martedì 1 novembre 2011

Il sito "L'ARTE DEL COACHING" di Nicolò Barsotti

Oggi ho il piacere di offrirvi un guest post di NICOLO' BARSOTTI, un giovane psicologo, coach e TRAINER di Programmazione Neuro Linguistica, certificato direttamente da RICHARD BANDLER (co-creatore della PNL) e JOHN LA VALLE. Nicolò è anche lo scrittore e l’ideatore del blog http://www.lartedelcoaching.com e della pagina su Facebook "L' Arte del Coaching":
Se vuoi leggere il suo profilo completo, clicca su questo link:

Da molto tempo seguo regolarmente il sito "BIANIC - Lartedelcoaching" con crescente interesse e da poco sono anche diventato amico di Nicolò su Facebook: dalla comune passione per il coaching, la PNL e la psicologia è nata l'idea di presentare le sue interessanti iniziative anche nel mio blog. Apprezzo i post di Nicolò per l'impostazione precisa, rigorosa e utile, ma nello stesso tempo chiara e piacevole da leggere. Ecco ora un valido esempio:

"Il RAPPORT è la capacità di sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda del nostro interlocutore, vedendo le cose anche dal suo punto di vista. Diventa un “must” fondamentale per chi lavora nel campo delle vendite e costituisce una grande risorsa per la persuasione. Sviluppando il giusto rapport si riesce ad avere l’appoggio delle persone in maniera naturale e ci permette di guidare le persone a fare quello che vogliamo.

Il rapport si sviluppa in maniera verbale e non verbale – in quanto la comunicazione è fatta di entrambi – e si riconosce da un allineamento degli interlocutori. I partecipanti all’interazione, al termine della conversazione, si sentiranno capiti dall’altro e di essere stati sulla stessa lunghezza d’onda.

Anche il rapport è una qualità che si può migliorare, in quanto abbiamo sempre la scelta di mettere in evidenza le differenze tra se stessi e gli altri, oppure le somiglianze e i punti in comune. Nel primo caso diventa difficile costruire rapport e guidare le persone, ma mettendo in risalto le comunalità, le resistenze comunicative evaporeranno.

Il segreto per sviluppare un buon rapport è RICALCARE l’altra persona. Ricalcare non vuol dire ricopiare, ma "andare incontro all’altra persona nel punto in cui lei si trova riflettendo quello che lui o lei sa o presuppone sia vero, o accordarsi con alcune parti dell’esperienza che lei sta vivendo" (Milton Erickson). Il ricalco può essere fatto sull’umore, sul linguaggio corporeo e sugli schemi comunicativi (velocità nel parlare, le parole usate, le frasi e le immagini utilizzate).

"Ci sono tanti modi diversi di vedere il mondo quante sono le persone... Aumentare la tua capacità di identificarti con gli altri è come viaggiare: allarga i tuoi orizzonti. E, in più, hai la possibilità di scegliere la direzione del tuo viaggio e di condurre gli altri nella stessa direzione."
Jerry Richardson (autore del libro "Introduzione alla PNL", n.d.r.)

Lo sviluppo del rapport è alla base per effettuare un coaching di successo e sta alla base di tutte le relazioni umane positive. Il rapport è necessario per andare in guida e permette di avere il controllo sull’interazione.
Il rapport costituisce anche un elemento chiave nella persuasione, l’ottenere l’appoggio da altre persone, l’arte di fare in modo che esse facciano quello che vuoi.

I dizionari indicano il rapport, come un rapporto contraddistinto da armonia, concordanza, accordo e affinità. Si può essere in rapport sia verbalmente o non verbalmente, oppure avendo delle somiglianze con l’altra persona.
Ci sono 2 modi di vedere le persone: mettendo in risalto le differenze, oppure mettendo in evidenza quello che c’è in comune. Nel primo caso non si instaura rapport, nel secondo sì.

Attraverso il Practitioner di PNL  http://lartedelcoaching.com/corsi/  apprenderai come entrare facilmente in rapport con le persone, capendo come utilizzare al meglio i vari sistemi rappresentazionali."


Spero che la lettura sia stata abbastanza chiara ed esauriente: tuttavia se hai dubbi e/o domande da fare, aspetto i tuoi commenti e saremo lieti di rispondere.
Un caro saluto.
Raffaele Ciruolo
Personal coach, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli 

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati