sabato 3 dicembre 2011

Intervista al formatore ROCCO LANATA' di www.impresabkc.it

Che tipo di energia serve per vincere? Ecco che cosa ne pensa il formatore ROCCO LANATA' (www.impresabkc.it ). Alle spalle quasi trent’anni di esperienza nel marketing, nella formazione e nella selezione del personale. Predilige la formazione con molte esercitazioni pratiche.
La sua passione: le vendite. Dal 2010 responsabile di "BKC Consulting" e della "Scuola d’Impresa BKC" (le basi ed i concetti chiave per far crescere le piccole e le medie aziende). Ha collaborato con l’accademia “Professional Sales” (in Slovenia e Croazia), è stato responsabile esterno della “Scuola d’Impresa” presso la Confartigianato, come Personal Coach ha seguito imprenditori, sportivi e top manager (Confindustria). Formazione finanziata per dipendenti con il fondo FORMAZIENDA.
Ha tenuto seminari per centinaia di persone in aziende italiane e straniere su:

Vendite e comunicazione
Motivazione e vendite
Spirito di squadra e team
Le basi dell’organizzazione aziendale e l’efficienza personale
L’energia positiva per vincere. Con la collaborazione di Gennaro Talarico 7 volte campione del mondo e 23 campione italiano di Karate (oggi allenatore della nazionale Italiana di Karate).
Nel 2012 “Motivazione e formazione incentive” (Guida veloce o Tour in strada con auto Ferrari).

Raffaele Ciruolo: Chi è riuscito a darti il maggior esempio positivo in questi anni come formatore?

Rocco: “E’ stato determinante l’esempio di alcuni campioni dello sport (MotivAction 04). In estrema sintesi ecco le loro convinzioni che sono diventate anche le mie:
1) Io ce la farò 2) Il risultato dipende da me 3) Sono positivo 4) Persisto.
Oltre a questi quattro pensieri un venditore, un manager, chiunque, vince se comunica in modo efficace: la formazione in aula su questo argomento conta poco (incredibile detto da un formatore, vero?): ciò che fa la differenza, l’80%, sono le ESERCITAZIONI PRATICHE!!

Raffaele Ciruolo: L’anno prossimo farai pubblicare un libro sulle vendite, ce ne sono già tanti in giro.

Rocco: "Troppi. I miei preferiti sono quelli che parlano di storie vere di venditori come quello di Robert L. Shook "The greatest sales stories ever told: from the world’s best sales people" ("Le più grandi storie di vendite mai raccontate: dai migliori venditori del mondo", n.d.r.).
Quello che ho appena finito di far tradurre è un manuale di un autore americano, Ron Kule, che ha scritto anche un libro sulla motivazione «La pressione crea i diamanti», la storia della squadra di Baseball dell’Università della South Carolina che ha vinto il titolo nazionale per il secondo anno di seguito nel 2010 e nel 2011.
"VENDERE meglio, più facilmente e con maestria" è un manuale delle semplici vere basi: contiene 13 esercizi PRATICI per vendere di più, per vendere qualunque cosa partendo da un rinnovato punto di vista. Non lo consiglio a chi è abituato solo alla teoria".

Raffaele Ciruolo: Oltre alla vendita so che il tuo argomento preferito è la motivazione e l’efficienza.

Rocco: “Vero. Da alcuni anni ho scoperto il mondo della vela ed ho cominciato a fare paragoni con il mondo del lavoro (MotivAction 01). Ho condensato in 13 punti questa visione lavoro/navigazione:

1) Credere nel proprio valore 
2) Pretendere più risultati 
3) Emozioni positive 
4) Tracciare la rotta 
5) Pensare in grande 
6) Coltivare l’OTTIMISMO
7) Continuare a sognare 
8) CRESCERE, crescere e poi crescere ancora 
9) INSISTERE positivamente 
10) Migliorare la PROFESSIONALITA'
11) Dare il meglio di se stessi 
12) Convincere con le idee 
13) Valorizzare le persone attorno a noi

La MOTIVAZIONE è il carburante, bisogna scoprire la rotta e imparare a navigare. Vendere poi è un’attività che chiunque deve poter migliorare, non solo i venditori. Il prossimo anno dalla vela passo alle auto: ho un nuovo seminario sulla motivazione e collaboro con un team speciale che possiede diverse Ferrari. Chissà se piacerà.”

Scarica GRATIS la rivista MOTIVACTION:


Ti farebbe piacere leggere altre interviste a formatori, coach, PNL trainer ed esperti di sviluppo personale? Se sei interessato, fammelo sapere nei commenti!

Un caro saluto.
Personal coach, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi


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4 commenti:

  1. Ciao Rocco, ho letto con interesse le tue risposte e le condivido, pero' mi sono soffermata ad una in particolare e volevo farti una domanda, ( Ti premetto che sono una persona ottimista, concreta, attiva, e creativa). Come possiamo migliorare la nostra professionalità poichè la nostra società attualmente attraversa un periodo di crisi, le nostre istituzioni ci demotivano sempre di più e quindi ci creano più sfiducia alimentando l'ansia per una situazione di precarieta' in molti settori oltre a quello del marketing? Ti ringrazio per la risposta.

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  2. E' una bella domanda Anna. Vorrei avere più informazioni sul tuo lavoro, le tue attività ecc.
    prima di rispondere. Puoi per favore scrivermi a rocco.lanata@libero.it Grazie Rocco

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  3. "Ciao Anna! Di questi tempi sono gli scopi personali e professionali a mantenere la barca sulla ritta.
    La tempesta dei mercati e qualunque crisi si sconfigge AUMENTANDO LA COMPETENZA, la QUALITA' di ciò che offriamo e diamo agli altri.

    Pericoli e opportunità sono due facce della stessa medaglia. La formazione efficace aiuta, quella che contiene molte ESERCITAZIONI PRATICHE.
    Di teoria ne abbiamo tutti troppa, non credi?"
    Rocco Lanatà

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  4. La ritta... sarebbe la rotta! ah ah ah RL

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