l'intelligenza
19) ANDATE D'ACCORDO CON GLI ALTRI
Il segreto del successo nella vita è quello di andare d'accordo con tutti: attraverso la nostra predisposizione positiva ed ottimista (AMP = atteggiamento mentale positivo) possiamo ricevere vantaggi proponendoci verso gli altri in modo simpatico e coerente. Il talento, l'intelligenza e l'abilità, accompagnati da un atteggiamento gradevole ed amichevole, ci porteranno sicuramente al successo finale di qualsiasi obiettivo prefissato. 
20) Non è mai troppo tardi per imparare
21) Usate l'immaginazione. Con l'intuizione e le aspirazioni la mente verrà stimolata ad avere sempre una comunicazione diretta e creativa. Infatti anche Albert Einstein sviluppò la teoria della relatività usando l'immaginazione creativa
22) Le idee sono impotenti senza L'AZIONE. Un'idea senza azione è INUTILE. 
23) Se il primo piano fallisce, fatene un altro
Dopo il primo fallimento non bisogna mai abbattersi: rimpiazzatelo con un altro ancora, fino a quando non troverete quello giusto. E' l'unico modo per avere successo. Tenete il vostro obiettivo in vista, ma non abbiate mai paura di cambiare i vostri piani, non discutete le vostre intenzioni troppo apertamente poichè in quel caso qualcun altro potrebbe arrivare per primo al vostro obiettivo. 
"I fatti, non le parole, sono ciò che conta davvero."
24) L'insuccesso è un imbroglione astuto con un gran senso dell'ironia. 
25) Siate CORAGGIOSI
26) Controllo e giustizia. 
27) DECISIONI precise e PIANI precisi
L'uomo che vacilla nelle sue decisioni dimostra che non è sicuro di se stesso. Non può guidare gli altri con successo. Il leader di successo deve pianificare il suo lavoro e lavorare al suo piano
La vita è una scacchiera e il vostro avversario è il tempo. Se tentennate prima di muovervi o trascurate la tempestività dei movimenti, i vostri pezzi saranno spazzati via dalla scacchiera in un baleno. State giocando contro un avversario che non tollera indecisioni. 
28) FATE PIU' di quello per cui venite pagati e adottate una personalità gradevole
Nessuna persona sciatta e trascurata può diventare un leader di successo. Scrivete 3 cose che potreste fare per sorprendere e rallegrare qualcuno che per voi è importante, sono le piccole cose quelle che contano
29) Comprendete la vostra gente
Il leader di successo deve andare d'accordo con i suoi uomini. Deve comprenderli e capire i loro problemi. Henry Ford diceva: "Se c'è un segreto del successo, è la capacità di comprendere il punto di vista dell'altro e di vedere le cose dalla sua prospettiva tanto quanto dalla propria."
30) Il diavolo è nei dettagli. Il leader di successo deve avere il controllo di tutti i particolari collegati alla sua posizione. Quindi deve saper delegare i dettagli a degli assistenti capaci. 
31) Assumetevi la RESPONSABILITA'
Il leader di successo deve essere disposto ad assumersi la responsabilità degli errori e dei difetti dei suoi uomini. Se cerca di delegare questa responsabilità non resterà un leader a lungo. 
32) Cooperate con gli altri
33) State attenti a ciò che leggete
34) Tutti, se vogliono, possono cambiare
35) Prendete una decisione e attenetevi a essa
36) Superate la prova della TENACIA
Quelli che si risollevano dopo le sconfitte e continuano a provare arriveranno in fondo. Da uno studio imparziale dei profeti, dei filosofi, degli uomini "miracolosi" e dei capi religiosi del passato, si arriva all'inevitabile conclusione che la tenacia, la concentrazione dello sforzo e l'immutabilità dell'obiettivo furono le fonti principali dei loro successi. 
37) Chi è arrendevole non vince mai e un vincitore non si arrende mai
La tenacia è un fattore essenziale nel processo di trasmutazione del desiderio nel suo equivalente monetario. La base della tenacia è la forza di volontà. La mancanza di tenacia è una delle principali cause dell'insuccesso. 
38) Tenacia contro stupidità. 
39) Create un'alleanza di cervelli
40) Il mistero della trasmutazione del sesso. 
41) L'importanza del pensiero emozionato
42) Usate la forza di volontà per cambiare la vostra mente
43) Cosa c'è nel vostro archivio mentale? 
44) Il subconscio non dorme mai. 
45) Il mistero del cervello. 
46) Usate il cervello per comunicare. 
47) Accudire le idee. 
48) Usate la meditazione per rinforzare i vostri pensieri
49) Assumete dei consiglieri invisibili
50) Rispettate il vostro patto divino. 
51) I sei fantasmi della paura
"La paura delle critiche sottrae all'uomo la sua iniziativa, distrugge il potere della sua immaginazione, limita la sua individualità, distrugge la sua fiducia in se stesso e lo danneggia in cento altri modi." Quindi un consiglio personale e spassionato: ascoltate tutti, ma sappiate distinguere ciò che è male o bene per voi. FREGATEVENE DELLE CRITICHE DISTRUTTIVE! :-) 
52) Difendetevi dalle sette influenze negative principali
Infatti a volte entrano nella mente anche attraverso le parole dei genitori, anche se hanno tutte le migliori intenzioni. Altre volte sorgono dall'interno, attraverso il proprio atteggiamento mentale. Pertanto diffidate di questi "VIRUS MENTALI" che hanno solo un effetto nocivo, distruggendo progressivamente il nostro benessere psicofisico. 
"La schiavitù è sottomissione alle influenze esterne e ai pensieri e alle attitudini negative interne." W. Clement STONE

In conclusione tutti noi abbiamo il potere di alimentare la nostra mente attraverso qualsiasi impulso di pensiero, abbiamo la responsabilità di usarlo in modo costruttivo e corretto: quindi possiamo influenzare, dirigere e anche controllare il nostro ambiente e le nostre abitudini. 
Ognuno di noi è padrone di se stesso e deve avere il coraggio di vedere ciò che è sbagliato del nostro comportamento, di conseguenza prenderne atto ed eventualmente modificarlo. 
La base del successo di un leader e quindi, di riflesso, della nostra vita in generale è l'AZIONE
AGIRE CON CORAGGIO, DETERMINAZIONE E VOLONTA', ma soprattutto con una grande predisposizione POSITIVA verso gli altri: questo sarà un supporto essenziale per il nostro successo futuro.

E ora la parola passa a te! Hai qualche altra "idea geniale" da suggerire? Fammelo sapere nei commenti!

"Abbiate innanzitutto UN UNICO SCOPO, un obiettivo valido e conveniente, e dedicatevi ad esso senza riserve." James ALLEN

"VISUALIZZATE la cosa che desiderate, guardatela, sentitela, credete in essa. Create il vostro progetto mentale e iniziate a costruirla." Robert COLLIER

"La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. La mancanza di TENACIA è una delle principali cause dell'insuccesso... Il leader di successo deve andare d'accordo con i suoi uomini. Deve comprenderli e capire i loro problemi...
La felicità sta nel FARE, e non semplicemente nel possedere...

Quattro fattori per la tenacia:
1) Uno SCOPO PRECISO sostenuto dall'INTENSO DESIDERIO di realizzarlo.
2) Un PROGETTO strutturato ed espresso in AZIONI prolungate.
3) Una mentalità che rifiuta decisamente le influenze negative, inclusi i consigli di scoraggianti parenti, amici e conoscenti.
4) Un'ALLEANZA con una o più persone che ci stimolano a eseguire i progetti e perseguire gli obiettivi.
Chi apprende a gestire queste quattro fasi è atteso da una magnifica ricompensa: il privilegio di CONTROLLARE IL PROPRIO DESTINO, attingendo dalla vita i beni che chiede."
Napoleon HILL, dal suo best seller "Pensa e arricchisci te stesso"


"L'istruzione tradizionale vi farà guadagnare da vivere, quella da autodidatti vi farà guadagnare una fortuna." Jim ROHN 


"4 passi verso il successo: PIANIFICATE con decisione, preparatevi con devozione, procedete con fiducia, perseguite con tenacia." William. A. Ward


"Imparando a contattare, ascoltare e agire in base al nostro intuito, possiamo connetterci ai poteri più alti dell'universo e permettere loro di diventare le nostre forze guida." Shakti GAWAIN



"Dove vedete un'attività di successo, qualcuno una volta ha preso una decisione coraggiosa." Peter Drucker 


"L'uomo che si è fatto da solo non esiste. Raggiungerete i vostri obiettivi SOLTANTO CON L'AIUTO DEGLI ALTRI." George Shinn

Leggi anche il mio post su ecletticamente:

Nove fattori critici per avere successo e vivere al meglio

Segnalo il nuovo blog del mio amico coach Angelo BONACCI, una delle mie letture preferite:
www.angelobonacci.it

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

venerdì 20 aprile 2012

I MIGLIORI POST di MARZO 2012

Ecco i migliori articoli di marzo 2012 selezionati per voi:

1) Che cos'è il COACHING e cosa fa un coach?  


Una definizione di coaching chiara e completa è quella della International Coach Federation:
"Il coaching professionale è un rapporto di “partnership” (collaborazione) che si stabilisce tra coach e cliente (“coachee”) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo (business coaching) sia personale (personal coaching o life coaching). Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere tutte quelle tecniche che permetteranno loro di migliorare sia le performance (prestazioni) sia la qualità della propria vita".
Leggi tutto:
Che cos'è il coaching e cosa fa un coach?

2) L'e-book LINKEDIN MARKETING di Luciano Cassese  


Consiglio a tutti la lettura dell'e-book LinkedIn Marketing (www.linkedin-marketing.it): contiene numerose strategie realmente efficaci per sfruttare al meglio il più grande social network professionale del mondo. LinkedIn continua a crescere sempre di più, sia per numero di iscritti (ora ha 150 milioni di membri) che per traffico web (11° negli USA, 13° nel mondo). Nel 2012 l’obiettivo principale è fare in modo che LinkedIn sia visto non più solo come un paradiso per chi cerca lavoro, ma come IL luogo per fare social business B2B.
Esistono moltissimi modi in cui gli uomini d’affari e i professionisti possono utilizzare LinkedIn per migliorare al massimo le vendite e il social media marketing, generare nuovi contatti, favorire la fedeltà al proprio brand, incrementare il traffico targettizzato verso il proprio sito e concludere affari. Tra questi ne ho selezionati per te 10...

3) Come risolvere qualunque problema con le domande potenzianti  


Inizia ADESSO a porti domande potenzianti come le seguenti:
1) QUAL E’ la lezione positiva?  
COSA posso imparare da questa esperienza? 
COME posso fare meglio la prossima volta?...
Leggi tutto:

"Ad un certo punto devi smetterla di farti solo domande e COMINCIARE AD AGIRE… La risposta ISTINTIVA a qualsiasi domanda è spesso quella di cui dovresti fidarti per poi AGIRE
Perciò, allo scopo di produrre risultati, semplicemente DECIDI qual è quello PIU’ IMPORTANTE PER TE – almeno in quel momento – e utilizza il tuo potere personale per perseverare e cominciare a trasformare la qualità della tua vita."
Anthony ROBBINS, dal libro "Passi da gigante"
Leggi anche quest’altro mio articolo sullo stesso argomento:

