Riporto un interessante brano del coach Angelo Mazzocchi, www.amcoaching.com .
"Se a volte nella nostra vita ci capita di sentirci oppressi dalla paura e senza via di uscita,proviamo a porci più e più volte questa domanda : cosa farei se non avessi paura ?
Ancora prima di passare all’azione,vedremmo che a poco a poco crescerebbe dentro di noi una sensazione di libertà e di nuove energie. Credo che attivando Il Desiderio ed utilizzando la paura come “propellente”, noi potremo sbarazzarci di essa e trasformare la nostra esistenza.
Provate a fare questo esperimento :
1) Scegliete un’area della vostra vita in cui vorreste riuscire che si tratti di un risultato o di una esperienza, o magari entrambi Esempio
2)Per ognuna di queste aree, iniziate con “ cosa farei se non avessi paura “ e completate la frase ripetendo l’esercizio per diverse volte (fatelo per almeno 6 volte). Esempio
( Nelle relazioni tra partner)
Se non avessi paura …….. : Direi più spesso la verità
Mi prenderei degli spazi per me stesso anche se il mio/la mia partner non è d’accordo
Mi coinvolgerei sentimentalmente in modo più profondo con lui/lei
Chiederei un rapporto amoroso quando lo desidero e direi di no quando non lo desidero.
3) Ripetete questo esercizio nelle diverse aree della vostra vita tante volte quanto lo ritenete necessario.
La raccomandazione è di farlo almeno una volta al giorno e vedrete che più spesso lo farete, più il processo di vincere la paura verrà accelerato. Notate anche quanto questo processo porterà nella vostra vita più libertà e più gioia.
Qualsiasi cosa vogliate raggiungere,chiedetevi “cosa farei se non avessi paura?”
Non badate se al momento avete o no paura, annotate semplicemente le risposte e decidete in quale area desiderate agire adesso.
Potreste prendere consapevolezza che forse in una di queste aree al momento state vivendo frenati dalla paura e che la libertà e la gioia sono ad un passo da voi." (Angelo Mazzocchi)
Nessun commento:
Posta un commento