"Come Trattare gli Altri e Farseli Amici" di Dale CARNEGIE è stato uno dei primi libri a farmi appassionare alla crescita personale: infatti lo lessi per la prima volta nel lontano 1986 :-).
Dale Carnegie, un celebre esperto in relazioni interpersonali, dà consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere.
Il suo stile colloquiale è piacevole, suggerisce una soluzione ai problemi di tutti i giorni attraverso la comunicazione spontanea, cordiale, ma soprattutto con senso PRATICO e diretto.
La prima edizione di questo best seller, che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo ed è tra i primi 30 libri più venduti di tutti i tempi, risale al 1936.
Tuttavia i princìpi di Dale Carnegie sono ancora attuali più che mai: oggi la Dale Carnegie Training (www.dalecarnegie.it), da lui fondata nel 1912, include tra i suoi clienti 400 delle 500 maggiori aziende americane della classifica della rivista "Fortune".
Quest'anno è stata pubblicata anche una nuova edizione, aggiornata all'"era digitale":
Come Trattare gli Altri e Farseli Amici nell'Era Digitale
In un'era dominata dalla promozione di se stessi (self marketing), in cui entri potenzialmente in contatto con migliaia di persone tramite Facebook, Twitter, e-mail, ecc., puoi imparare a lasciare una migliore impressione di te, trasformando un'e-mail in un dialogo produttivo o scegliendo con cura gli argomenti per un post "virale".
Se è vero che l'era digitale ha trasformato la comunicazione in business, la sfida per la leadership si consuma oggi più che mai sul terreno dei rapporti personali. E quale successo non inizia con una relazione?
Anche nelle professioni più tecniche il successo finanziario è dovuto per il quindici per cento a solide conoscenze di settore e per l'ottantacinque per cento a DOTI UMANE come la personalità e la capacità di farsi seguire dalla gente.
Il celebre miliardario John D. Rockefeller diceva che "la capacità di aver a che fare con la gente è una cosa che SI PUO' ACQUISTARE come lo zucchero e il caffè. E io pago per questa capacità più di ogni altra cosa al mondo."
Dale Carnegie decise di scrivere questo libro perchè non esisteva nessun corso universitario che insegnasse come farsi amici gli altri e non esisteva nessun manuale pratico di relazioni umane.
Eppure da un'inchiesta risultava che "la cosa che interessa di più la popolazione adulta è la salute. Al secondo posto ci sta la gente: come comprendere la gente, come starci assieme, come indurla a diventare simile a te, come convincerla a pensarla come la pensi tu."
La chiave vincente per creare e mantenere buone relazioni sociali è rappresentata dalla GENTILEZZA e da parole di apprezzamento SINCERO e incoraggiamento. Queste sono le azioni giuste da mettere in atto, dato che questo è un libro D'AZIONE!
"Lo scopo supremo della formazione culturale non è l'erudizione, ma l'azione." Herbert Spencer
La comunicazione e le relazioni sociali sono il punto cruciale della tua vita. "Come trattare gli altri e farseli amici" ti insegna a parlare e a rapportarti con il tuo prossimo in modo armonico e costruttivo, ricavandone sempre e comunque una migliore qualità di vita.
Per avere successo con gli altri devi AGIRE con azioni chiare e concrete, attraverso un linguaggio sincero e amorevole, proponendoti sempre in maniera positiva e con ottimismo, facendoti capire dal tuo interlocutore, in modo da stabilire un rapporto amichevole e confidenziale.
Il tuo "savoir faire" deve essere sempre equilibrato, senza restare ottusamente legato ai vecchi comportamenti abitudinari del passato. Così potrai superare alla grande le avversità e sarai abile nell'imporre la tua personalità con diplomazia e praticità. La grande psicologa Jess Lair diceva:
"La LODE è come la luce del sole, che scalda lo spirito umano."
Anch'io, come personal coach, ho l'abitudine di lodare e incoraggiare i miei coachee perchè l'elogio sincero e disinteressato migliora i rapporti con gli altri, ti gratifica personalmente, ti rende un individuo simpatico, ti rafforza l'autostima, ti dona l'ottimismo e l'atteggiamento mentale positivo per sdrammatizzare i problemi quotidiani, ti ricarica di un'energia positiva ormai sopita da tante controversie della vita.
In poche parole, sarai una persona di vero successo, comunicativo e costruttivo, e quindi amato e ricercato da tutti!
Ecco le mie citazioni preferite da "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dale Carnegie:
"Il SORRISO è messaggio di buona volontà. Il vostro sorriso illumina la vita di tutti quelli che vi vedono. Per qualcuno che ha incontrato un sacco di gente cupa, scorbutica, o che ha girato la testa dall’altra parte, il vostro sorriso è come un raggio di sole tra le nuvole."
"Puoi farti più amici in due mesi MOSTRANDOTI SINCERAMENTE INTERESSATO AGLI ALTRI che non in due anni tentando di indurre gli altri a interessarsi a te...
Alfred Adler, il famoso psicologo viennese, scrisse un libro intitolato Il significato della vita. In quel libro diceva:
"E' l'individuo che non si interessa agli altri quello che ha più difficoltà nella vita e che procura più danno al prossimo. E sono questi gli individui che falliscono nei loro intenti!"
"Solo con la GENTILEZZA e la cordialità si può ottenere qualcosa.
Ecco cosa disse Abraham Lincoln più di un secolo fa:
"Una saggia massima dice: "Una goccia di miele prende più mosche di un litro di fiele."
Se volete guadagnare un uomo alla vostra causa, prima convincetelo di essergli sinceramente amico. E’ questa goccia di miele che vincerà il suo cuore che, pensatela come volete, è la strada maestra per giungere alla sua ragione."
"Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ASCOLTARE, COMPRENDERE e PERDONARE...
Le capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l'incoraggiamento."
"Il modo migliore per avere la meglio in una discussione è EVITARLA... Buddha disse: "L’odio non si spegne con l’odio, ma con l’amore."
E un malinteso non si chiarirà mai discutendo, ma usando tatto e diplomazia, dimostrando un atteggiamento conciliante e il desiderio di capire il punto di vista dell’altro."
"Tecniche fondamentali per trattare con la gente:
Non criticate, non condannate, non recriminate.
Siate prodighi di apprezzamenti onesti e SINCERI.
Suscitate negli altri un desiderio intenso di fare ciò che proponete."
"Sei modi per farsi benvolere:
Interessatevi sinceramente agli altri.
SORRIDETE.
Ricordate che per una persona, in qualsiasi lingua, il suo NOME è il suono più importante e più dolce che esista.
Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi.
Parlate di ciò che interessa agli altri.
FATE SENTIRE IMPORTANTI GLI ALTRI e fatelo sinceramente."
"Come convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni:
Il miglior modo per avere la meglio in una discussione è evitarla.
Rispettate le opinioni altrui. Non dite mai "Lei ha torto!".
Se avete torto, AMMETTETELO subito e spassionatamente.
Cominciate sempre col MOSTRARVI AMICI.
Fate in modo che gli altri siano indotti a rispondere "sì" fin dal principio.
Lasciate che l'altra persona parli per la maggior parte del tempo.
Lasciate che l'altra persona pensi che quell'idea sia sua.
Cercate onestamente di vedere le cose DAL PUNTO DI VISTA DEGLI ALTRI.
Accogliete con simpatia le idee e i desideri degli altri.
Fate appello alle motivazioni più nobili.
Dimostrate le vostre idee in modo spettacolare. Colpite la vista e l'immaginazione.
Lanciate una sfida."
"ESSERE UN LEADER: come far cambiare opinione agli altri senza offendere e suscitare risentimenti
Cominciate sempre con le LODI e l'apprezzamento sincero.
Richiamate l'attenzione sugli errori altrui in modo indiretto.
Parlate dei vostri errori prima di sottolineare quelli degli altri.
FATE DOMANDE invece di impartire ordini diretti.
Fate in modo che gli altri salvino la faccia.
Elogiate ogni più piccolo progresso. Fate apprezzamenti di cuore.
Date agli altri l'impressione che abbiano una reputazione da difendere.
INCORAGGIATE. Fate in modo che gli errori sembrino facili da correggere.
Fate in modo che l'altra persona sia felice di fare ciò che avete proposto."
"Ecco un saggio consiglio da parte del saggista ed editore Elbert Hubbard, da mettere subito in pratica:
“Quando uscite di casa, alzate il mento, su la testa, respirate profondo, bevetevi la luce del sole. Salutate gli amici con un sorriso e mettete l’anima in ogni stretta di mano. Non abbiate timore di venire fraintesi e non sprecate nemmeno un minuto a pensare ai vostri nemici.
Chiaritevi bene in mente quello che volete fare e poi andate alla meta senza esitazioni. Pensate alle cose belle e positive che volete fare, un giorno, e l’occasione per coronare i vostri sogni vi si presenterà senza che neppure ve ne accorgiate. Come un animaletto del corallo succhia elementi vitali da una marea che passa e va.
Immaginate nella vostra mente la persona onesta, leale, nobile che vorreste essere e cercate di somigliarle il più possibile…
Il pensiero è il più forte. Conserva un corretto atteggiamento mentale, portato al coraggio, alla franchezza, alla gentilezza d’animo. Pensare nel modo giusto è già fare.
Tutto proviene dal desiderio e le preghiere sincere non sono mai vane. Perseguiamo serenamente le nostre mete. Alzate il mento, su la testa. Gli uomini sono degli dei in crisalide."
"Ricorda che la felicità non dipende da chi sei o da cosa hai. Dipende solamente DA COSA PENSI...
Le persone raramente raggiungono il successo a meno che non si divertano a fare ciò che stanno facendo." Dale Carnegie
"Come riuscire subito simpatici alla gente
C'è una legge molto importante che regola i nostri rapporti con i nostri simili. Se obbediamo a questa legge, non avremo mai problemi. Ci porterà amici in abbondanza e felicità duratura. Ma ogni volta che non la osserviamo, avremo guai.
La legge dice: DATE SEMPRE AGLI ALTRI L'IMPRESSIONE DI ESSERE IMPORTANTI... William James disse: "Il più grande desiderio della natura umana è quello di venire apprezzati...
Gesù Cristo enunciò la regola d'oro, la regola forse più importante che esista al mondo:
"FATE AGLI ALTRI QUELLO CHE VORRESTE FOSSE FATTO A VOI."
Dale Carnegie (1888-1955) fu un importante professore dei suoi tempi e un consigliere ricercato dai più grandi leader mondiali. Nel 1912 nacque l'ormai leggendario Dale Carnegie Course.
E' stato autore di numerosi best sellers, tra cui "Come vincere lo stress e cominciare a vivere", "Come godersi la vita e lavorare meglio" e "Come parlare in pubblico e convincere gli altri".
Più di 50 milioni di copie dei libri di Carnegie sono stati stampati e pubblicati in oltre 38 lingue. Dale Carnegie fondò quella che oggi è una rete mondiale con oltre 2700 trainer e uffici in più di 80 nazioni.
Leggi anche questi miei articoli sulle relazioni:
Come creare relazioni straordinarie
7 strategie per sviluppare e migliorare le relazioni
Dale Carnegie, un celebre esperto in relazioni interpersonali, dà consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere.
Il suo stile colloquiale è piacevole, suggerisce una soluzione ai problemi di tutti i giorni attraverso la comunicazione spontanea, cordiale, ma soprattutto con senso PRATICO e diretto.
La prima edizione di questo best seller, che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo ed è tra i primi 30 libri più venduti di tutti i tempi, risale al 1936.
Tuttavia i princìpi di Dale Carnegie sono ancora attuali più che mai: oggi la Dale Carnegie Training (www.dalecarnegie.it), da lui fondata nel 1912, include tra i suoi clienti 400 delle 500 maggiori aziende americane della classifica della rivista "Fortune".
Quest'anno è stata pubblicata anche una nuova edizione, aggiornata all'"era digitale":
Come Trattare gli Altri e Farseli Amici nell'Era Digitale
In un'era dominata dalla promozione di se stessi (self marketing), in cui entri potenzialmente in contatto con migliaia di persone tramite Facebook, Twitter, e-mail, ecc., puoi imparare a lasciare una migliore impressione di te, trasformando un'e-mail in un dialogo produttivo o scegliendo con cura gli argomenti per un post "virale".
Se è vero che l'era digitale ha trasformato la comunicazione in business, la sfida per la leadership si consuma oggi più che mai sul terreno dei rapporti personali. E quale successo non inizia con una relazione?
Anche nelle professioni più tecniche il successo finanziario è dovuto per il quindici per cento a solide conoscenze di settore e per l'ottantacinque per cento a DOTI UMANE come la personalità e la capacità di farsi seguire dalla gente.
Il celebre miliardario John D. Rockefeller diceva che "la capacità di aver a che fare con la gente è una cosa che SI PUO' ACQUISTARE come lo zucchero e il caffè. E io pago per questa capacità più di ogni altra cosa al mondo."
Dale Carnegie decise di scrivere questo libro perchè non esisteva nessun corso universitario che insegnasse come farsi amici gli altri e non esisteva nessun manuale pratico di relazioni umane.
Eppure da un'inchiesta risultava che "la cosa che interessa di più la popolazione adulta è la salute. Al secondo posto ci sta la gente: come comprendere la gente, come starci assieme, come indurla a diventare simile a te, come convincerla a pensarla come la pensi tu."
La chiave vincente per creare e mantenere buone relazioni sociali è rappresentata dalla GENTILEZZA e da parole di apprezzamento SINCERO e incoraggiamento. Queste sono le azioni giuste da mettere in atto, dato che questo è un libro D'AZIONE!
"Lo scopo supremo della formazione culturale non è l'erudizione, ma l'azione." Herbert Spencer
La comunicazione e le relazioni sociali sono il punto cruciale della tua vita. "Come trattare gli altri e farseli amici" ti insegna a parlare e a rapportarti con il tuo prossimo in modo armonico e costruttivo, ricavandone sempre e comunque una migliore qualità di vita.
Per avere successo con gli altri devi AGIRE con azioni chiare e concrete, attraverso un linguaggio sincero e amorevole, proponendoti sempre in maniera positiva e con ottimismo, facendoti capire dal tuo interlocutore, in modo da stabilire un rapporto amichevole e confidenziale.
Il tuo "savoir faire" deve essere sempre equilibrato, senza restare ottusamente legato ai vecchi comportamenti abitudinari del passato. Così potrai superare alla grande le avversità e sarai abile nell'imporre la tua personalità con diplomazia e praticità. La grande psicologa Jess Lair diceva:
"La LODE è come la luce del sole, che scalda lo spirito umano."
Anch'io, come personal coach, ho l'abitudine di lodare e incoraggiare i miei coachee perchè l'elogio sincero e disinteressato migliora i rapporti con gli altri, ti gratifica personalmente, ti rende un individuo simpatico, ti rafforza l'autostima, ti dona l'ottimismo e l'atteggiamento mentale positivo per sdrammatizzare i problemi quotidiani, ti ricarica di un'energia positiva ormai sopita da tante controversie della vita.
In poche parole, sarai una persona di vero successo, comunicativo e costruttivo, e quindi amato e ricercato da tutti!
Ecco le mie citazioni preferite da "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dale Carnegie:
"Il SORRISO è messaggio di buona volontà. Il vostro sorriso illumina la vita di tutti quelli che vi vedono. Per qualcuno che ha incontrato un sacco di gente cupa, scorbutica, o che ha girato la testa dall’altra parte, il vostro sorriso è come un raggio di sole tra le nuvole."
"Puoi farti più amici in due mesi MOSTRANDOTI SINCERAMENTE INTERESSATO AGLI ALTRI che non in due anni tentando di indurre gli altri a interessarsi a te...
Alfred Adler, il famoso psicologo viennese, scrisse un libro intitolato Il significato della vita. In quel libro diceva:
"E' l'individuo che non si interessa agli altri quello che ha più difficoltà nella vita e che procura più danno al prossimo. E sono questi gli individui che falliscono nei loro intenti!"
"Solo con la GENTILEZZA e la cordialità si può ottenere qualcosa.
Ecco cosa disse Abraham Lincoln più di un secolo fa:
"Una saggia massima dice: "Una goccia di miele prende più mosche di un litro di fiele."
Se volete guadagnare un uomo alla vostra causa, prima convincetelo di essergli sinceramente amico. E’ questa goccia di miele che vincerà il suo cuore che, pensatela come volete, è la strada maestra per giungere alla sua ragione."
"Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ASCOLTARE, COMPRENDERE e PERDONARE...
Le capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l'incoraggiamento."
"Il modo migliore per avere la meglio in una discussione è EVITARLA... Buddha disse: "L’odio non si spegne con l’odio, ma con l’amore."
E un malinteso non si chiarirà mai discutendo, ma usando tatto e diplomazia, dimostrando un atteggiamento conciliante e il desiderio di capire il punto di vista dell’altro."
"Tecniche fondamentali per trattare con la gente:
Non criticate, non condannate, non recriminate.
Siate prodighi di apprezzamenti onesti e SINCERI.
Suscitate negli altri un desiderio intenso di fare ciò che proponete."
"Sei modi per farsi benvolere:
Interessatevi sinceramente agli altri.
SORRIDETE.
Ricordate che per una persona, in qualsiasi lingua, il suo NOME è il suono più importante e più dolce che esista.
Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi.
Parlate di ciò che interessa agli altri.
FATE SENTIRE IMPORTANTI GLI ALTRI e fatelo sinceramente."
"Come convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni:
Il miglior modo per avere la meglio in una discussione è evitarla.
Rispettate le opinioni altrui. Non dite mai "Lei ha torto!".
Se avete torto, AMMETTETELO subito e spassionatamente.
Cominciate sempre col MOSTRARVI AMICI.
Fate in modo che gli altri siano indotti a rispondere "sì" fin dal principio.
Lasciate che l'altra persona parli per la maggior parte del tempo.
Lasciate che l'altra persona pensi che quell'idea sia sua.
Cercate onestamente di vedere le cose DAL PUNTO DI VISTA DEGLI ALTRI.
Accogliete con simpatia le idee e i desideri degli altri.
Fate appello alle motivazioni più nobili.
Dimostrate le vostre idee in modo spettacolare. Colpite la vista e l'immaginazione.
Lanciate una sfida."
"ESSERE UN LEADER: come far cambiare opinione agli altri senza offendere e suscitare risentimenti
Cominciate sempre con le LODI e l'apprezzamento sincero.
Richiamate l'attenzione sugli errori altrui in modo indiretto.
Parlate dei vostri errori prima di sottolineare quelli degli altri.
FATE DOMANDE invece di impartire ordini diretti.
Fate in modo che gli altri salvino la faccia.
Elogiate ogni più piccolo progresso. Fate apprezzamenti di cuore.
Date agli altri l'impressione che abbiano una reputazione da difendere.
INCORAGGIATE. Fate in modo che gli errori sembrino facili da correggere.
Fate in modo che l'altra persona sia felice di fare ciò che avete proposto."
"Ecco un saggio consiglio da parte del saggista ed editore Elbert Hubbard, da mettere subito in pratica:
“Quando uscite di casa, alzate il mento, su la testa, respirate profondo, bevetevi la luce del sole. Salutate gli amici con un sorriso e mettete l’anima in ogni stretta di mano. Non abbiate timore di venire fraintesi e non sprecate nemmeno un minuto a pensare ai vostri nemici.
Chiaritevi bene in mente quello che volete fare e poi andate alla meta senza esitazioni. Pensate alle cose belle e positive che volete fare, un giorno, e l’occasione per coronare i vostri sogni vi si presenterà senza che neppure ve ne accorgiate. Come un animaletto del corallo succhia elementi vitali da una marea che passa e va.
Immaginate nella vostra mente la persona onesta, leale, nobile che vorreste essere e cercate di somigliarle il più possibile…
Il pensiero è il più forte. Conserva un corretto atteggiamento mentale, portato al coraggio, alla franchezza, alla gentilezza d’animo. Pensare nel modo giusto è già fare.
Tutto proviene dal desiderio e le preghiere sincere non sono mai vane. Perseguiamo serenamente le nostre mete. Alzate il mento, su la testa. Gli uomini sono degli dei in crisalide."
"Ricorda che la felicità non dipende da chi sei o da cosa hai. Dipende solamente DA COSA PENSI...
Le persone raramente raggiungono il successo a meno che non si divertano a fare ciò che stanno facendo." Dale Carnegie
"Come riuscire subito simpatici alla gente
C'è una legge molto importante che regola i nostri rapporti con i nostri simili. Se obbediamo a questa legge, non avremo mai problemi. Ci porterà amici in abbondanza e felicità duratura. Ma ogni volta che non la osserviamo, avremo guai.
La legge dice: DATE SEMPRE AGLI ALTRI L'IMPRESSIONE DI ESSERE IMPORTANTI... William James disse: "Il più grande desiderio della natura umana è quello di venire apprezzati...
Gesù Cristo enunciò la regola d'oro, la regola forse più importante che esista al mondo:
"FATE AGLI ALTRI QUELLO CHE VORRESTE FOSSE FATTO A VOI."
Dale Carnegie (1888-1955) fu un importante professore dei suoi tempi e un consigliere ricercato dai più grandi leader mondiali. Nel 1912 nacque l'ormai leggendario Dale Carnegie Course.
E' stato autore di numerosi best sellers, tra cui "Come vincere lo stress e cominciare a vivere", "Come godersi la vita e lavorare meglio" e "Come parlare in pubblico e convincere gli altri".
Più di 50 milioni di copie dei libri di Carnegie sono stati stampati e pubblicati in oltre 38 lingue. Dale Carnegie fondò quella che oggi è una rete mondiale con oltre 2700 trainer e uffici in più di 80 nazioni.
Leggi anche questi miei articoli sulle relazioni:
Come creare relazioni straordinarie
7 strategie per sviluppare e migliorare le relazioni
Un caro saluto.
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Nessun uomo è fatto da sè, in qualche modo ha bisogno della collaborazione degli altri per raggiungere i suoi obiettivi, e lavorare con altre persone non è sempre facile.
RispondiEliminaQuesto libro non si concentra più sul contesto di fare nuovi amici di quanto su come trattare altre persone. Non dimentichiamoci che il libro all'inizio è stato disegnato per i venditori.
Il mio capitolo preferito è come superare la paura di parlare in pubblico.
Io considero questo libro il migliore nella serie dei "Self help". Non ho letto questo libro solo una volta, ma diverse volte.