venerdì 19 ottobre 2012

Intervista a Riccardo Proetto sulla Personal Branding Academy Seconda parte

Ecco le mie ultime 5 domande e le relative risposte di Riccardo PROETTO (leggi la prima parte dell'intervista):
6) Per chi è il Personal Branding? Qual è il tuo "target" preferito?

"Il Personal branding è per i professionisti, CEO, Executive, President, manager, impiegati, studenti, che vogliono raggiungere i propri obiettivi restando integri nei loro ideali. Un Brand personale distintivo, memorabile e coinvolgente fornisce la guida necessaria per modellare la tua strategia e aggiunge un enorme valore alla tua attività e carriera.
Comprendere il tuo Brand consente di definire la tua direzione professionale e tenere la rotta anche nei momenti difficili (Orienting; Focus on target). Inoltre ti consente di posizionarti in modo UNICO, in un mercato brulicante di rivali. Ti aiuta a rimanere concentrato su come creare valore per i clienti (siano essi interni all’organizzazione o clienti al di fuori della tua azienda).

Quando raggiungi tutto questo, non solo espandi il tuo successo professionale, ma ottieni una profonda soddisfazione dal tuo lavoro. Così se sei un CEO (Chief Executive Officer - amministratore delegato) o un libero professionista ti distinguerai tra i tuoi pari.
Se sei uno studente riuscirai a metterti in evidenza per le tue caratteristiche uniche. Silvia (Pistolesi, n.d.r.) ed io comunichiamo con CEO, Presidenti, Executive Managers e professionisti (Coaches e Formatori), come anche con studenti. La nostra esperienza e cultura ci rendono affini a molte tipologie di persone.
Lavoriamo molto bene con coloro che hanno voglia di crescere, di intraprendere, di emergere e di vivere al meglio. Le persone sono la risorsa più preziosa.
La nostra è una missione ed è anche per questo motivo che sono le persone a scegliere noi."

7) Parlaci del tuo nuovo libro: "Personal Branding: What nobody has ever told you about the sales process: Your Ultimate Quality Perception" (Personal Branding: Quello che nessuno ti ha mai detto sul processo di vendita: la tua percezione di qualità definitiva. Pagina Facebook).
Perchè hai scelto di pubblicarlo solo in inglese? Ti rivolgi principalmente al mercato estero?

"E' un libro di formazione che mostra come utilizzare interamente la potenza del Personal Branding.
I giornalisti vanno on line per trovare gli esperti e per ottenere idee e storie. I tuoi clienti vanno on line per trovare attività commerciali e servizi. I selezionatori cercano anche on line ciò che riguarda te. Usano i social media per chiedere consigli ai loro amici. Tu devi essere trovato.
Ciò significa che "sei messo in evidenza in un motore di ricerca" e che potenziali clienti o clienti direttamente, quando ricercano determinate qualità, trovano te. Sono finiti i giorni in cui si inviava un comunicato stampa ai giornalisti sperando che venisse raccolto dai media. Con il giusto approccio, i media ti trovano. Ancora più importante in modo che il "prospect" (cliente potenziale) ti trovi.

Il libro "Quello che nessuno ti ha mai detto sul processo di vendita" è per l'amministratore delegato, il presidente, i dirigenti, i professionisti, gli studenti e per i titolari di attività commerciali. E' per tutti coloro che vogliono fare un salto di qualità. Un salto in avanti.
Questo libro è ricco di tonnellate di informazioni, tutorial e forms da utilizzare subito e mettere IN PRATICA. Tutto è allineato se conosciamo il nostro Brand e quando questo accade i risultati non tardano ad arrivare. Il libro è in Inglese, è vero. Forse ci sarà la versione in Italiano.

Il nostro metodo di approccio, in tutti i nostri seminari ed eventi, così come nel libro, è ESPERIENZIALE (PTP™ = Pratica Teoria Pratica). Gli esperti sanno che l'uomo non può cambiare gli eventi anche se può cambiare il significato che associa a questi.
Si parte dall'esperienza di ognuno, si integra con la teoria da noi sviluppata e si pratica la nuova esperienza. Il lettore rompe i suoi limiti, cancella le sue credenze depotenzianti e le sostituisce con possibilità nuove e innovative: cresce!!!

Oggi non esiste mercato estero o mercato nazionale
. Il mercato è quello che noi riusciamo a pensare come tale. La lingua non dovrebbe più essere considerata una barriera. Il libro è in Inglese ed ognuno è libero di leggerlo.
I limiti di pensiero: non ci riesco, non fa per me; è in Inglese; sarà difficile... etc...etc... costituiscono la prima barriera da superare per iniziare a lavorare sul proprio Brand.
In molti dicono che per imparare qualcosa di nuovo un buon metodo è quello di uscire dalla propria zona di comfort.
Noi possiamo fornire un po' di motivazione, anche se il lavoro spetta al singolo. Chi vuole migliorare e crescere NON ha barriere. Vede, sente e percepisce solo OPPORTUNITA'."

8) Cosa intendi specificatamente per "Your Ultimate Quality Perception"?

"C'è sempre una STORIA dietro un proverbio o dietro una leggenda. Molte storie hanno un lieto fine, altre hanno un seguito e altre ancora hanno un significato. Ognuno di noi quando legge, ascolta o vede al cinema una storia, ha delle sensazioni. Queste sensazioni sono simili e diverse per ciascuno. E così la stessa storia può essere più o meno gradita.
Quello che rimane fermo è comunque la PERCEZIONE che abbiamo di qualsiasi storia che ci viene letta, raccontata, o che vediamo: tutti percepiscono una emozione.

La nostra Ultimate Quality Perception è quella emozione che gli altri percepiscono di noi. Le qualità migliori. Solo quando siamo allineati trasmettiamo tutti i nostri valori e tutte le nostre migliori qualità.
Personal Branding non necessariamente significa "diventare famosi" e non necessariamente bisogna piacere a tutti. Noi siamo quello che siamo.
Leader nelle nostre migliori caratteristiche e maestri delle nostre abilità. Ecco come ci distinguiamo!
Siamo tutti diversi ed è quando siamo in grado di esprimere al meglio noi stessi che ci distinguiamo dalla massa. La nostra Ultimate Quality Perception."

9) Il 10 novembre a Roma ci sarà la presentazione ufficiale della tua Personal Branding Academy™: quali saranno i contenuti? Svolgeremo anche esercitazioni pratiche? Se sì, di che genere?

"Esistono sempre più persone che frequentano corsi di formazione e questo è buon indice. In molti sono interessati alla crescita personale e professionale. Una volta tornati a casa dai corsi spesso accade che alcuni vivono un periodo di "motivazione a mille" e poi perdono energia senza raggiungere grandi risultati.
Altri progettano e pianificano "step by step" pensando e studiando per evitare sbagli; altri ancora mettono in pratica subito quello che hanno appreso e dopo errori e fallimenti abbandonano gli insegnamenti; altri non hanno neanche la minima idea da dove cominciare per applicare gli insegnamenti appresi.
La nostra Academy ha l'obiettivo di supportare tutti questi in modo pratico e sostanziale. Attraverso il Programma di Personal Branding si trovano modi e abilità per praticare gli insegnamenti appresi.

Vengono forniti tutti gli strumenti per fare esperienza e per continuare a crescere con le nuove nozioni acquisite. I nostri Coaches Strategist hanno varie specializzazioni:
dal Business coaching al Personal coaching; dal business marketing al social media marketing; dal reiki al feng shui; dal Personal Training al Pilates; etc..etc...
Una persona, dopo aver appreso le sue nozioni, deve essere affiancata e guidata verso i suoi obiettivi personali e professionali. I nostri percorsi formativi hanno questa linea comune: tendono al risultato.

Le esercitazioni pratiche che si svolgeranno il 10 novembre avranno come denominatore comune lo sviluppo del proprio Brand, del Brand della propria azienda e le strategie di comunicazione.
Tutte attività finalizzate a portare risultati. Presenteremo: gli strumenti, il portale, le applicazioni, iphone, android, ipad, il kit per i coaches che si iscriveranno al percorso formativo completo di master ppt, keynote, master sui corsi, etc...etc.. gli aggiornamenti, la newsletter e molto altro ancora..."

10) In conclusione, qual è il consiglio più importante in assoluto che vuoi dare ai nostri lettori riguardo al Personal Branding?

"Nessun consiglio può essere dato. Ognuno guida le proprie passioni verso il destino che vuole costruirsi. C'è però una questione che possiamo evidenziare:
se vi siete mai trovati nella condizione di pensare, di vedere o di sentire di valere di più di questo che ora rappresentate; se pensate di pretendere di più di quello che ottenete; se pensate che meritereste molto di più di quello che avete o semplicemente che dovreste essere considerati in modo diverso perchè le vostre qualità sono migliori, allora la Personal Branding Academy™ è la soluzione adeguata.

Potreste continuare a formarvi e a seguire corsi in ogni luogo dai migliori esperti, ma senza un BRAND esprimerete meno del 10% del vostro potenziale. Forse non siamo l'unica realtà che applica il "soddisfatto o rimborsato" ma per noi i vostri risultati sono al primo posto!" Riccardo Proetto 
 
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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