venerdì 30 maggio 2014

MANGIA CHE TI PASSA di Filippo ONGARO Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo

"MANGIA CHE TI PASSA Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo" di Filippo ONGARO (Pickwick Libri) ci aiuta a ritrovare nell'alimentazione corretta la medicina che tutti stiamo cercando. Il cibo non è un semplice carburante: ha un ruolo assai più importante. "Dialoga" con il nostro organismo mandando messaggi di salute o malattia. Sul piano scientifico sono emersi con certezza non solo gli effetti dannosi dell'alimentazione moderna ma anche quelli preventivi e perfino terapeutici dei cibi naturali.
È stato scoperto che le sostanze contenute nei cibi sono in grado di interagire con i nostri geni. È questo il campo della nutrigenomica, una disciplina che sta rivoluzionando il modo di considerare il cibo e che ci offre le conoscenze per utilizzare i nutrienti al fine di "riparare" il nostro terreno biologico, impedendo che vi attecchiscano le malattie e favorendo il fiorire della salute. Se vuoi guardare un video dell'autore, clicca su questo link:

Mangia che ti passa Intervista al dott. Filippo Ongaro

Il dott. Filippo Ongaro è considerato uno dei pionieri europei della medicina funzionale e anti-aging. Ha vissuto per molti anni all'estero, dove ha lavorato come medico degli astronauti presso l'Agenzia spaziale europea (ESA). Ha collaborato con la NASA e l'Agenzia spaziale russa allo sviluppo di metodologie preventive e terapeutiche per contrastare l'invecchiamento accelerato a cui sono esposti gli astronauti in orbita.
È Vicepresidente dell'Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA) e Direttore Sanitario dell'Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN) di Treviso. Filippo Ongaro è autore di libri di successo.

"Mangia che ti Passa" è formato da 3 parti:
PARTE PRIMA: INSIDIE E CONTRADDIZIONI
PARTE SECONDA: UN MODO NUOVO DI VEDERE IL CIBO
PARTE TERZA: LA NUTRIGENOMICA MESSA IN PRATICA
Mangia che ti Passa è un libro prezioso che spiega con chiarezza cosa ci conviene mangiare per stare meglio. "Ognuno di noi infatti dovrebbe fare "un viaggio" nel proprio organismo e osservare e percepire attraverso i nostri sensi l'immensa e meravigliosa complessità del corpo umano.
In una vita di circa 80 anni una persona ingerisce in media dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo. È quindi poco prudente sottostimare l'effetto della nutrizione sulla nostra salute.

La nutrigenomica (lo studio delle basi molecolari sull'interazione tra i componenti del cibo, il genoma ed il metabolismo di ogni singolo individuo) mette a disposizione di ognuno di noi il mezzo più importante per mantenere la salute e migliorare le condizioni croniche: il cibo corretto, elemento fondamentale per ottimizzare il "terreno biologico" da cui emergono salute o malattia.
E' solo il primo passo verso una medicina nuova ma è un passo gigantesco che le persone possono affrontare in modo semplice e autonomo. Lo scopo principale di questo libro è di aiutarvi a cambiare abitudini alimentari.
Ma ciò che maggiormente apprezzerete sarà il fatto di disporre di una nuova visione, più attenta e consapevole, della vostra salute e del vostro benessere.

LE REGOLE BASE PER LA LONGEVITA' E LA SALUTE

L'organismo giovane è un po' come un'orchestra che suona una melodia in modo impeccabile. Tutto sembra facile e naturale, quasi senza sforzo. C'è una sorta di magica coordinazione, che fa sì che il risultato finale sia migliore della somma delle parti che lo compongono.
Per vivere non solo a lungo, ma con una qualità di vita soddisfacente, è indispensabile adottare uno stile di vita che includa il più possibile l'esercizio fisico quotidiano, moderato ma costante, lo stare all'aria aperta e al sole, un'alimentazione corretta e relazioni sociali salde e appaganti.
Indipendentemente dalla regione del mondo e dalla dieta le persone che raggiungono un'elevata longevità mangiano meno. Ecco alcuni consigli per vivere il più a lungo possibile:

Mangiare meno; Dare una prevalenza netta ai cibi di origine vegetale e ridurre i cibi animali; Dare un senso alla vita, una passione, uno scopo attraverso una missione; Trovare il tempo per rilassarsi; Fare sport e muoversi fisicamente il più possibile; Condividere gli interessi con amici, parenti o familiari attraverso l'affetto e l'amore reciproco.
Quindi l'elisir di lunga vita è formato da: il movimento, la socialità, il sole, il cibo giusto.
CHE COSA MANGIARE: FRUTTA FRESCA (tranne arance, limoni e pompelmi); VERDURE (non in barattolo ma fresche, con prevalenza per broccoli, cavoli, cavoletti, carciofi, spinaci, verza ed escludendo pomodori, melenzane e peperoni).

LEGUMI (fagioli, lenticchie, ceci e, in quantità minori, piselli). SPEZIE IN FORMA NATURALE (curry, soia, wasabi, zenzero, cannella, peperoncino, rosmarino, ecc.) LATTE DI RISO, MANDORLE O COCCO. RISO 100% integrale; OLIO D'OLIVA; PESCE, CARNE (pollo, tacchino, agnello senza pelle); NOCI E SEMI NATURALI SENZA SALE (mandorle, anacardi, noce di cocco, ecc.); TE' VERDE (solo se decaffeinato).
Specialmente all'inizio è bene far percepire che questa nutrizione non è una "tortura" né un sacrificio, non è una dieta, nel senso più comune, ma è una semplice ricetta diversa che può diventare molto piacevole e appagante perchè si riscoprono gusti più naturali e semplici e si ritorna ad apprezzare il sapore dei cibi freschi. Non diciamo alla famiglia che ci mettiamo a dieta, ma che rivoluzioniamo il nostro modo di mangiare.

Correggere la base dell'alimentazione vale sempre la pena, anche se ci saranno dei momenti in cui non saremo in grado di seguire le regole in modo preciso: al ristorante, alle feste, alla mensa aziendale, in viaggio ecc. Dobbiamo liberarci degli eccessi, ritrovare il piacere dell'essenzialità, semplicemente cercare di ridimensionare il nostro modo di vivere e di acquistare.
Questo piccolo, semplice gesto di consapevolezza avrebbe il potere di liberare davvero enormi risorse che potrebbero essere dirette dove c'è n'è maggiormente bisogno.
E non parlo solo di cibo. Se noi accettassimo in pieno la responsabilità di prenderci cura della nostra salute, essa migliorerebbe progressivamente e la nostra vita di riflesso migliorerebbe e sarebbe più lunga.

MANIFESTO PER UNA NUOVA MEDICINA

La storia della scienza ci insegna che ogni cambiamento richiede molto tempo e che con il tempo una nuova visione della conoscenza trasforma le cose impossibili in possibili. Infatti, come disse Albert Szent Gyorgyi, premio Nobel per la Medicina nel 1937, "la scoperta consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare quello che nessuno ha pensato".
Perchè il progresso si traduca infatti in ciò che l'uomo desidera di più, cioè una migliore qualità della vita, occorrono passi concreti, modelli applicativi nuovi che dimostrino cosa è davvero possibile fare con le conoscenze accumulate. Una volta dimostrato ciò che è possibile fare altri comprenderanno e adotteranno il nuovo modello che a quel punto è destinato a espandersi a macchia d'olio.
Mi auguro che questo libro sia un piccolo contributo in questa direzione e che rappresenti un passo avanti verso una riconciliazione tra essere umano e mondo naturale, un passo fondamentale verso un'esistenza in cui si cessa di vivere per mangiare e si riprende, tutti, a mangiare per vivere." Filippo Ongaro 


Un caro saluto.
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mercoledì 28 maggio 2014

STAGIONETERAPIA di Silvia CARRI Salute e bellezza seguendo i ritmi delle stagioni

"STAGIONETERAPIA Salute e bellezza seguendo i ritmi delle stagioni" di Silvia CARRI (L'Età dell'Acquario Edizioni www.etadellacquario.it) è non solo una guida preziosa per mantenersi in forma seguendo i ritmi delle stagioni ma anche una stimolante riflessione sulle capacità di autoguarigione innate nel nostro corpo e nella nostra mente, che chiunque di noi può risvegliare affidandosi alla natura e alla sua eterna ciclicità.
Silvia Carri ci aiuta a scoprire quali sono gli organi più a rischio, gli alimenti da assumere e quelli da evitare, le erbe da utilizzare, i colori, le pietre e i profumi più adatti, gli atteggiamenti mentali da coltivare...
Inoltre ci propone tante semplici e pratiche ricette per preparare rimedi efficaci sia a scopo terapeutico che estetico, in modo naturale e non troppo costoso.



Silvia Carri, laureata in lettere e filosofia, si è diplomata in Naturopatia presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica Riza: è riflessologa, insegnante di Yoga e istruttrice di Pilates.
E' fondatrice del Centro Artemisia di Firenzuola, la prima associazione polisportiva a indirizzo vegetariano-vegano in Italia; collabora come pubblicista con "Terra Nuova".

"Stagioneterapia" ci insegna a seguire le stagioni non solo a tavola ma in ogni aspetto della nostra vita perchè ci insegna la pratica quotidiana attraverso semplici consigli da adottare facilmente a tavola. Oltre ai consigli di benessere "stagionali" ci illustra una varietà di alimenti "di stagione" freschi e genuini.
Ennio Flaiano scrisse: "Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla."

"L'estate è la stagione più amata e attesa dell'anno, è la stagione vissuta con maggior senso di libertà e spensieratezza. La luce e il calore solare ci infondono un senso di gioia, pienezza e vivacità anche perchè il corpo è soggetto a diverse modificazioni di cui è sempre protagonista e complice il sole.
I raggi solari infatti sono in grado di apportare effetti importanti sia attraverso il contatto con la nostra pelle sia attraverso la luce che irradia e condiziona positivamente il nostro sistema nervoso.
Anche il cibo di stagione racchiude in sé molta della forza del sole, non a caso proprio in estate abbondano le verdure che abbracciano tutto lo spettro cromatico. L'estate è considerata la stagione del fuoco, infatti avvertiamo il fuoco ovunque: nel sole, nel calore, nel contatto con gli altri, in molte cucine speziate ed esotiche.

Il fuoco nella medicina tradizionale cinese è la massima espressione di un'energia Yang, fortemente centrifuga e dispersiva che dal centro si irradia e si espande in tutte le direzioni. L'aspetto fuoco ben equilibrato corrisponde a estroversione, socializzazione, generosità e grande amore per la vita.
Per accompagnare i nostri momenti di rilassamento possiamo visualizzare un paesaggio di piena estate, immersi nel calore dorato dell'estate ripetiamo più volte mentalmente questo mantra che ci riscalderà la mente, il corpo e l'anima.
POSSA LA FORZA E IL CALORE DEL SOLE ILLUMINARE E SCALDARE IL MIO CUORE.

COSA NON MANGIARE IN ESTATE

In questo periodo occorre tenere leggero l'organismo, pertanto cerchiamo di: Ridurre il consumo di frutta secca e oleosa come nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi, noci ecc. Evitare l'assunzione di peperoni, patate lesse o fritte, cibi con additivi, consumare con moderazione crostacei e vini, e verdure sott'olio.
Ridurre il consumo di sapori acidi che aumentano la sete e favoriscono i gonfiori.
COSA MANGIARE Consumate quotidianamente centrifugati di frutta e verdure fresche: essi apportano grandi benefici alla salute, sono antiage, rafforzano il sistema immunitario, apportano nutrienti essenziali e antiossidanti e detossinano in profondità tutti i tessuti.

La scoperta di queste stagione è un viaggio infinito verso l'avventura, una nuova avventura ci attende perchè la natura ci ricorda in ogni attimo che le stagioni sono come la vita: un equilibrio funambolico fatto di continui "aggiustamenti", contrasti, cadute e rialzi, consapevoli che la nostra esistenza ha un senso.
Il senso stesso che la natura ogni anno ci svela. Il senso dell'esistere, dell'essere qui e ora un puntino piccolo immerso in un grande oceano di forze misteriose che sapientemente ci guidano. Lasciamoci rapire dunque dalla natura e torniamo a viverla, ascoltiamola, abbandoniamoci ad essa: solo così potremo intraprendere quel nuovo e meraviglioso viaggio alla scoperta di NOI STESSI." Silvia Carri

Alcune citazioni da "STAGIONETERAPIA Salute e bellezza seguendo i ritmi delle stagioni" di Silvia CARRI (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"Voglio l'autunno rosso come l'amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d'uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare." Stephen Littleword
"Se l'inverno dicesse: "Ho nel cuore la primavera", chi gli crederebbe?" Khalil Gibran
"Le estati volano sempre....gli inverni camminano!" Charlie Brown, I Peanuts
"Quando ci sentiamo affranti e deboli tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell'inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia." Paulo Coelho, Aleph

"Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera." Pablo Neruda
"La primavera dell'anima arriva quando vuole, non segue una stagione ma dà i suoi frutti quando un cuore si risveglia allo sbocciare di una nuova emozione." Sa Shan
"Cerchiamo di coltivare la gratitudine anche se l'inverno mette a rischio la sopravvivenza: per questo è importante coltivare un atteggiamento di grande umiltà e gratitudine verso le intemperie del tempo e della vita che ogni giorno ci insegnano a "barcamentarci" ma anche a tirar fuori le nostre risorse più profonde." Silvia Carri

Un caro saluto.
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martedì 27 maggio 2014

NON DEVI ESSERE UN PITBULL PER AUMENTARE IL TUO REDDITO di Blair SINGER

"NON DEVI ESSERE UN PITBULL PER AUMENTARE IL TUO REDDITO" di Blair SINGER (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) è un bestseller internazionale che ha saputo ispirare i titolari di piccole imprese, venditori e imprenditori di tutto il mondo con il suo messaggio chiaro: la differenza tra possedere un'"Idea da un Milione di Dollari" e possedere realmente un milione di dollari consiste nella tua capacità di vendere la tua idea, il tuo concetto, servizio o prodotto.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

Little Voice Mastery Stacca il Cervello e Goditi la vita! di Blair Singer



Blair Singer (www.blairsingeritalia.com) è un Trainer di fama internazionale, oltre che autore di bestsellers. E' fondatore e CEO di SalesPartners Worldwide: franchising di consulenza aziendale che aiuta migliaia di piccole e medie imprese in tutto il mondo a realizzare il proprio successo.
E' consulente RICHDAD di Robert T. KIYOSAKI e consulente business e vendita di IBM, HSBC, DEUTSCHE BANK, SINGAPORE AIRLINES, JP MORGAN, MOTEL 6, UPS e molte altre aziende multinazionali.
E' il fondatore del Little Voice Mastery Institute, il centro virtuale di apprendimento che aiuta le persone a uscire dalla loro "Little Voice", a diventare i più grandi, le persone più potenti che avrebbero dovuto essere.
Blair Singer ha lavorato con migliaia di persone in qualità di formatore e coach aiutandole a incrementare il guadagno (i suoi clienti vedono le proprie entrate crescere dal 34% al 260% in pochi mesi) e lo stato di benessere attraverso le tecniche di addomesticamento della voce interiore.

SalesDogs offre un processo unico che identifica ed esalta i punti forti innati di un individuo o di una squadra e li trasforma in risultati, soddisfazione personale e reddito accresciuto.
Come venditore, questo libro ti aiuterà a riconoscere la tua razza in modo che tu possa riconoscere i tuoi punti forti. I migliori SalesDogs di tutti faranno tutto ciò che possono per imparare il più possibile su come motivare se stessi e gli altri.
"Se metterai in atto le lezioni succederà una di queste 4 cose: 1) Se ami già la vendita, il tuo reddito andrà alle stelle. 2) Se non sei così fiero di essere nella vendita, ti gonfierai come un pavone e sarai impaziente di partire.
3) Se non sei nella vendita, vorrai prendere in considerazione di dedicartici o riesaminerai quanto potentemente puoi influire sul mondo attorno a te. 4) Vorrai comprare un cane!

Oggi il business ci giudica in base a chi sa generare più interesse, entusiasmo e impegno verso il suo rispettivo servizio, prodotto, opportunità o punto di vista. La risposta è all'interno di ciascuno di noi sotto forma del TALENTO naturale e dell'ABILITA' appresa.
Non devi essere un "cane d'attacco" dalla pelle dura per avere successo nella vendita. Ci sono cinque razze di SalesDogs. Se riesci a scoprire di che razza sei per natura e a usare quel talento, poi si tratta semplicemente di usare il tuo punto forte.
Per esempio il Golden Retriever è il cane più felice, più amichevole e più amabile sul pianeta. Ci sono cinque abilità cruciali che ogni SalesDogs deve padroneggiare per essere un ottimo cacciatore: Padroneggiare l'arte delle segnalazioni di clienti potenziali; Fare presentazioni incisive; Attingere il desiderio di servire gli altri;
Gestire il marketing personale versus la formula di vendita; Affrontare le obiezioni o i rifiuti.

PADRONEGGIA L'ARTE DELLE SEGNALAZIONI DI CLIENTI POTENZIALI

I cani non aspettano un invito formale per fare conoscenza: stringono nuove amicizie in continuazione. I grandi SalesDogs, tuttavia, lavorano meglio quando sono presentati.
La chiave è che la presentazione deve includere un endorsement personale, una cosa positiva su di TE, non solamente sul prodotto o servizio che stai offrendo.
Questa semplice presentazione con un'unica frase è di importanza cruciale perchè ti dà l'AFFIDABILITA' e la STIMA iniziale. Il concetto essenziale è che le persone fanno affari con persone che apprezzano e con persone di cui si fidano.
Nel suo bestseller "Influence" Robert Cialdini parla dei 6 princìpi basilari della psicologia che guidano la decisionalità umana: RECIPROCITA', COERENZA, RIPROVA SOCIALE, APPREZZAMENTO, STIMA per l'autorità percepita e la scarsità.

PRENDERE ACCORDI (CONCLUDERE)

Dovresti eliminare la parola concludere dal tuo vocabolario di vendita. Non piace a nessuno sentirsi assediato da gente che vuole concludere. Molti venditori hanno paura di concludere.
Assumi solo la prospettiva che comincerai a prendere accordi per l'installazione, l'implementazione, la consegna o l'arruolamento. La vendita riguarda il fatto di stringere amicizie e creare relazioni.
Non si tratta di vincere la battaglia di cervelli. Per questo non devi essere un "cane d'attacco" per guadagnare molti soldi nella vendita. Accertati di parlare sempre ai clienti potenziali dei servizi e del sostegno che fornirai per loro dopo la vendita.

Le abilità di un "cane da vendita" devono essere affinate perchè è a rischio molto più di un'unica vendita: sono a repentaglio il denaro, la fiducia e il sostegno di altre persone. L'intensità e la passione sono essenziali perchè spesso questi "ingredienti" motiveranno la squadra e faranno superare l'incertezza alle persone.
La capacità di risolvere i problemi in modo creativo, combinata con la capacità di "trovare una strada", è cruciale per il successo in questa sfera. La sfera finale per un "cane da vendita" consiste non solo nel vendere il tuo prodotto personale ma in effetti nel vendere il tuo business.

Mentre intraprendi il tuo viaggio nel mondo della vendita, al di fuori di esso o attorno ad esso, ricorda la regola più importante di tutte: quando il gioco si fa duro (e si fa duro sicuramente) ricordati di essere il "migliore amico di te stesso".
Trattati bene, te lo meriti e mi raccomando cerca di fiutare bene i tuoi potenziali clienti, sii sempre disponibile al dialogo e alla predisposizione all'ascolto e alla dimostrazione del tuo prodotto in modo dettagliato, sii flessibile alle critiche che ti insegneranno sicuramente a migliorare il tuo approccio con altre vendite e relazioni future.
Il padre ricco diceva: "La tua ricchezza, il tuo potere e la tua felicità migliorano con la tua capacità di comunicare". Robert Kiyosaki
Ma soprattutto abbi sempre fiducia in te stesso/a e in ciò che fai: ricordati sempre che è la base per il successo nella vita sia personale che professionale." Blair Singer


Un caro saluto.
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lunedì 26 maggio 2014

LA VENDITA PERFETTA di Roberto PROVANA Tecniche, motivazioni, mitologie Il primo libro scritto dai migliori venditori del mondo

"LA VENDITA PERFETTA" di Roberto PROVANA (Anteprima Edizioni www.anteprima.it) contiene le indicazioni per realizzare la migliore vendita possibile, per gestire in modo assertivo la competizione con il cliente e la conflittualità naturale con gli altri venditori e con i capi.
"La perfezione è una meta costante e non si conquista mai, ma si può tendere ad essa in ogni fase operativa che diviene quindi perfettibile nel corso dell'esperienza".
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

COME UNA FERRARI di Roberto PROVANA Impara i segreti di un mito per vincere nel lavoro e nella vita

Roberto Provana (www.robertoprovana.it) è psicologo, docente universitario, ricercatore, formatore e consulente aziendale. Opera da più di 30 anni nel campo della creatività, dello sviluppo personale e della comunicazione non verbale.
I metodi didattici illustrati nel suo libro, in gran parte inediti, sono stati sperimentati con successo presso multinazionali, enti pubblici e istituti di formazione.
Roberto Provana è autore di numerosi testi, tra cui:
APPRENDIMENTO CORSARO Come ottenere il massimo risultato da corsi, scuole, seminari, esperienze, letture, internet
LA MENTE ARCOBALENO Come sviluppare logica e intuizione attraverso i colori

"La Vendita Perfetta" contiene questi argomenti:
1. Le basi della vendita 2. Il venditore assertivo. Strategie e risposte assertive nei casi concreti 3. Esercitazioni pratiche 4. Test di assertività
Lo scopo di questo libro è di riformulare l'attività di vendita cercando un equilibrio tra gli aspetti relazionali e la tecnica del rapporto commerciale. Il mercato editoriale propone molti testi dedicati alla vendita ma questo testo sottolinea alcuni aspetti distintivi:
1 Soprattutto in quest'epoca, la professione del venditore, che è un grande protagonista sociale, ha bisogno di re-inventarsi rispettando i fondamenti ispirativi di una di una sana competizione: lealtà, dignità, rispetto del cliente, osservazione delle regole;

2 La cultura della vendita ispirata a questi valori e quindi propositiva, assertiva, va vissuta all'interno dell'azienda per poterla esprimere al di fuori; i processi di vendita vanno applicati nei confronti dei clienti interni perché l'orientamento al business deve essere una forma mentis condivisa da tutti i ruoli e le funzioni, non è una specializzazione esclusiva dei venditori o del marketing;

3 Pensare e agire ad assetto variabile; ogni cliente è unico e quindi il professionista della vendita deve saper operare a ogni incontro e relazione, Queste nuove abilità sono presentate, insieme a strumenti pratici, in una forma semplice ed esemplificativa.
Il testo si avvale di immagini, disegni, illustrazioni, per meglio focalizzare e sintetizzare alcuni concetti e idee-base del percorso formativo e auto-formativo che non si esaurisce in queste pagine ma deve essere sperimentato sul campo.

LE BASI DELLA VENDITA

"Cosa significa vendere? Vendere significa stabilire e mantenere nel tempo una relazione attraverso l'offerta, il prestito o la cessione di un bene che può essere un bene, un prodotto o un servizio.
La professionalità di un venditore si misura in base alla sua capacità di sviluppare nuovi contatti, nuove relazioni che si valorizzano nel corso del rapporto di fiducia che egli riesce a stabilire con i clienti. Il vero patrimonio dei venditori è il "capitale di fiducia" ottenuto.
E il patrimonio di una azienda? È il capitale di fiducia che i commerciali hanno saputo accumulare nei confronti della clientela. Il capitale di fiducia ha un valore economico inestimabile nella realtà del mercato.
La capacità di vendere si stabilisce a partire dall'abilità di creare rapporti commerciali e personali di qualità nei confronti dei clienti attuali e potenziali. Più la rete è grande e robusta, flessibile e consolidata, capace di crescere e di moltiplicare le relazioni, più il patrimonio di un venditore o di un capo area/responsabile di rete di vendita aumenta.

Un venditore ha il senso dell'avventura perché supera la paura di esplorare e conoscere le persone e il mondo. Non rimane sulla spiaggia a fantasticare, ma naviga in una grande rete di relazioni sociali.
Il venditore assertivo non perde mai perché arricchirà in ogni situazione la sua esperienza che metterà a frutto nell'incontro-sfida-occasione successiva. In questo senso egli diviene " invincibile".
Le fasi di vendita sono sostanzialmente due: quella dei contatti e quella dei contratti. Ovviamente un venditore non si accontenta di aver stabilito un buon rapporto, una relazione positiva con un cliente, perché quello che conta è vendere.

In pratica un buon venditore deve avere la capacità "camaleontica" che è una vera è propria arte, un buon venditore è un vero influenzatore e sotto la sua "pelle di camaleonte" conserva intatta tutta la sua identità.
Ma attenzione però, saper INFLUENZARE E PERSUADERE non significa MANIPOLARE. Un venditore è un osservatore straordinario anche dei dettagli perché sa che non può concedersi il lusso di essere disattento.
Il processo di vendita è una gara di attenzione dove vince chi osserva, chi vede di più e coglie l'attimo.

COLTIVARE LO SPIRITO DEL DETECTIVE

La vendita è anche una attività di intelligence, di raccolta dei dati significativi direttamente dal mercato. Il venditore può esercitarsi a coltivare il suo spirito di osservazione soprattutto nei confronti dei suoi clienti, in particolare quelli più strategici, e imparare a raccogliere le informazioni in modo sistematico, professionale.
Questo può essere effettuato mediante strumenti predisposti all'esercizio della raccolta sistematica dei dati essenziali. Un buon venditore deve conoscere le sue capacità, le sue risorse di energia disponibili: dove si trovano i "pozzi d’acqua"; quali sono le persone fidate e quelle ostili; quanto può resistere con le energie a disposizione; dove, come e quando attingere alle informazioni utili; quali sono i suoi limiti di resistenza fisica e psicologica ecc.

USARE UN LINGUAGGIO POSITIVO
Le 13 parole magiche da usare più spesso nei dialoghi: SEMPLICE, NUOVO, SICURO, DENARO, AFFIDABILE, RISPARMIO, OCCASIONE, GARANTITO, RISULTATO, VANTAGGIO, SEMPRE, QUALITÀ, SCOPRIRE.

"La vendita perfetta" è il risultato del contributo attivo di centinaia di partecipanti che hanno vissuto simili percorsi all'interno del seminario di "Vendita assertiva". L'assertività è un modello di comportamento che si basa sostanzialmente sul risparmio, la conservazione e l’implementazione delle proprie energie emotive, personali e professionali, in modo da renderle utilizzabili nelle fasi della vendita che richiedono grande equilibrio relazionale, attenzione e competenze sociali, oltre a quelle squisitamente tecniche e razionali.
Inoltre questo libro è uno strumento di motivazione e automotivazione per la forza vendita che desidera far propri determinati principi che intimamente già conosce e utilizza, ma che possono essere ulteriormente perfezionati e sviluppati nel corso dei momenti formativi e autoformativi futuri, in tutte le realtà organizzative che si rendono conto della vitale necessità di investire in modo mirato, coerente e consapevole sulle abilità personali e professionali delle proprie risorse umane." Roberto Provana

Un caro saluto.
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domenica 25 maggio 2014

ESSERE VINCENTE ADESSO! di Elisabetta CHIANDETTI

Il libro "ESSERE VINCENTE ADESSO!" di Elisabetta CHIANDETTI (Mind Edizioni www.mindedizioni.com) ti aiuterà a prendere coscienza di te stesso, della realtà intorno a te e di ciò che, se vuoi, puoi cambiare per migliorare la tua vita: abbandonare le vecchie abitudini autolimitanti; spingerti oltre la paura del nuovo; cominciare a credere nelle tue capacità e potenzialità.
Trasforma i tuoi sogni e desideri in obiettivi da realizzare impegnandoti e lavorando sodo per mantenere le promesse che fai a te stesso! Essere vincente si può, adesso!
Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI

STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE di Antonio BELLUCCI

COME ALLENARTI A DIVENTARE UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO di Andrea Maurizio GILARDONI

COME ATTRAVERSARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA' di Guity MOHAMMADI Migliorare se stessi con la resilienza

COME SVILUPPARE IL TUO BUSINESS CON FACEBOOK di Marco RIMEDIO

COME CREARE E GESTIRE UN'AZIENDA DI SUCCESSO di Domenico MACCALLINI

FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING di Simone RODA

Elisabetta Chiandetti ha sempre manifestato interesse per la psicologia e un forte desiderio di aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita. Nel 2002 incontra il grande filosofo motivazionale Jim Rohn e intraprende un percorso di studio e ricerca che la porta a conoscere e a innamorarsi del "coaching" fino a decidere di farne una professione.
Così nel 2008 rassegna le dimissioni dall'Università di Udine, dove ha prestato servizio per 20 anni nel settore amministrativo. Nel 2013 consegue il diploma di Real Result Coach, programma diretto da Roberto Cerè.
Attualmente è personal coach nell'area del benessere fisico e mentale. Seguila su: www.elisabettachiandetti.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"Quante volte ti sei prefissato degli obiettivi che poi non hai potuto portare a termine? Ti sei mai chiesto per quale motivo in alcuni ambiti della tua vita non riesci a raggiungere esattamente ciò che ti aspettavi? A un certo punto queste domande sono diventate un "coltello nella piaga", mi hanno assillato per anni finchè ho deciso che sarei andata a fondo, che avrei trovato una risposta a tutte quelle interrogazioni che nascevano dentro di me, per me e per chi, come me, aveva questo problema.
Quando nasciamo la nostra mente è pura, è libera da ogni tipo di credenza, di convinzione, che iniziano a prendere forma durante l'infanzia. Poi con gli anni l'ambiente socio-culturale o lavorativo iniziano a inculcarci informazioni che ci portano a formare gradualmente una serie di idee che, avvalorate dalle esperienze soggettive, si trasformano in convinzioni.
Inconsapevolmente facciamo nostre le opinioni altrui, che per la maggior parte sono negative, depotenzianti, ci tarpano le ali. L'illuminazione del cambiamento mi arrivò dopo aver letto il libro di Wallace Delois Wattles (La scienza del diventare ricchi): iniziai a cambiare le opinioni e le credenze su di me e sulla mia vita.

Poco più di dieci anni fa partecipai al mio primo training con Jim Rohn (motivatore e businessman famosissimo in tutto il mondo) e mi affascinò subito l'idea di intraprendere un percorso di crescita personale e venni stimolata profondamente da una frase: "Se vuoi che le cose cambino, prima devi cambiare tu".
Da quando ho compreso che ognuno di noi è il frutto dei propri pensieri, che ciò che pensiamo di essere determina chi siamo e chi diventiamo, ciò che facciamo e riceviamo, ho iniziato a osservare le persone in modo diverso. Probabilmente è capitato anche a te di "piangerti addosso", di dare sempre la colpa agli altri per ciò che ci succede e ciò che non vogliamo, ma ti assicuro che non è così.
Siamo noi i responsabili di ciò che ci accade e se vuoi cambiare anche tu la tua situazione attuale devi dire a te stesso/a: "BASTA, ne ho abbastanza, voglio cambiare la direzione della mia vita, so che è possibile anche per me, IO ME LO MERITO!".

Credimi: se ce l'ho fatta io, ce la puoi fare anche tu! Non aspettare di essere un vincitore, DECIDI E IMPEGNATI a ESSERE VINCENTE ADESSO, QUI E ORA, SEMPRE!
Come scrive Norman Cousins: "La tragedia dell'esistenza umana non è la morte, ma la parte di noi che lasciamo morire mentre siamo in vita." Il subconscio è il centro dove tutto accade. E' grazie a lui che puoi trasformare i tuoi sogni in realtà.
Lavora costantemente 24 ore su 24 senza che tu nemmeno te ne accorga e che faccia nulla per incidere sul suo funzionamento. I pensieri radicati nella tua mente nascono dal significato che dai alle tue esperienze: pensieri positivi accrescono la tua autostima, pensieri negativi l'annientano.
Questi ultimi, purtroppo, sono i maggiori inquilini della tua mente e determinano il tuo dialogo interiore, che diventa inevitabilmente autodistruttivo. Quindi devi automotivarti con frasi positive:
IO SONO CAPACE, IO VALGO, PER ME TUTTO E' POSSIBILE, IO ME LO MERITO, IO SONO UNA CREATURA MERAVIGLIOSA, UNICA E IRRIPETIBILE.

Smettila di autosabotarti: riconosci le convinzioni depotenzianti che ti hanno limitato finora e convertile in convinzioni potenzianti che ti facciano ritrovare il coraggio di rimetterti in gioco. CHI NON MOLLA VINCE!
Uno degli ultimi volumi che ho letto è "Pensa in grande e manda tutti al diavolo" di Donald Trump. Trump non si lascia intimidire da nessuna opportunità nonostante le enormi difficoltà che essa può comportare.
Il suo modus operandi è questo: se stabilisce che un obiettivo merita di essere raggiunto lo raggiunge comunque. Non si lascia mai bloccare dalla paura dell'insuccesso.

COME FARE: Smetti di lamentarti per gli ostacoli che si frappongono tra te e il tuo obiettivo: più ti lamenti, più ne parli, più la possibilità di risoluzione si allontana. Sii grato/a per la situazione avversa e credi con tutto te stesso che la puoi risolvere. Concentrati sulla soluzione positiva del problema.
ERRORI DA EVITARE: Parlare incessantemente dei tuoi problemi con chiunque, continuando così ad alimentarli. FATTORE CRITICO DI SUCCESSO Pensa: cosa potrebbe accadere se tu, proprio adesso che stai per trovare la soluzione, mollassi??!!
RISULTATI ATTESI: perseveranza, coraggio, autostima, fierezza, orgoglio, resilienza, costanza, caparbietà; nulla ti potrà più fermare, sarai inarrestabile.

Pensieri, parole e azioni sono i tre livelli della creazione. Tu, io, ognuno di noi, siamo il risultato dei nostri pensieri, siamo i creatori della nostra vita! Se non sei soddisfatto di ciò che oggi sei/fai/hai è giunto il momento di cambiare.
E per smettere di fare le stesse cose ed ottenere gli stessi risultati insoddisfacenti devi cambiare il tuo modo di pensare. I tuoi pensieri nascono dalle convinzioni depotenzianti: vanno prima riconosciute e poi sostituite con altre che ti stimolino ad azioni funzionali ai tuoi obiettivi, ai tuoi desideri più intensi.
Ricorda sempre: UN VINCENTE NON SI ARRENDE MAI, NON MOLLA MAI! CHI NON MOLLA VINCE!" Elisabetta Chiandetti

Alcune citazioni da "ESSERE VINCENTE ADESSO!" di Elisabetta CHIANDETTI (Mind Edizioni www.mindedizioni.com):
"Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro." Giovanni Paolo II
"Non esistono limiti alla mente, se non quelli che noi stessi le imponiamo." Napoleon Hill
"Se non persegui i tuoi sogni, alimenti i tuoi limiti." Robin Sharma
"Quando si parla di motivazione si parla proprio di questo: avere dei motivi per agire. Motiv-azione." Roberto Cerè
"La natura ha concesso all'uomo il controllo assoluto su un'unica cosa: il pensiero." Napoleon Hill

"Puoi cercare di convincerti di essere felice ma se la tua mente è piena di opinioni autolimitanti che sostengono il contrario non farai nessun progresso." Joe Vitale
"E' nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino." Anthony Robbins
"Le lamentele sono il rifugio di coloro che non hanno fiducia in se stessi." Wayne Dyer
"Fai attenzione alle informazioni con cui nutri la mente: trattala come un meraviglioso giardino pieno di fiori colorati e profumati, alimentala ogni giorno con pensieri positivi e convinzioni potenzianti e mi raccomando: NON MOLLARE MAI!" Elisabetta Chiandetti

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA:

Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso
Dan Millman, La via del guerriero di pace
Robin Sharma, La tua grande occasione
Eckhart Tolle, Il potere di adesso
Joe Vitale, The key


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sabato 24 maggio 2014

ANCHE TU PUOI ESSERE RICCO di Robert A. RUSSELL La legge della prosperità

"ANCHE TU PUOI ESSERE RICCO La legge della prosperità" di Robert A. RUSSELL (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) si basa su un concetto sperimentato nel tempo: l'energia creata dai tuoi pensieri è talmente forte che il successo sarà attirato verso di te.
Quando metterai in pratica questi principi spirituali capirai che anche tu puoi essere ricco. "Se sei pronto ad assorbire totalmente il messaggio di questo libro, la tua vita cambierà."



Robert A. Russell, scrittore affermato, ha scritto molti libri tra cui Mettere al lavoro l'idea della prosperità. E' una serie di brevi studi per fornirti una tecnica concreta e utilizzabile per applicare la LEGGE nei bisogni quotidiani.
Il libro "Anche tu puoi essere ricco" svela tutte le tecniche contenute nella legge dell'abbondanza. "Ci sono parole che possono aprire la finestra della prosperità nella tua mente. Basta pronunciarle perchè si sprigioni l'energia dei tuoi pensieri, così forte, così potente e irresistibile da rendere la tua vita un magnete in grado di attrarre a te il successo di qualsiasi tipo.
Il modo di sradicare il vecchio processo della preoccupazione consiste nel formare un concetto più grande di fiducia in se stesso.

Man mano che il pensiero della fiducia crescerà il sentiero mentale della preoccupazione sarà ricoperto gradualmente per il disuso. Il vecchio sentiero diventerà sempre meno nitido finchè non scomparirà gradualmente.
Una volta che il nuovo schema è delineato e adottato deve essere ripetuto più volte con grande convinzione e sentimento. Devi farne la qualità intima, vitale, predominante ed eterna del tuo pensiero. Di' a te stesso:
IO SONO LA FIDUCIA IN ME STESSO - IO SONO LA PROSPERITA' - IO SONO IL POTERE - IO SONO IL SUCCESSO.
Ci sono varie regole che ti aiuteranno a fare questo: 1 Rifiutati di usare il vecchio sentiero dell'abitudine in qualunque circostanza
2 Mantieni il tuo pensiero cambiato al di fuori del sentiero negativo e mantienilo in quello positivo
3 Satura di speranza, potere, fiducia, convinzione e determinazione la nuova azione imperniata sul pensiero quando la esprimi
4 Rendi il tuo nuovo schema così chiaro, forte, profondo e positivo come ti è possibile
5 Crea opportunità per viaggiare in questo nuovo sentiero il più spesso possibile

CHE COS'E' LA PROSPERITA'

La prosperità non è una questione di denaro. Chiedi a cento persone che incontri quale sia la loro idea di prosperità e otterrai cento risposte diverse. Che cosa dimostrano? Dimostrano che la properità è uno stato di benessere; implica un accesso libero e agevole a tutto ciò che è buono e desiderabile e connota una vita libera, completa e soddisfacente.
Gesù ha detto: "Cercate prima di tutto il Regno di Dio e la Sua giustizia e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta". In altri termini dobbiamo modellare i nostri pensieri, desideri e aspirazioni in base allo Schema Divino.
La vera prosperità non si misura in termini di palazzi, domestici, auto, autisti, pellicce e immobili, ma in termini di realizzazione, appagamento, sicurezza di sé, libertà, ispirazione, bellezza, in una coscienza limpida, ricchezza ed energia abbondanti, pensieri ricchi e profonda consapevolezza; in relazioni armoniose con gli altri, amore e devozione verso gli amici, serenità; è nel senso di gioia che deriva dalla presa di coscienza che Dio è Offerta immediata e incessante.

DIECI COSE DA RICORDARE QUANDO SI DIMOSTRA LA PROSPERITA'

1) Il processo mentale necessario per un reddito più grande è una questione di riconoscimento, accettazione e credenza. Questa esperienza mentale deve precedere qualunque manifestazione materiale
2) L'Offerta è fondamentalmente una cosa invisibile, è ricevere nella tua Coscienza lo Spirito di Dio, che ha creato tutte le cose e mediante il quale sono formate tutte le cose
3) Il metodo metafisico per dimostrare la prosperità è mettere al lavoro le idee prospere 4) La povertà è uno stato mentale
5) Vinciamo questa povertà padroneggiando la sensazione di ogni tipo di mancanza 6) Non guardiamo al mondo delle cose, delle persone e dei luoghi nel risolvere un problema di offerta, ma guardiamo all'interno della nostra Coscienza.
7) Padroneggiamo la sensazione della scarsità costruendo un senso interiore di abbondanza. 8) Possiamo avere qualunque cosa desideriamo, se crediamo che ce l'abbiamo già.
9) La prosperità non è una questione di istruzione, formazione, lavoro, risparmio, investimento, lotta o negazione di sé. Si tratta di entrare in armonia con la Legge della Coscienza individuale e poi di seguire tale Legge fino alla sua conclusione logica.
10) La sorgente permanente della nostra prosperità risiede nel nostro potere di possedere e modellare nel nostro pensiero la Sostanza Universale di Dio.

I quattro fattori importanti per dimostrare una prosperità più grande sono questi: 1- Elimina ogni impedimento e ostacolo all'idea di prosperità. 2- Crea un profondo e continuo desiderio di abbondanza
3- Diventa consapevole di una maggiore quantità di tutto nella tua mente. 4- Usa ciò che hai. Se riconosciamo la nostra eredità spirituale e agiamo in conformità con la Legge, non ci sarà negata nessuna cosa buona.
"Chi è generoso sarà benedetto". J. Lowrey Fendrich Jr. dice: "Non possiamo vivere la Legge conoscendola; viviamo la Legge vivendola e vivendola così profondamente da essere incapaci di sfuggire a una convinzione del suo eterno funzionamento".

LE CINQUE REGOLE DELLA DIMOSTRAZIONE

1- Procurati un'immagine chiara del tuo desiderio 2- Costruisci i tuoi Modelli della Mente e mettili in luoghi visibili 3- Ripeti il tuo Modello della Mente molte, molte volte
4- Identificati con il tuo desiderio; usa la tua tecnica non meno di due volte al giorno 5- Mantieni un'assoluta segretezza. Non dire a nessuno ciò che stai facendo.
"Le stelle spuntano in cielo di notte; le onde della marea giungono al mare. Né tempo, né spazio, né profondità, né altezza possono separarmi dal mio tesoro." John Burroughs
I tuoi risultati sono in proporzione con l'espansione della tua coscienza, la chiarezza della tua visione, la profondità del tuo sentimento, la completezza della tua accettazione e l'ampiezza della tua gratitudine.
Esorto voi che cercate la benedizione della prosperità a non stancarvi di fare il bene poichè la gratificazione che segue uno sforzo riuscito sarà sicuramente vostra se persevererete e "servite il Signore". Dio ti benedica, amico mio, e possano le Sue benedizioni più ricche accompagnarti nella tua vita! Robert A. Russell

Per approfondire vedi anche: "Aiuta la tua mente a crescere" di John Demartini, "Attira i soldi come una calamita" di Bob Proctor, "Attractor Factor Cinque semplici passi per creare ricchezza (o qualunque altra cosa) in modo radicale" di Joe Vitale

Un caro saluto.
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giovedì 22 maggio 2014

FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING di Simone RODA

"FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING" di Simone RODA (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) spiega che il coaching è lo strumento pratico che puoi immediatamente usare per restare al passo con i cambiamenti in atto e per fare la differenza potenziando le competenze tue e delle risorse umane nella tua organizzazione.
La motivazione, la comunicazione efficace, la fiducia nelle capacità dei propri collaboratori, lo sviluppo delle loro abilità, la condivisione di obiettivi ben precisi da raggiungere, l'ottimizzazione delle performance costituiscono i punti cruciali per le aziende vive, quelle che affrontano con successo le crisi, che vogliono e devono puntare all'eccellenza per essere leader nel proprio settore.
Se vuoi guardare un video dell'autore, clicca su questo link:

4 strategie per far crescere ogni business

Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI

STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE di Antonio BELLUCCI

COME ALLENARTI A DIVENTARE UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO di Andrea Maurizio GILARDONI

COME ATTRAVERSARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA' di Guity MOHAMMADI Migliorare se stessi con la resilienza

COME SVILUPPARE IL TUO BUSINESS CON FACEBOOK di Marco RIMEDIO

COME CREARE E GESTIRE UN'AZIENDA DI SUCCESSO di Domenico MACCALLINI

Simone Roda è coach, formatore e imprenditore. Nato a Bologna nel 1970, dopo gli studi in ambito tecnologico si occupa di consulenze aziendali in campo informatico, qualità e project management. Dal 2009 si appassiona a materie complementari come il marketing e le risorse umane, conseguendo altre specializzazioni in management, coaching e PNL.
La sua missione è quella di affiancare imprenditori, professionisti, manager e team nel progettare e implementare nuovi paradigmi aziendali, modelli di business e sistemi di governance sostenibili e di valore. Seguilo su www.businessvivo.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"Questo libro è importante per molti motivi. Tre, in particolare, meritano grande attenzione. Anzitutto oggi è diventato indispensabile sviluppare risorse e capacità che solo qualche anno fa non erano prioritarie. Il modo di fare business è cambiato, oggi devi essere presente e devi essere performante al massimo...
Per questi motivi trovo di grande utilità il lavoro che si può svolgere con il coaching e con le tecniche di PNL in genere. In particolare trovo di grandissima utilità il lavoro di Simone Roda, coach che ho avuto il piacere di incontrare in aula e che si è sempre distinto per atteggiamento, capacità, dedizione.
Questo suo libro è preciso, puntuale e racchiude una serie di tecniche importantissime e di straordinario impatto sulla vita personale e professionale di chi le utilizza. E' una risorsa davvero potente a una condizione: DEVI USARLA!
I libri, da soli, non bastano a cambiare la vita di chi legge. I libri sono lo strumento che innesca il cambiamento. Ma il cambiamento è nelle tue mani.
Fai in modo che questo libro sia per te uno strumento di cambiamento, di miglioramento e di progresso." Dall'introduzione di Paolo Borzacchiello, coach e Licensed NLP Trainer

"Questo è un testo molto pratico per qualsiasi lavoratore, professionista, imprenditore o manager che voglia migliorare le proprie attività tramite alcune tecniche di coaching. Ti illustrerò gli aspetti salienti che è utile conoscere sul coaching per lavorare meglio.
Il coaching ti aiuta a realizzare il tuo futuro impossibile. Il compito principale del coach è aiutare il cliente ad andare verso i propri limiti presupposti e a superarli. La qualità della vita di ognuno di noi è proporzionale alla qualità delle strategie che si mettono in atto quotidianamente per raggiungere i propri obiettivi.

IL COACHING 4E

Se fino a ieri nel business era sufficiente lavorare e imparare, oggi occorre anche divertire (e divertirsi) e insegnare. E' necessario muoversi su 4 differenti dimensioni professionali, tutte necessarie:
1- Excute (lavorare). Sono compiti di natura strategica e operativa con cui crei valore e ottieni le risorse necessarie. 2- Excite (divertimento). Lavori sempre più complessi, con una forte componente di variabilità nel tempo, richiedono un ambiente piacevole e sereno che generi fedeltà stimolando e indirizzando clienti e collaboratori.
3- Experience (imparare). Fondamentale per agire in modo ottimale, verificare sul campo le competenze e motivare le persone. 4- Educate (educare). Attività per trasmettere le competenze acquisite, in modo da mappare e governare il business.
Oggi più che mai trovare una misura e un giusto compromesso tra queste 4 dimensioni professionali è la chiave che ti contraddistingue dalla concorrenza. Per ottenere il meglio da ogni persona con cui lavori lo puoi fare attraverso 4 fasi fondamentali: 1 GUIDARE; 2 PIANIFICARE; 3 AGIRE; 4 MOTIVARE.

AGIRE

Come ci insegna Anthony Robbins: "L'azione è la chiave fondamentale di ogni successo". Scegliere consapevolmente è il grande dono che ha l'essere umano. Possiamo scegliere e possiamo farlo SEMPRE!
Decidere è un processo che richiede energia, quindi per tutte le azioni quotidiane è diventato necessariamente un automatismo, un processo inconscio. Una volta presa la tua giusta decisione è il momento di eseguirla.
Compiere quello che hai scelto è un passo essenziale, non solo per la buona riuscita del progetto, ma anche per accrescere la tua autostima e la tua leadership. Aristotele scrisse che noi siamo ciò che facciamo ripetutamente.
Se non vuoi essere mediocre ma piuttosto distinguerti dagli altri, allora devi eseguire le attività che ti competono nei modi, nei tempi e ai costi prestabiliti perchè questa è la caratteristica propria delle persone eccellenti. Ti illustrerò come puoi eseguire in modo produttivo per puntare all'eccellenza.

La mente umana non è in grado di svolgere correttamente più di due attività alla volta. Tuttavia alcuni individui sono più portati per quello che viene definito "multitasking" vale a dire la capacità di spostare rapidamente l’attenzione tra cose che si stanno facendo in parallelo. Per ripararti dal rischio del multitasking, isolare le attività e governare le interruzioni puoi usare la TECNICA DEL POMODORO, un metodo semplice e abbastanza diffuso che personalmente ho trovato molto efficace.
La tecnica nella sua completezza si propone di raggiungere tre principali obiettivi, il primo dei quali è quello che ti interessa in questo contesto: essere consapevole delle interruzioni che ti capitano normalmente al lavoro e poterle gestire. Ecco qualche esempio: Fermati 5 minuti per staccare, svagarti, bere un bicchiere d'acqua (scordati mail, telefono o social network). Ogni 4P di lavoro imposta una pausa extra di riposo pari a 1P.

METODOLOGIA LEAN

La metodologia Lean si basa su pochi e semplici capisaldi che puoi applicare da subito anche nella tua attività professionale, gruppo di lavoro, azienda o reparto. In pratica è un "pensiero snello" che serve per riorganizzare il lavoro nell'ottica dell'ottimizzazione dei costi attraverso l'eliminazione di ogni spreco.
L'efficacia di tali "best practices" conferma che spesso le soluzioni più semplici sono anche le più funzionali:
1 VALUE Identificare il prodotto che crea valore per il cliente 2 VALUE STREAM Identificare il flusso di valore 3 FLOW Sostenere la portata
4 PULL Produrre ed erogare su ordinazione 5 PERFECTION Puntare alla perfezione.

La chiave della metodologia lean è molto semplice: diffondere in azienda un nuovo paradigma, basato sulla produzione di valore e sull'eliminazione di qualsiasi tipo di spreco. Un personaggio famoso che possiamo citare come esempio è il grande Richard Branson.
Richard è stato in grado di trasformare un suo punto debole, la dislessia, in un suo straordinario punto di forza: dopo essere divenuto consapevole di questo disturbo impose che ogni messaggio di marketing passasse al suo vaglio prima di essere trasmesso all'esterno. Oggi è un uomo tra i più ricchi del Regno Unito, fondatore di numerose compagnie del Virgin Group (ha oggi un impero stimato in circa 55 miliardi di sterline).

La via per eccellere in qualcosa è composta da tre impegnativi passi fondamentali: 1) Definisci un obiettivo che non hai mai pensato di poter realizzare 2) Correggi i tuoi errori per migliorarti continuamente. 3) Il viaggio sarà lungo e impegnativo.
Ti serviranno 4 qualità per compiere questi passi: Pazienza, Perseveranza, Disciplina e Impegno. Goditi il percorso e impara dagli errori con il sorriso perchè sorridere di qualsiasi situazione è il primo passo necessario per poterla cambiare.
Inoltre scoprirai che qualsiasi evento positivo nasce da un evento negativo. Ti auguro davvero di raggiungere i tuoi obiettivi e di ottenere il meglio dalla vita perchè la vita dà sempre il meglio alle persone che sanno cercare il meglio. Per cui adesso non hai più scuse: scegli di AGIRE ORA!" Simone Roda

Un caro saluto.
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