4) Antivirus per la mente di Maurizio Fiammetta - Recensione  


E' il turno del libro "Antivirus per la Mente - Come riconoscere, scoprire, contrastare i pensieri limitanti in famiglia e nel lavoro e vivere una vita più felice ed entusiasmante" di Maurizio FIAMMETTA, un autore che ho avuto il piacere di conoscere di persona durante un suo corso a Napoli: "Il Codice del Successo DAY". Maurizio, affermato coach e trainer, è l'ideatore del P.S.P. (Programma Sviluppo Personale) e applica i potenti principi delle Sacre Scritture riguardanti la prosperità e l’entusiasmo. 
E' autore di libri di grande successo come "La Forza della Preghiera", "La Forza dell’Entusiasmo" e "Le 7 Leggi della Ricchezza". Ha creato progetti come l'EntusiasmoWorld (www.EntusiasmoWorld.com) ed il Club dell’Entusiasmo, con l’intento di divulgare i principi per migliorare la propria vita mentale, materiale e spirituale...

5) I princìpi essenziali del successo  


Il successo è determinato da pochi elementi fondamentali. Il celebre autore Brian TRACY ha sempre raccomandato a migliaia di clienti, incluse la maggior parte delle aziende Fortune 500, che il successo in ogni ambiente di solito richiede la padronanza di non più di 7 competenze fondamentali. Deve aver funzionato perché Tracy è stato pagato milioni di dollari per un consiglio così semplice, ma profondo!
Quindi quali sono i tuoi “elementi essenziali”? Li padroneggi già o devi ancora acquisirli?
Il grande scrittore motivazionale Jim ROHN ha sempre sostenuto che non esiste nessun “nuovo principio fondamentale”. Egli ha sottolineato che gli elementi essenziali alla base del successo non cambiano mai...
Leggi tutto:

6) La grande differenza di Sebastiano Zanolli  


"LA GRANDE DIFFERENZA - Una mappa utile per raggiungere le proprie mete" di Sebastiano ZANOLLI è uno dei libri che mi hanno ispirato di più. L'autore, esperto di metodologie di vendita e di motivazione, svolge anche attività di formazione e di coaching. È profondo conoscitore della Programmazione NeuroLinguistica e negli anni ha sviluppato i temi relativi al miglioramento delle performance individuali e di gruppo.
 "La Grande Differenza" si può definire un libro-manuale, in quanto riesce a consolidare la nostra volontà di progredire, di arricchirci e di aprirci agli stimoli esterni. Questo libro ti spiega come individuare e raggiungere i tuoi obiettivi, come migliorare la gestione del tempo e delle priorità, come fare dei passi avanti verso ciò che vuoi nella vita. Ti stimola ad AGIRE per fare della tua vita il capolavoro che hai in mente e che meriti...

7) 7 strategie per realizzare la tua vita ideale  


E' fondamentale tenere sempre bene in mente che i semi della grandezza esistono in ognuno di noi. Dipende solo da noi saperli sviluppare e farli diventare realtà. Noi valiamo molto di più di quanto pensiamo. Possiamo creare la vita che vogliamo cambiando la nostra storia personale. Dobbiamo solo imparare a farlo. Non esiste una “formula” ben precisa, ma ci sono 7 strategie che ti consiglio di mettere in pratica:
1) Assumiti il 100% di RESPONSABILITA’ della tua vita...

8) Trasformare i desideri in risultati di Fabrizio Cornalba  


"Trasformare i Desideri in Risultati" di Fabrizio Cornalba si rivolge a tutti coloro che hanno deciso di imparare a gestire in modo efficace le proprie risorse fisiche e mentali per affrontare le sfide della vita in un modo nuovo. Lo scopo di questo libro è aiutarti a gestire bene il tuo stato d'animo quando ti troverai ad affrontare situazioni nelle quali è indispensabile dare il massimo.
Infatti mette in evidenza il potere che possediamo: abbiamo già dentro di noi tutte le capacità necessarie a raggiungere il successo personale e professionale, dobbiamo soltanto riconoscerle ed esercitarci.
L'obiettivo di questo libro è quello di saper individuare i nostri punti di forza e poi esternarli con energia, ma anche con grande volontà e determinazione...

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner