"LA PNL Per esprimersi con autenticità e comunicare più efficacemente" di Catherine CUDICIO (www.ilcastelloeditore.it RED Edizioni) presenta ampiamente i vari argomenti mettendo l'accento sull'importanza delle sensazioni e dell'autenticità della comunicazione.
Ricco di esempi pratici e di esercizi da fare da soli o in gruppo, questo libro ti guida a imparare ad analizzare ciò che ti accade con grande precisione, sviluppando l'intuito e la capacità di adattamento.
Consente di mettere in pratica molte interessanti tecniche che ti aiuteranno a superare le tue difficoltà e a raggiungere i tuoi obiettivi.
La PNL offre un approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale che, se praticato regolarmente, può avere ricadute importanti su tutti gli aspetti della vita: la consapevolezza di sé, l'autostima, le relazioni con gli altri, la capacità di concentrarsi sugli obiettivi e di trovare la giusta via per raggiungerli.
VIDEO di Catherine CUDICIO
Catherine Cudicio (www.catherinecudicio.com), specialista di PNL - Programmazione NeuroLinguistica, ha largamente contribuito alla diffusione di questa disciplina in tutta Europa attraverso le sue pubblicazioni e i suoi corsi.
Autrice di altri 3 volumi sulla PNL che hanno avuto notevole successo in Francia, ha tenuto numerosi corsi di formazione per professionisti delle vendite e della comunicazione. E' anche docente all'Institut de Gestion di Rennes.
In Italia Catherine Cudicio ha pubblicato anche "Convincere per vendere meglio".
La PNL studia il modo in cui recepiamo le informazioni provenienti dall'ambiente esterno e come poi le gestiamo: essa osserva i fatti e mette in evidenza i loro collegamenti logici, cioè il "programma".
Lo scopo della PNL è di aiutare le persone a trovare in se stesse i mezzi per raggiungere i propri obiettivi. Il punto di partenza è l'OSSERVAZIONE.
L'idea di base è che il primo contatto con ogni tipo di esperienza è di natura sensoriale: vediamo, udiamo, sentiamo ciò che ci circonda, senza dimenticare le sensazioni interne.
CAPITOLO 2: ENTRARE FACILMENTE IN RELAZIONE
"In questo capitolo scoprirete come entrare facilmente in contatto con il vostro interlocutore per instaurare rapidamente un solido clima di fiducia, condizione indispensabile per una valida collaborazione, qualunque sia la situazione comunicativa.
STABILIRE IL CONTATTO, INSTAURARE IL "RAPPORT"
In PNL la sincronia interattiva è chiamata "rapport" mentre il fenomeno per cui una persona "conduce" l'altra viene definito "guida".
Per fare in modo che i nostri interlocutori si sentano a proprio agio, e prima di mettere in atto qualsiasi tecnica della PNL, dobbiamo ricercare un accordo autentico per entrare in contatto con loro e focalizzare su di essi la nostra attenzione.
Quando entriamo in contatto con alcune persone ci sentiamo a disagio, con altre invece sembra tutto più facile. Definiamo il "rapport" come un clima favorevole alla comunicazione, anche se ciò non implica alcuna connotazione affettiva.
Stabilire il rapport adattando il proprio comportamento a quello dell'altro permette di "entrare nei suoi panni" condividendone l'esperienza e dimostrando rispetto nei suoi confronti.
Si tratta inoltre di un modo molto efficace per comprendere gli altri. Esistono almeno 2 modi di procedere per verificare che si sia instaurato il "rapport". Il primo è abbastanza intuitivo: sappiamo infatti se ci sentiamo o meno a nostro agio.
Si tratta di una verifica di tipo cinestesico di solito sufficiente allo scopo. In caso di dubbio si potrà confrontare questo vissuto con l'esperienza dell'altro.
L'altro tipo di verifica, più affidabile, consiste nel valutare se si è o meno in grado di "guidare", nel significato attribuito dalla PNL a questo termine.
Se, per esempio, cambiate postura e il vostro interlocutore vi imita nel giro di trenta secondi, questo significa che state "guidando".
CAPITOLO 7: TRASFORMARE I PROBLEMI IN SOLUZIONI
Questo è il programma da eseguire per trasformare i problemi in soluzioni: stato presente e stato desiderato; reincorniciare una difficoltà; cambiare il punto di vista di un problema; ricostruire la percezione di un evento passato.
Prima di intervenire in vista di un cambiamento è necessario chiarire i concetti di stato presente e stato desiderato. Questi concetti vi permetteranno di distinguere l'obiettivo dallo stato desiderato.
Con l'aiuto dei diversi strumenti di esplorazione e osservazione riuscirete a individuare chiaramente lo stato presente e lo stato desiderato, ad attribuire loro un nome e a descrivere le loro differenti manifestazioni.
Non appena avrete un'idea chiara dello stato desiderato e della risorsa per accedervi dovrete decidere quale azione intraprendere.
Secondo la PNL è possibile inserire ogni problema in una nuova cornice di referenza, così da renderlo più facilmente risolvibile.
Alcune persone hanno la grande capacità di vedere gli aspetti positivi in ogni situazione, per quanto spiacevole possa apparire agli occhi degli altri.
Il "reincorniciamento" corrisponde a questa particolare attitudine. Per effettuare un reincorniciamento abbiamo bisogno di alcune presupposizioni. Partiamo dal principio che tutti i comportamenti hanno uno scopo di adattamento e di preservazione della persona e obbediscono a una sorta di economia interna, spesso inconscia.
Postuliamo inoltre l'esistenza di diversi aspetti della personalità: le "parti". Così, a seconda dei ruoli che assumiamo nei diversi contesti di vita (quotidiano, professionale, sociale, affettivo ecc.), utilizziamo determinate parti della nostra personalità.
Le 3 tecniche presentate in questo capitolo si adattano ai registri sensoriali dominanti. Il reincorniciamento si rivolge soprattutto alle persone che utilizzano frequentemente il dialogo interiore e una modalità auditiva.
La dissociazione visivo-cinestesica si adatta in modo particolare ai soggetti a dominante visiva poiché richiede una certa facilità di rappresentazione in questo registro.
Infine la ricostruzione di un'esperienza passata è spesso preferita dagli individui a dominante cinestesica. Infatti in tale tecnica è la sensazione a fungere da guida facendo riaffiorare alla memoria i diversi episodi in cui si è manifestata.
ESERCIZIO DA PRATICARE: REINCORNICIAMENTO CLASSICO IN 6 FASI
Fase 1 - Identificare il problema e attribuirgli un nome. Fase 2 - Entrare in contatto con la parte responsabile del problema, stabilire un segnale "sì"/"no".
Fase 3 - Scoprire l'intenzione positiva di questa parte. Fase 4 - Entrare in contatto con la parte responsabile delle risorse creative, stabilire un segnale "sì"/"no" e chiederle di fornire altre opzioni in grado di soddisfare l'intenzione positiva.
Fase 5 - Chiedere alla parte responsabile del problema di sperimentare le opzioni che reputa più adatte. Fase 6 - Fare un test di proiezione nell'immediato futuro per valutare la fattibilità delle nuove opzioni.
In generale la PNL sostiene che tutti i comportamenti hanno uno scopo di adattamento. Per questo i comportamenti possono fungere da risorsa, a seconda dei contesti.
Le difficoltà sorgono quando, in presenza di una determinata situazione, adottiamo un comportamento inadatto, inefficace o che produce un risultato non desiderato.
L'ansia, per esempio, scatena reazioni di "evitamento", di fuga, di paura, di aggressività o una sottile miscela di tutti questi comportamenti.
Quando si arriva a capire questo meccanismo diventa possibile mettere a punto una strategia: per esempio prevedere le situazioni di stress e prepararsi ad affrontarle; in tal modo si recuperano le proprie possibilità di scelta.
Secondo la PNL ciascuno possiede la propria mappa del mondo, alla quale fa riferimento per ogni sua decisione, scelta e comportamento.
In pratica se vogliamo comunicare ed essere capiti dagli altri, dobbiamo utilizzare dei codici compatibili con la mappa del mondo dei nostri interlocutori cioè dobbiamo individuarne i punti di contatto e i terreni di intesa, prima di stabilire dei legami che permettano di migliorare la comunicazione.
In realtà quando sorgono incomprensioni o malintesi dovremmo esplorare con maggiore attenzione le nostre diverse rappresentazioni del reale e capire in che modo abbiamo selezionato le informazioni.
Una vita riuscita non è frutto del caso bensì il risultato di scelte adeguate alla persona che le compie.
La libertà di scegliere la propria vita richiede un reale investimento personale: bisogna imparare a conoscersi e a sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali, solo così si potrà condividere e avere successo relazionale." Catherine Cudicio
Un caro saluto. Raffaele Ciruolo
Ricco di esempi pratici e di esercizi da fare da soli o in gruppo, questo libro ti guida a imparare ad analizzare ciò che ti accade con grande precisione, sviluppando l'intuito e la capacità di adattamento.
Consente di mettere in pratica molte interessanti tecniche che ti aiuteranno a superare le tue difficoltà e a raggiungere i tuoi obiettivi.
La PNL offre un approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale che, se praticato regolarmente, può avere ricadute importanti su tutti gli aspetti della vita: la consapevolezza di sé, l'autostima, le relazioni con gli altri, la capacità di concentrarsi sugli obiettivi e di trovare la giusta via per raggiungerli.
VIDEO di Catherine CUDICIO
Catherine Cudicio (www.catherinecudicio.com), specialista di PNL - Programmazione NeuroLinguistica, ha largamente contribuito alla diffusione di questa disciplina in tutta Europa attraverso le sue pubblicazioni e i suoi corsi.
Autrice di altri 3 volumi sulla PNL che hanno avuto notevole successo in Francia, ha tenuto numerosi corsi di formazione per professionisti delle vendite e della comunicazione. E' anche docente all'Institut de Gestion di Rennes.
In Italia Catherine Cudicio ha pubblicato anche "Convincere per vendere meglio".
La PNL studia il modo in cui recepiamo le informazioni provenienti dall'ambiente esterno e come poi le gestiamo: essa osserva i fatti e mette in evidenza i loro collegamenti logici, cioè il "programma".
Lo scopo della PNL è di aiutare le persone a trovare in se stesse i mezzi per raggiungere i propri obiettivi. Il punto di partenza è l'OSSERVAZIONE.
L'idea di base è che il primo contatto con ogni tipo di esperienza è di natura sensoriale: vediamo, udiamo, sentiamo ciò che ci circonda, senza dimenticare le sensazioni interne.
CAPITOLO 2: ENTRARE FACILMENTE IN RELAZIONE
"In questo capitolo scoprirete come entrare facilmente in contatto con il vostro interlocutore per instaurare rapidamente un solido clima di fiducia, condizione indispensabile per una valida collaborazione, qualunque sia la situazione comunicativa.
STABILIRE IL CONTATTO, INSTAURARE IL "RAPPORT"
In PNL la sincronia interattiva è chiamata "rapport" mentre il fenomeno per cui una persona "conduce" l'altra viene definito "guida".
Per fare in modo che i nostri interlocutori si sentano a proprio agio, e prima di mettere in atto qualsiasi tecnica della PNL, dobbiamo ricercare un accordo autentico per entrare in contatto con loro e focalizzare su di essi la nostra attenzione.
Quando entriamo in contatto con alcune persone ci sentiamo a disagio, con altre invece sembra tutto più facile. Definiamo il "rapport" come un clima favorevole alla comunicazione, anche se ciò non implica alcuna connotazione affettiva.
Stabilire il rapport adattando il proprio comportamento a quello dell'altro permette di "entrare nei suoi panni" condividendone l'esperienza e dimostrando rispetto nei suoi confronti.
Si tratta inoltre di un modo molto efficace per comprendere gli altri. Esistono almeno 2 modi di procedere per verificare che si sia instaurato il "rapport". Il primo è abbastanza intuitivo: sappiamo infatti se ci sentiamo o meno a nostro agio.
Si tratta di una verifica di tipo cinestesico di solito sufficiente allo scopo. In caso di dubbio si potrà confrontare questo vissuto con l'esperienza dell'altro.
L'altro tipo di verifica, più affidabile, consiste nel valutare se si è o meno in grado di "guidare", nel significato attribuito dalla PNL a questo termine.
Se, per esempio, cambiate postura e il vostro interlocutore vi imita nel giro di trenta secondi, questo significa che state "guidando".
CAPITOLO 7: TRASFORMARE I PROBLEMI IN SOLUZIONI
Questo è il programma da eseguire per trasformare i problemi in soluzioni: stato presente e stato desiderato; reincorniciare una difficoltà; cambiare il punto di vista di un problema; ricostruire la percezione di un evento passato.
Prima di intervenire in vista di un cambiamento è necessario chiarire i concetti di stato presente e stato desiderato. Questi concetti vi permetteranno di distinguere l'obiettivo dallo stato desiderato.
Con l'aiuto dei diversi strumenti di esplorazione e osservazione riuscirete a individuare chiaramente lo stato presente e lo stato desiderato, ad attribuire loro un nome e a descrivere le loro differenti manifestazioni.
Non appena avrete un'idea chiara dello stato desiderato e della risorsa per accedervi dovrete decidere quale azione intraprendere.
Secondo la PNL è possibile inserire ogni problema in una nuova cornice di referenza, così da renderlo più facilmente risolvibile.
Alcune persone hanno la grande capacità di vedere gli aspetti positivi in ogni situazione, per quanto spiacevole possa apparire agli occhi degli altri.
Il "reincorniciamento" corrisponde a questa particolare attitudine. Per effettuare un reincorniciamento abbiamo bisogno di alcune presupposizioni. Partiamo dal principio che tutti i comportamenti hanno uno scopo di adattamento e di preservazione della persona e obbediscono a una sorta di economia interna, spesso inconscia.
Postuliamo inoltre l'esistenza di diversi aspetti della personalità: le "parti". Così, a seconda dei ruoli che assumiamo nei diversi contesti di vita (quotidiano, professionale, sociale, affettivo ecc.), utilizziamo determinate parti della nostra personalità.
Le 3 tecniche presentate in questo capitolo si adattano ai registri sensoriali dominanti. Il reincorniciamento si rivolge soprattutto alle persone che utilizzano frequentemente il dialogo interiore e una modalità auditiva.
La dissociazione visivo-cinestesica si adatta in modo particolare ai soggetti a dominante visiva poiché richiede una certa facilità di rappresentazione in questo registro.
Infine la ricostruzione di un'esperienza passata è spesso preferita dagli individui a dominante cinestesica. Infatti in tale tecnica è la sensazione a fungere da guida facendo riaffiorare alla memoria i diversi episodi in cui si è manifestata.
ESERCIZIO DA PRATICARE: REINCORNICIAMENTO CLASSICO IN 6 FASI
Fase 1 - Identificare il problema e attribuirgli un nome. Fase 2 - Entrare in contatto con la parte responsabile del problema, stabilire un segnale "sì"/"no".
Fase 3 - Scoprire l'intenzione positiva di questa parte. Fase 4 - Entrare in contatto con la parte responsabile delle risorse creative, stabilire un segnale "sì"/"no" e chiederle di fornire altre opzioni in grado di soddisfare l'intenzione positiva.
Fase 5 - Chiedere alla parte responsabile del problema di sperimentare le opzioni che reputa più adatte. Fase 6 - Fare un test di proiezione nell'immediato futuro per valutare la fattibilità delle nuove opzioni.
In generale la PNL sostiene che tutti i comportamenti hanno uno scopo di adattamento. Per questo i comportamenti possono fungere da risorsa, a seconda dei contesti.
Le difficoltà sorgono quando, in presenza di una determinata situazione, adottiamo un comportamento inadatto, inefficace o che produce un risultato non desiderato.
L'ansia, per esempio, scatena reazioni di "evitamento", di fuga, di paura, di aggressività o una sottile miscela di tutti questi comportamenti.
Quando si arriva a capire questo meccanismo diventa possibile mettere a punto una strategia: per esempio prevedere le situazioni di stress e prepararsi ad affrontarle; in tal modo si recuperano le proprie possibilità di scelta.
Secondo la PNL ciascuno possiede la propria mappa del mondo, alla quale fa riferimento per ogni sua decisione, scelta e comportamento.
In pratica se vogliamo comunicare ed essere capiti dagli altri, dobbiamo utilizzare dei codici compatibili con la mappa del mondo dei nostri interlocutori cioè dobbiamo individuarne i punti di contatto e i terreni di intesa, prima di stabilire dei legami che permettano di migliorare la comunicazione.
In realtà quando sorgono incomprensioni o malintesi dovremmo esplorare con maggiore attenzione le nostre diverse rappresentazioni del reale e capire in che modo abbiamo selezionato le informazioni.
Una vita riuscita non è frutto del caso bensì il risultato di scelte adeguate alla persona che le compie.
La libertà di scegliere la propria vita richiede un reale investimento personale: bisogna imparare a conoscersi e a sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali, solo così si potrà condividere e avere successo relazionale." Catherine Cudicio
Un caro saluto. Raffaele Ciruolo
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