mercoledì 29 aprile 2015

TRASFORMA LA TUA PROFESSIONE IN UN BRAND VINCENTE di Enzo DE SANTIS

"TRASFORMA LA TUA PROFESSIONE IN UN BRAND VINCENTE" di Enzo DE SANTIS (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) è una guida per liberi professionisti che vogliono sviluppare doti imprenditoriali, spaziando dalle capacità relazionali alla gestione economica e psicologica del personale e della clientela, dal marketing dei servizi offerti all'autopromozione, dalla pianificazione al problem solving.
Non perdere di competitività prima di iniziare, non rimandare il cambiamento fino a soccombere. Agisci ora e fai di te stesso, dei tuoi valori e delle tue capacità il brand che punta in alto e raggiunge l'eccellenza.
Oggi quando un professionista si inserisce nel mercato del lavoro e vuole avviare la propria attività ha a sua disposizione le proprie competenze e abilità acquisite durante la sua formazione specifica in un determinato settore professionale.

Quello che non ha, ma che si trova subito costretto a ricercare, sono altre capacità indispensabili per far decollare la propria attività come desidera.
Diventare un professionista in un determinato settore richiede sempre un grande sforzo per acquisire competenze tecniche specifiche e di altissimo livello. Inoltre può essere molto difficile far percepire all'esterno i servizi offerti e la loro qualità.
Questo libro ti aiuterà a trasformare la tua attività in un brand di successo attraverso una corretta e oculata promozione e ti permetterà di costruirti una reputazione d'eccellenza nel tuo campo professionale.
Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI

STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE di Antonio BELLUCCI

COME ALLENARTI A DIVENTARE UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO di Andrea Maurizio GILARDONI

COME ATTRAVERSARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA' di Guity MOHAMMADI Migliorare se stessi con la resilienza

COME SVILUPPARE IL TUO BUSINESS CON FACEBOOK di Marco RIMEDIO

COME CREARE E GESTIRE UN'AZIENDA DI SUCCESSO di Domenico MACCALLINI

FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING di Simone RODA

COME GESTIRE UN TEAM CON PASSIONE di Jessica FASAN

ESSERE VINCENTE ADESSO! di Elisabetta CHIANDETTI

COME PUOI CREARTI LA RICCHEZZA CHE DESIDERI di Nino DOGANIERO

COME PROGETTARE UN BUSINESS DI SUCCESSO di Paolo GLODER

Enzo De Santis è laureato in Odontoiatria, specialista in Chirurgia orale e dal 2011 dottore di ricerca (PhD) in Implantologia all'Università di Sao Paulo (Brasile). Oltre all'attività clinica e alla ricerca scientifica collabora con importanti università e si è sempre occupato per attitudine e passione di formazione e dello sviluppo imprenditoriale della sua professione.
Enzo De Santis focalizza l'attenzione sulle competenze tecniche relazionali e consegue specializzazioni in coaching e PNL. Mette a disposizione la sua esperienza e preparazione per aiutare i professionisti a sviluppare nuovi modelli di business e a trasformare la loro professione in un brand di successo. Seguilo su: www.enzodesantis.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

Con la giusta formazione, un'attenta promozione e un'oculata gestione si può trasformare la propria professione in un brand di successo. Con una visione ben chiara delle azioni da intraprendere per raggiungere questo scopo è possibile costruirsi una reputazione d'eccellenza in modo da farsi percepire come capaci, credibili e autorevoli.
Oggi per gestire una qualsiasi attività professionale occorrono, oltre che una competenza tecnica specifica, tante altre qualità imprenditoriali e umane. E' proprio nelle situazioni di crisi che lo stress "prende piede": si è convinti di non essere abbastanza preparati ad affrontare situazioni di cambiamento.
In realtà si devono imparare alcune strategie da mettere in atto: lo scopo di questo manuale è di fornire al lettore, oltre agli elementi indispensabili e utili per i vari compiti da affrontare, anche alcune strategie da intraprendere per arrivare al successo sia personale che professionale.

LA MIA BREVE STORIA PERSONALE

"Appena entrato nel mondo del lavoro ho iniziato a comprendere che sapevo tanta teoria ma in senso pratico nessun insegnamento professionale ci dà il metodo di una comunicazione efficace e come gestire i rapporti con i clienti.
Per questo motivo ho cominciato a seguire corsi di vario genere e a leggere manuali che prendevano in esame queste problematiche. Ho seguito più di un formatore in sviluppo personale e business e tutti erano concordi nell'affermare che per gestire al meglio la propria attività bisogna essere poliedrici e sapersi adattare a tutte le situazioni che il mondo del lavoro pone di fronte.
La principale difficoltà (nel mio caso) risiedeva nel fatto che non veniva mai una netta distinzione tra il ruolo del clinico (poichè sono un medico odontoiatra) e quello di imprenditore dell'azienda/studio (con le relative mansioni economiche e gestionali che vengono poste in essere per esercitare la professione) dal momento che la formazione universitaria si occupa solo dell'aspetto prettamente clinico.

Per questo mi sono impegnato, fin dai primi anni della mia attività, a sviluppare tutte quelle competenze extracliniche che potessero indirizzare il mio studio verso l'eccellenza, non solo clinica.
Nei momenti di grande crisi e cambiamento e di fronte a difficoltà non indifferenti bisogna imparare a osservare la vita in una prospettiva completamente diversa. Bisogna avere il coraggio di guardare dentro se stessi e di fare scelte radicali con grande equilibrio e serenità, spesso senza alcun sostegno, perchè in determinati momenti TU sarai l'unica guida di te stesso e solo in seguito potrai guidare altre persone.
Devi alimentare ed esprimere al massimo le tue potenzialità e liberare la tua creatività. L'azione per portare il tuo business all'eccellenza  necessita delle giuste strategie utili a perseguire l'obiettivo.

LA SOLUZIONE: LE TRE STRATEGIE NECESSARIE PER EMERGERE

La prima cosa da fare in una professione è prendere coscienza del potere che le proprie parole esercitano su chi ascolta. Esse possono provocare nell'interlocutore infinite sensazioni, piacevoli, spiacevoli...
Spesso quando non raggiungiamo i risultati sperati è perchè non si ha uno schema logico da seguire: si fatica tanto ma l'esito non è quello atteso. Questo dipende dal fatto che non sono state adottate le giuste strategie per portare la propria attività a emergere come brand vincente.
Le tre strategie da adottare per formare un team vincente e quindi d'eccellenza sono: FORMAZIONE, PROMOZIONE e GESTIONE.

In qualsiasi business è possibile individuare due elementi predominanti: la capacità di innovare e quella di vendere. Un libro interessante che consiglio a tutti di leggere per raggiungere l'eccellenza nella professione è quello di Jim Collins: "O meglio o niente. Come si vince la mediocrità e si raggiunge l'eccellenza".
Per raggiungere l'eccellenza bisogna essere dei veri professionisti e abili nella comunicazione. Quando comunichiamo dobbiamo adottare tutte quelle abilità che ci permettono di trasmettere i nostri pensieri, i nostri messaggi, le nostre iniziative, i nostri prodotti a chi ci ascolta; l'obiettivo è portare il nostro interlocutore ad assumere decisioni consapevoli a nostro favore.
Per fare questo bisogna adottare alcune strategie come la "comunicazione persuasiva": attenzione però alla parola persuasiva, in pratica deve arrivare al cuore del nostro interlocutore senza invasione costrittiva, ma bisogna agire con strategia per soddisfare i loro obiettivi e quindi anche i nostri.

PERSUADERE significa capire, riconoscere le cause che spingono le persone ad agire, cioè la motivazione; vuol dire costruire fiducia e credibilità con il nostro interlocutore. Vuol dire portare a casa il nostro obiettivo facendo soprattutto il suo interesse.
Oggi il professionista è chiamato a una nuova grande sfida, che è quella di occuparsi in prima persona del proprio business: nessun altro potrà essere delegato al suo posto perchè solo lui può stabilire la mission e la vision del proprio studio indicando la giusta direzione." Enzo De Santis

BIBLIOGRAFIA

Stephen R. Covey, I sette Pilastri del Successo
Robert Dilts, Il manuale del coa
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Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



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