"COACHING per l'Imprenditore e il Professionista
- Le strategie di successo dei migliori Coach del mondo per stimolare la crescita professionale e aziendale" di
Brian TRACY e Campbell Fraser (NLP Italy - Alessio Roberti Editore www.pnl.info) contiene una vasta gamma di tecniche ed esercizi, aiutandoti così a sviluppare e mettere in atto il tuo personale piano d'azione strategico. Questo piano, potente e collaudato, ti aiuterà a eccellere nel lavoro, a ottenere risultati importanti sul piano finanziario e a riempire di gioia e soddisfazione la tua attività professionale e la tua vita!
Leggi anche le mie recensioni di altri 2 libri di Brian Tracy:
21 segreti del successo dei self-made millionaires di Brian Tracy
Recensione del libro Massimo rendimento di BRIAN TRACY
Brian Tracy è considerato in America uno dei maggiori esperti in dinamiche aziendali. Autore di libri che sono diventati dei bestseller, è oggi uno dei consulenti e formatori più quotati al mondo nel campo dello sviluppo professionale e personale. Ogni anno 250000 persone assistono ai suoi interventi su argomenti che spaziano dall'efficacia personale alle abilità di leadership, dalla capacità manageriale alla creatività e alle vendite. Ha scritto più di 30 libri e prodotto più di 300 programmi audio e video per l'apprendimento. Ha formato personalmente più di due milioni di persone. Le sue idee sono pratiche e immediatamente efficaci.
Campbell Fraser è una delle principali autorità al mondo nel settore del Coaching personale e imprenditoriale. E' autore, con Brian Tracy, del programma di Coaching Excellence.
Ogni capitolo di "Coaching per l'imprenditore e il professionista" inizia con domande da rivolgere a te stesso e si conclude con un esercizio che ti guida a mettere in pratica le tue risposte. Il libro contiene anche una "lista di valori" in appendice: ogni azienda ha valori-guida specifici dai quali derivano direzione e focus. Partendo da tali valori, si costruiscono le fondamenta per il successo di ogni attività professionale e personale. Altri contenuti significativi del testo sono:
- una guida per fare un punto della propria situazione professionale e aziendale;
- domande mirate a cui far seguire risposte precise e azioni specifiche;
- indicazioni e spunti operativi da applicare subito.
Inoltre i lettori troveranno qui strumenti per:
- definire con precisione gli obiettivi di profitto;
- mettere a punto e implementare un efficace piano strategico;
- gestire il tempo in funzione degli obiettivi;
- pensare in modo sistemico e strategico.
"Oggi è ampiamente riconosciuto che il coaching può consentire di migliorare in modo straordinario le proprie performance lavorative e di raggiungere la soddisfazione personale in un arco di tempo molto inferiore rispetto a quello che si impiegherebbe da soli." Attraverso esercizi e metodi pratici, efficaci e collaudati, "Coaching per l'imprenditore e il professionista" ti aiuterà ad identificare i tuoi punti di forza e a stabilire un equilibrio nella tua vita ottenendo, allo stesso tempo, il successo economico.
Questo libro è suddiviso in 3 parti.
La prima parte: FARE CHIAREZZA
Capitolo 1: Crea il tuo piano strategico personale
Il tuo successo personale è dovuto alla tua abilità di pensare, programmare, decidere e AGIRE. Un piano strategico personale costituisce lo strumento che ti porta dal punto in cui sei al punto in cui vorresti essere molto più velocemente ed evitando fermate frequenti. La capacità di organizzare un piano strategico personale consiste in un modo sistematico di pensare e agire e, quindi, è qualcosa che può essere appreso.
Focalizzando la tua attenzione su ciò che è fondamentale svolgere, ti farà risparmiare tempo e denaro. Il tuo capitale personale consiste nell'energia fisica, emotiva e mentale che sei in grado di investire nella tua attività professionale. L'obiettivo da definire è quello di ottenere il massimo ricavo possibile dall'investimento delle tue energie.
Quando non ottieni i risultati che vuoi e ti senti insoddisfatto poniti delle domande:
"In che cosa sono particolarmente capace?" Prendi in esame le aree in cui sei superiore agli altri, in modo da essere competitivo. Identifica CHIARAMENTE quella specifica area di eccellenza che può avere il più forte impatto positivo sulla tua carriera e, una volta individuata, riversa tutte le tue energie nel diventare IL MIGLIORE in quell'area.
Quali capacità chiave dovrai possedere fra 3 o 5 anni?
Sai in che modo esse sono diverse dalle tue capacità attuali? Come puoi iniziare a svilupparle?
Comincia oggi a creare un piano per acquisire e gestire quelle qualità e abilità supplementari di cui avrai bisogno per essere il migliore nel campo prescelto e, quindi, lavora a questo piano ogni giorno.
8 domande fondamentali per dare inizio al tuo piano strategico personale:
1) VALORI. Quali valori, virtù, qualità e caratteristiche rivestono maggiore importanza nella tua attività professionale e aziendale?
2) VISION. Immaginati tra cinque anni da oggi. Come sarebbe la tua attività professionale e aziendale, se fosse perfetta?
3) MISSION. Sulla base dei tuoi valori, in che modo, precisamente, cerchi di raggiungere la tua vision?
4) SCOPO.
Una delle caratteristiche comuni a tutti a tutti i dirigenti e imprenditori di successo è il possesso di uno scopo di respiro globale. Qual è lo scopo della tua attività professionale o aziendale?
5) OBIETTIVI. Quali specifici obiettivi devi raggiungere, per realizzare la tua ideale vision futura?
6) CONOSCENZA E COMPETENZE. In quale area devi eccellere, per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare la tua vision?
7) COMPORTAMENTI. Di quali azioni e comportamenti mentali avrai bisogno, per essere in grado di raggiungere gli obiettivi che hai stabilito per te?
8) ATTIVITA' QUOTIDIANE.
Quali sono le attività quotidiane specifiche nelle quali dovrai impegnarti per diventare la persona che vuoi diventare e raggiungere gli obiettivi che vuoi raggiungere?
Capitolo 2: Di quale attività ti occupi? Le sette domande chiave per cambiare la direzione della tua attività professionale e aziendale:
1) Di quale attività mi occupo?
2) Di quale attività potrei occuparmi?
3) Chi sono i miei concorrenti? 4) Chi sono i miei clienti?
5) Qual è la mia area di eccellenza? 6) Quali sono i miei limiti critici?
7) Dove mi trovo, rispetto al mio sviluppo personale e professionale?
Capitolo 3: Studia la concorrenza
Capitolo 4: Conosci i tuoi clienti
Capitolo 5: Identifica le tue aree di eccellenza
Capitolo 6: Elimina i tuoi limiti critici
Capitolo 7: Dove sei sulla curva sigmoide?
La seconda parte: AUMENTARE LA PRODUTTIVITA'
11 CHIAVI per aumentare la produttività:
1) Sviluppa degli obiettivi chiari e mettili per iscritto.
"Siccome una maggiore produttività inizia con dei chiari obiettivi, il "goal setting", ovvero la loro definizione, è una componente chiave del nostro programma di Coaching.
Un obiettivo deve essere specifico e misurabile. Deve riflettere le tue convinzioni e deve essere alla tua portata. L'obiettivo e i tuoi valori devono essere allineati. Infine l'obiettivo deve avere un limite di tempo."
2) Scrivi un piano d'AZIONE chiaro.
Stila una lista di tutti i passi o i compiti necessari per raggiungere il tuo obiettivo. Pensa "sulla carta": questo semplice passo aumenterà la tua produttività del 25% o più.
3) Definisci le tue PRIORITA'.
4) Concentrati ed elimina le distrazioni.
5) Prolunga la tua giornata lavorativa, ma aumenta il tuo tempo libero.
6) Lavora con maggiore impegno.
7) Tieni il ritmo.
8) Lavora in modo PIU' INTELLIGENTE.
Focalizzati sul VALORE dei compiti che porti a termine. Se il numero delle ore che dedichi ad essi è importante, ciò che conta realmente sono la qualità e la quantità dei risultati che ottieni.
9) Allinea il lavoro alle tue capacità.
10) Raggruppa i tuoi compiti.
11) Taglia le fasi intermedie.
- La legge di Pareto.
La più importante di tutte le capacità produttive è un efficace ed efficiente uso del tuo tempo. Le seguenti semplici regole ti consentiranno di ottenere il massimo rendimento possibile dal tuo tempo:
1) Dedica più tempo alle attività di ALTO VALORE e meno tempo alle attività di basso valore.
2) Inizia facendo cose nuove e altamente produttive e/o evita di fare le cose vecchie e improduttive.
3) Dedica quanto più tempo possibile alle attività IMPORTANTI e/o URGENTI.
L'economista Vilfredo PARETO, conosciuto per la sua applicazione della matematica all'analisi economica, sviluppò un concetto chiave di gestione del tempo. Egli affermò che il 20% della popolazione guadagna l'80% del reddito e possiede l'80% delle ricchezze.
Oggi questa legge è stata ampliata e viene comunemente chiamata "regola dell'80/20". L'80% dei risultati che ottieni è dato dal 20% dei tuoi sforzi. Solitamente il 20% dei tuoi clienti rappresenterà l'80% delle tue vendite. Il "principio 80/20", la formula con cui Richard KOCH è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati: devi agire come se avessi meno tempo e fare solo le cose importanti.
Devi eliminare dalla tua vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l'80% del tuo tempo. Vivere bene è una questione di scelte.
Esistono solo 4 modi per aumentare la tua produttività:
1) Fai certe cose di più.
2) Fai certe cose di meno.
3) Inizia a fare qualcosa che non stai facendo ora.
4) Smetti di fare qualcosa che stai facendo ora.
Individua le tue attività di massimo valore e dedica più tempo alle attività di alto valore.
- Il pensiero a base zero.
L'abitudine determina quasi il 100% di quello che fai. Il legame tra le abitudini e lo stile di vita è forte: abitudini vitali e altamente produttive appartengono solitamente a persone efficaci e felici. La pratica regolare del pensiero a base zero è una delle abitudini più potenti che tu possa avere. Per praticare il pensiero a base zero, poniti regolarmente la seguente domanda:
Esiste qualcosa nella tua vita che, sapendo quello che sai ora, eviteresti di fare ancora oggi, se avessi l'opportunità di farlo di nuovo?
Esamina la tua vita privata:
a) Ci sono relazioni nelle quali eviteresti di farti coinvolgere oggi?
b) Ci sono abitudini che riguardano la tua salute, la tua forma fisica, la tua dieta o il tuo stile di vita, che eviteresti di prendere oggi?
c) Ci sono investimenti di tempo, soldi o emozioni che eviteresti di fare oggi? - Delega efficacemente.
- Il potere della LEVA. Ci sono 7 forme del potere della leva:
1) Far leva sull'energia delle altre persone.
2) Far leva sulle competenze delle altre persone.
3) Far leva sui capitali delle altre persone.
4) Far leva sull'efficacia delle altre persone.
5) Far leva sui fallimenti delle altre persone.
6) Far leva sulle idee delle altre persone.
7) Far leva sui contatti o sulla credibilità delle altre persone.
- La legge del "vantaggio comparativo"di Ricardo.
- Il principio del Partenone.
"Piccoli miglioramenti in diverse aree possono portare notevoli cambiamenti nei risultati." Questo principio deriva proprio dall'esempio del "Partenone": chiaramente un piccolo cambiamento in ciascuna colonna provocherebbe un notevole cambiamento in tutta la struttura. La stessa cosa vale per la tua attività professionale o aziendale.
La terza parte: INCREMENTARE GLI AFFARI
Ci sono 7 modi per aumentare le entrate:
1) Vendi di più
2) Vendi più spesso ai clienti già acquisiti
3) Vendi qualcos'altro
4) Concludi vendite più consistenti
5) Aumenta i prezzi
6) Concludi vendite più redditizie
7) Riduci i costi di vendita.
- I quattro livelli di soddisfazione del cliente.
- Sviluppa la tua attività con i contatti procurati tramite i clienti.
Il potere del PASSAPAROLA.
- Crea un forte piano di MARKETING. Gli elementi base sono sette:
1) Prodotto; 2) Prezzo; 3) Persone; 4) Promozione;
5) Packaging (confezione); 6) Posizionamento; 7) Posto.
- Completa il tuo forte piano di marketing.
- Crea il tuo marchio personale (BRAND).
La costruzione di un forte marchio aziendale costituisce l'elemento chiave per differenziare un prodotto sul mercato e, quindi, per costruire un'attività economica efficace. Il tuo marchio personale è costituito da due elementi:
le promesse che fai (l'immagine che dai di te) e le promesse che mantieni (la tua reputazione).
I sette principi del personal branding:
1) Il principio della specializzazione
2) Il principio della leadership
3) Il principio della personalità
4) Il principio della distinzione
5) Il principio della visibilità
6) Il principio della coerenza
7) Il principio della perseveranza.
- Massimizza i profitti.
Il tuo obiettivo finale è aumentare il profitto per ottenere il massimo guadagno possibile dal tuo investimento di capitali, tempo ed energia. Basandoti sulle indagini che hai fatto sulla redditività, sei ora nella posizione di prendere delle decisioni e di AGIRE. Questa pratica farà della tua azienda una delle più efficaci del settore in cui operi. Svolgi i seguenti utili esercizi:
1) Individua le tue funzioni e le attività maggiormente redditizie/produttive e quelle che lo sono meno.
2) Individua i tuoi dipendenti più redditizi e quelli che lo sono meno.
3) Individua i tuoi clienti più redditizi e quelli che lo sono meno.
4) Individua le tue iniziative di marketing più redditizie e quelle che lo sono meno.
5) Individua i tuoi prodotti/servizi più redditizi e quelli che lo sono meno.
6) Individua i mercati più redditizi e quelli che lo sono meno.
7) Individua le AZIONI che ti impegnerai a compiere immediatamente, in seguito a ciò di cui ti sei reso conto leggendo questo libro.
In conclusione invito i lettori di ogni genere, i coach e gli studenti di coaching a raccogliere i benefici di questo libro-programma di coaching ad altissimo potenziale: infatti potrà essere un supporto efficace e pratico da sfruttare al meglio, e riuscirà sicuramente a semplificare e ottimizzare tempi e risorse per qualsiasi attività imprenditoriale e manageriale.
Ecco le mie citazioni preferite da COACHING per l'Imprenditore e il Professionista di Brian TRACY e Campbell Fraser:
"Abbi cura della tua visione e dei tuoi sogni, poichè sono i figli della tua anima, i progetti della tua conquista definitiva. La maggior parte delle sfortune è il risultato di un cattivo uso del tempo." Napoleon HILL
"Una volta stabilito il suo scopo, un uomo dovrebbe tracciare mentalmente un percorso che lo porti dritto al suo conseguimento, senza guardare nè a destra nè a sinistra." James ALLEN
"Colui che pianifica ogni mattina le azioni della giornata e segue quel piano, porta con sè un filo che lo guiderà attraverso il labirinto della più intricata delle vite." Victor Hugo
"Chi ha successo si abitua a fare ciò che chi fallisce non ama fare." Thomas Edison
"Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L'eccellenza, dunque, non è un'azione, ma un'abitudine." Aristotele
"Ciò che pensiamo o ciò in cui crediamo ha, alla fine, poche conseguenze. L'unica cosa che comporta qualche conseguenza è ciò che FACCIAMO." John Ruskin
"Quando trattiamo con le persone, ricordiamoci che non stiamo trattando con creature fatte di logica. Stiamo trattando con creature fatte di EMOZIONI." Dale CARNEGIE
"Quando vedi un'attività che funziona, è segno che qualcuno, una volta, ha preso una decisione coraggiosa." Peter DRUCKER
"Evita di cercare di essere eccellente in tutte le cose. Scegli poche cose in cui essere bravo e dai il meglio di te stesso." Liz Ashe
"Conosco il prezzo del successo: dedizione, duro lavoro e un'incessante devozione alle cose che vuoi vedere realizzate." F. L. Wright
"Ci vogliono vent'anni per costruirsi una reputazione e cinque minuti per distruggerla." Warren BUFFETT
"MAI ARRENDERSI, mai arrendersi, mai, mai, mai, mai, in nessuna cosa, importante o insignificante, grande o piccola, mai arrendersi, tranne che alle ragioni dell'onore e del buonsenso." W. Churchill
Un caro saluto.
Leggi anche le mie recensioni di altri 2 libri di Brian Tracy:
21 segreti del successo dei self-made millionaires di Brian Tracy
Recensione del libro Massimo rendimento di BRIAN TRACY
Brian Tracy è considerato in America uno dei maggiori esperti in dinamiche aziendali. Autore di libri che sono diventati dei bestseller, è oggi uno dei consulenti e formatori più quotati al mondo nel campo dello sviluppo professionale e personale. Ogni anno 250000 persone assistono ai suoi interventi su argomenti che spaziano dall'efficacia personale alle abilità di leadership, dalla capacità manageriale alla creatività e alle vendite. Ha scritto più di 30 libri e prodotto più di 300 programmi audio e video per l'apprendimento. Ha formato personalmente più di due milioni di persone. Le sue idee sono pratiche e immediatamente efficaci.
Campbell Fraser è una delle principali autorità al mondo nel settore del Coaching personale e imprenditoriale. E' autore, con Brian Tracy, del programma di Coaching Excellence.
Ogni capitolo di "Coaching per l'imprenditore e il professionista" inizia con domande da rivolgere a te stesso e si conclude con un esercizio che ti guida a mettere in pratica le tue risposte. Il libro contiene anche una "lista di valori" in appendice: ogni azienda ha valori-guida specifici dai quali derivano direzione e focus. Partendo da tali valori, si costruiscono le fondamenta per il successo di ogni attività professionale e personale. Altri contenuti significativi del testo sono:
- una guida per fare un punto della propria situazione professionale e aziendale;
- domande mirate a cui far seguire risposte precise e azioni specifiche;
- indicazioni e spunti operativi da applicare subito.
Inoltre i lettori troveranno qui strumenti per:
- definire con precisione gli obiettivi di profitto;
- mettere a punto e implementare un efficace piano strategico;
- gestire il tempo in funzione degli obiettivi;
- pensare in modo sistemico e strategico.
"Oggi è ampiamente riconosciuto che il coaching può consentire di migliorare in modo straordinario le proprie performance lavorative e di raggiungere la soddisfazione personale in un arco di tempo molto inferiore rispetto a quello che si impiegherebbe da soli." Attraverso esercizi e metodi pratici, efficaci e collaudati, "Coaching per l'imprenditore e il professionista" ti aiuterà ad identificare i tuoi punti di forza e a stabilire un equilibrio nella tua vita ottenendo, allo stesso tempo, il successo economico.
Questo libro è suddiviso in 3 parti.
La prima parte: FARE CHIAREZZA
Capitolo 1: Crea il tuo piano strategico personale
Il tuo successo personale è dovuto alla tua abilità di pensare, programmare, decidere e AGIRE. Un piano strategico personale costituisce lo strumento che ti porta dal punto in cui sei al punto in cui vorresti essere molto più velocemente ed evitando fermate frequenti. La capacità di organizzare un piano strategico personale consiste in un modo sistematico di pensare e agire e, quindi, è qualcosa che può essere appreso.
Focalizzando la tua attenzione su ciò che è fondamentale svolgere, ti farà risparmiare tempo e denaro. Il tuo capitale personale consiste nell'energia fisica, emotiva e mentale che sei in grado di investire nella tua attività professionale. L'obiettivo da definire è quello di ottenere il massimo ricavo possibile dall'investimento delle tue energie.
Quando non ottieni i risultati che vuoi e ti senti insoddisfatto poniti delle domande:
"In che cosa sono particolarmente capace?" Prendi in esame le aree in cui sei superiore agli altri, in modo da essere competitivo. Identifica CHIARAMENTE quella specifica area di eccellenza che può avere il più forte impatto positivo sulla tua carriera e, una volta individuata, riversa tutte le tue energie nel diventare IL MIGLIORE in quell'area.
Quali capacità chiave dovrai possedere fra 3 o 5 anni?
Sai in che modo esse sono diverse dalle tue capacità attuali? Come puoi iniziare a svilupparle?
Comincia oggi a creare un piano per acquisire e gestire quelle qualità e abilità supplementari di cui avrai bisogno per essere il migliore nel campo prescelto e, quindi, lavora a questo piano ogni giorno.
8 domande fondamentali per dare inizio al tuo piano strategico personale:
1) VALORI. Quali valori, virtù, qualità e caratteristiche rivestono maggiore importanza nella tua attività professionale e aziendale?
