Vorrei consigliare a tutti la lettura del valido libro "METTI IN PRATICA QUELLO CHE SAI - Non basta sapere, bisogna anche AGIRE" di Ken Blanchard, Paul J. Meyer e Dick Ruhe (ediz. Sperling e Kupfer).
Il titolo originale è "Know can do!", ossia "Io SO, dunque POSSO FARE!".
Ken Blanchard è un consulente manageriale conosciuto in tutto il mondo. E' autore o coautore di dodici libri, incluso il bestseller L'One Minute Manager.
Secondo gli autori moltissime persone non riescono a mettere in pratica le conoscenze teoriche e quindi non migliorano concretamente la propria vita. Ci sono TRE CAUSE:
1) Prima causa: il sovraccarico di informazioni.
Rimedio: applicare la filosofia "DI MENO MA PIU' SPESSO" (focalizzazione e RIPETIZIONE)
2) Seconda causa: il filtro negativo (spesso abbiamo un atteggiamento troppo negativo che non ci permette di filtrare in modo adeguato le informazioni).
Rimedio: ASCOLTARE con atteggiamento aperto e POSITIVO (ascoltare senza pregiudizi e preconcetti, con il desiderio di imparare cose nuove, con aspettative positive, con la penna in mano per prendere appunti, pronti a prestare attenzione non solo a ciò che viene detto, ma anche a ciò che questo stimola nella nostra immaginazione, pronti a valutare come SFRUTTARE NELLA PRATICA quanto si apprende).
3) Terza causa: la mancanza di FOLLOW-UP ( molti non possiedono un PIANO DI FOLLOW-UP da seguire dopo l'apprendimento teorico e così ritornano alle vecchie abitudini).
Rimedio: sottolineare gli aspetti positivi per creare dei vincenti.
"Per modificare i comportamenti e conseguire i risultati voluti occorrono
- UN PERCORSO STRUTTURATO
- UN SUPPORTO
- il SENSO DI RESPONSABILITA' PERSONALE.
La cosa più utile è iniziare SUBITO la PRATICA.
Prima inizi a UTILIZZARE CONCRETAMENTE i nuovi concetti che hai studiato, più possibilità hai di conseguire una piena padronanza".
Ottimo libro per sviluppare un atteggiamento positivo e vincente!
RispondiEliminaCiao Sandro, grazie per il commento!
RispondiEliminaAggiungo che per creare dei vincenti
bisogna "complimentarsi per i progressi e/o reindirizzare il comportamento".