domenica 27 novembre 2011

Il libro "Ti ha mollato? Cambia vita!" di Andrea Favaretto

Il 9 novembre ho assistito alla presentazione a Napoli del libro di ANDREA FAVARETTO (http://www.andreafavaretto.it/) "Ti ha mollato? Cambia vita! Come superare una delusione d'amore e ripartire alla grande". Andrea, oltre ad essere life coach, formatore e trainer di PNL applicata alla seduzione, è stato il LOVE TRAINER della trasmissione in onda su Sky "Mi ha lasciato... cambio vita!".
Questo testo vuole guidare la lettrice (l'autore si rivolge alle donne, ma i suoi suggerimenti sono utilissimi per tutti) fornendo strategie molto potenti per migliorare la propria vita dopo una relazione finita, spiegando in maniera chiara ed efficace come affrontare al meglio il "periodo grigio" post-separazione.

E' stato un vero e proprio "one night seminar" e l'ho seguito con molto interesse: ho apprezzato in particolare la straordinaria capacità di Andrea Favaretto nel saper coinvolgere il pubblico, grazie alla sua simpatia e al suo "calore umano" che gli consente di entrare facilmente in empatia (in PNL si dice "rapport") con chiunque lo ascolti.
Forte della sua attività quasi ventennale di life coach e del successo ottenuto dal programma su Sky, Favaretto ha illustrato i modi più opportuni per reagire a una delusione amorosa, dimenticare il passato e rimettersi in gioco per una nuova vita.

Posso definire Andrea Favaretto una persona molto pratica, entusiasta del suo lavoro e soprattutto motivato a dare direttive CONCRETE ai suoi corsisti. Un "love trainer" con una preparazione tecnica e con un'abilità di comunicazione fuori dal comune che sa coinvolgere e divertire nello stesso tempo con semplici storie di relazioni vissute, paradossalmente invitando a trasformare i traumi delle sconfitte in episodi comici e divertenti, ma soprattutto a trovare le soluzioni più adeguate alle varie tendenze caratteriali di ogni singola persona, poichè ognuno vive in maniera unica il dolore che deriva dalla separazione (che anche lui ha vissuto in prima persona e ci ha raccontato la sua esperienza).

I suoi obiettivi sono vari:
Dare un taglio netto con il passato
Ricominciare ad AMARSI
Capire come e da dove ripartire
Imparare a comunicare bene con te stesso e con chi ti sta accanto
Rinnovare l'ambiente che ti circonda
Capire come ricreare una nuova relazione e quindi una nuova vita.

Infine posso aggiungere che è bello ed importante avere un amico fidato e speciale col quale percorrere questo cammino di crescita personale che spero duri tutta la vita e che possa aiutare molte persone che cercano una stabilità emotiva, relazionale, sociale e desiderano avere e percepire benessere emotivo con un equilibrio d'identità riconquistata, dopo tanta sofferenza subìta.

Ecco alcuni passi significativi tratti dal libro "Ti ha mollato? Cambia vita!":

"Molte persone, anche vivendo una realtà non soddisfacente, sono troppo spaventate per cambiarla perchè, per quanto brutta, noiosa, apatica, triste, frustrante sia quella vita, la conoscono e, in qualche modo, al suo interno si sentono al sicuro, la sanno gestire e questo permette loro di sopravvivere, è una "zona di comfort". Naturalmente, a parole, anche queste persone vorrebbero cambiare, ma, come si dice, "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" e, per qualcuno, addirittura un oceano in tempesta.
E' quindi più facile lasciarsi guidare dalle circostanze, dal quieto vivere, dalla routine anche se apatica, piuttosto che FARE qualcosa capace di scuotere la propria realtà.

Per "CAMBIAMENTO" io intendo "EVOLUZIONE", progresso, intendo crescita dalla situazione in cui ti sei trovato, a un'altra migliore, più soddisfacente, non solo dal punto di vista relazionale. Nello specifico quello che intendo è:
tenere, conservare quelli che sono i tuoi punti di forza, cioè le caratteristiche che ti hanno permesso finora di ottenere risultati e amplificarle; tenere le cose buone delle esperienze passate, anche negative e lasciare andare ciò che non ti serve, gettare via i tuoi punti deboli o trasformarli, mitigarli, affinchè non ti possano più nuocere...

Due persone scelgono liberamente e consapevolmente di stare insieme perchè sono disposte a smussare gli angoli del loro carattere a fronte di un risultato maggiore, di un progetto comune.
Vedono l'adattamento come una crescita, perchè scelgono di metterlo in atto mantenendo le loro passioni, i loro interessi e la propria libertà. E' molto bello pensare a un rapporto di coppia come a due ciclisti in fuga, i quali, per viaggiare più velocemente verso il traguardo, si alternano al comando, un po' tirando un po' facendosi tirare dal compagno, con il risultato che in due riescono a mantenere una velocità superiore a quella che avrebbero potuto avere da soli...

La libertà interiore si raggiunge quando impari a vedere te stessa e la tua situazione in una certa cornice, DA UNA NUOVA PROSPETTIVA. E questo vale per qualunque situazione. Più diventi brava a reincorniciare più scelte avrai nella vita. Più scelte avrai, più flessibile sarai.
E più sei flessibile, più vasto sarà il tuo ventaglio di risposte. Tuttavia per fare questo, è necessario sviluppare maggiore flessibilità nel modo di pensare e di vedere il mondo.
La tecnica della PNL è considerata "un'arte del reincorniciamento": infatti essa ha lo scopo di aiutare le persone a reinterpretare i problemi e a trovare nuove soluzioni...

Le parole che utilizziamo spesso descrivono il nostro stato d'animo e veicolano le emozioni e sensazioni e danno a te e agli altri la percezione di quello che sta accadendo. Alcune hanno un effetto più forte di altre e spesso possono alterare o ferire il tuo interlocutore. Quindi bisogna prestare più attenzione al LINGUAGGIO ed avere più controllo dei nostri STATI D'ANIMO...

Siamo disposti a tutto pur di confermare a noi stessi come siamo veramente. Se pensi di essere una che "non molla mai", perseverante e tenace, quando ti dovessi trovare in un momento di grande difficoltà, dove tutto ti spinge a rinunciare, tenderai comunque a non mollare mai e, anche se dovesse essere la scelta più difficile, una parte di te si sentirà bene perchè sta tenendo duro e non si arrende".
Un caro saluto.
Personal coach, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

http://www.facebook.com/pages/dipingiamo-la-vita/112432908777204

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli 

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Attraverso queste grandi testimonianze come questa di Favaretto, riesci sempre a stimolare la nostra forza d'animo, e a farci percepire l'importanza della nostra vita e quindi del potere psicologico che abbiamo e che inconsciamente non conosciamo. Proponendoci questi corsi, anche se indirettamente, riesci comunque a sensibilizzarci in senso pratico e costante poichè hai il potere della comunicazione in modo perspicace e sottile che ci stimola interiormente e ci migliora quotidianamente. Grazie di cuore!

    RispondiElimina

Articoli correlati