venerdì 10 ottobre 2014

MOTIVAZIONE di Brian TRACY La Biblioteca del Successo

"MOTIVAZIONE La Biblioteca del Successo" di Brian TRACY (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) è un libro in cui l'esperto di successo Brian Tracy mette a frutto i suoi anni di esperienza per fornire 21 metodi rapidi ed efficaci per migliorare la produttività di qualsiasi persona o gruppo.
In queste pagine egli rivela come: far sì che i collaboratori provino passione per ciò che fanno; stimolarli con dei compiti che li facciano crescere; soddisfare il loro bisogno di sentirsi sia indipendenti sia parte di un tutto;
ridurre la loro paura di fallire e aumentare il desiderio di tentare; rimuovere gli ostacoli che li trattengono; fornire loro il feedback che hanno bisogno di realizzare. E molto altro!
Leggi anche questi miei post sullo stesso autore:

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Coaching per l'Imprenditore e il Professionista di Brian Tracy




Brian Tracy, famoso scrittore e oratore motivazionale, è il numero 1 nel settore del self-improvement e della crescita personale negli Stati Uniti.
E' il fondatore e il CEO della Brian Tracy International, una società specializzata nel coaching personale e di squadra.
Ha tenuto più di 5000 seminari e conferenze seguiti da oltre 5 milioni di persone, non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri Paesi del mondo.

È autore di 55 libri
, tutti bestseller, tradotti in 38 lingue. È stato consulente di più di mille aziende, tra cui IBM, McDonnel, Douglas, e ha formato più di due milioni di persone.
I suoi seminari di leadership, vendita e sviluppo personale portano cambiamenti immediati e risultati duraturi.
Brian Tracy è il formatore del settore finanziario più seguito al mondo. Nel 2003 ha corso come candidato governatore della California (842 voti).
Nell'aprile del 2010 gli è stato diagnosticato un cancro alla gola, malattia che, dopo 6 mesi di cure e trattamenti, è stata debellata con successo.

"La risorsa più importante e meno sfruttata è costituita dalle persone. Il massimo potenziale di crescita, di produttività, di performance, di realizzazione e di profittabilità risiede nelle competenze e nelle abilità della persona media.
In questo libro scoprirai una delle funzioni più importanti del management: la capacità di motivare i collaboratori alla massimizzazione della performance.
Imparerai ad applicare alcune tra le migliori idee emerse negli ultimi 50 anni per mettere i tuoi collaboratori in condizione di fornire il massimo contributo all'organizzazione
.
La persona media lavora più o meno al 50% della sua capacità operativa, l'altro 50% va sostanzialmente sprecato. Il tuo compito è sfruttare il 50% di capacità inutilizzata che l'azienda paga comunque e incanalare quel tempo e quelle energie verso una maggiore produttività del lavoro.

Il capitale umano consiste nelle energie mentali, emotive e fisiche dell'individuo. Il tuo compito di manager è massimizzare questo capitale umano e focalizzarlo sul perseguimento dei risultati più significativi e importanti per l'organizzazione.
Il primo fattore demotivante è la paura del fallimento. W. Edwards Deming diceva di eliminare la paura. In assenza della paura le persone tendono a operare molto meglio, e molto più produttivamente, di quanto non abbiano mai fatto in precedenza.
In questo libro scoprirai tutta una serie di metodi e di tecniche, abbondantemente sperimentati, che ti serviranno a motivare in modo concreto tutte le persone che "ruotano" intorno a te. Solo quando si sentono sicure e soddisfatte di se stesse le persone sono motivate a lavorare sodo e a perseguire il successo, sia personale che collettivo.
Ma tutte le idee scritte in questo libro se non saranno applicate costantemente nella quotidianità, resteranno solo belle idee ma inutili. Einstein disse: "Non accade nulla finchè non si muove qualcosa". Analogamente non accade nulla finché non si muove qualcuno.

IL CONCETTO DI SE' E LA PERFORMANCE

Il concetto di sé è composto da tre elementi: il sé ideale, l'autoimmagine e l'autostima. Il sé ideale dell'individuo è un quadro sintetico di ciò che la persona aspira a essere nella vita. E' costituito dagli obiettivi, dai sogni, dalle speranze e dagli ideali che accarezza e dalle possibilità di realizzarli nel prossimo futuro.
La seconda componente del concetto di sé è l'autoimmagine, ossia il modo in cui una persona pensa di essere vista dagli altri. La terza componente, che rappresenta il nucleo fondamentale del concetto di sé, è il livello di autostima dell'individuo.
L'autostima si può definire "la misura in cui ti piaci". L'autostima è il nocciolo della personalità umana e determina in larga misura il livello di energia, entusiasmo, vitalità e fiducia in se stesso di un individuo.

I QUATTRO FATTORI DELLA MOTIVAZIONE

I fondamenti della motivazione sono costituiti da 4 fattori importanti: 1) Lo stile di leadership; 2) il sistema premiante; 3) il clima organizzativo; 4) la struttura del lavoro.
Alcuni stili di leadership riconosciuti sono l'informativo, il manipolativo, il persuasivo e il partecipativo. Ma per incrementare e motivare qualsiasi cosa bisogna utilizzare soprattutto il sistema premiante. Come dice Michael Le Boeuf nel suo libro The Greatest Management Principle in the World: "ciò che viene ricompensato viene fatto".
Se vuoi rinforzare un determinato comportamento all'interno di un'organizzazione (e non solo), devi aumentare le ricompense. Le persone reagiscono agli incentivi in modo positivo e quindi saranno più motivati a raggiungere gli obiettivi aziendali in forma collettiva e collaborativa.

La tua azienda è "una delle migliori per cui lavorare?" Analizza la situazione attuale e crea un clima organizzativo interno favorevole poichè è fondamentale per riuscire ad avere un successo produttivo. Più motiverai in positivo le persone più otterrai risultati vantaggiosi.
Con la REGOLA DEL TRE (Tre R: RICOMPENSE, RICONOSCIMENTO e RINFORZO) si raggiungerà il successo sia produttivo che collettivo poichè le "tre R" potranno aiutarti a definire lo standard di performance nella tua organizzazione.
Significa che puoi agevolmente influenzare, guidare e incanalare il comportamento e la performance dei tuoi collaboratori in base ai comportamenti che ricompensi, riconosci e rinforzi costantemente.

CREARE LA MAGIA DELLA MOTIVAZIONE

Ci sono 7 comportamenti che puoi mettere in atto quotidianamente per indurre i tuoi collaboratori a dare il massimo e a liberare quel 50% di capacità che si portano dietro al mattino e riportano a casa, inutilizzata, alla sera. Ognuno di questi comportamenti viene descritto più in dettaglio nel mio libro "Full engagement" (PARTI IN QUARTA!):
1) Sorridi 2) Fai delle domande ai collaboratori (sia a carattere personale che in generale, es. chiedi come stanno, come se la passano: se dimostri un sincero interesse, li fai sentire apprezzati e rispettati
3) Ascoltali 4) Sii gentile 5) Ringraziali 6) Tienili informati 7) Promuovi il miglioramento continuo. Con il "metodo Kaizen" (miglioramento continuo) i Giapponesi hanno ricostruito la propria economia.

Se metterai in pratica queste idee e le userai come guida, rimarrai stupito dall'incremento della tua efficacia operativa e dal netto miglioramento dei risultati.
La capacità di motivare e ispirare le persone che ti sono state affidate (o che entrano nella tua vita per qualsiasi motivo) e di indurle a dare sempre il massimo determina più di qualunque altro fattore il tuo successo nel ruolo di manager." Brian Tracy


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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