"FAI DIVENTARE GRANDE LA TUA PICCOLA IMPRESA Manuale di business per piccoli e medi imprenditori" di Lorenzo AIT (Oscar Mondadori www.librimondadori.it) rivela a tutti come avviare e gestire un'impresa di successo.
E' un duro mestiere, ma qualcuno deve pur farlo, l'imprenditore, intendiamo. E oggi è più duro che mai: nel giro di 3 anni l'80% delle aziende chiude i battenti. Colpa della "crisi"? Forse. O forse no.
Forse quegli imprenditori non sanno fare gli imprenditori. Forse non hanno letto questo libro. Perché qui troverete ciò che serve per non finire in quell'80%.
La prima regola è superare una serie di luoghi comuni sull'imprenditorialità, la seconda avere il coraggio di sposare alcune verità controintuitive.
La terza... be', leggete e lo saprete. Questo volume fa parte della collana: I libri da Leader consigliati da Roberto Re.
Leggi anche le recensioni di altri libri dello stesso autore:
LA RIVOLUZIONE DEI PRECARI di Lorenzo AIT 5 passi per costruirsi un futuro senza incertezze
MILIONARI IN 2 ANNI E 7 MESI di Alfio BARDOLLA e Lorenzo AIT
Lorenzo Ait (www.lorenzoait.com), laureato in Scienze della Comunicazione, Master in PNL Programmazione Neurolinguistica, formatore, personal coach e consulente aziendale, ha approfondito i suoi studi con i maggiori esponenti internazionali nel campo della comunicazione interpersonale, è coautore della prima trasmissione TV di self help in Italia.
Ha un lavoro, anzi ne ha tanti diversi che lo soddisfano e che gli lasciano molto tempo da dedicare alla famiglia.
Collabora con la rivista Riza Psicosomatica e ha pubblicato vari libri, tra cui:
"Idiozie geniali", "Tutta colpa di Internet", "Mindfucking 2" "Startup in 21 giorni".
E' coautore con Alfio Bardolla di "Milionari in 2 anni e 7 mesi" e "Business Revolution".
E' anche imprenditore con partecipazioni in varie società. Insegna a giovani (e meno giovani) un metodo, quello che ha sperimentato lui stesso, per affrontare in modo completamente nuovo il problema del precariato.
"Lorenzo Ait in questo libro insegna a rendere la propria piccola azienda efficace ed efficiente quanto una grande impresa. Mette a disposizione di chi ha un'attività in proprio insegnamenti e segreti che valgono più di un master in una blasonata business school, riuscendo inoltre a farlo in maniera semplice, pratica e diretta.
Qualsiasi piccolo imprenditore, o chiunque ambisca a diventarlo, potrà trarre grandissimo giovamento dalla lettura di questo libro pieno di consigli utili, insegnamenti, strategie, idee, che saranno di sicura ispirazione per chi voglia veramente ottenere il massimo dalla propria attività imprenditoriale." Dalla presentazione di Roberto Re
"Sono ormai molti anni che conosco Lorenzo e devo dire che poche persone come lui hanno avuto un impatto così significativo sulla vita degli altri.
Se siete imprenditori questo libro porterà la vostra azienda a un livello che non avete mai neppure immaginato. Le tue abilità di supereroe, da oggi in poi, dopo il morso del "ragno imprenditore", sono:
- Vedere abilità dove gli altri non le vedono - Avere energia, focus e persistenza per almeno 15 ore al giorno
- Avere il coraggio di approcciare sconosciuti e condividere le tue idee - Avere la capacità di trasformarti in qualunque tipologia di lavoratore di cui la tua missione abbia bisogno
- Se non hai soldi, riuscire a trovarli - Se non sai come fare, trovare le abilità o studiarle
- Credere che la tua idea e i tuoi concetti sono molto più grandi di qualunque altra idea o concetto." Dalla prefazione di Alfio Bardolla
"Sono un imprenditore seriale. Il mio lavoro consiste nel creare aziende, automatizzarle e rivenderle o metterle a reddito. Negli ultimi anni il mestiere di imprenditore è cambiato. Se seguirete i consigli di questo manuale prospererete.
Se continuerete a fare quello che avete sempre fatto, fallirete. Questo libro parla agli imprenditori e tratta proprio dei cambiamenti da operare: sono 4, sono controintuitivi e li ho sintetizzati nei capitoli di questo libro:
CAMBIAMENTO N. 1: Smetti di lavorare nella tua azienda
CAMBIAMENTO N. 2: Smetti di far vendere ai venditori
CAMBIAMENTO N. 3: Fai pubblicità alla concorrenza
CAMBIAMENTO N. 4: Non usare il tuo talento
COME SI VINCE NEI MERCATI "IN CRISI"?
L'unico modo per "vincere" in un mercato in crisi è quello di creare un business o modificare quello già esistente, sfruttando le "falle" della concorrenza. Il mercato è cambiato e le vecchie regole oggi non funzionano più. Oggi tutto è cambiato.
Il cliente è diventato un "ingrato" che "non sa più riconoscere la qualità" nonostante "gli portiamo l'acqua con le orecchie" e non ci premia più. Oggi "vendono i Cinesi" che "fanno la stessa cosa a poco prezzo" perchè il cliente "non apprezza più il valore delle cose".
Avete già sentito queste lamentele? Non sono "vere": sono ciò che l'imprenditore "avverte", non la realtà. La realtà è che lo scenario di mercato, che ci ostiniamo a chiamare "crisi", non passerà: dobbiamo imparare a conviverci.
Fortunatamente la crisi ha delle regole molto semplici che, una volta conosciute e capite, possono essere sfruttate per creare business altrettanto redditizi che in passato. Purtroppo (o per fortuna, visto che le stiamo per scoprire) la maggior parte degli imprenditori le ignora.
Intanto vediamo in un mercato in crisi quali tipologie di aziende prosperano: Le aziende "leader di settore" vale a dire le marche alle quali tutti pensano quando si parla di un prodotto (ad es. Barilla per la pasta, Gillette per i rasoi...ecc.);
Le aziende "killer di categorie" vale a dire quelle che possono permettersi di abbassare il prezzo oltre il possibile. Le aziende che riescono a fare il prezzo più basso, che continuano a vivacchiare finchè non arriva un killer di categoria nelle vicinanze.
Ricordate che il mio mestiere consiste nel creare aziende prospere, quindi non si tratta di una "missione impossibile", solo di una "missione differente" da quella che sino a oggi avevate pensato.
Questo libro si occupa di fornire agli imprenditori gli strumenti per far diventare "grandi" le loro "piccole" imprese: vi auguro di riuscirci al meglio! Questo libro non è la fine di un percorso, bensì l'inizio.
Ora che avete completato la lettura siete "cintura gialla" in questa nuova "arte marziale". Diventare "cintura nera" dipenderà da voi. Ora conoscete tutte le "mosse" e i "colpi segreti", ma continuare a usarli dipenderà solo da voi." Lorenzo Ait
Alcune citazioni da "FAI DIVENTARE GRANDE LA TUA PICCOLA IMPRESA Manuale di business per piccoli e medi imprenditori" di Lorenzo AIT (Oscar Mondadori):
"Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere." Sun Tzu
"Anche una mosca lavora sodo per attraversare il vetro della finestra, sbattendoci ripetutamente contro; ma se non cambia strategia, per quanto prenda la rincorsa da una distanza sempre maggiore, la troverai stecchita sul davanzale!" Lorenzo Ait
Un caro saluto.
E' un duro mestiere, ma qualcuno deve pur farlo, l'imprenditore, intendiamo. E oggi è più duro che mai: nel giro di 3 anni l'80% delle aziende chiude i battenti. Colpa della "crisi"? Forse. O forse no.
Forse quegli imprenditori non sanno fare gli imprenditori. Forse non hanno letto questo libro. Perché qui troverete ciò che serve per non finire in quell'80%.
La prima regola è superare una serie di luoghi comuni sull'imprenditorialità, la seconda avere il coraggio di sposare alcune verità controintuitive.
La terza... be', leggete e lo saprete. Questo volume fa parte della collana: I libri da Leader consigliati da Roberto Re.
Leggi anche le recensioni di altri libri dello stesso autore:
LA RIVOLUZIONE DEI PRECARI di Lorenzo AIT 5 passi per costruirsi un futuro senza incertezze
MILIONARI IN 2 ANNI E 7 MESI di Alfio BARDOLLA e Lorenzo AIT
Lorenzo Ait (www.lorenzoait.com), laureato in Scienze della Comunicazione, Master in PNL Programmazione Neurolinguistica, formatore, personal coach e consulente aziendale, ha approfondito i suoi studi con i maggiori esponenti internazionali nel campo della comunicazione interpersonale, è coautore della prima trasmissione TV di self help in Italia.
Ha un lavoro, anzi ne ha tanti diversi che lo soddisfano e che gli lasciano molto tempo da dedicare alla famiglia.
Collabora con la rivista Riza Psicosomatica e ha pubblicato vari libri, tra cui:
"Idiozie geniali", "Tutta colpa di Internet", "Mindfucking 2" "Startup in 21 giorni".
E' coautore con Alfio Bardolla di "Milionari in 2 anni e 7 mesi" e "Business Revolution".
E' anche imprenditore con partecipazioni in varie società. Insegna a giovani (e meno giovani) un metodo, quello che ha sperimentato lui stesso, per affrontare in modo completamente nuovo il problema del precariato.
"Lorenzo Ait in questo libro insegna a rendere la propria piccola azienda efficace ed efficiente quanto una grande impresa. Mette a disposizione di chi ha un'attività in proprio insegnamenti e segreti che valgono più di un master in una blasonata business school, riuscendo inoltre a farlo in maniera semplice, pratica e diretta.