2) VISION. Immaginati tra cinque anni da oggi. Come sarebbe la tua attività professionale e aziendale, se fosse perfetta?
3) MISSION. Sulla base dei tuoi valori, in che modo, precisamente, cerchi di raggiungere la tua vision?
4) SCOPO.
Una delle caratteristiche comuni a tutti a tutti i dirigenti e imprenditori di successo è il possesso di uno scopo di respiro globale. Qual è lo scopo della tua attività professionale o aziendale?
5) OBIETTIVI. Quali specifici obiettivi devi raggiungere, per realizzare la tua ideale vision futura?
6) CONOSCENZA E COMPETENZE. In quale area devi eccellere, per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare la tua vision?
7) COMPORTAMENTI. Di quali azioni e comportamenti mentali avrai bisogno, per essere in grado di raggiungere gli obiettivi che hai stabilito per te?
8) ATTIVITA' QUOTIDIANE.
Quali sono le attività quotidiane specifiche nelle quali dovrai impegnarti per diventare la persona che vuoi diventare e raggiungere gli obiettivi che vuoi raggiungere?
Capitolo 2: Di quale attività ti occupi? Le sette domande chiave per cambiare la direzione della tua attività professionale e aziendale:
1) Di quale attività mi occupo?
2) Di quale attività potrei occuparmi?
3) Chi sono i miei concorrenti? 4) Chi sono i miei clienti?
5) Qual è la mia area di eccellenza? 6) Quali sono i miei limiti critici?
7) Dove mi trovo, rispetto al mio sviluppo personale e professionale?
Capitolo 3: Studia la concorrenza
Capitolo 4: Conosci i tuoi clienti
Capitolo 5: Identifica le tue aree di eccellenza
Capitolo 6: Elimina i tuoi limiti critici
Capitolo 7: Dove sei sulla curva sigmoide?
La seconda parte: AUMENTARE LA PRODUTTIVITA'
11 CHIAVI per aumentare la produttività:
1) Sviluppa degli obiettivi chiari e mettili per iscritto.
"Siccome una maggiore produttività inizia con dei chiari obiettivi, il "goal setting", ovvero la loro definizione, è una componente chiave del nostro programma di Coaching.
Un obiettivo deve essere specifico e misurabile. Deve riflettere le tue convinzioni e deve essere alla tua portata. L'obiettivo e i tuoi valori devono essere allineati. Infine l'obiettivo deve avere un limite di tempo."
2) Scrivi un piano d'AZIONE chiaro.
Stila una lista di tutti i passi o i compiti necessari per raggiungere il tuo obiettivo. Pensa "sulla carta": questo semplice passo aumenterà la tua produttività del 25% o più.
3) Definisci le tue PRIORITA'.
4) Concentrati ed elimina le distrazioni.
5) Prolunga la tua giornata lavorativa, ma aumenta il tuo tempo libero.
6) Lavora con maggiore impegno.
7) Tieni il ritmo.
8) Lavora in modo PIU' INTELLIGENTE.
Focalizzati sul VALORE dei compiti che porti a termine. Se il numero delle ore che dedichi ad essi è importante, ciò che conta realmente sono la qualità e la quantità dei risultati che ottieni.
9) Allinea il lavoro alle tue capacità.
10) Raggruppa i tuoi compiti.
11) Taglia le fasi intermedie.
- La legge di Pareto.
La più importante di tutte le capacità produttive è un efficace ed efficiente uso del tuo tempo. Le seguenti semplici regole ti consentiranno di ottenere il massimo rendimento possibile dal tuo tempo:
1) Dedica più tempo alle attività di ALTO VALORE e meno tempo alle attività di basso valore.
2) Inizia facendo cose nuove e altamente produttive e/o evita di fare le cose vecchie e improduttive.
3) Dedica quanto più tempo possibile alle attività IMPORTANTI e/o URGENTI.
L'economista Vilfredo PARETO, conosciuto per la sua applicazione della matematica all'analisi economica, sviluppò un concetto chiave di gestione del tempo. Egli affermò che il 20% della popolazione guadagna l'80% del reddito e possiede l'80% delle ricchezze.
Oggi questa legge è stata ampliata e viene comunemente chiamata "regola dell'80/20". L'80% dei risultati che ottieni è dato dal 20% dei tuoi sforzi. Solitamente il 20% dei tuoi clienti rappresenterà l'80% delle tue vendite. Il "principio 80/20", la formula con cui Richard KOCH è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati: devi agire come se avessi meno tempo e fare solo le cose importanti.
Devi eliminare dalla tua vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l'80% del tuo tempo. Vivere bene è una questione di scelte.
Esistono solo 4 modi per aumentare la tua produttività:
1) Fai certe cose di più.
2) Fai certe cose di meno.
3) Inizia a fare qualcosa che non stai facendo ora.
4) Smetti di fare qualcosa che stai facendo ora.
Individua le tue attività di massimo valore e dedica più tempo alle attività di alto valore.
- Il pensiero a base zero.
L'abitudine determina quasi il 100% di quello che fai. Il legame tra le abitudini e lo stile di vita è forte: abitudini vitali e altamente produttive appartengono solitamente a persone efficaci e felici. La pratica regolare del pensiero a base zero è una delle abitudini più potenti che tu possa avere. Per praticare il pensiero a base zero, poniti regolarmente la seguente domanda:
Esiste qualcosa nella tua vita che, sapendo quello che sai ora, eviteresti di fare ancora oggi, se avessi l'opportunità di farlo di nuovo?
Esamina la tua vita privata:
a) Ci sono relazioni nelle quali eviteresti di farti coinvolgere oggi?
b) Ci sono abitudini che riguardano la tua salute, la tua forma fisica, la tua dieta o il tuo stile di vita, che eviteresti di prendere oggi?
c) Ci sono investimenti di tempo, soldi o emozioni che eviteresti di fare oggi? - Delega efficacemente.
- Il potere della LEVA. Ci sono 7 forme del potere della leva:
1) Far leva sull'energia delle altre persone.
2) Far leva sulle competenze delle altre persone.
3) Far leva sui capitali delle altre persone.
4) Far leva sull'efficacia delle altre persone.
5) Far leva sui fallimenti delle altre persone.
6) Far leva sulle idee delle altre persone.
7) Far leva sui contatti o sulla credibilità delle altre persone.
- La legge del "vantaggio comparativo"di Ricardo.
- Il principio del Partenone.
"Piccoli miglioramenti in diverse aree possono portare notevoli cambiamenti nei risultati." Questo principio deriva proprio dall'esempio del "Partenone": chiaramente un piccolo cambiamento in ciascuna colonna provocherebbe un notevole cambiamento in tutta la struttura. La stessa cosa vale per la tua attività professionale o aziendale.
La terza parte: INCREMENTARE GLI AFFARI
Ci sono 7 modi per aumentare le entrate:
1) Vendi di più
2) Vendi più spesso ai clienti già acquisiti
3) Vendi qualcos'altro
4) Concludi vendite più consistenti
5) Aumenta i prezzi
6) Concludi vendite più redditizie
7) Riduci i costi di vendita.
- I quattro livelli di soddisfazione del cliente.
- Sviluppa la tua attività con i contatti procurati tramite i clienti.
Il potere del PASSAPAROLA.
- Crea un forte piano di MARKETING. Gli elementi base sono sette:
1) Prodotto; 2) Prezzo; 3) Persone; 4) Promozione;
5) Packaging (confezione); 6) Posizionamento; 7) Posto.
- Completa il tuo forte piano di marketing.
- Crea il tuo marchio personale (BRAND).
La costruzione di un forte marchio aziendale costituisce l'elemento chiave per differenziare un prodotto sul mercato e, quindi, per costruire un'attività economica efficace. Il tuo marchio personale è costituito da due elementi:
le promesse che fai (l'immagine che dai di te) e le promesse che mantieni (la tua reputazione).
I sette principi del personal branding:
1) Il principio della specializzazione
2) Il principio della leadership
3) Il principio della personalità
4) Il principio della distinzione
5) Il principio della visibilità
6) Il principio della coerenza
7) Il principio della perseveranza.
- Massimizza i profitti.
