martedì 8 dicembre 2009

Jim Rohn: le mie citazioni preferite

In omaggio all'indimenticabile Jim Rohn (recentemente scomparso) ho tradotto per voi alcune delle mie citazioni preferite tratte dalle sue newsletters e dal suo best-seller "7 Strategie per la ricchezza e la felicità".

"Perche' non fare tutto ciò che possiamo, ogni momento che possiamo, il meglio che possiamo, per tutto il tempo che possiamo? Il nostro ultimo obiettivo nella vita dovrebbe essere quello di creare tanto quanto il nostro talento, abilita' e desiderio ci permettono.
Se i tuoi risultati sono inferiori al tuo potenziale, allora dobbiamo sforzarci di diventare meglio oggi rispetto a ieri. Le migliori ricompense sono sempre riservate a coloro che portano il maggiore VALORE a se stessi ed al mondo intorno a loro come risultato di chi e cosa sono diventati."

"Devi assumerti la responsabilità personale. Non puoi cambiare le circostanze, le stagioni, o il vento. Ma puoi cambiare TE STESSO. E qualche cosa alla quale tu dai la carica. Non puoi dare la carica alle costellazioni, ma puoi dare la carica a te stesso leggendo, sviluppando nuove abilità, e imparando cose nuove."

"La felicità è un modo di interpretare il mondo e i suoi eventi. La felicità è condurre un'esistenza dai VALORI EQUILIBRATI. E' il saper essere contenti dei propri compiti quotidiani. La felicità è un'esistenza vissuta bene e colma di persone di un certo spessore. La felicità è l'attività che ha uno SCOPO. E' amore messo in pratica e può essere provata solo nel momento PRESENTE."
"La felicità NON è qualcosa che rimandi al futuro; è qualcosa che progetti per il presente."

"L'Ignoranza non è una benedizione. Ignoranza e' poverta'. Ignoranza è devastazione. Ignoranza è tragedia. L'Ignoranza è malattia. Tutto ha origine dall'Ignoranza."
"Possiamo avere di più di quello che abbiamo perchè possiamo diventare di più di quello che siamo."

"Uno stipendio non è paragonabile ai guadagni che possono derivare da un'attività indipendente: con uno stipendio ti guadagni da vivere, ma con un'attività indipendente puoi guadagnare una fortuna. L'educazione formale ti permetterà di guadagnarti da vivere; l'apprendimento come autodidatta ti farà guadagnare una fortuna."

"Se volete che la vostra vita cambi PRIMA DOVETE CAMBIARE VOI, altrimenti non cambierà mai molto."
"Se non progetti UN TUO PROPRIO PIANO PER LA TUA VITA è probabile che cadrai dentro il piano di qualcun altro. E indovina cosa hanno pianificato per te? Non molto."

"Il motivo principale per prefissarsi un obiettivo consiste in ciò che ti fa capire di te per raggiungerlo. Ciò che capisci di te sarà sempre il più grande valore che puoi ottenere."

"L'unica cosa ancora peggiore di non aver letto un libro negli ultimi 90 giorni è non aver letto un libro negli ultimi 90 giorni e pensare che non importa."
"Se leggete un libro al mese sul vostro campo di attività, in 10 anni avrete letto 120 libri. In questo modo entrerete a far parte di quell’un per cento alla guida del vostro settore. TUTTI I LIBRI CHE NON AVRETE LETTO NON VI AIUTERANNO!"
"Salta un pasto se devi, MA NON PERDERE UN BUON LIBRO."
"Le persone di successo lasciano la scia."

"La motivazione da sola non basta. Se hai un idiota e lo motivi, ora hai un idiota motivato."
"La migliore motivazione è l’AUTOMOTIVAZIONE. Uno potrebbe dire: "Vorrei che qualcuno venisse e mi entusiasmasse." Ma che farai se non appare nessuno? DEVI AVERE UN PIANO MIGLIORE PER LA TUA VITA."

"IL TEMPO VALE DI PIU' DEL DENARO. Tu puoi guadagnare più denaro, ma non puoi assolutamente avere più tempo."

"Non c'è nessuna opportunità migliore per ricevere di più che ESSERE GRATO PER QUELLO CHE HAI GIA'. Il ringraziamento apre le finestre dell'opportunità e favorisce l'arrivo di buone idee."
"Il disgusto e la DETERMINAZIONE sono due delle grandi emozioni che portano al cambiamento."

"Certamente essere disciplinati farà molto per voi. La disciplina vi farà sentire estremamente bene nei confronti di voi stessi. Una disciplina nuova muta immediatamente la direzione della vostra esistenza. LA DISCIPLINA ATTRAE LE OPPORTUNITA', che si presentano sulla strada di chi ha sviluppato delle doti e di chi nutre ambizione di AGIRE...
Chiunque può intraprendere il cammino della DISCIPLINA. Non dite:"Se potessi, farei." Dite piuttosto: "Se facessi, potrei... SE FACCIO, POSSO!" Iniziate con poco, per poi imparare ad attenervi al vostro nuovo impegno. Così imparerete che cosa significa essere disciplinati. E da qui in poi IL LIMITE E' IL CIELO...
Un elemento fondamentale per la riuscita della vostra ricerca della ricchezza e della felicità è la DISCIPLINA. Cosa occorre per diventare disciplinati? Iniziate con il domandarvi:
"CHE COSA VOGLIO REALIZZARE NELLA VITA? Che cambiamenti devo effettuare per raggiungere i miei obiettivi? Sono disposto a compiere tutto il necessario?"
Dovrete impegnarvi A LUNGO TERMINE per mantenere la vostra disciplina."

"Per risolvere qualunque problema ecco tre DOMANDE che devi porti:
Primo, che cosa potrei FARE? Secondo, che cosa potrei LEGGERE?
E terzo, a chi potrei CHIEDERE?"


"I poveri spendono i soldi e risparmiano ciò che resta. I ricchi RISPARMIANO I SOLDI E SPENDONO CIO' CHE RESTA. E' la stessa somma di denaro, ma viene gestita con una filosofia diversa. Ricchi o poveri: la differenza non sta tanto in quanto si guadagna, quanto piuttosto in COME SI IMPIEGA CIO' CHE SI GUADAGNA. A voi la scelta."
"Un giorno il mio mentore mi disse: "Jim, ci sono sempre 5 o 6 cose che fanno l'80% della differenza." Dunque una buona domanda da porsi prima di fissare nuovi obiettivi è:
QUALI SONO LE 5 O 6 COSE CHE FARANNO REALMENTE LA DIFFERENZA NEL RISULTATO?"

"Il CARATTERE non è qualcosa con cui sei nato e che non può cambiare, come le tue impronte digitali. E' qualcosa con cui NON sei nato e DEVI ASSUMERTI LA RESPONSABILITA' per il suo sviluppo."
"Non desiderare che le cose siano più facili: desidera piuttosto di DIVENTARE UNA PERSONA MIGLIORE."
"E' la posizione delle vele, non la direzione del vento che determina quale strada prenderemo."
"Dedicati così tanto al MIGLIORAMENTO DI TE STESSO da non avere il tempo di criticare gli altri."
"Il successo non è nè magico nè misterioso. Il successo non è altro che la naturale conseguenza dell'applicazione coerente delle BASI DEL SUCCESSO all'esistenza."
"I muri che costruiamo intorno a noi per tenere fuori la tristezza tengono fuori anche la gioia."

"Non puoi cambiare la tua destinazione da un giorno all'altro, MA PUOI CAMBIARE LA TUA DIREZIONE da un giorno all'altro."
"Lascia che gli altri conducano piccole vite, MA NON TU. Lascia che gli altri litighino per piccole cose, ma non tu. Lascia che gli altri piangano a causa di piccole ferite, ma non tu. Lascia che gli altri abbandonino il loro futuro nelle mani di qualcun altro, MA NON TU."

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

6 commenti:

  1. Grazie Raffaele...
    un bellissimo tributo :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gennaro, grazie a te per tutti gli articoli interessanti che pubblichi ogni giorno. Felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. Straordinaria raccolta di citazioni!
    Grazie di cuore
    nora

    RispondiElimina
  4. vorrei sapere dove è inserita la frase che di seguito vi scriverò che sembra di jim rohn:
    "Per avere più di quello che hai, devi diventare più di quello che sei. Se non cambi quello che sei avrai sempre quello che hai."
    Grazie
    rispondere a kat36@hotmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel libro Le stagioni della vita di Jim Rohn:
      https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__stagioni-della-vita-jim-rohn-libro.php?pn=514

      Elimina
  5. Complimenti è veramente una grande raccolta e grazie per avermi fatto conoscere questo grande autore!
    Giovanni.

    RispondiElimina

Articoli correlati