martedì 22 luglio 2014

FAI COME RENZI di Marco VENTURINI Cambia verso alla tua comunicazione

"FAI COME RENZI Cambia verso alla tua comunicazione" di Marco VENTURINI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è il primo libro sulla comunicazione di Matteo Renzi, l'uomo che ha saputo convincere tutti. Che piaccia o meno, una cosa è certa: Matteo Renzi sa come comunicare. Ha rivoluzionato il modo di comunicare la politica in Italia.
Basta politichese, basta vecchie ideologie, basta giacca e cravatta. Il risultato? Molti, anche i più scettici, lo percepiscono come "uno di noi" e lui ha raggiunto consensi mai visti. Ma in realtà niente è frutto dell'improvvisazione. Renzi sa quello che fa e dietro ogni sua scelta c'è una precisa strategia comunicativa studiata a tavolino.
Più che quello che dice, conta il modo in cui lo dice: il linguaggio verbale e non, la formula espressiva, la scelta del mezzo, la gestualità, l'abbigliamento, l'uso sapiente del web. Leggi anche la recensione di un altro libro su un argomento simile:

IL LATO B. DI MATTEO RENZI di Enrica PERUCCHIETTI Biografia non autorizzata. Documenti, aneddoti, interviste, retroscena

Se vuoi guardare un video sulla comunicazione di Matteo Renzi, clicca sul seguente link:

LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DI MATTEO RENZI

Marco Venturini
, esperto di comunicazione, ha seguito attentamente Matteo Renzi durante il lungo percorso che lo ha portato da Firenze prima ai vertici del PD, poi alla Presidenza del Consiglio e alla vittoria delle Europee. Analizzando il suo comportamento ha colto e svelato i trucchi dietro ogni singola, calcolatissima scelta.
La caratteristica che rende unico questo e-book è che per ogni tecnica di comunicazione svelata Venturini ha spiegato il modo pratico in cui tutti noi possiamo usarla nella vita di ogni giorno. Potrai migliorare, grazie a semplici tutorial, le tue capacità di persuasione nelle relazioni, nella vita privata e professionale.

Marco Venturini (www.ilfattoquotidiano.it/blog/mventurini) è formatore e consulente in comunicazione personale e politica. Nel 2013 ha vinto la gara nazionale formatori, da anni scrive discorsi come speechwriter freelance e cura la comunicazione di politici e professionisti in diversi settori.
In qualità di esperto scrive sui blog de il Fatto Quotidiano e de l'Huffington Post dove commenta settimanalmente la comunicazione dei leader politici e dei partiti, analizzandola e svelandone le tecniche. Intrattiene un dialogo quotidiano coi suoi follower su Facebook e Twitter, dove risponde alle loro domande e commenta gli avvenimenti più importanti.

Queste sono solo alcune delle centinaia di dichiarazioni da parte di oppositori, critici, alleati e compagni di Renzi: "Matteo Renzi è un comunicatore eccezionale, promosso a pieni voti" (Silvio Berlusconi) "Un mago del marketing" (Piero Pelù); "Renzi piace perché sa comunicare" (Carlo Freccero);
"Renzi è un bravo comunicatore" (Marine Le Pen, leader del partito francese di estrema destra Front National). Persino Beppe Grillo (principale avversario di Renzi) ne riconosce in più occasioni le capacità comunicative e l'uso sapiente del mezzo televisivo.
"Fai come Renzi" contiene 4 parti: 1) COMUNICAZIONE VERBALE 2) COMUNICAZIONE NON VERBALE 3) COMUNICAZIONE ESTERNA 4) COMUNICAZIONE ON LINE.

"Chiunque può diventare un grande comunicatore? Assolutamente sì. In questo e-book ci sono i segreti della comunicazione e le tecniche di persuasione usate da Matteo Renzi per convincere milioni di persone.
Inoltre "Fai come Renzi" contiene le strategie giuste per saper comunicare in modo semplice ed efficace attraverso i consigli pratici da applicare quotidianamente. Renzi non è nato comunicatore, ma lo è diventato grazie alle sue esperienze (oltre allo studio e alle strategie lavorative adottate), facendo tesoro dei propri errori e dei successi con metodo intraprendente, dinamico e determinato.
Questo e-book non parla di politica ma di comunicazione. L'elemento più importante per una comunicazione convincente è la congruenza, ovvero l'armonia fra ciò che siamo dentro, i nostri pensieri, sentimenti e ciò che diciamo con le parole e con i gesti.

L'uso di esempi pratici, illustrazioni e metafore colte dalla vita di tutti i giorni e dall'attualità mediatica è una tecnica efficace per trasmettere facilmente concetti profondi. Questa è la prima lezione di comunicazione efficace che impariamo da Renzi.
Usare un linguaggio in grado di coinvolgere tutti è la chiave del successo di Matteo Renzi. Se sei un professionista e ti rivolgi a tecnici, usa pure termini tecnici, ma sappi che toccherai le corde emotive di chi ti ascolta solo quando gli parlerai in modo semplice.
Ma bisogna anche essere preparati
: una buona preparazione contribuisce a trasmettere convinzione, sicurezza in se stessi e affidabilità.
La PNL (Programmazione NeuroLinguistica) è una corrente psicologica e formativa che usa questo sistema: prendere un modello che ha qualità utili anche per noi, analizzarle e farle nostre.
Un altro principio fondamentale della PNL è questo: se cambiamo le parole con le quali descriviamo comunemente qualcosa, programmiamo il concetto stesso rappresentato da quella cosa, anche se radicato profondamente. Un'idea che Renzi deve conoscere bene.

Ciò che devi comunicare è, certo, estrema sicurezza in te stesso e nella tua vittoria, ma intimamente dovresti sempre avere davanti lo spauracchio della sconfitta.
Solo così non perderai il contatto con la realtà e compirai quello che gli americani chiamano l'extra mile, lo sforzo in più quando sei ormai esausto e credi che il tuo impegno sia già stato sufficiente.
In un mondo veloce, di concorrenza spietata, trasformare la "paura di perdere" in una spinta per dare il massimo e migliorarsi costantemente è di grande aiuto per avere successo. Stai sempre attento a mantenere un ritmo comprensibile e sicuro quando parli.

Gestendo volontariamente la nostra comunicazione non verbale possiamo trasmettere precisi messaggi
che a volte, se detti a voce, sarebbero sconvenienti. Se vuoi piacere a qualcuno devi rispettare le sue regole. Solo successivamente, quando sarai ben integrato nel gruppo, e sarai quindi ascoltato, potrai gradualmente proporre un cambiamento, anche attraverso lo stile.
Se vogliamo andare a colpo sicuro per piacere a qualcuno, che sia un appuntamento o un colloquio non importa, dobbiamo adeguare la nostra immagine alla sua. Scegli sempre un'ambientazione a te congeniale. Questo vale per le grandi occasioni, come nella vita di tutti i giorni.

LA COMUNICAZIONE ON LINE

Per comunicazione on line di un leader intendiamo la serie di attività quotidiane che lui e il suo staff svolgono su internet, specialmente sui social network, per obiettivi diversi, a volte veramente di grande impatto e, come vedremo, possibili solo su e grazie alla Rete.
Renzi è un patito di Twitter, account che gestisce autonomamente e usa di frequente. Il suo profilo Facebook è invece poco utilizzato. Twitter per Renzi è un'agenzia di stampa straordinaria.
Anche tu, facendo un abile uso dei social network e di YouTube, puoi far girare i tuoi contenuti che, se saranno di qualità, approderanno su importanti blog e, se saranno all’altezza, anche su giornali e TV.
Coinvolgi quotidianamente il tuo pubblico attraverso i social network. Fai domande, sii disponibile a rispondere alle loro, partecipa sempre alla conversazione.

Applica queste tecniche a te stesso, alla tua vita e alla tua attività professionale nel modo pratico che ti ho indicato e riuscirai nell'intento. È matematico.
Te lo dimostra Renzi ogni volta che guardi la TV e i giornali. Quando sarà (molto presto!) ti chiedo di raccontarmelo scrivendomi all'indirizzo e-mail speechventurini@gmail.com: è il miglior ringraziamento che tu possa farmi." Marco Venturini

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

domenica 20 luglio 2014

SOCIAL.MEDIA.MENTE di Gianni PREVIDI Per un marketing umanistico Comunicare e progettare la semplicità nella società complessa

"SOCIAL.MEDIA.MENTE Per un marketing umanistico Comunicare e progettare la semplicità nella società complessa" di Gianni Previdi (Phasar Edizioni www.phasar.net) non è un manuale di marketing!
È una mappa concettuale per progettare prodotti/servizi e comunicare significati orientati al valore inedito, desiderato e differenziante della semplicità in questa epoca complessa, liquida e frammentata dove tutto è in accelerazione.
"Il libro è rivolto a chi si occupa di marketing e di comunicazione aziendale, ai professionisti di marketing digitale, agli imprenditori e amministratori delegati che vogliono comprendere i nuovi paradigmi sociali ed economici. Anche i docenti e gli studenti (indirizzo umanistico, sociologico, tecnologico, economico, marketing e comunicazione) possono trovare nel libro intriganti contaminazioni." Gianni Previdi
Se vuoi guardare un video dell'autore, clicca sul seguente link:

Seminario di Gianni Previdi "Economia di velocità, logistica dell'informazione, semplicità"

Gianni Previdi (www.kyros.net/seminari) opera nel campo della consulenza da oltre 25 anni. Ha espletato diversi cicli di docenze all'Università di Modena-Reggio Emilia. Tiene seminari in importanti aziende sulla "logistica dell'informazione" e sul "marketing e la comunicazione della differenza".
Oltre all'attività professionale è studioso di problemi inerenti la comunicazione e gli impatti sociali ed economici indotti dalle nuove tecnologie di rete. E' autore di Net-Vision - Energia Digitale e Il valore dell'informazione.

"L'accelerazione tecnologica si allarga a tanti settori. Il marketing tradizionale è stato scavalcato da forme nuove, più immediate, più mirate e necessariamente meno costose: killer application, marketing virale, guerrilla marketing e attraction marketing.
Le aziende hanno a disposizione nuovi modi per comunicare. La conoscenza, la diffusione e la condivisione di best practice permettono di migliorarsi in tempi brevissimi a patto di avere veramente la tenacia di adottare e personalizzare le tecniche migliori.
Oggi vendere è una scienza
: chiunque può copiare le idee e le tecniche migliori e adattarle alla sua realtà. Che la rivoluzione digitale ci stia aprendo nuove strade e possibilità straordinarie, ma stia anche generando confusione e perdita di tempo per orientarsi e trovare la direzione?

A tutto ciò Gianni Previdi, con questo suo ultimo libro, suggerisce un rimedio, una nuova forma di progresso sostanziale ed esistenziale, un modo di vivere, di comunicare e di lavorare che possa e debba essere efficace e semplice insieme. Semplicità è il suo rimedio: semplicità non significa semplicismo, non vuol dire sottrarre o abbreviare o tanto meno ridurre; semplicità non significa superficialità.
Semplicità significa permettere alla comunicazione di arrivare nitida e priva di ambiguità, significa velocizzare la comprensione, significa sviluppare il business e liberare nuove risorse, riducendo i costi della complicazione. La semplicità non è rinuncia ma liberazione e semplificazione."
Dalla prefazione di Emanuele Maria Sacchi, autore del bestseller "Il segreto del carisma"

In questo libro l'autore ha posto particolare attenzione sui temi delle tecnologie/media nei processi di comunicazione e di generazione di senso per disegnare un marketing umanistico: perchè orientato alla "lettura" della "mente sociale" dell'individuo nel suo agire dentro i diversi luoghi sociali, prima ancora che del soggetto che compra qualcosa.
"Social.Media.Mente" è suddiviso in 3 parti, apparentemente distinte: Parte prima: MediaMente Parte seconda: SocialMente Parte terza: SempliceMente.
La prima parte affronta i temi del linguaggio scritto e parlato, insieme all'evoluzione dei media, riflette sul senso della tecnologia e delle informazioni e le sue influenze sull'individuo. Nella seconda parte vengono evidenziati sia i mercati interconnessi (ipercompetitivi e discontinui) sia i comportamenti degli individui (identità multiple).
Nella terza parte vengono date risposte e riflessioni sull'esigenza di una vita più semplice e vengono adottate strategie che sappiano assecondare con convinzione questo crescente "sentiment", che sappiano prima di tutto comunicare con semplicità i valori di un prodotto o di un servizio.

IL RUMORE DEL SILENZIO

"Comunicare oggi è ancora più complesso di ieri, non perchè manchino i canali di comunicazione, ma perchè scarseggia un'importante risorsa, "l'attenzione", mentre imperversa molta interferenza, "il rumore".
L'attenzione è un atto mentale che si focalizza su un particolare elemento di informazione. Le informazioni si presentano a noi un attimo prima della nostra coscienza: ma solo su una di esse la nostra attenzione si attualizza imponendoci sempre un'azione, una decisione.
Le persone oggi vivono sempre di più in uno spazio del "rumore" e comunicano con l'ambiente (cose e persone) attraverso le interfacce tecnologiche e i più disparati media.
Le persone oggi hanno perso quasi definitivamente la dimensione del silenzio
, subendo quasi un'atrofizzazione della capacità di ascolto dell'altro e del sé.

Prima o poi dovremmo "rieducarci" alla serena dimensione del silenzio e del suo linguaggio (alla scuola di Socrate gli allievi venivano sottoposti alla pratica educativa del silenzio), alla capacità di saper ascoltare direttamente i suoni delle cose e delle persone, quale pratica di rivincita contro un mondo semioticamente inquinato.
I processi di comunicazione e di significazione si edificano sempre nelle differenze, differenze che si generano nelle relazioni. Le differenze sono in sostanza relazioni. Come spesso sottolineava Bateson: "Comunicare è stabilire una differenza che provoca differenze". Qualunque azienda che vuole avere successo deve investire nel "mercato dell'attenzione".

SEMPLICE-MENTE

Il desiderio di "semplicità" sembra essere una tendenza che traspare sempre più nell'agire e nel pensare delle persone che vivono con angoscia, frustrazione e rabbia il presente, e con inquietudine il prossimo futuro. "Semplice" è un termine che in prima battuta ci consegna sensazioni positive, che rimandano alla leggerezza, all'immediatezza.
In realtà sono la percezione di sensazioni che appaiono in superficie, generate spesso, sotto la superficie, da un duro lavoro, da uno sforzo cognitivo da parte di chi, con intelligenza ed esperienza, ha progettato quel livello di semplicità percepito, eliminando o nascondendo la complicazione.
Progettare e comunicare dentro un convincente e fattuale orientamento alla semplicità significa porre finalmente il cliente al centro delle strategie e del marketing, significa trasferire al cliente oltre alle funzioni intrinseche del prodotto o del servizio anche l'emozione dello stupore che solo la semplicità può regalare.
Come si sa e come tutti abbiamo sperimentato le soluzioni più efficaci sono anche quelle più semplici. Ma non è facile raggiungere la semplicità, è un'arte difficile e sottile che si impara solo se si è disposti a metabolizzarla e praticarla prima di tutto cambiando i nostri schemi concettuali e quindi operativi." Gianni Previdi

Alcune citazioni da "SOCIAL.MEDIA.MENTE Per un marketing umanistico Comunicare e progettare la semplicità nella società complessa" di Gianni Previdi (Phasar Edizioni):

"Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere... per semplificare basta togliere. Per semplficare bisogna togliere e per togliere bisogna sapere che cosa togliere, come fa lo scultore quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto quel materiale che c'è in più.
Togliere invece che aggiungere vuol dire riconoscere l'essenza delle cose e comunicarle nella loro essenzialità." Bruno Munari
"Ma il cuore della presenza umana rimane nella persona e non nei media." Derrick de Kerckhove
"La creatività e la semplicità tendono a convergere." Edward De Bono

"Non vediamo come sono la natura, l'intelligenza, la motivazione umana, l'ideologia, ma come sono i linguaggi. I linguaggi sono i mezzi di comunicazione. I mezzi sono le nostre metafore. Le metafore creano il contenuto della nostra cultura." Neil Postman
"Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere "superato". Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.

Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno perchè senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla." Albert Einstein
"Arrivare a fare una cosa semplice è un atto che sta al vertice dell'intelligenza e del pensiero creativo. Per il marketing arrivare a comunicare la semplicità è un atto di sintesi creativa che sta al vertice della vera differenziazione." Gianni Previdi

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

sabato 19 luglio 2014

ALIMENTAZIONE NATURALE 2 di Valdo VACCARO Le chiavi per una dietetica razionale Conoscere il proprio corpo

"ALIMENTAZIONE NATURALE 2 Le chiavi per una dietetica razionale Conoscere il proprio corpo" di Valdo VACCARO (Anima Edizioni www.gruppoanima.it) è un libro indispensabile per approfondire ed aggiornarsi sui problemi della nutrizione, della salute e dell'etica, osservati dall'angolo visuale della scienza naturale igienistica.
Completa le pubblicazioni Alimentazione Naturale, Storia dell'igienismo naturale e Dizionario di salute naturale. E' un testo semplice e chiaro, eppure sorprendente e straordinario nei contenuti e nello stile, capace di far cambiare radicalmente il modo di pensare e lo stile di vita del lettore.
Secondo l'autore il vege-fruttarianismo, il crudismo e l'igienismo naturale sono la verità e la perfezione assoluta per l'essere umano perchè lo spingono ad alimentare la sua macchina umana col solo carburante possibile e privo di effetti devastanti, che è il carboidrato vivo e naturale confezionato dalla fotosintesi clorofilliana e dal sole, caratterizzato da presenza proteica ottimale, cioè minima ed assimilabile.
Se vuoi guardare un video dell'autore, clicca sul seguente link:

ALIMENTAZIONE NATURALE di Valdo VACCARO

Valdo Vaccaro (http://valdovaccaro.blogspot.it/), laureatosi in economia nel 1972 all'Università di Trieste, si è dedicato per tre anni all'insegnamento e al giornalismo. Dopo una proficua militanza nella sheltoniana ANHS (American Natural Hygiene Society) si è laureato nel 2002 in filosofia e naturopatia.
Fa parte attualmente della direzione tecnica dell'AVA (Associazione Vegetariana Animalista) di Roma, per la quale elabora diversi lavori di argomento etico-salutistico.

"Alimentazione Naturale 2" è utile sia per chi desidera approfondire gli argomenti della salute naturale, sia a chi ancora mangia carne perchè convinto che sia necessario, e a chi cerca il farmaco per mettere a tacere un sintomo e chiama ciò "guarigione".
In pratica l'autore ci propone risposte importantissime sulla salute e sui suoi meccanismi. Grazie a Valdo Vaccaro le persone non hanno più paura delle malattie e hanno recuperato fiducia nei poteri guaritori del proprio corpo, imparando a sostenerlo invece di intossicarlo, recuperando, e questo ha un valore enorme, un rapporto più sereno con la vita e con le altre creature del pianeta.
La cosa più importante però da fare è l'azione: ossia "INCOMINCIARE" facendo un passo alla volta, inizialmente con informazioni e varie documentazioni, e man mano introducendo nella nostra vita i cambiamenti che fanno bene sia al corpo che all'anima!" Dalla prefazione di Camilla Ripani

LEGGI LA PREFAZIONE DI ALIMENTAZIONE NATURALE 2 di Valdo VACCARO

I MERAVIGLIOSI POTERI DELLA NOSTRA MENTE

"Il cervello e il sistema nervoso rappresentano il punto più alto del nostro sviluppo corporale. La mente è in gado di influenzare la salute e l'attività dell'intero corpo attraverso la regolazione nervosa e il controllo delle secrezioni cellulari e ghiandolari.
E' stato provato e dimostrato più volte che le emozioni gioiose fanno incrementare i poteri assimilativi del corpo, mentre le paure li fanno ritardare e li inibiscono, persino quando il cibo è perfetto.
Sotto l'influenza positiva della gioia le piccole arterie e i capillari si dilatano e ogni organo riceve una fornitura consistente di sangue fresco e attivo. Il cuore batte più forte, il cervello pensa più chiaramente, il respiro è più profondo, la digestione è più attiva, gli occhi sono più brillanti e l'intero corpo ne guadagna.
I fattori primari di salute sono: attività fisica e riposo, ARIA, SOLE e ACQUA. La vita è dopotutto un processo chimico di combustione, dove il sangue si unisce all'aria inalata per esalare vapore acqueo e acido carbonico. Se la fornitura di aria viene interrotta, l'uomo muore nel giro di appena 3-5 minuti per soffocamento.

IL TUO CORPO TI APPARTIENE: PRENDITENE CURA

Stan Malstrom, terapista naturale americano, ci ha lasciato un ottimo scritto: "Own your own body" (Possiedi il tuo corpo), dove insegna ad assumere responsabilità diretta per la propria buona salute. "Il tuo corpo appartiene a te, non al tuo naturopata, al tuo nutrizionista, al tuo medico.
Se tu non ti interessi del tuo corpo, non aspettarti che altri lo facciano per te." Questo è il messaggio introduttivo di Malstrom ai suoi lettori. Lo scopo di Malstrom è di spingerci ad aiutare il nostro corpo a "guarire" da solo e ad essere guidati dall'intelligenza del nostro stesso organismo.

DOBBIAMO NUTRIRCI COME ANGELI, NON COME DEMONI
La scienza, quella sincera e indipendente, ha dimostrato in modo inequivocabile che l'uomo non è una sanguisuga e nemmeno un vampiro, e che, al contrario, la sua mente, il suo corpo e la sua anima lo qualificano come un classico "mangiatore di frutta-semi-radici-germogli" e come un essere in continua evoluzione e in progresivo perfezionamento spirituale, destinato pertanto a fare giustizia definitiva di tutte le cose sbagliate e dissennate che lo riguardano.
Questa emancipazione umana porterà in ognuno di noi un desiderio irrefrenabile di cambiare in meglio e di rinunciare non solo alle cattive abitudini, ma persino ai miti sbagliati di certe tradizioni familiari e sociali. Ed è proprio per questo che la dura e mirabile lotta che il prof. Franco Libero Manco sta conducendo a Roma contro il mondo intero dei sopraffattori non è per niente utopistica e velleitaria.
Al contrario il Movimento dell' Amore Universale, da lui diretto, è straordinariamente attuale e all'avanguardia, in perfetta linea e armonia col mondo ideale che si sta finalmente facendo strada sul pianeta Terra." Valdo Vaccaro

Nel momento stesso in cui adempiamo al divino precetto e comandamento di fare pieno uso del nostro cervello, della nostra sensibilità, della nostra anima, per conoscere più a fondo noi stessi e il mondo che ci circonda, e per identificare in noi medesimi quel tipo di creatura pianificata, desiderata e "fabbricata" con certe caratteristiche e sembianze dal Creatore, tutto il resto diventa fronzoli, dettagli insignificanti: alla fin fine tale via è molto più semplice e chiara da percorrere purchè la si voglia davvero comprendere e seguire.
Le sagge parole e i messaggi che leggiamo in questo libro hanno lo scopo soprattutto di "risvegliare" nel lettore la sua innata e spontanea capacità di ripristinare la salute in modo naturale e quindi godere di un benessere globale.

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

venerdì 18 luglio 2014

MARKETING E WEB MARKETING di Alessandro MAZZU'

Il libro "MARKETING E WEB MARKETING" di Alessandro MAZZU' (PHASAR Edizioni www.phasar.net) è davvero utile e ricco di consigli pratici. Spesso si ha necessità di comprendere in modo rapido e veloce termini e concetti di base del marketing per poi applicarli sul web.
Ecco quindi il motivo principale che rende questo testo molto ricco: è, da un lato, volutamente semplice per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo del marketing e, dall'altro, capace di fornire spunti, riflessioni e stimoli adeguati alle nuove sfide del nostro tempo.
"Si è scritto molto in questi ultimi anni su questi argomenti, ma un libro così efficace mancava." Dall'introduzione di Daniele Pitteri
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca sul seguente link:

MARKETING E WEB MARKETING di Alessandro MAZZU'

Alessandro Mazzù - Google e Facebook: scommettiamo che ci guadagni?

Alessandro Mazzù è fondatore e Ceo di Qadra.net, agenzia di marketing e comunicazione con sede a Napoli e Milano. È docente in numerosi corsi di formazione e Master privati e universitari e tiene periodicamente lezioni e laboratori di web marketing presso le Università tra Napoli e Roma.
Si occupa anche di formazione aziendale. È relatore in numerosi eventi di marketing e comunicazione in giro per l'Italia. Il suo sito è www.alessandromazzu.it.
"Il libro contiene buone idee, spunti di riflessione, consigli pratici e, in casi gravi, stimola il cervello. Può creare assuefazione!" Alessandro Mazzù

"Marketing e Web Marketing" è formato da 2 parti suddivise in 10 capitoli: Parte I: IL MARKETING - Parte II: IL WEB MARKETING.
"Perchè questo libro? Essendo questo libro nato come manuale per i miei corsi di formazione tratta tanti argomenti, tutti utili comunque ad avere una chiara visione d'insieme delle potenzialità del web marketing (o marketing digitale). Il libro è organizzato in due parti: una iniziale che tratta in modo semplice e diretto gli aspetti principali del marketing tradizionale ed una seconda parte, più corposa, focalizzata sulle attività e strategie web del marketing.
Con questo libro sono certo di poterti dare le basi per comprendere come muoverti sul web avendo realmente la piena consapevolezza di quello che stai facendo. Ricorda: è vietato improvvisare!" Alessandro Mazzù

WEB MARKETING: DEFINIZIONE E VANTAGGI

"Il Web Marketing è l'insieme delle strategie, degli strumenti e delle tecniche per promuovere l'azienda, i suoi prodotti e servizi, per entrare in contatto con le persone (clienti, fornitori, dipendenti ed in generale tutti gli stakeholders) e per migliorare le opportunità di business attraverso la rete internet.
Ma quali sono i vantaggi che il Web Marketing offre alle aziende? Ecco i principali benefici per le aziende derivanti dal web marketing:
Misurazione dei risultati e ottimizzazione degli investimenti; costi d'accesso bassi; possibilità di estendere la propria audience; possibilità di raggiungere le nicchie;
acquisire informazioni strategiche sulla concorrenza e il mercato; creare nuovi canali di vendita; acquisire nuovi clienti; fidelizzare i clienti già acquisiti; offrire supporto e assistenza ai propri clienti.

SEO E SEM

Sono queste due attività che permettono la promozione e l'incremento della visibilità di un'azienda nei risultati dei motori di ricerca: SEM (Search Engine Marketing) e SEO (Search Engine Optimization).
La SEO indica l'insieme delle attività per ottimizzare le performance dei siti web nei risultati dei motori di ricerca (attività anche detta "posizionamento organico"). Il SEM invece include le attività legate al PPC (Pay per Click) ossia agli annunci sponsorizzati.
Una delle differenze principali tra SEO e SEM consiste nella tipologia di investimento che può essere a lungo o a breve termine. In una strategia di visibilità on line a medio-lungo termine il SEO risulta più vantaggioso in termini economici mentre il SEM è generalmente più conveniente nel breve periodo.
SEM e SEO a confronto. Caratteristiche del SEO: non avere costi (se non quelli dell'agenzia che effettuerà il servizio); richiede un lavoro continuativo; valorizza i contenuti del sito; si ottengono risultati nel medio periodo e crescenti nel tempo.
Caratteristiche del SEM: a pagamento (c'è il costo dell'agenzia che effettuerà il servizio ed il budget da destinare alla campagna); struttura a campagna; permette di comparire per parole chiave specifiche e di definire delle parole per le quali non essere presenti; permette di decidere su quali siti web comparire etc.; garantisce risultati immediati.

SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK

I social network sono luoghi di incontro e di interazione presenti sulla rete, dove le persone si scambiano idee, opinioni e condividono risorse. Queste piattaforme permettono all'utente di: condividere contenuti (testi, link, immagini, video, presentazioni, aggiornamenti di stato etc.); creare una rete di persone ed aziende con cui essere in contatto ed interagire.
Social Network vs Social Media. Social Network: quando parliamo di social network il focus è la rete di relazioni e scambi che caratterizza queste piattaforme. Social Media: il termine social media ha un'accezione più ampia, non include solo i social network ma anche blog e microblog, piattaforme di videosharing, forum ed in generale tutta quella serie di siti che permette a qualsiasi utente di diventare un produttore di contenuti on line.
I vantaggi della presenza aziendale sui social network: piattaforme ideali per lo storytelling: offrono alle aziende l'opportunità di raccontare se stesse, la propria storia ed i propri prodotti. Contatto diretto; assistenza ai clienti.
Le regole della presenza aziendale sui social network: ascoltare, utilizzare lo strumento, partecipare con contenuti di qualità, integrare la presenza sui social network con gli altri canali on line e off line, rispettare la netiquette (ossia le regole di buona educazione vigenti all'interno del web).

"Questo libro di Alessandro Mazzù ci racconta operativamente come le imprese possono muoversi in questo nuovo spazio di mercato e ci svela i segreti del web marketing, mettendolo in relazione con il marketing tradizionale (che non è ancora morto completamente). Vi assicuro che quello che Mazzù ha voluto fare è un bellissimo regalo ricco di strategie e conoscenze approfondite." Daniele Pittèri
"Il marketing tradizionale utilizza un approccio "penetrante": in alcuni casi, ad esempio, la comunicazione del messaggio è unidirezionale, non richiede né implica feedback.
Il web marketing adotta un approccio
"attrattivo", stimolando il desiderio di acquisto nell'utente il quale considera quasi "familiare" il prodotto, così come diventano familiari gli operatori del customer care.
Entrambe le tipologie di marketing, infatti, mirano a quello che è l'obiettivo principale di questo processo commerciale: la vendita di un prodotto. Per arrivare dove si vuole è necessario assicurarsi che si sta andando nella giusta direzione." Alessandro Mazzù


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

giovedì 17 luglio 2014

RINASCERE di Roberta Culella Diario della mia vittoria sul tumore

"RINASCERE Diario della mia vittoria sul tumore" di Roberta Culella (Anima Edizioni www.gruppoanima.it) è un diario che l'autrice ha deciso di scrivere appena ha saputo che sarebbe diventata mamma. Prima ancora di scontrarsi con il tumore.
Un cammino che dura due anni: due anni di attesa e di preoccupazione (la gravidanza), di gioia e di dolore (la nascita di Vittoria), di scoperte e dubbi (la crescita di Vittoria), di terrore (la malattia), di grande forza (la convivenza con il tumore) e di speranza (la cura).
Un racconto fatto di emozioni contrastanti, che dimostra come la vita stessa sia un insieme di sentimenti opposti che convivono. E' soprattutto una grande storia d'amore.

Roberta Culella, laureata in Filosofia, lavora come Manager di Responsabilità Sociale di Impresa presso Nexive. Da quando è guarita dal tumore dedica gran parte del suo tempo libero alla promozione di una vita consapevole e alla sensibilizzazione delle persone sull'importanza di aiutare chi si trova a dover affrontare il brutto male.
A tale proposito la metà dei diritti d'autore di "Rinascere" sono devoluti a LILT (Lega Italiana Lotta contro il Tumore) come fondo dedicato a progetti di supporto alle famiglie con bambini che devono affrontare le terapie.

"Rinascere" ha lo scopo di testimoniare al mondo intero e soprattutto a coloro che conoscono questa sofferenza che la vita è piena di sorprese se si riesce ad accettare qualsiasi sofferenza e soprattutto si spera in una totale guarigione. Tutto è possibile quando si ha fede e amore nel cuore.
"Rinascere" contiene 3 parti più un capitolo 0 (Frammenti e riflessioni), la prefazione e la conclusione di Sara Belotti e la Postfazione: Prima Parte: Vittoria Seconda Parte: Malattia Terza Parte: Roberta.
In questo libro si trovano riflessioni, frammenti di vita vissuta con relative risposte e anche consigli su come comportarsi a riguardo. E' possibile tornare a vivere con gioia, pienezza e soddisfazione dopo una diagnosi così devastante che può arrivare all'improvviso di questa malattia? La risposta è SI.
Anche se inizialmente sembra impossibile. Sì è possibile, purchè si dedichi la giusta attenzione a questo tema: la qualità della vita.

Quali sono le difficoltà più frequenti e come è possibile superarle? Innanzitutto la diagnosi della malattia del tumore spesso porta un profondo senso di vuoto, di rabbia, di negazione e soprattutto il senso di sconfitta totale della propria vita.
Questa diagnosi dirompente, che arriva a ciel sereno per la gran parte delle persone colpite, uomini e donne, provoca anzitutto una reazione di shock, di incredulità. Spesso le persone colpite pensano e si chiedono: "Perchè proprio a me?" è il pensiero ricorrente che pervade ogni riflessione.
Come se ci fosse una colpa, una responsabilità misteriosa, in quello che ci ha colpito. In realtà di fronte a una malattia grave ognuno di noi attraversa, in misura più o meno consapevole, una serie di fasi, fino a recuperare (se motivati) il proprio equilibrio emotivo.

Come ritrovare la serenità dopo una malattia così devastante? Ecco alcuni suggerimenti e consigli da adottare: innanzittutto lavora sull'accettazione della fase "negativa" in modo naturale e se è possibile prendi inizialmente una pausa lontano dalla vita abituale per "ascoltarti", dare libero sfogo ai sentimenti negativi, magari anche in alcuni luoghi con ambiente naturale che ti aiuti a riassaporare ciò che conta nella vita.
Pratica sport che ti piacciono (per scaricare meglio le tensioni negative); leggi buoni libri che ti aiutino in questo percorso di "rinascita". Confidati con qualche persona veramente amica e riservata, magari anche un/a psicoterapeuta: l'emozione dolorosa se condivisa diventa "più leggera" e ti consente di andare avanti con più coraggio e determinazione per ricostruire quella speranza che ormai è svanita.

Molti si domandano: "Si può veramente rinascere?" Certamente sì. Il segreto è iniziare un percorso di guarigione dell'anima in modo da poter riequilibrare anche la guarigione del corpo.
Molto spesso le persone che guariscono sono quelle più determinate e motivate, quelle che amano la vita in modo incondizionato, quelle che posseggono un dono misterioso: l'amore caparbio, che diventa più forte nelle avversità.
A volte di fronte a diagnosi tremende devi togliere "il superfluo" e concentrarti sull'essenziale. Lo scopo di questo libro è di poter alleviare almeno in parte quel grande dolore dovuto alla malattia, ma soprattutto regalare la speranza che si può guarire.
Anche quando tutto sembra inutile, tutto negativo, dobbiamo avere sempre la determinazione, la forza di reagire e di combattere, di credere che si può RINASCERE sempre fino alla fine! Ricorda sempre che la speranza deve essere l'ultima a morire!


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

mercoledì 16 luglio 2014

LA SCUOLA DEGLI DEI di Stefano Elio D'ANNA

"LA SCUOLA DEGLI DEI" di Stefano Elio D'ANNA (Efdien Publishing) è un percorso di rinascita, di risveglio a se stessi: è una mappa, un piano di fuga. Il suo scopo è mostrare il percorso per sfuggire al racconto ipnotico del mondo, alla descrizione lamentosa ed accusatoria dell'esistenza, per deragliare dai solchi di un destino già tracciato.
Siamo di fronte a una crisi di valori provocata dalla scarsità di individui lungimiranti, di una visione etica del mondo, di leader impeccabili. Solo pochi emergono per la loro grandezza.
Per una società la differenza decisiva tra progresso e decadenza, tra l'essere liberi e l'essere schiavi, tra sopravvivere e scomparire, è sempre stata marcata da uomini con un sogno, i cosiddetti leader "visionari". Per l'autore i capi delle organizzazioni future saranno "filosofi d'azione", visionari e sognatori pragmatici, che coltivano una passione indomabile per la grandezza annullando le paure dell'uomo e generando una nuova scuola di pensiero, "La scuola degli dei" appunto.
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca su questo link:

LA SCUOLA DEGLI DEI di Stefano Elio D'ANNA

Stefano D'Anna (www.profstefanodanna.com), laureatosi in Economia presso l'Ateneo di Napoli, ha conseguito il Master di Docenza Internazionale presso la London Business School e il Dottorato in Comunicazioni Sociali presso l'Università Cattolica di Milano.
E' stato dirigente di società multinazionali: Alfa Romeo, FIAT International e Olivetti Corporation of America. Conferenziere internazionale, è keynote speaker di convention e forum in Europa, USA e Sud America. Da alcuni anni ha avviato un ciclo di seminari per portare ai leader d'impresa il risultato delle sue ricerche sulla corporate longevity e sulla Integrità come qualità centrale della Leadership e fine ultimo della vita di un uomo.
Ha scritto "Berlusconi in Concert" e "A Dream for the World". "La Scuola degli Dei" è stato tradotto nelle principali lingue europee oltre che in russo, cinese, turco e in portoghese per il Brasile.
Il suo programma "The Future Leaders for the World" è una fucina per la preparazione di leader visionari guidati da Etica e Integrità. Essi sono i leader del futuro, la risorsa strategica più importante per lo sviluppo umano ed economico di ogni nazione.

"La scuola degli Dei" contiene 10 capitoli: L'incontro con il Dreamer; Lupelius; Il Corpo; La Legge dell'Antagonista; Addio a New York; A Kuwait City;
Ritorno in Italia; A Shanghai con il Dreamer; Il Gioco; La Scuola.
Questo libro ha la possibilità di far riconquistare la propria integrità e una "nuova libertà": è la biografia romanzata di un uomo ordinario che attraverso il passaggio iniziatico della conoscenza della Scuola degli Dei e con la guida di uno spirito illuminato (Dreamer) riesce a trovare se stesso e a rispondere a tutte le sue interrogazioni.
Da queste considerazioni nasce il "diario di viaggio" dell’autore. E' il manifesto che annuncia la "Rivoluzione Individuale", nascita dell'uomo verticale e cellula di una nuova umanità, finalmente guarita dal dolore, dalla paura e dal pensiero conflittuale.

"La condizione per intraprendere questo viaggio è la consapevolezza del proprio stato di schiavitù. La causa prima di tutti i problemi del mondo, dalla povertà di intere regioni del mondo alla criminalità ed alle guerre, è che l'umanità pensa e sente negativamente.
Per cambiare il destino dell'uomo bisogna cambiarne la psicologia, il suo sistema di convinzioni e di credenze. Bisogna estirpare dal profondo la tirannia di una mentalità conflittuale, fragile, mortale.
La malattia più temibile del pianeta non è il cancro né l'Aids, ma il pensiero conflittuale dell'uomo. È questo l'architrave su cui poggia la visione ordinaria del mondo, il vero killer planetario. La felicità, la ricchezza, la conoscenza, la volontà, l'amore non possono essere acquisiti dall'esterno, non possono essere dati "ma soltanto… ricor-dati".
Sono beni inalienabili dell'Essere, e per questo, patrimonio naturale di ogni uomo. Nessuna politica, religione o sistema filosofico può trasformare la società dall'esterno.

Solo una rivoluzione individuale, una rinascita psicologica, una guarigione dell'Essere, uomo per uomo, cellula per cellula, potrà condurci verso un benessere planetario, verso una civiltà più intelligente, più vera, più felice.
Per conquistare quella speciale condizione dell'Essere fatta di libertà, di conoscenza, di potere, occorrono anni di lavoro su se stessi, occorre "perdonarsi dentro". Perdonarsi dentro significa entrare nelle pieghe della propria esistenza là dove è ancora lacerata.
Significa lavare e curare le ferite ancora aperte, saldare tutti i conti in sospeso. Perdonarsi dentro ha il potere di trasformare il passato con tutta la sua zavorra. "Perdonarsi dentro" è un ritorno a se stessi, è la vera ragione per cui siamo nati. Gli uomini non dovrebbero mai interrompere questo processo di guarigione.

LA LEGGE DELL'ANTAGONISTA

Per poter avanzare anche di un solo millimetro verso l'integrità bisogna rovesciare la nostra visione del mondo. È uno sforzo immane. Eppure non c'è benedizione più grande.
La conquista di quel millimetro di eternità ingoia oceani nel mondo degli eventi. Un uomo puntato verso l'alto, impeccabilmente teso al suo miglioramento, può spostare montagne, trovare soluzioni a situazioni apparentemente inestricabili, trasformare le avversità in eventi di ordine superiore.
Niente è fuori di te. Il mondo che vedi e tocchi è solo un effetto. Ha il tuo respiro, vive se sei vivo e muore con il tuo morire. A ogni attimo puoi evolvere o degradare. Dipende da te! Ogni tuo pensiero, attitudine, ogni parola o sguardo, la più piccola contrazione del viso, comunica all'universo intero il tuo livello di responsabilità, il tuo grado di libertà.
È questo che ti colloca mirabilmente lì dove sei, è questo che determina il tuo destino, la tua economia, il tuo ruolo nel teatro dell'esistenza.

Ogni cosa, dalla più semplice alla più complessa, dalla vita di un uomo a quella di una intera civiltà, ogni organismo sulla via dell'evoluzione incontra un potere apparentemente avverso, un Antagonista che ha forza e capacità pari all'ampiezza del suo progetto. Sotto la maschera dell'Antagonista, al di là delle apparenze, si cela in realtà il volto del nostro miglior alleato. Contrariamente a quello che l'umanità crede non è possibile essere avversati da nulla che sia più grande di noi. L'Antagonista non è mai superiore alle nostre forze! Non temere l'Antagonista!
La tua perfezione crescerà con la sua spietatezza. La tua immortalità con la sua apparente immoralità, la tua intelligenza crescerà con il suo potere, il tuo potere con la sua intelligenza. 

LA SCUOLA DEGLI DEI

Il male di oggi è il bene di ieri che non è stato trasceso. Quello che un uomo nella sua vita indica come male è il suo indulgere nel bene di ieri. Bisognerebbe educare le cellule di questa nuova umanità, una per una. L'armonizzazione deve avvenire in ogni uomo: in economia come in politica occorre preparare una nuova generazione di leader, un'aristocrazia decisionale, uomini e donne che conoscano "l'Arte del Sognare", l'Arte del Credere e del Creare.
Occorrono scuole nuove. Occorrono scuole di preparazione per uomini capaci di portare soluzione… scuole per uomini solari, "Sognatori pragmatici". Essi saranno i leader di un nuovo esodo. Un "esodo psicologico"di proporzioni planetarie…
Migliaia di uomini e donne abbandoneranno la schiavitù della logica conflittuale in cambio di una visione verticale del mondo fondata sulla capacità di armonizzare gli antagonismi interni. Bisogna fondare una "Scuola dell'Essere" per migliorare la nostra società: un'università per chi ha un sogno da realizzare dove si insegna che il Sogno è la cosa più reale che ci sia: ciò che l'uomo chiama realtà non è altro che il riflesso del suo Sogno.

Una Scuola della responsabilità, una Scuola per sognatori pragmatici, filosofi d'azione, dove si apprende che la felicità è economia, che la ricchezza, l'armonia e la bellezza sono diritto di nascita di ogni uomo… Una Scuola che non avrà fine… A School for Gods
Essa avrà il Mio passo, il Mio respiro. Non temere nessun attacco. Ogni attacco, anche il più feroce, è un dono prezioso per chi vuol capire e cambiare. Un attacco dal mondo esterno può solo arrivare come un processo di guarigione che tu stesso hai sognato e messo in atto.

Il mondo è come tu lo sogniè uno specchio. Fuori trovi il tuo mondo, il mondo che hai costruito, che hai sognato. Fuori trovi te! Vai a vedere chi sei. Scoprirai che gli altri sono l'immagine riflessa della bugia che ti porti dentro, del compromesso, della tua ignoranza. Cambia! E il mondo cambierà.
E' tempo di abbandonare la tua visione conflittuale del mondo. E' tempo di rinascita. Non ci sono centinaia di problemi da risolvere, ma solo te stesso! La vera vittoria, la soluzione, è una: ritorna a te stesso! Ritorna a essere integro, completo, unico.

Amati dentro con tutte le tue forze ed ogni cosa al mondo sarà perfetta
. Tutto, dico tutto, compreso il passato, prenderà le tue sembianze e sarà ricreato a tua immagine e perfezione. Sogna, sogna, sogna senza posa... La realtà seguirà.
La vita è troppo preziosa per dipendere ed è troppo ricca per perdere! È ora di cambiare! Amarsi dentro è un atto di volontà, significa "conoscersi".
Amarsi dentro significa celebrare incessantemente la vita nella sua totalità. Guardati dentro e conoscerai il tuo destino!" Stefano D'Anna

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

martedì 15 luglio 2014

TRADIRE di Luigi DE MAIO Come superare il tradimento e capire il meccanismo che lo scatena

"TRADIRE Come superare il tradimento e capire il meccanismo che lo scatena" di Luigi DE MAIO (Alessio Roberti Editore www.alessiorobertieditore.com) parla di tradimento in un modo nuovo e decisamente rivoluzionario.
Cosa significa tradire? Quante forme di tradimento esistono? Perché si tradisce? E soprattutto chi si tradisce? L'altro o noi stessi?
Una riflessione forte e brillante sul concetto di tradimento
, pronta a scardinare molti dei nostri preconcetti e ad aggiungere un significato inedito al più "impuro" degli atti.
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca su questo link:

TRADIRE di Luigi DE MAIO

Il dott. Luigi de Maio (www.luigidemaio.it), neurologo e psicoterapeuta, ha collaborato con Università e strutture ospedaliere per 20 anni. Oggi è consulente, formatore, autore di diversi libri di psicologia e ospite di numerose trasmissioni radio e TV.
"Questo libro è un invito a vivere secondo inclinazione e coscienza, un libro contro gli infarti da finzione, un manifesto di liberazione dal male del secolo, l'abdicazione alla scelta. "Tradire" è un importante testo a favore del libero arbitrio, oggi che tutto è demandato ad altri e addirittura prospera la figura del life coach, pagato per dirti come vivere, muoverti, vestirti, lavorare... tutto pur di abolire la scelta.

In pratica questo libro ci mette davanti a noi stessi, alla nostra realtà senza finzioni o maschere sociali. La forza di questo libro è anche nella originalità del racconto: Luigi De Maio va al di là del trattato di psicologia e ci trasmette l'invito a non fingere di essere per apparire, a vivere più ariosamente (a vivere), anche attraverso la narrazione di storie, con personaggi che sono veri e vivi, che siamo noi.
Noi che spesso ci autocondanniamo alla nevrosi che abbraccia con una mano gelida la nostra esistenza. L'autore mette in scena personaggi afflitti da un ego che esclude la comunicazione." Dall'introduzione di Barbara Alberti

"Il tradimento è un uragano che sradica tutto ciò che si è costruito, portando con sé un senso di morte interiore provocato da un bisogno di un radicale rinnovamento e di una nuova rinascita sempre a discapito dell'altro o spesso di noi stessi.
Non esiste nessun motivo valido che giustifichi un tradimento, chi tradisce rivela sostanzialmente un fallimento esistenziale. Chi tradisce è sicuramente insoddisfatto della sua situazione attuale, ma non trova il coraggio di cambiarla e si accontenta nell'illusione di un cambiamento momentaneo.
Chi subisce un tradimento vive una situazione dolorosissima: si è rotto un patto importante; si è creata una grossa ferita narcisista, che produce effetti non solo sul tono dell'umore, ma anche sulla stima di se stessi.
La rabbia si sovrappone al dispiacere, la tristezza si mescola con la gelosia e tutto insieme diventa un mix esplosivo difficile da contenere e da gestire.

Le persone che tradiscono in sostanza stanno cercando l'approvazione di qualcun altro per compensare il loro sentimento interiore di insicurezza: alcune persone infatti vogliono l'approvazione di altre persone per rafforzare il proprio pensiero di accettazione. In pratica non hanno abbastanza autostima e cercano sempre conferme dagli altri.
Sono persone insicure e quindi vogliono semplicemente dimostrare a se stessi che sono ancora attraenti e desiderabili. Altri semplicemente tradiscono per rivivere quelle emozioni oramai assopite di "adrenalina euforica" (farfalle nello stomaco per intenderci) che è la fase iniziale di innamoramento.
In pratica quando qualcuno si innamora o incontra qualcuno da cui si sente attratto il cervello rilascia una particolare sostanza chimica. Questa sostanza è responsabile delle sensazioni che si provano nelle prime fasi dell'innamoramento, che poi con il tempo vanno a diminuire e poi scomparire.

LE PAROLE DEGLI OCCHI

Gli occhi sono lo specchio dell'anima: a volte basta uno sguardo per accorgersi che chi amiamo si sta allontanando, non è più con noi. I primi segnali si percepiscono dagli occhi.
Ogni relazione, di qualsiasi tipo essa sia, prevede uno scambio, un prendere e un dare, anche quando riteniamo che sia completamente gratuita. Nei rapporti affettivi lo scambio avviene in modo intuitivo e sensitivo, uno scambio di emozioni e di sensazioni che ci fa sentire compresi dall'altro.
Quando questo scambio inizia a mancare, quando gli sguardi iniziano a deviare, possiamo comprendere che qualcosa sta cambiando. Una persona per sentirsi amata ha bisogno prima di tutto di sentirsi capita.
Noi stessi non ci sentiamo amati se non ci sentiamo capiti, compresi. La parola "com-preso" significa "preso con me", "preso dentro" al mio cuore e alla mia anima. Per riuscire a voler bene, ad amare una persona, dobbiamo prenderla dentro di noi.

Dobbiamo in qualche modo "svuotarci" per contenere l'altro. Dobbiamo far tacere i nostri pensieri per poter contenere i pensieri dell'altro perché quei pensieri esprimono la vita dell'altro che ci parla: significa ascoltare i suoi desideri, le sue sofferenze, leggendo dietro i fatti e dentro il suo cuore e unire tutto dentro il nostro cuore.
Se l'altro è veramente importante per noi, tutto dell'altro diventa importante per noi, anche le cose che magari non ci interessano o che pensavamo di non condividere mai. Quando nasce un feeling emotivo di riflesso c'è un feeling oggettivo.
Ecco che, quando s'interrompe la comunicazione, ciascuno diventa traditore di un proprio bisogno di comprensione e di appartenenza. Ciascuno, entrando nel proprio mondo introspettivo, si lascerà confondere da un altalenare di considerazioni, di false convinzioni, di motivazioni affrettate.

In tutti i casi vivere un tradimento sulla propria pelle è un'esperienza forte perché ci fa misurare con le nostre parti fragili, con la gelosia, il senso di colpa, l'impossibilità di controllare gli eventi e l'angoscia primaria di essere abbandonati.
Ma rappresenta anche una sfida a cambiare le regole, a rivedere ruoli e dinamiche all'interno della coppia e a far emergere in noi risorse inaspettate." Luigi De Maio

Evolvere significa allargare la mappa dei nostri pensieri e mettere alla prova le nostre convinzioni, affrontando da nuovi punti di vista quello che abbiamo sempre osservato da una sola prospettiva.
Nelle analisi dell'autore e nei racconti di vita che propone al lettore il tradimento diventa una possibile forma di affermazione di se stessi, un percorso di conquista della propria autonomia, un atto di coraggio per la salvaguardia della nostra identità. Noi tradiamo, in sostanza, per non tradire noi stessi.

Leggi il capitolo 1 LE PAROLE DEGLI OCCHI del libro TRADIRE di Luigi DE MAIO


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner

lunedì 14 luglio 2014

I MIGLIORI POST di GIUGNO 2014

Ecco i migliori articoli di giugno 2014 selezionati per voi:

1) IL COACHING di Elisa BALCONI e Chiara CAROLEI
"IL COACHING" di Elisa BALCONI e Chiara CAROLEI (Xenia Edizioni) descrive una strategia di formazione molto attuale: il coaching porta a un cambiamento, una trasformazione che migliora e amplifica le tue potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali...

2) MARTE E' DI GHIACCIO VENERE DI FUOCO di John GRAY Il metodo Marte e Venere per capire e governare le differenze biologiche tra uomini e donne
"MARTE E' DI GHIACCIO VENERE DI FUOCO Il metodo Marte e Venere per capire e governare le differenze biologiche tra uomini e donne" di John GRAY (Rizzoli Editore) insegna a riconoscere i fattori che possono provocare la crisi di una relazione e propone un metodo semplice ma efficace per ritrovare la serenità e riscoprire la gioia della passione.

3) GLI ANGELI IN TE di Doreen VIRTUE Porta pace e cambiamenti positivi nella tua vita
"GLI ANGELI IN TE Porta pace e cambiamenti positivi nella tua vita" di Doreen VIRTUE (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) insegna agli Angeli Terreni, ossia alle persone estremamente dolci e sensibili che tengono più alla felicità degli altri che alla propria, come mantenere la pace interiore, come dire di no quando serve e a chiedere aiuto agli altri e all'universo...

4) POTERE PERSONALE di Simona VITALE e Umberto DE MARCO Come esprimere se stessi oltre i limiti autoimposti vincendo le proprie paure e svincolandosi dalle suggestioni del passato
"POTERE PERSONALE Come esprimere se stessi oltre i limiti autoimposti vincendo le proprie paure e svincolandosi dalle suggestioni del passato" di Simona VITALE e Umberto DE MARCO (BRUNO Editore www.autostima.net) è un e-book ricco di preziosi consigli e utili esercizi per sprigionare l'enorme potere che hai dentro di te...

5) LA MIA VITA CON GLI ANGELI di Adamo CIRELLI
"LA MIA VITA CON GLI ANGELI" di Adamo CIRELLI (Priuli & Verlucca Editori www.priulieverlucca.it) è "una commovente storia vissuta con gli angeli, gioie e difficoltà superate grazie al loro intervento, toccanti testimonianze di chi mi ha incontrato. Lasciatevi guidare: chiudete gli occhi ed aprite il vostro cuore, solo così potrete incontrare gli Angeli...

6) COMUNICARE OLTRE LA MORTE di Allan BOTKIN Il metodo testato clinicamente su oltre 3000 casi per sciogliere il dolore del lutto e ritrovare la serenità
"COMUNICARE OLTRE LA MORTE Il metodo testato clinicamente su oltre 3000 casi per sciogliere il dolore del lutto e ritrovare la serenità" di Allan BOTKIN (UNO Editori www.unoeditori.com) descrive la nuova tecnica che trasforma il dolore del lutto in amore.
Un libro che permette di rielaborare in chiave positiva e costruttiva il quotidiano confronto con il dolore causato da un lutto che ha lasciato irrisolte troppe questioni...

7) PRONTI A TUTTO di David ALLEN 52 princìpi per la produttività
"PRONTI A TUTTO 52 princìpi per la produttività" di David ALLEN (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) spiega i principi che possono aumentare notevolmente le nostre capacità di lavorare meglio, non più duramente, ogni giorno.
Allen, autore del bestseller Detto, fatto!, è conosciuto nel mondo per il suo metodo GTD (Getting Things Done: realizzare le cose), ha venduto milioni di copie...

8) COME ASCOLTARE IL TUO ANGELO di Doreen VIRTUE
"COME ASCOLTARE IL TUO ANGELO" di Doreen VIRTUE (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) è un manuale che, passo dopo passo, insegna a ricevere chiaramente i messaggi che il proprio angelo custode invia...

9) RQI - IL SEGRETO DELL'AUTO-STAR BENE di Marco FINCATI
"RQI - IL SEGRETO DELL'AUTO-STAR BENE" di Marco FINCATI (Q Institute) è un libro dedicato a coloro che vogliono scoprire un metodo efficacissimo e pratico per riequilbrare il proprio benessere psico-fisico. Il Metodo RQI® è stato ideato per migliorare diversi aspetti della vita: salute, autostima, relazioni, lavoro...

10) SMETTILA E SII FELICE di Paolo GAMBI Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore
"SMETTILA E SII FELICE Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore" di Paolo GAMBI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è un viaggio fatto di riflessioni ed esercizi che ti porta alla scoperta del mistero di te stesso. Per riprendere in mano la tua vita e la tua capacità di essere felice...

11) CHI HA SPOSTATO IL MIO DENARO? di Robert T. KIYOSAKI Perché gli investitori lenti perdono e chi muove il denaro velocemente vince
"CHI HA SPOSTATO IL MIO DENARO? Perché gli investitori lenti perdono e chi muove il denaro velocemente vince" di Robert T. KIYOSAKI (Gribaudi Edizioni www.gribaudi.it) "è per chi vuole più controllo sul suo denaro e vuole battere i rendimenti medi degli investitori medi. Questo libro non ti dirà esattamente cosa fare.
Infatti ciò che fai per diventare ricco e come lo fai in realtà dipende da te...

12) PAURA DI INVECCHIARE di Federica MURDACA Come affrontare la vecchiaia e vivere felici
"PAURA DI INVECCHIARE Come affrontare la vecchiaia e vivere felici" di Federica MURDACA (Sovera Edizioni www.soveraedizioni.com) prova ad indicare la strada per vivere la vecchiaia da protagonisti. Il problema è che l'invecchiamento è ancora oggi presentato solo come la fase delle perdite e della solitudine.
Ma se il segreto stesse nel rendere l'invecchiamento occasione di crescita e possibilità di proseguire la propria lunga avventura permettendosi di essere felici?...

13) ADAM KADMON di Ade CAPONE Dalla trasmissione cult MISTERO
"ADAM KADMON Dalla trasmissione cult MISTERO" di Ade CAPONE (Priuli & Verlucca Editori www.priulieverlucca.it) è il libro intervista al personaggio di cui nessuno conosce la vera identità...

14) MANGIA E PERDI PESO di Raffaello ZIZZO I 7 segreti del coach per dimagrire evitando diete inutili
"MANGIA E PERDI PESO I 7 segreti del coach per dimagrire evitando diete inutili" di Raffaello ZIZZO (Scienza e Conoscenza e-book) presenta la zero dieta, un programma fantastico per mantenerti in salute perdendo peso e consumando le giuste calorie...

15) INDAGINE SULL'ALDILA' di Ade CAPONE Vita oltre la vita I libri di MISTERO Dalla trasmissione cult di Italia 1
"INDAGINE SULL'ALDILA' Vita oltre la vita" di Ade CAPONE (Priuli & Verlucca Editori www.priulieverlucca.it) è una vera e propria indagine tra scienza e paranormale: un libro che è come un reportage di grande chiarezza e profondità...

16) JUGAAD INNOVATION di Navi RADJOU, Jaideep PRABHU e Simone AHUJA Pensa frugale, sii flessibile, genera una crescita dirompente
"JUGAAD INNOVATION Pensa frugale, sii flessibile, genera una crescita dirompente" di Navi RADJOU, Jaideep PRABHU e Simone AHUJA (Casa Editrice RUBBETTINO www.rubbettinoeditore.it) descrive un processo di innovazione che proviene dal basso ed è in grado di creare soluzioni efficienti a costi contenuti...

17) IL MATTO IL MAGO IL MONDO di Luigina SGARRO e Lidia CALVANO Non esistono problemi irrisolvibili, solo domande mal poste
"IL MATTO IL MAGO IL MONDO Non esistono problemi irrisolvibili, solo domande mal poste" di Luigina SGARRO e Lidia CALVANO (Homeless Book www.homelessbook.it) presenta i tarocchi come strumento da usare nella vita personale, sul lavoro, per la formazione in azienda e per il coaching...

18) PARTI IN QUARTA! di Brian TRACY Ispira, motiva e tira fuori il meglio da chi lavora con te
"PARTI IN QUARTA! Ispira, motiva e tira fuori il meglio da chi lavora con te" di Brian TRACY (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) ti metterà in condizione di liberare il potenziale e le capacità di ognuno dei tuoi dipendenti... e il tuo.
Brian Tracy, uno dei massimi esperti di motivazione, spiega come ottenere una performance eccellente da ogni singolo componente del tuo team...

19) LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL'EMPATIA di Mireille BOURRET
"LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL'EMPATIA" di Mireille BOURRET (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) illustra il concetto di empatia e la differenza fra questa, la simpatia e la compassione; si vedrà perchè questo concetto si è sviluppato, soprattutto in ambito psicoterapeutico, ma anche in termini biologici, con la scoperta dei neuroni specchio e delle relative implicazioni...

20) IL MANIFESTO DEL VENDITORE di Alessio GIACHIN RICCA Per una nuova cultura della vendita
"IL MANIFESTO DEL VENDITORE Per una nuova cultura della vendita" di Alessio GIACHIN RICCA (Anteprima Edizioni www.edizionianteprima.it) esalta l'artigianalità dell'attività della vendita, la sua dimensione individuale e irripetibile, andando oltre l'approccio motivazionale oggi in voga...


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner