sabato 12 ottobre 2013

PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI di Paolo A. RUGGERI Storie di aziende italiane che continuano a fare utili

"PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI Storie di aziende italiane che continuano a fare utili" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore www.engageeditore.com) è la sintesi di storie imprenditoriali vere, realmente vissute da imprenditori di piccole e medie imprese italiane che hanno affrontato e battuto la crisi.
In tempi difficili solo i più forti fanno utili. Queste storie di aziende che ce la fanno descrivono le azioni concrete, coraggiose, semplici ma anche molto faticose (soprattutto emotivamente) che questi imprenditori di successo hanno messo in campo per raggiungere grandi risultati.

Suggerimenti utili e tanti nuovi progetti aziendali: rivedere il valore che l'impresa offre ai propri clienti, la necessità di uscire dalla realtà virtuale e cambiare personalmente prima ancora che aziendalmente, l'economia del cuore, la gestione attenta del marketing e delle finanze, la motivazione del personale, la costruzione di una squadra di "belle persone", l'espansione fuori dai confini dell'azienda.
Leggi anche le recensioni di altri tre libri dello stesso autore:

IL NUOVO CAPITALE di Paolo A. RUGGERI Intellettuale, intangibile, indispensabile

LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO di Paolo A. RUGGERI Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati

I NUOVI CONDOTTIERI di Paolo A. RUGGERI Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio



Paolo A. Ruggeri, imprenditore, è uno tra gli speaker motivazionali di maggiore qualità in Italia. E' uno dei soci fondatori della OSM Open Source Management www.opensourcemanagement.it, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.
Le tematiche dei suoi seminari e dei suoi libri e DVD vanno dalla motivazione del personale alla leadership, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo del proprio potenziale e alle vendite.
Paolo A. Ruggeri ha la capacità di sintetizzare idee e concetti provenienti da varie discipline in strategie e formule pratiche, ma soprattutto ha una grande abilità nel motivare e ispirare le persone.
E' autore di testi di management di grande successo:

Le 10 Regole del Successo
I Nuovi Condottieri
Il nuovo capitale
L'Etica dell'Eccellenza


Gli imprenditori delle piccole e medie imprese italiane che battono la crisi non si lamentano delle condizioni di mercato perchè hanno capito che questa è la nuova normalità.
"Piccole e medie imprese che battono la crisi" ti fornisce consigli semplici da mettere in pratica che ti aiutano a:
- Risolvere i problemi reali della tua azienda - Aumentare il fatturato della tua impresa - Accrescere le tue competenze.

"Mentre tutti si lamentano della crisi attuale, gli imprenditori di successo investono, innovano, promuovono, commercializzano e portano avanti il risultato.
Fare il piccolo imprenditore nel nostro Paese non è facile. Per farlo, infatti, bisogna superare una miriade di ostacoli, la maggior parte dei quali inutili in quanto creati da chi, a onor del vero, dovrebbe agevolarli e dar loro una mano: una burocrazia e un governo che impongono regolamenti assurdi, un'alta imposizione fiscale e servizi non sempre all'altezza della situazione."

"Piccole e Medie Imprese che battono la crisi" ti offre spunti e molte idee da utilizzare immediatamente per portare la tua azienda a una maggiore efficienza e prosperità.
Inoltre il testo analizza 8 strategie ed attività specifiche che accomunano gli imprenditori le cui aziende crescono anche nei momenti difficili.
Per fare impresa oggi non è più sufficiente essere tenaci e determinati o avere la volontà di lavorare duro.
Bisogna affiancare a queste importanti qualità la capacità di leggere le tendenze che avvengono nel mondo che ci circonda e capire come queste influenzeranno la nostra azienda ed i mercati in cui opera.
"Piccole e medie imprese che battono la crisi" è suddiviso in 10 capitoli:

CAPITOLO I: LA NUOVA NORMALITA'
CAPITOLO II: GUARDA LE CAUSE INTERNE
CAPITOLO III: IL LAVORO DURO E' CAMBIATO
CAPITOLO IV: ABBRACCIA IL MARKETING
CAPITOLO V: GESTISCI GLI ASPETTI ECONOMICI DELL'AZIENDA
CAPITOLO VI: MOTIVA LE PERSONE
CAPITOLO VII: CIRCONDATI DI BELLE PERSONE
CAPITOLO VIII: INSEGUI UNA VISION: FAI QUALCOSA DI STRAORDINARIO
CAPITOLO IX: STUDIA: MIGLIORA TE STESSO
CAPITOLO X: ESPANSIONE FUORI DAI CONFINI DELL'AZIENDA

Il primo capitolo è un po' più tecnico, in quanto parla di economia. Il secondo comincia l'azione vera e propria. Nei capitoli dal secondo al nono vengono descritte le azioni che svolgono in modo diverso le piccole e medie imprese che battono la crisi, come pensano gli imprenditori che le guidano e quali sono le strategie di marketing, di vendita e di gestione finanziaria.
"E' inutile lamentarsi: bisogna invece cercare delle soluzioni. Le cause delle difficoltà dell'azienda sono sempre interne.

Se vuoi generare valore devi prendere decisioni che ti fanno paura
. Se vuoi rimanere sul mercato, il marketing devi imparare a farlo per davvero.
Devi dedicare almeno il 15% del tuo tempo alla gestione degli aspetti finanziari dell'impresa. Devi motivare le persone che ti stanno attorno affinchè diano il massimo.
Sono le persone giuste a determinare il successo di un'idea imprenditoriale e con le persone sbagliate non arriverai mai da nessuna parte.

Se vuoi fare tanti utili devi essere il primo ad accettare una grande sfida nel tuo settore. Se vuoi crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
Le piccole e medie imprese che battono la crisi non si accontentano di fare risultati economici ma si adoperano per contribuire al benessere e al successo dei loro clienti."
Paolo A. Ruggeri

Questo libro è frutto di un grande lavoro collaborativo, un percorso iniziato alcuni anni fa quando l'autore in prima persona attraversava un periodo di crisi lavorativa, e, proprio attraverso la sua esperienza personale di vita subìta, ci dimostra e ci insegna come migliorare le proprie capacità e quindi adottare strategie di successo per superare i momenti più difficili ricorrenti.
"Una grande azienda produce innanzitutto grandi uomini. Se un'azienda non è in grado di produrre grandi uomini o comunque persone migliori, difficilmente riuscirà a produrre grandi prodotti."

Gli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese che battono la crisi hanno detto di questo libro:

"Sicuramente il libro ti fa pensare, ma il bello è che subito dopo arriva il desiderio di passare all'azione." Pino Mangione - Topoprogram
"Lavorare su noi stessi è tanto necessario quanto entusiasmante, ho trovato concetti fondamentali espressi in maniera semplice, abbiamo tutti delle grandi potenzialità che spesso sono coperte dalle abitudini, questo libro mi ha aiutato a non abituarmi." Matteo Bonfante - Aredia

"Questo libro ti fa riflettere, ti mette davanti allo specchio e ti fa dire: " bene... ma io queste cose le sto facendo?"
Da questo poi nascono decine di nuovi spunti e nuovi stimoli per innovare, cambiare, sostituire..." Roberto Pederiva - Surgel Company

"Questo libro fa poca filosofia e offre invece azioni pratiche da mettere in atto subito per ottenere miglioramenti certi.
Un manuale pratico, un vademecum da tenere sul comodino e da rileggere frequentemente. Chi applica tutto quanto c'è nel libro avrà inevitabilmente successo." Antonio Coeli - CGN
"Un libro semplice ma pieno di contenuti importanti che, se applicati sul campo, ti aiuteranno ad ottenere risultati concreti e misurabili."
Patrizio Cappella - Autotrasporti Cappella

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

Nessun commento:

Posta un commento