lunedì 2 maggio 2011

L'e-book "LAVORO - Trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi" di Luciano Cassese

Pubblico volentieri la recensione dell'e-book di Luciano Cassese "LAVORO - Trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi". E' sicuramente uno dei migliori testi che io abbia letto negli ultimi tempi, considerando il notevole valore dei consigli pratici e la straordinaria ricchezza di informazioni utili: per esempio, la vasta SITOGRAFIA (gli indirizzi web utili nella ricerca di lavoro) e lo schema delle SOFT SKILLS (competenze emotive) delineate secondo il modello di Daniel GOLEMAN (professore di psicologia a Harvard e autore del bestseller "Intelligenza emotiva", che ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo).

Luciano Cassese è un formatore, coach ed esperto di comunicazione aziendale. Le sue aree di competenza come formatore sono: marketing, web marketing, comunicazione, motivazionale, orientamento professionale.

Nel 2008 ha creato il sito http://www.professioneformatore.it/ , editoriale di formazione e sito di condivisione di risorse. Dal 2009 è il presidente dell'Associazione Formatori Professionisti http://www.formatoriprofessionisti.org/ , associazione di categoria a carattere mutualistico fondata sul principio della condivisione della conoscenza.

Posso farti una domanda? Dove sta andando a finire la tua carriera? Dove sei diretto? Dove sarai tra 5 anni? Te lo sei mai chiesto? Come orienti le tue scelte nella vita? Da chi o da cosa ti stai facendo guidare? Prova a definire un VERSO e una DIREZIONE della tua vita negli ultimi 5 anni e nei prossimi 5 anni.

Dove ti trovavi 5 anni fa? Cosa stavi facendo 5 anni fa? Anche 5 anni fa tu avevi come tutti delle speranze, dei sogni, dei progetti per la tua vita per il tuo futuro. La domanda che pone Luciano Cassese nel suo e-book "Lavoro - trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi" è: "Oggi sei esattamente dove avresti voluto essere? La tua vita è così come l’avevi immaginata?”.

E tra 5 anni dove sarai? Che cosa starai facendo? Se ti viene difficile rispondere a questa domanda forse dovresti riflettere sul concetto di "Verso" e "Direzione" e cominciare a leggere il libro "Lavoro - trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi"! Verso e direzione sono i due elementi che caratterizzano tutte le cose in movimento. Il Verso indica l’obiettivo che voglio raggiungere nella vita. Risponde alla domanda "DOVE STO ANDANDO?”.

La direzione mi indica il percorso, la strada che devo percorrere per arrivare al mio obiettivo. Risponde alla domanda "COME CI ARRIVO?"

Tutte le persone hanno bisogno di un verso e di una direzione perché la vita è in continuo movimento; senza rischiamo di vivere reagendo agli eventi ed agli stimoli dell’ambiente esterno così come si presentano, andando un po’ di qua e un po’ di là.

Così tutti noi abbiamo bisogno di un verso e di una direzione per poter vivere pienamente il cambiamento continuo. Cosa c’entra questo con il lavoro?

Oggi i nuovi fenomeni di instabilità dei mercati rendono tutto più incerto, abbiamo bisogno di darci verso e direzione costantemente da soli! Anche perché i modelli che gli altri ci hanno trasmesso (i nostri genitori e i nostri insegnanti) non sono più efficaci.

Sta a noi il compito di leggere la realtà che ci circonda e scegliere di conseguenza. In questo "Lavoro- trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi" è un manuale operativo d'eccellenza perchè dà indicazioni PRATICHE e concrete su cosa fare e come agire. E' un testo fondamentale per pianificare la propria carriera professionale proprio in questo periodo di crisi. Ho trovato tantissimi consigli e sopratutto tante indicazioni operative su come AGIRE per pianificare una brillante carriera.

Consiglio la lettura a tutti. Questo e-book costa poco, ma vale veramente molto e contiene anche una bellissima sorpresa!


Se vuoi farti un'idea più precisa dei contenuti, scarica GRATIS le prime 47 pagine dell'e-book cliccando su questo link:




Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli
Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz