mercoledì 17 settembre 2008

Citazioni sull'importanza di ASCOLTARE attivamente

"Quando le persone parlano, ASCOLTA totalmente. La maggior parte della gente non ascolta mai." 
(Ernest Hemingway)

"Dio ci ha dato due orecchie e una sola bocca perchè dovremmo ASCOLTARE IL DOPPIO di quanto parliamo." (non ricordo l'autore)

"Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti, ma dopo un po' finisce con l'imparare qualcosa
(Wilson Mizner)

"Sappiate ascoltare, e abbiate per certo che il silenzio produce spesso lo stesso effetto che la scienza"(Napoleone)

"Molti possono sentire, ma pochi ascoltano realmente" (Harvey Mackay)
"Credo che una lezione da me imparata sia che niente può sostituire il prestare ATTENZIONE." 
(Diane Sawyer)

"Sii un grande ascoltatore. Fai DOMANDE e ASCOLTA ATTENTAMENTE le risposte

"Occorre lavorare su se stessi per imparare ad ASCOLTARE DAVVERO. Imparare a non interrompere, imparare a sospendere il giudizio, imparare ad aprire davvero la mente ed il cuore, prima ancora che le orecchie. Chi sa ascoltare è un grande leader; chi sa ascoltare è un grande comunicatore; chi sa ascoltare è un vincente. In ogni campo."
(Giovanni Annunziata: http://relax.piuchepuoi.it/120/saper-ascoltare/ )

2 commenti:

  1. L'ascolto è l'aspetto della comunicazione più
    - trascurato
    - dimenticato
    - evitato

    Di tutti i seminari/corsi/workshop che si occupano di comunicazione, pochi (se non nessuno) si occupa dell'ascolto.

    Ascoltare è un'abilità, e come tale, va appresa, migliorata, allenata.

    Ho pubblicato un AudioArticolo a riguardo, l'Arte di Ascoltare (http://www.leviedellaricchezza.com/index.php/2008/09/05/larte-di-ascoltare/).

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  2. Avevo già ascoltato questo interessante audioarticolo, anche perchè l'ASCOLTO ATTIVO è una delle 11 COMPETENZE fondamentali definite dall' International Coach Federation http://www.coachfederation.org/ICF/

    "Ascolto attivo
    Capacità di concentrarsi completamente su ciò che il cliente sta dicendo e non sta dicendo, di comprendere il significato di ciò che viene detto nel contesto dei desideri del cliente, e di sostenere l’auto-espressione/spontaneità del cliente

    Partecipa secondo l’agenda del cliente e non segue l’agenda che il coach crea per il cliente.

    Ascolta le preoccupazioni del cliente, i suoi obiettivi, i valori e le convinzioni a proposito di ciò che è o non è possibile.

    Distingue tra le parole, il tono della voce, ed il linguaggio del corpo.

    Riassume, parafrasa, reitera, rispecchia ciò che il cliente ha detto, per assicurare chiarezza e comprensione.

    Incoraggia, accetta, esplora e rinforza l’espressione di sentimenti, percezioni, preoccupazioni, convinzioni e suggestioni del cliente.

    Integra e concretizza le idee ed i suggerimenti del cliente.

    Conclude e comprende l’essenza della comunicazione del cliente e lo aiuta a chiarirla, piuttosto che dilungarsi in storie descrittive.

    Permette al cliente di dar libero sfogo e di chiarire la situazione senza dare giudizi o pareri, allo scopo di spostarsi alla fase successiva".

    Vorrei segnalare anche il libro
    "ASCOLTANDO S'IMPARA - Imparare ad ascoltare per vivere meglio con gli altri" di Milton Cameron:

    http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__ascoltando_si_impara.php?pn=514

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