Il tuo obiettivo finale è aumentare il profitto per ottenere il massimo guadagno possibile dal tuo investimento di capitali, tempo ed energia. Basandoti sulle indagini che hai fatto sulla redditività, sei ora nella posizione di prendere delle decisioni e di AGIRE. Questa pratica farà della tua azienda una delle più efficaci del settore in cui operi. Svolgi i seguenti utili esercizi:
1) Individua le tue funzioni e le attività maggiormente redditizie/produttive e quelle che lo sono meno.
2) Individua i tuoi dipendenti più redditizi e quelli che lo sono meno.
3) Individua i tuoi clienti più redditizi e quelli che lo sono meno.
4) Individua le tue iniziative di marketing più redditizie e quelle che lo sono meno.
5) Individua i tuoi prodotti/servizi più redditizi e quelli che lo sono meno.
6) Individua i mercati più redditizi e quelli che lo sono meno.
7) Individua le AZIONI che ti impegnerai a compiere immediatamente, in seguito a ciò di cui ti sei reso conto leggendo questo libro.
In conclusione invito i lettori di ogni genere, i coach e gli studenti di coaching a raccogliere i benefici di questo libro-programma di coaching ad altissimo potenziale: infatti potrà essere un supporto efficace e pratico da sfruttare al meglio, e riuscirà sicuramente a semplificare e ottimizzare tempi e risorse per qualsiasi attività imprenditoriale e manageriale.
Ecco le mie citazioni preferite da COACHING per l'Imprenditore e il Professionista di Brian TRACY e Campbell Fraser:
"Abbi cura della tua visione e dei tuoi sogni, poichè sono i figli della tua anima, i progetti della tua conquista definitiva. La maggior parte delle sfortune è il risultato di un cattivo uso del tempo." Napoleon HILL
"Una volta stabilito il suo scopo, un uomo dovrebbe tracciare mentalmente un percorso che lo porti dritto al suo conseguimento, senza guardare nè a destra nè a sinistra." James ALLEN
"Colui che pianifica ogni mattina le azioni della giornata e segue quel piano, porta con sè un filo che lo guiderà attraverso il labirinto della più intricata delle vite." Victor Hugo
"Chi ha successo si abitua a fare ciò che chi fallisce non ama fare." Thomas Edison
"Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L'eccellenza, dunque, non è un'azione, ma un'abitudine." Aristotele
"Ciò che pensiamo o ciò in cui crediamo ha, alla fine, poche conseguenze. L'unica cosa che comporta qualche conseguenza è ciò che FACCIAMO." John Ruskin
"Quando trattiamo con le persone, ricordiamoci che non stiamo trattando con creature fatte di logica. Stiamo trattando con creature fatte di EMOZIONI." Dale CARNEGIE
"Quando vedi un'attività che funziona, è segno che qualcuno, una volta, ha preso una decisione coraggiosa." Peter DRUCKER
"Evita di cercare di essere eccellente in tutte le cose. Scegli poche cose in cui essere bravo e dai il meglio di te stesso." Liz Ashe
"Conosco il prezzo del successo: dedizione, duro lavoro e un'incessante devozione alle cose che vuoi vedere realizzate." F. L. Wright
"Ci vogliono vent'anni per costruirsi una reputazione e cinque minuti per distruggerla." Warren BUFFETT
"MAI ARRENDERSI, mai arrendersi, mai, mai, mai, mai, in nessuna cosa, importante o insignificante, grande o piccola, mai arrendersi, tranne che alle ragioni dell'onore e del buonsenso." W. Churchill
Un caro saluto.
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Tracy in questo libro ha dato il meglio di sè, perchè ci dà delle direttive come avere successo nelle attività imprenditoriali e menageriali. Un settore attualmente in crisi come tanti in Italia. Attraverso questo libro ci insegna con grande professionalità di grande formatore aziendale tutti i criteri da adottare per evitare le vere "stangate economiche". Lo ritengo un buon libro da far "girare" nelle piccole e grandi aziende! Il "passaparola" come ci insegna IVAN Misner può essere sempre preso in considerazione se può servire positivamente.
RispondiEliminaUn libro che sto leggendo, Tracy è un ottimo insegnante anche per noi studenti universitari, che come me, vogliono sempre arricchire il proprio bagaglio culturale.La conoscenza secondo me deve essere sempre ampliata, perchè nella vita "non si finisce mai di imparare"
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