martedì 18 dicembre 2018

MARKETING ESPONENZIALE di Ryan HOLIDAY I segreti dei growth hacker

"MARKETING ESPONENZIALE I segreti dei growth hacker" di Ryan HOLIDAY (Sangiovanni's Strategies Edizioni www.sangiovannis.com) risponde a domande del tipo: Come si fa a partire da zero, "senza capitali", e a creare un impero multimiliardario in pochi anni?
Come fa un perfetto sconosciuto a diventare un influencer di successo in poco tempo? Facebook, Twitter, Instagram, Uber, Airbnbcome hanno fatto a passare da zero fino alle stelle RAPIDISSIMAMENTE?
La risposta si chiama GROWTH HACKING MARKETING: un modello strategico virale che permette di raggiungere milioni di persone e generare la massima crescita esponenziale.

Da ciò deriva il titolo Marketing Esponenziale I Segreti dei Growth Hacker, il libro che ti aiuterà a scalare la vetta e a costruire il tuo impero in pochissimo tempo grazie alle strategie vincenti usate da Google, Uber, Facebook, Instagram e tutte le società a crescita rapidissima!
Ma chi sono i growth hacker? E come puoi diventare uno di loro? I growth hacker stanno rivoluzionando il mondo del marketing. Tutti li cercano… Tutti li vogliono. Perché? Perché tutti vogliono diventare grandi SUBITO!
Ed è questo quello che fa un growth hacker: aiuta le attività a crescere vertiginosamente, alla massima potenza e alla massima velocità, usando un metodo scientifico che è testabile, tracciabile e scalabile.

I prodotti e i business devono essere malleabili così da poter essere modificati costantemente e generare una reazione a catena che permetta una crescita virale illimitata. Complicato?
No, è sempliceanzi GENIALE! Leggendo il libro imparerai:
come plasmare i prodotti per renderli strumenti di marketing; le strategie e le tattiche (si chiamano hacks) usate da Facebook, Airbnb, Dropbox, Instagram, Uber ecc. per massimizzare il coefficiente virale.

Ma soprattutto imparerai a sviluppare l'atteggiamento mentale
(mindset) del growth hacker di successo, ad acquisire le sue skill e a creare le tue strategie perché così come rapidissima può essere la crescita altrettanto rapidissima può essere l'obsolescenza delle tattiche usate per generarla.
Il growth hacking è più un atteggiamento che uno strumento. Questo è il growth hacking: il marketing del futuro.

"Holiday, un po' Machiavelli e un po' Ogilvy, punta dritto ai risultatiQuesto giovane prodigio è l'arma segreta che non avresti mai pensato di avere." Timothy Ferriss, autore del bestseller 4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno
"Ryan coglie il potere insito nella nuova mentalità dei growth hacker e lo rende accessibile ai direttori marketing di imprese di ogni genere e dimensione.
Se dopo aver letto questo libro non noterete un miglioramento nei risultati, deve esserci qualcosa che non va nel vostro prodotto
Il growth hacking serve per capire chi sono i tuoi migliori clienti e a trovare un modo per acquisirne di più

Un growth hacker è una persona il cui vero nord è la crescita." Sean Ellis
"Il growth hacking è marketing, è il futuro del marketing ed è quello che il marketing avrebbe dovuto essere fin dall'inizio." Michael Brenner
"Il Growth Hacking è un processo di sperimentazione rapida sul prodotto e sui canali di marketing per trovare il modo più efficiente per far crescere un business
Significa concentrarsi sulla crescita (growth) ragionando fuori dagli schemi (hacking)." Raffaele Gaito

Ryan Holiday (www.ryanholiday.net) è uno fra i più famosi e talentuosi media strategist, media manipulator ed esperti di marketing.
Da ricercatore per Robert Greene a consulente di Tony Robbins, Tim Ferriss, John Grisham, James Altucher, Neil Straussla carriera di Ryan è stata velocissima così come le strategie di growth hacking che presenta nel libro Marketing esponenziale.
Scrive per New York Observer, Forbes, 99U, HuffPost, Entrepreneur, Fast Company ecc. La sua agenzia creativa, Brass Check, collabora con Google, TASER, Complex…; con autori e musicisti a livello globale.

Ryan Holiday ha scritto molti bestseller
, tradotti in più di 28 lingue, che hanno venduto milioni di copie.
Sangiovanni's Strategies Edizioni sta per pubblicare il bestseller internazionale di Ryan Holiday "LA VIA DELL'OSTACOLO L'arte di trasformare ogni difficoltà in opportunità".
Lavora per clienti del calibro di Tucker Max e Dov Charney. E' responsabile marketing di American Apparel: il suo lavoro è riconosciuto a livello internazionale. Le campagne pubblicitarie che ha curato (e di cui hanno scritto The New York Times, Gawker e Fast Company) sono state utilizzate come case studies da Twitter, YouTube e Google.

Leggi un estratto dal bestseller MARKETING ESPONENZIALE I segreti dei growth hacker di Ryan HOLIDAY:

COS'E' IL MARKETING ESPONENZIALE? SCOPRI I SEGRETI DEL GROWTH HACKING Generare la massima crescita creando un impero da zero

"La brevità di questo libro è dovuta alla scelta di trattare solo principi universalmente validi. Inoltre non è certo mia intenzione tediarvi con noiose spiegazioni sull'analisi di coorte o sul coefficiente virale.
Anzi il libro Marketing esponenziale mette l'accento sull'atteggiamento mentale, che è di gran lunga il fattore più importante.
Questo testo si apre e si chiude con le mie personali esperienze, e non perché queste siano speciali di per sé, ma in quanto rappresentative delle dinamiche del settore.
Il vecchio metodo, secondo il quale lo sviluppo del prodotto e il marketing sarebbero due processi separati e distinti, ormai è stato rimpiazzato.

Siamo tutti nella stessa barca: dobbiamo fare di più con meno risorse e dobbiamo prendere atto del fatto che le vecchie strategie sono sempre meno efficaci. In questo libro vi farò scoprire un nuovo ciclo, un processo molto più fluido e iterativo.
Un growth hacker non vede il marketing come qualcosa che si fa ma come qualcosa che si integra all'interno del prodotto stesso.
In questo modo il prodotto è avviato, condiviso e ottimizzato (le fasi si ripetono più volte) al fine di ottenere una crescita rapida, esplosiva e massiva. Anche i capitoli del libro rispecchiano questa impostazione." Ryan Holiday

"I growth hacker sono i nuovi direttori marketing e il libro Marketing esponenziale vi spiegherà come effettuare la trasformazione." Andrew Chen, imprenditore della Silicon Valley, saggista e consulente per startup
"Questo libro è una doccia fredda per chiunque si occupi di marketing ad alti livelli. Nonché una guida per ingegneri, informatici, imprenditori e designer. Leggetelo." Porter Gale, ex vice direttrice marketing per Virgin America e autrice di Your Network is Your Net Worth
"Finalmente una descrizione e una spiegazione del growth hacking di facile comprensione e, soprattutto, tante strategie e tecniche da mettere in pratica." Alex Korchinsky, responsabile della crescita per Soma

Marketing esponenziale I segreti dei growth hacker è diviso in 2 parti principali. La prima parte contiene una spiegazione dettagliata di come il sistema dei media funziona nella pratica mentre la seconda evidenzia le conseguenze di tali strategie attraverso argomenti semplici ed efficaci.
"Il growth Hacking non serve a darti risposte ma a farti porre le giuste domande." Il termine growth hacking (coniato nel 2010 da Sean Ellis) è composto da 2 radici: GROWTH significa crescita. HACKING si traduce nella capacità di affrontare i problemi attraverso il pensiero laterale.
Un hacker è qualcuno che è più preoccupato di raggiungere un obiettivo che di seguire un iter preordinato. Growth hacking indica un insieme di strategie di web marketing volte a far crescere il più velocemente possibile un'impresa facendole acquisire un maggior numero di utenti.

E' un processo di sperimentazione rapida sul prodotto e sui canali di marketing per trovare il modo più efficiente per far crescere un business. In generale le strategie di growth hacking sono particolarmente consigliate per le startup ma qualunque impresa (piccola, media o grande che sia) può ricorrere ad un growth hacker per migliorare le vendite.
Nonostante negli Stati Uniti l'argomento sia arrivato già da tempo in Europa solo ora si registra un aumento dell'interesse verso questo tema. Ryan Holiday nel libro Marketing esponenziale usa un approccio molto rigoroso alla crescita personale, testando anche teorie lontane dalla mentalità della gente comune.
Queste preziose informazioni sono solo il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi qualsiasi essi siano.

L'obiettivo del growth hacker è aumentare il traffico e le conversioni per trasformare quanti più visitatori possibili in utenti. Il growth hacker si può definire in più modi: una persona che crea la sua strada per la crescita, un hacker della crescita, un pirata informatico della crescita, un genio informatico, uno che trova una scorciatoia per la crescita rapida di un'azienda.
Il growth hacking è una grande opportunità concreta e non solo un costo nel piano aziendale. Basta seguire le 4 FASI descritte da Ryan Holiday nel libro:
FASE 1: Inizia dall'aderenza prodotto/mercato (focalizzati sul prodotto sia sotto il profilo dell'attivazione sia sotto il profilo del coinvolgimento).
"Crea qualcosa che la gente desidera." Paul Graham

FASE 2: Trova la strategia giusta (hack). Comprendi la tua base clienti. "Per avere successo e far crescere l'attività e i profitti devi adattare l'offerta dei prodotti ai mezzi usati dai potenziali clienti per scoprirli e acquistarli." Brian Halligan, fondatore di Hubspot
FASE 3: Passa da 1 a 2 e da 2 a 4: diventa virale! (semplifica la strategia)
FASE 4: Chiudi il ciclo: ottimizza e fidelizza (scegli dei precisi KPI: Key Performance Indicator).

Il growth hacking è una metodologia creativa e innovativa per far crescere un business. Devi raggiungere un obiettivo, quello della crescita aziendale, usando ogni arma a tua disposizione. "L'hacker della crescita" è quindi la figura che sta dietro il successo di aziende un tempo quasi sconosciute e che hanno scalato rapidamente i mercati internazionali.
Nell'era della digitalizzazione più sfrenata l'unica persona che può trasformare un'idea geniale in un brand di successo è il growth hacker: un professionista che ha un forte spirito imprenditoriale ed è in grado di correre dei rischi e prendersi delle responsabilità.

Ecco alcune delle mie citazioni preferite dal bestseller MARKETING ESPONENZIALE I segreti dei growth hacker di Ryan HOLIDAY:

"Preferisco la disciplina della conoscenza all'anarchia dell'ignoranza. Andiamo in cerca della conoscenza come un maiale va in cerca di tartufi." David Ogilvy
"Lo scopo ultimo di ogni growth hacker è quello di costruire un meccanismo di marketing auto-perpetuante che raggiunga milioni di persone in totale autonomia." Aaron Ginn
"Se conosci a fondo la via, la riconoscerai ovunque." Miyamoto Musashi
"Il growth hacking ha il pregio di accelerare e strutturare meglio il digital marketing, "esplodendone" le potenzialità." Dario Cardile

"La viralità non è fortuna. O magia. E non è casuale. Dietro alle ragioni per cui la gente parla e condivide c'è una scienza.
Una ricetta. Persino una formula." Jonah Berger 
"Ignorate cosa stanno facendo gli altri. Ignorate cosa succede intorno a voi. Non c'è competizione.
Non esiste un oggettivo standard di riferimento da raggiungere. C'è semplicemente il meglio che potete fare: questo è tutto ciò che conta." Ryan Holiday



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


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2 commenti:

  1. Molto chiaro e semplificato questo libro di Ryan Holiday. Penso che possa aiutare molte persone che sono "a digiuno" su questo argomento. Penso di comprarlo per aggiornare la mia conoscenza a riguardo.

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  2. Nella sua semplicità disarmante, Marketing esponenziale chiarisce i principi fondamentali su cui si basa il growth hacking marketing. Oggi credo sia il migliore sull'argomento: permette di costruire la mentalità necessaria a operare in questo campo. Altri libri cercano di presentare delle "tecniche" che sono già vecchie prima che il libro sia pubblicato. In un settore così all'avanguardia quello che fa la differenza è la mentalità: è questa che permette di sviluppare le tecniche; le tecniche in sé hanno vita breve. Libro straordinario!

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