Qualsiasi piccolo imprenditore, o chiunque ambisca a diventarlo, potrà trarre grandissimo giovamento dalla lettura di questo libro pieno di consigli utili, insegnamenti, strategie, idee, che saranno di sicura ispirazione per chi voglia veramente ottenere il massimo dalla propria attività imprenditoriale." Dalla presentazione di Roberto Re
"Sono ormai molti anni che conosco Lorenzo e devo dire che poche persone come lui hanno avuto un impatto così significativo sulla vita degli altri.
Se siete imprenditori questo libro porterà la vostra azienda a un livello che non avete mai neppure immaginato. Le tue abilità di supereroe, da oggi in poi, dopo il morso del "ragno imprenditore", sono:
- Vedere abilità dove gli altri non le vedono - Avere energia, focus e persistenza per almeno 15 ore al giorno
- Avere il coraggio di approcciare sconosciuti e condividere le tue idee - Avere la capacità di trasformarti in qualunque tipologia di lavoratore di cui la tua missione abbia bisogno
- Se non hai soldi, riuscire a trovarli - Se non sai come fare, trovare le abilità o studiarle
- Credere che la tua idea e i tuoi concetti sono molto più grandi di qualunque altra idea o concetto." Dalla prefazione di Alfio Bardolla
"Sono un imprenditore seriale. Il mio lavoro consiste nel creare aziende, automatizzarle e rivenderle o metterle a reddito. Negli ultimi anni il mestiere di imprenditore è cambiato. Se seguirete i consigli di questo manuale prospererete.
Se continuerete a fare quello che avete sempre fatto, fallirete. Questo libro parla agli imprenditori e tratta proprio dei cambiamenti da operare: sono 4, sono controintuitivi e li ho sintetizzati nei capitoli di questo libro:
CAMBIAMENTO N. 1: Smetti di lavorare nella tua azienda
CAMBIAMENTO N. 2: Smetti di far vendere ai venditori
CAMBIAMENTO N. 3: Fai pubblicità alla concorrenza
CAMBIAMENTO N. 4: Non usare il tuo talento
COME SI VINCE NEI MERCATI "IN CRISI"?
L'unico modo per "vincere" in un mercato in crisi è quello di creare un business o modificare quello già esistente, sfruttando le "falle" della concorrenza. Il mercato è cambiato e le vecchie regole oggi non funzionano più. Oggi tutto è cambiato.
Il cliente è diventato un "ingrato" che "non sa più riconoscere la qualità" nonostante "gli portiamo l'acqua con le orecchie" e non ci premia più. Oggi "vendono i Cinesi" che "fanno la stessa cosa a poco prezzo" perchè il cliente "non apprezza più il valore delle cose".
Avete già sentito queste lamentele? Non sono "vere": sono ciò che l'imprenditore "avverte", non la realtà. La realtà è che lo scenario di mercato, che ci ostiniamo a chiamare "crisi", non passerà: dobbiamo imparare a conviverci.
Fortunatamente la crisi ha delle regole molto semplici che, una volta conosciute e capite, possono essere sfruttate per creare business altrettanto redditizi che in passato. Purtroppo (o per fortuna, visto che le stiamo per scoprire) la maggior parte degli imprenditori le ignora.
Intanto vediamo in un mercato in crisi quali tipologie di aziende prosperano: Le aziende "leader di settore" vale a dire le marche alle quali tutti pensano quando si parla di un prodotto (ad es. Barilla per la pasta, Gillette per i rasoi...ecc.);
Le aziende "killer di categorie" vale a dire quelle che possono permettersi di abbassare il prezzo oltre il possibile. Le aziende che riescono a fare il prezzo più basso, che continuano a vivacchiare finchè non arriva un killer di categoria nelle vicinanze.
Ricordate che il mio mestiere consiste nel creare aziende prospere, quindi non si tratta di una "missione impossibile", solo di una "missione differente" da quella che sino a oggi avevate pensato.
Questo libro si occupa di fornire agli imprenditori gli strumenti per far diventare "grandi" le loro "piccole" imprese: vi auguro di riuscirci al meglio! Questo libro non è la fine di un percorso, bensì l'inizio.
Ora che avete completato la lettura siete "cintura gialla" in questa nuova "arte marziale". Diventare "cintura nera" dipenderà da voi. Ora conoscete tutte le "mosse" e i "colpi segreti", ma continuare a usarli dipenderà solo da voi." Lorenzo Ait
Alcune citazioni da "FAI DIVENTARE GRANDE LA TUA PICCOLA IMPRESA Manuale di business per piccoli e medi imprenditori" di Lorenzo AIT (Oscar Mondadori):
"Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere." Sun Tzu
"Anche una mosca lavora sodo per attraversare il vetro della finestra, sbattendoci ripetutamente contro; ma se non cambia strategia, per quanto prenda la rincorsa da una distanza sempre maggiore, la troverai stecchita sul davanzale!" Lorenzo Ait
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
e-Book LINKEDIN MARKETING
Audiocorso di OTTIMISMO
SUPER COACHING
Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli
Nessun commento:
Posta un commento