venerdì 9 gennaio 2009

"LA SFIDA DEI 30 GIORNI PER VIVERE UN ANNO SPECIALE" di Daniela MORETTI

Oggi ho il piacere di pubblicare un "guest post" di Daniela MORETTI, tra le più autorevoli formatrici e coach di programmazione neuro-linguistica (PNL). Pochi mesi fa ho conosciuto Daniela e l'ho ascoltata dal vivo: mi ha colpito molto non solo per la grande professionalità, ma anche per la forte energia che la contraddistingue (e che sa trasmettere benissimo anche agli altri). Se vuoi saperne di più, clicca su questo link:
www.danielamoretti.it

LA SFIDA DEI 30 GIORNI PER VIVERE UN ANNO SPECIALE
8 strumenti per trasformare il 2009 nel più bello della tua vita

"Vorrei cominciare con te il 2009 proponendoti una sfida per 30 giorni: allenati in 8 piccoli cambiamenti che ti permetteranno di costruire la vita che desideri. Ricorda: ciascuno di noi è nato per risplendere e dentro di te hai tutte le risorse per farlo.

PRIMA CHIAVE: governa i tuoi pensieri facendoti domande diverse

Prendi consapevolezza di quello che ogni giorno dici a te stesso sulle tue capacità, sugli altri e sulla vita in generale. Spesso le persone usano un linguaggio distruttivo, ed immaginandosi il peggio lo realizzano. Da oggi, allora, trasforma la tua comunicazione distruttiva in potenziante.
Come? Facendoti domande diverse. Piuttosto che chiederti: “Perché sono così sfortunato nel lavoro/nella vita affettiva? Perché incontro sempre le persone sbagliate? Perché lui/lei non mi capisce?” comincia a domandarti:

Cosa posso fare per migliorare la mia vita? Cosa posso fare perché gli altri vogliano passare del tempo con me? Come posso incontrare nuove amicizie?

Scrivi le domande distruttive che ogni giorno ti poni e trasformale in potenzianti. All’inizio sarà difficile perché non sei abituato, ma, nel tempo, questo esercizio diventerà parte di te, e così avrai pensieri positivi che ti porteranno all’azione e a risultati concreti nella vita.

SECONDA CHIAVE: determina COSA VUOI

Per costruire un anno straordinario è innanzitutto necessario individuare cosa desideri veramente, cosa vuoi attuare nella tua vita privata e professionale. Prendi subito un foglio e metti per iscritto i tuoi obiettivi per il 2009.
Affinché siano ben definiti essi dovranno essere:

positivi: usa le parole “io voglio …” (le persone sanno più spesso quello che non vogliono e, ahimè, lo realizzano alla perfezione);
specifici, misurabili e tempificabili: così che, dando alla tua mente un comando preciso e diretto, saprà trovare le strategie per raggiungerli;
realistici: gli obiettivi devono essere realizzabili, ovvero rientrare nella tua sfera di controllo.

Ecco alcuni esempi di come formulare un obiettivo: “Io voglio dimagrire 3 chili entro il 30 marzo” oppure “Io voglio guadagnare 1000 euro in più entro il 30 dicembre”.
Mettere per iscritto le proprie mete è uno strumento potente per sprigionare la motivazione e la tenacia necessarie per entrare in azione massiccia.

TERZA CHIAVE: definisci strategie nuove

Adesso che hai definito i tuoi obiettivi per il nuovo anno scrivi per ciascuno di essi cosa puoi fare per raggiungerlo. Spesso non modifichiamo le nostre strategie di azione auto-limitandoci con un atteggiamento mentale ristretto.
Comincia a pensare a cos’altro puoi fare per realizzare ciò che desideri. Come si può arrivare a Londra? In aereo o in treno; ma anche in nave, in bicicletta, in elicottero oppure a nuoto. Individua strategie di azione nuove, a cui non hai mai pensato prima, perché se continui a fare quello che hai sempre fatto raggiungerai quello che hai già realizzato.

QUARTA CHIAVE: entra in AZIONE

Per ciascun obiettivo scrivi almeno tre piccole azioni che puoi fare oggi stesso per raggiungerlo. Potrebbe essere andare in un locale diverso dal solito, rispondere ad un annuncio di lavoro, andare a correre, e così via. Ciò che è importante è entrare in azione SUBITO.
Le persone che hanno raggiunto la tua stessa meta hanno cominciato un giorno come oggi, con una piccola azione.

QUINTA CHIAVE: spendi il tuo tempo in ciò che puoi controllare direttamente

Prendi una decisione importante per essere felice: concentra le tue energie sui problemi e sulle difficoltà che puoi controllare. Nella nostra vita ci sono avvenimenti che creano un profondo senso di frustrazione perché non possono essere dominati (il traffico per andare al lavoro, la chiusura dell’azienda per crisi, una malattia, l’anima gemella che ancora non arriva).
In questi casi, invece di perdere tempo a rimuginare sulla situazione chiediti piuttosto:
Cosa posso imparare da questo problema?”.
Tu non puoi controllare alcuni eventi, però puoi permettere che distruggano la tua vita oppure trasformarli in un'opportunità di crescita, diventando una persona più forte.
Un grande formatore mi disse “Le persone che non riuscivo a sopportare sono state per me un’occasione incredibile per imparare ad amare le diversità e per diventare un coach capace di dare il meglio a tutti, e non solo a chi mi è simpatico”. Allenati a spendere tempo su ciò che puoi controllare direttamente, e a tutto il resto dai un significato costruttivo e poi mettilo da parte.

SESTA CHIAVE: ogni settimana fai qualcosa di diverso

Perché? Perché quando siamo focalizzati solo sui problemi e sulle difficoltà della vita li trasformiamo in drammi. Spendiamo giornate intere a rimuginare, a pensare a quanto siamo sfortunati, e ci perdiamo nei nostri pensieri negativi.
Sposta il tuo focus e troverai soluzioni
migliori e strategie di azione a cui non avresti mai pensato. Puoi scegliere di visitare una mostra, di andare in un ristorante particolare, di cominciare un nuovo hobby. Donati occasioni di novità e troverai la tua soluzione.

SETTIMA CHIAVE: fai quello che devi e stai in quello che fai

Ciascuno di noi spende in media dalle 8 alle 10 ore al giorno sul posto di lavoro, tempo che si dilata alle 10-12 ore se consideriamo anche gli spostamenti. La maggior parte delle persone non è soddisfatta della propria vita quotidiana perché vive il lavoro solo come una fonte di guadagno. È invece necessario cercare il senso di realizzazione profonda che nasce dal portare a termine con amore le proprie mansioni quotidiane.
Solo attraverso la convinzione profonda che è necessario lavorare bene e concentrati è possibile sentirsi in coerenza con i propri valori, provando gioia. Elimina le distrazioni inutili e distruttive quando lavori e ripromettiti ogni giorno di dare il meglio di te. Vedrai che ti godrai di più anche il tuo tempo libero.

OTTAVA CHIAVE: continua a donare

“Ama e fai tutto quello che vuoi” diceva Sant'Agostino. Uno strumento potente per vivere felici ed affrontare le difficoltà con serenità e determinazione è: donare. Chiediti:
Cosa posso fare per aiutare le persone accanto a me? Cosa posso fare per aiutare le persone lontane?”. Allenati a donare a te stesso momenti di serenità (un bagno caldo e profumato, una passeggiata rilassante) e poi allenati a donare alle persone che ti sono vicine.
Si possono regalare tante cose: parole di coraggio e speranza, un messaggio amorevole ad una persona cara, cercare prima di capire l’altro e poi di farsi capire, aiutare l’altro a far uscire il meglio di sé. Ricorda: le cose più preziose molto spesso non sono cose.
BUON 2009!

Daniela Moretti

Ricordatelo: non ci sono persone che creano resistenza ma solo comunicatori privi di flessibilità."

Il PERCORSO "LIFE" di Daniela Moretti comprende l'area "Relazioni - Vita affettiva" con i corsi "COMUNICAZIONE EFFICACE – COMUNICAZIONE UOMO-DONNA – I SEI PILASTRI DELL’AMORE".
Se vuoi leggere i dettagli, clicca su questo link:

www.danielamoretti.it/percorso_life.php

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati