"GENITORI EFFICACI Educare figli responsabili" di Thomas GORDON (LA MERIDIANA Edizioni www.lameridiana.it) è una ben sperimentata proposta di metodo affinché, attraverso le pratiche educative del rispetto, dell'ascolto e della collaborazione nella soluzione dei conflitti e dei problemi, anche quello della famiglia diventi un creativo spazio di democrazia.
Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: "è tutta colpa dei genitori".
E quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che "la colpa è dei genitori".
Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell'assistenza perché diventino più efficaci nell'educare i figli? E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibilità alternative?
Il contributo di questo libro, ormai un classico utilizzato in 37 Paesi del mondo e tradotto in 18 lingue, sta proprio nel dare risposte concrete alle domande che i genitori pongono.
"Raccomando questo libro per un'attenta lettura a tutti coloro che desiderano migliorare i rapporti familiari." Carl R. Rogers
Thomas Gordon, psicologo clinico, è stato stretto collaboratore di Carl Rogers e presidente della California State Psychological Association. Ha fondato e diretto l'Effectives Training Associates, un istituto i cui programmi di training per genitori, insegnanti ed educatori sono realizzati in tutto il mondo.
Dello stesso autore le edizioni la meridiana hanno già pubblicato Nè con le buone nè con le cattive (1989), Leader Efficaci (2000), Relazioni Efficaci (2005).
"Questo libro può veramente migliorare la qualità dei rapporti genitori-figli e aiutare a superare il divario generazionale con un approccio che pone l'enfasi sia sul diritto dei genitori a essere se stessi, sia su quello dei figli a essere se stessi." Carl R. Rogers
"Il compito dei genitori è soprattutto quello di creare un clima di rispetto e di accettazione che escluda la minacciosità dei giudizi e rinunci all'uso coercitivo del potere, senza per questo sfociare nel disinteresse e nel permissivismo che renderebbe ancor più insicuro e confuso il bambino.
E' all'interno di questo clima rispettoso e facilitante che possono essere recepiti in modo costruttivo e benefico gli input dati di volta in volta, a seconda dei contesti e degli obiettivi educativi specifici.
I genitori possono concretamente apprendere a coniugare libertà e disciplina facendo riferimento al paradigma di una profonda accettazione del diritto di ogni individuo a seguire la propria tendenza formativa verso l'autorealizzazione.
Quali genitori sono veramente "efficaci"? "Certamente quelli che antepongono il valore della persona a qualunque altro e si impegnano nel promuovere lo sviluppo del potenziale creativo dei loro figli; quelli che incoraggiano l'espressione sincera e immediata dei pensieri e dei sentimenti, quelli per cui l'ascolto empatico è più importante della preoccupazione di insegnare cosa è giusto e sbagliato.
Quelli che offrono più l'opportunità di apprendere dall'esperienza che un sapere già preconfezionato, quelli per cui l'essere è più importante dell'apparire e dell'avere, quelli per cui la bontà e onestà sono più apprezzate del successo e del potere." Vincenzo Graziani
GLI ATTEGGIAMENTI RICHIESTI DALL'ASCOLTO ATTIVO
1) Deve esserci la volontà di ascoltare 2) Deve esserci la sincera volontà di aiutarlo con quel determinato problema e in quel determinato momento.
3) Dovete sentirvi genuinamente in grado di accettare il suo stato d'animo. 4) Dovete avere una profonda fiducia nella sua capacità di gestire i propri sentimenti.
5) Dovete aver chiaro che gli stati d'animo sono transitori, non permanenti. 6) Dovete essere in grado di considerare vostro figlio una persona distinta da voi.
COME METTERE IN PRATICA LE CAPACITA' DI ASCOLTO
La maggior parte dei genitori può cambiare e può imparare a utilizzare in modo appropriato l'ascolto attivo a patto che trovi il coraggio di provare e cominci a ricorrervi quotidianamente.
La perseveranza nel praticare l'ascolto attivo può fare prodigi o quanto meno aiutare la maggior parte dei genitori a raggiungere un livello di competenza ragionevolmente efficace.
Perchè i genitori devono imparare l'ascolto attivo? L'ascolto attivo aiuta i figli a prendere coscienza dei propri sentimenti. L'ascolto attivo aiuta i figli ad avere meno paura delle emozioni negative.
L'ascolto attivo promuove l'intimità tra genitori e figli. L'ascolto attivo facilita nel figlio il processo autonomo di soluzioni dei problemi.
L'ascolto attivo rende il figlio più ricettivo rispetto alle idee e alle opinioni dei genitori. L'ascolto attivo lascia condurre il gioco al figlio.
APPLICARE IL METODO "SENZA PERDENTI"
Esistono 3 METODI nei corsi praticati P.E.T. (Parent Effectiveness Training). Il P.E.T. in realtà è un modo totalmente nuovo di vivere. Il P.E.T. si fonda su una teoria dei rapporti umani che si può applicare indistintamente a tutte le relazioni interpersonali e non solo a quella genitore-figlio.
Quando nei corsi P.E.T. facciamo riferimento ai due approcci questi vengono chiamati semplicemente METODO I e METODO II. Ciascuno di essi comporta la sconfitta di una persona e la vincita dell'altra: una realizza ciò che vuole e l'altra no.
Entrambi i metodi risultano inefficaci perchè esiste un vincente e un perdente. Il terzo metodo è quello che darà più risultati e quindi quello più efficace.
Si tratta del III METODO: SENZA PERDENTI. Questo metodo è impiegato frequentemente per risolvere conflitti tra individui che dispongono di una quantità di potere uguale o relativamente uguale.
Questo approccio sembra essere non solo più realistico, ma semplifica enormemente anche il compito di allenare i genitori ad essere più efficaci nell'educare i figli.
Perchè il Metodo III è così efficace? Perchè il figlio è motivato a tenere fede alla soluzione scelta. Esso si basa sul principio della partecipazione. La validità di questo principio è stata ripetutamente provata da esperimenti svolti nelle industrie.
Il metodo III sviluppa nei figli la capacità di pensare; meno ostilità: più amore; elimina la necessità di avere potere; tratta i figli come gli adulti. Il METODO III si struttura in 6 fasi:
FASE 1 - Identificare e definire il conflitto FASE 2 - Lasciar emergere ogni soluzione possibile FASE 3 - Valutare le soluzioni emerse.
FASE 4 - Scegliere la soluzione migliore FASE 5 - Programmare e attuare la soluzione FASE 6 - Verificare i risultati.
Lo scopo di questo libro è di poter aiutare molti genitori ad essere più comunicativi con i propri figli. Thomas Gordon ha scritto il testo dopo aver realizzato molti corsi con i genitori.
E' possibile fruire di questa esperienza formativa anche in Italia iscrivendosi a un corso di "Genitori Efficaci" oppure proponendolo ad altri genitori.
Tale corso si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per essere di fatto "Genitori Efficaci" (www.iacp.it).
Lo IACP è stato fondato in Italia nel 1979 da Carl Rogers, Charles Devonshire ed Alberto Zucconi che ne è l'attuale presidente a Roma.
Un caro saluto.
Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: "è tutta colpa dei genitori".
E quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che "la colpa è dei genitori".
Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell'assistenza perché diventino più efficaci nell'educare i figli? E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibilità alternative?
Il contributo di questo libro, ormai un classico utilizzato in 37 Paesi del mondo e tradotto in 18 lingue, sta proprio nel dare risposte concrete alle domande che i genitori pongono.
"Raccomando questo libro per un'attenta lettura a tutti coloro che desiderano migliorare i rapporti familiari." Carl R. Rogers
Thomas Gordon, psicologo clinico, è stato stretto collaboratore di Carl Rogers e presidente della California State Psychological Association. Ha fondato e diretto l'Effectives Training Associates, un istituto i cui programmi di training per genitori, insegnanti ed educatori sono realizzati in tutto il mondo.
Dello stesso autore le edizioni la meridiana hanno già pubblicato Nè con le buone nè con le cattive (1989), Leader Efficaci (2000), Relazioni Efficaci (2005).
"Questo libro può veramente migliorare la qualità dei rapporti genitori-figli e aiutare a superare il divario generazionale con un approccio che pone l'enfasi sia sul diritto dei genitori a essere se stessi, sia su quello dei figli a essere se stessi." Carl R. Rogers
"Il compito dei genitori è soprattutto quello di creare un clima di rispetto e di accettazione che escluda la minacciosità dei giudizi e rinunci all'uso coercitivo del potere, senza per questo sfociare nel disinteresse e nel permissivismo che renderebbe ancor più insicuro e confuso il bambino.
E' all'interno di questo clima rispettoso e facilitante che possono essere recepiti in modo costruttivo e benefico gli input dati di volta in volta, a seconda dei contesti e degli obiettivi educativi specifici.
I genitori possono concretamente apprendere a coniugare libertà e disciplina facendo riferimento al paradigma di una profonda accettazione del diritto di ogni individuo a seguire la propria tendenza formativa verso l'autorealizzazione.
Quali genitori sono veramente "efficaci"? "Certamente quelli che antepongono il valore della persona a qualunque altro e si impegnano nel promuovere lo sviluppo del potenziale creativo dei loro figli; quelli che incoraggiano l'espressione sincera e immediata dei pensieri e dei sentimenti, quelli per cui l'ascolto empatico è più importante della preoccupazione di insegnare cosa è giusto e sbagliato.
Quelli che offrono più l'opportunità di apprendere dall'esperienza che un sapere già preconfezionato, quelli per cui l'essere è più importante dell'apparire e dell'avere, quelli per cui la bontà e onestà sono più apprezzate del successo e del potere." Vincenzo Graziani
GLI ATTEGGIAMENTI RICHIESTI DALL'ASCOLTO ATTIVO
1) Deve esserci la volontà di ascoltare 2) Deve esserci la sincera volontà di aiutarlo con quel determinato problema e in quel determinato momento.
3) Dovete sentirvi genuinamente in grado di accettare il suo stato d'animo. 4) Dovete avere una profonda fiducia nella sua capacità di gestire i propri sentimenti.
5) Dovete aver chiaro che gli stati d'animo sono transitori, non permanenti. 6) Dovete essere in grado di considerare vostro figlio una persona distinta da voi.
COME METTERE IN PRATICA LE CAPACITA' DI ASCOLTO
La maggior parte dei genitori può cambiare e può imparare a utilizzare in modo appropriato l'ascolto attivo a patto che trovi il coraggio di provare e cominci a ricorrervi quotidianamente.
La perseveranza nel praticare l'ascolto attivo può fare prodigi o quanto meno aiutare la maggior parte dei genitori a raggiungere un livello di competenza ragionevolmente efficace.
Perchè i genitori devono imparare l'ascolto attivo? L'ascolto attivo aiuta i figli a prendere coscienza dei propri sentimenti. L'ascolto attivo aiuta i figli ad avere meno paura delle emozioni negative.
L'ascolto attivo promuove l'intimità tra genitori e figli. L'ascolto attivo facilita nel figlio il processo autonomo di soluzioni dei problemi.
L'ascolto attivo rende il figlio più ricettivo rispetto alle idee e alle opinioni dei genitori. L'ascolto attivo lascia condurre il gioco al figlio.
APPLICARE IL METODO "SENZA PERDENTI"
Esistono 3 METODI nei corsi praticati P.E.T. (Parent Effectiveness Training). Il P.E.T. in realtà è un modo totalmente nuovo di vivere. Il P.E.T. si fonda su una teoria dei rapporti umani che si può applicare indistintamente a tutte le relazioni interpersonali e non solo a quella genitore-figlio.
Quando nei corsi P.E.T. facciamo riferimento ai due approcci questi vengono chiamati semplicemente METODO I e METODO II. Ciascuno di essi comporta la sconfitta di una persona e la vincita dell'altra: una realizza ciò che vuole e l'altra no.
Entrambi i metodi risultano inefficaci perchè esiste un vincente e un perdente. Il terzo metodo è quello che darà più risultati e quindi quello più efficace.
Si tratta del III METODO: SENZA PERDENTI. Questo metodo è impiegato frequentemente per risolvere conflitti tra individui che dispongono di una quantità di potere uguale o relativamente uguale.
Questo approccio sembra essere non solo più realistico, ma semplifica enormemente anche il compito di allenare i genitori ad essere più efficaci nell'educare i figli.
Perchè il Metodo III è così efficace? Perchè il figlio è motivato a tenere fede alla soluzione scelta. Esso si basa sul principio della partecipazione. La validità di questo principio è stata ripetutamente provata da esperimenti svolti nelle industrie.
Il metodo III sviluppa nei figli la capacità di pensare; meno ostilità: più amore; elimina la necessità di avere potere; tratta i figli come gli adulti. Il METODO III si struttura in 6 fasi:
FASE 1 - Identificare e definire il conflitto FASE 2 - Lasciar emergere ogni soluzione possibile FASE 3 - Valutare le soluzioni emerse.
FASE 4 - Scegliere la soluzione migliore FASE 5 - Programmare e attuare la soluzione FASE 6 - Verificare i risultati.
Lo scopo di questo libro è di poter aiutare molti genitori ad essere più comunicativi con i propri figli. Thomas Gordon ha scritto il testo dopo aver realizzato molti corsi con i genitori.
E' possibile fruire di questa esperienza formativa anche in Italia iscrivendosi a un corso di "Genitori Efficaci" oppure proponendolo ad altri genitori.
Tale corso si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per essere di fatto "Genitori Efficaci" (www.iacp.it).
Lo IACP è stato fondato in Italia nel 1979 da Carl Rogers, Charles Devonshire ed Alberto Zucconi che ne è l'attuale presidente a Roma.
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
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