domenica 1 novembre 2009

Se vuoi avere successo, assumiti il 100% di RESPONSABILITA' della tua vita

"Devi assumerti la responsabilità personale. Non puoi cambiare le circostanze, le stagioni, o il vento. Ma puoi cambiare TE STESSO. E qualche cosa alla quale tu dai la carica. Non puoi dare la carica alle costellazioni, ma puoi dare la carica a te stesso leggendo, sviluppando nuove abilità, e imparando cose nuove."

"Solo una persona è responsabile della qualità della vita che vivi. Quella persona SEI TU. Siamo stati condizionati a incolpare qualcosa al di fuori di noi per le parti della nostra vita che non ci piacciono. Non vogliamo mai guardare dov'è il vero problema: NOI STESSI. E' ora di smettere di cercare fuori di te le risposte sui motivi per cui non hai creato la vita e i risultati che vuoi, perchè sei tu che crei la qualità della vita che conduci e i risultati che produci. Tu: nessun altro!
Per raggiungere un successo notevole nella vita - per raggiungere quelle cose che sono PIU' IMPORTANTI per te - devi assumerti il 100% di responsabilità della tua vita. Nulla di inferiore a questo sarà sufficiente."

"Tu sei dove sei e ciò che sei a causa di te stesso. Tutto ciò che sei oggi, o che sarai in futuro, DIPENDE DA TE. La tua vita attuale è la somma totale delle tue scelte, decisioni e azioni fatte fino a questo punto. Puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti. Puoi fare scelte nuove e prendere decisioni più coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare nella tua vita."

La "grandezza" esiste in tutti noi. E' solo una questione di tirar fuori questa grandezza da dentro di noi e di sfruttarla al meglio per portarci da dove ci troviamo adesso (stato attuale) a dove vogliamo arrivare (stato desiderato). Le persone di successo sanno benissimo che devono prendersi la piena responsabilità per ottenere lo stile di vita, le relazioni, la libertà finanziaria e le opportunità che sperimentano.

Un modo per cominciare a farlo è reagire diversamente agli eventi della vita. "Evento + risposta = risultato". Questo significa che puoi veramente migliorare i tuoi risultati, semplicemente rispondendo in maniera differente alle sfide e alle occasioni.

Puoi cambiare il tuo modo di pensare, la tua comunicazione (il modo in cui parli), le immagini che visualizzi nella mente, il tuo comportamento (le AZIONI che compi): questo è tutto ciò su cui hai un certo controllo. Ricorda il vecchio detto: "Non limitarti a stare seduto (e a lamentarti), FAI QUALCOSA di diverso."
Trasforma i pensieri negativi in pensieri positivi. Modifica i tuoi sogni. Migliora le tue abitudini e le tue letture. Cambia i tuoi amici. Tutto ciò che pensi, dici e fai deve essere ALLINEATO AI TUOI VALORI e ai tuoi obiettivi.

Segui questi consigli e prenderai la giusta direzione verso una vita nuova!

"Ciò che fa stare bene noi esseri umani è vivere i nostri VALORI. Se i nostri valori principali, cioè gli stati emozionali PIU' IMPORTANTI PER NOI da vivere, sono ad esempio amore, amicizia, sicurezza e divertimento, nel momento in cui proviamo queste sensazioni, cioè quando viviamo IN LINEA E IN ARMONIA CON I NOSTRI VALORI, stiamo bene, siamo felici, sereni e soddisfatti."
( Roberto Re, dal libro "Smettila di incasinarti!" )

"Se volete ottenere piccoli, graduali progressi, lavorate sul comportamento. Se volete ottenere progressi enormi e immediati come salti quantici, lavorate sui vostri PARADIGMI."
( Stephen R. Covey, autore del libro "La leadership centrata sui principi" )

"Il successo non va cercato da qualche parte nel mondo, ma risiede DENTRO ciascuno di noi. Sin dalla nascita abbiamo tutto ciò che ci serve per raggiungerlo: talento, capacità, desideri e scelte. Crescendo scopriamo che ci sono cose che vogliamo davvero, con tutto il cuore, e se le identifichiamo IN MODO PRECISO, ed effettuiamo le scelte appropriate, il gioco è fatto."
( Jack M. Zufelt, dal libro "La forza dei desideri" )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione, assumersi la responsabilità è uno dei primi passi per avere successo.
    Devi essere responsabile della tua vita e dei risultati che ottieni.

    Consiglio Anche la lettura di Leader di te stesso - Roberto Re.

    A presto

    Alberto

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto ancora di più "I principi del successo" di Jack Canfield.
    Altri tre libri consigliati sono:

    1) Agenda del pensiero positivo 2010
    2) "I percorsi del COACHING creativo" di M. Del Monte, M.R. Parsi e S. Piperno
    3) "Il coraggio di diventare ricchi" di Peter Borgman

    RispondiElimina
  3. Questo post ci descrive esattamente la chiave della nostra vita: "Assumersi le responsabilità" per un miglioramento globale ed efficace per avere successo personale e professionale. Personalmente condivido in pieno i tuoi punti cardini di questo post qui evidenziati, che ci proietta ad avere un'ampia visione della nostra vita in modo più completo e quindi piu' consapevole per un miglioramento futuro e più stabile. Grazie per i tuoi consigli molto utili.

    RispondiElimina

Articoli correlati