giovedì 16 ottobre 2014

DIVENTA MEDICO DI TE STESSO di Giuseppe NACCI Di cosa ha bisogno il nostro corpo per funzionare correttamente

"DIVENTA MEDICO DI TE STESSO Di cosa ha bisogno il nostro corpo per funzionare correttamente di Giuseppe Nacci (Editoriale Programma www.editorialeprogramma.it) spiega come rafforzare il proprio sistema immunitario, quali cibi mangiare e quali invece evitare, imparare a leggere le etichette apposte sugli alimenti, porre la propria attenzione sulla provenienza dei cibi, imparare a difendersi dalle malattie.
Un volume dedicato a quanti vogliano approfondire l'argomento salute. L'obiettivo è di fornire una guida alla conoscenza degli elementi necessari all'organismo perché possa mantenersi in perfetta efficienza, ma è un libro utile anche ai medici di base ed agli operatori sanitari.

Le conclusioni dell'autore sono il frutto di anni di ricerca e di studio basato non solo su migliaia di studi scientifici (condotti a livello mondiale e sin dall'inizio del XX secolo da ricercatori di fama internazionale) ma anche sui risultati di attente ricerche svolte in campo farmaceutico ed erboristico.
Il dr. Nacci, puntuale nell'osservare finanche i rimedi utilizzati nelle tradizioni popolari di diverse culture orientali ed occidentali, si è prefissato lo scopo di cogliere quegli elementi d'unione tra scienza medica e medicina popolare che possano rappresentare una base dalla quale muovere al fine di ottenere un rimedio efficace anche contro il cancro.

Giuseppe Nacci, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Trieste, vince una borsa di studio e frequenta il servizio di medicina nucleare dell'Istituto Scientifico dell'Ospedale San Raffaele di Milano, collaborando alla ricerca e alla preparazione in laboratorio di liposomi Stealth radioattivi per la diagnosi e la terapia oncologica, conseguendo in seguito la specializzazione in Medicina nucleare.
Il dott. Nacci è stato insignito del Sigillo Trecentesco da parte della città di Trieste, in riconoscimento del suo appassionato impegno nello studio e nella ricerca scientifica.

"Diventa Medico di te stesso" è stato premiato come "Il miglior libro a tema scientifico dell'anno 2006", conferito Motu Proprio dall'Istituto di Ricerca privato Verein zur Forderung der Forschung Mare Nostrum - Research Institut (Associazione per la Promozione della Ricerca Mare Nostrum) di Wildon (Austria). Miglior opera prima conferita dal Premio del Libraio, città di Padova.

In questo libro vengono affrontati glii argomenti con precisione e grande professionalità, avvalendosi di una copiosa bibliografia. "Non si tratta di un libro qualsiasi perchè parla di scienza in modo diverso, con un linguaggio appropriato ma semplice e accessibile a tutti.
E' un libro che può definirsi cibo per la mente perchè non vi si leggono freddi risultati di una ricerca ma, attraverso una chiara esposizione di benefici e danni di ogni cosa trattata, invita il lettore a riflettere e a scegliere il meglio per la propria salute.

L'intento dell'autore è di contribuire a diffondere una conoscenza il più possibile aggiornata e completa di ciò che può favorire la tutela della propria salute e il raggiungimento di un benessere che possa migliorare la qualità della propria vita, poichè la salute non è semplicemente "assenza di malattia", ma quello stato di benessere fisico, mentale e sociale, che non dev'essere perseguito come obiettivo del vivere, ma visto come risorsa per la vita quotidiana." Dalla prefazione
"E' un libro pieno di verità, il cui valore può non essere compreso da tutti, ma che dovrebbe essere a disposizione di ogni ospedale." Dalla motivazione del premio assegnato dall'Istituto per la promozione della ricerca di Graz

IL FALSO MITO DEL COLESTEROLO CATTIVO E LA QUESTIONE FARMACEUTICA DELLE STATINE

"Ancora oggi si insegna nelle Università che sia l'alto livello di colesterolo il principale fattore scatenante degli infarti e degli ictus cerebrali. Se il colesterolo alto danneggiasse realmente le pareti dei vasi sanguigni, questo avverrebbe in tutto il sistema circolatorio e vi sarebbero danni non solo al cuore e al cervello.
In altre parole dovremmo andare incontro non solo all'infarto miocardico (del cuore) o all'infarto cerebrale (del cervello), ma anche agli infarti del naso, delle orecchie, delle dita, del fegato ecc... Tutto ciò non avviene mai." Giuseppe Nacci

Il primo fattore da prendere in considerazione per equilibrare il livello di colesterolo è il nostro stile di vita iniziando da una corretta alimentazione. L'alimentazione è sicuramente uno dei fattori determinanti per ottimizzare i livelli di colesterolo buono e cattivo, ma non è necessaria una dieta studiata appositamente per il colesterolo.
Per mantenere basso il colesterolo LDL (cattivo) la dieta dovrebbe essere semplicemente bilanciata e senza eccessi. Senza eccessi vuol dire che le calorie introdotte con l'alimentazione non devono essere superiori a quelle spese durante la giornata.
Bilanciata significa che la quantità di carboidrati, proteine e grassi deve essere adeguata al fabbisogno giornaliero. Bisogna mangiare poco e cambiare spesso gli alimenti: l'alimentazione abitudinaria con il tempo porta carenze e persino patologie nell'organismo.

Considerare il colesterolo totale come un fattore di rischio, pur sapendo che il totale comprende anche il colesterolo HDL (buono), sembra invece una contraddizione.
Il motivo per cui si continua ancor oggi a considerarlo un fattore di rischio è dovuto al fatto che la maggior parte della popolazione ha uno stile di vita sedentario ed ha di conseguenza valori bassi di colesterolo buono (HDL).
Esistono diversi farmaci per controllare il colesterolo, alcuni molto efficaci. La decisione di ricorrere ai farmaci deve essere presa con moderazione insieme al proprio medico, ricordando comunque che nella maggior parte dei casi il "colesterolo alto" non è la conseguenza di una malattia, ma di uno stile di vita errato.
In questo caso (accertato attraverso esami e controlli completi) il ricorso ai farmaci è altamente sconsigliato o addirittura controproducente.

"Lipobay e altre statine eliminano il colesterolo dall'organismo in maniera innaturale, esponendo così quest'ultimo a rotture di importanti pareti arteriose.
Nota: l'improvvisa e innaturale deprivazione di colesterolo nell'organismo potrebbe però essere causa anche di altre patologie come forse la stessa Sclerosi Multipla." Giuseppe Nacci

Lettera inviata al direttore di un quotidiano triestino da una paziente del Dott. Nacci

"Tre anni fa mi è stato diagnosticato un mieloma multiplo. Grazie alle cure del dott. Giuseppe Nacci dopo 3 anni sono qui a dare la mia testimonianza.
Il metodo, alternativo alla medicina tradizionale, seguito per debellare il mio male, è fondato su base squisitamente dietetica: una dieta, cioè, che esclude totalmente determinati alimenti (ritenuti tossici per soggetti nel mio stato) e ne introduce altri in maniera cospicua.
Il dott. Nacci con il suo metodo mi ha ridonato la vita; mi ha offerto GRATUITAMENTE la sua esperienza e si è dimostrato sempre persona di grande spessore professionale e di grande elevatezza morale." Distinti saluti M. G. Napoli, 21 febbraio 2007


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Consigli utilissimi, concetti chiari e trasparenti come non troviamo spesso nelle presentazioni di recensioni. Une blog veramente interessante...

    RispondiElimina

Articoli correlati