mercoledì 18 gennaio 2012

Il corso "Il meglio di te con la PNL e il COACHING" di Antonella Rizzuto

Il 19 dicembre a Napoli ho frequentato il corso "Il meglio di te con la PNL e il COACHING" di Antonella RIZZUTO: http://www.pnl.info/corsi.aspx?id=275 . È possibile partecipare GRATIS a questo corso acquistando un libro pubblicato da Alessio Roberti Editore (NLP ITALY): io ho comprato l'ottimo libro "Il Meglio di Te con il Coaching" di Antonella Rizzuto (www.antonellarizzuto.it) e Alessio Roberti (disponibile anche in versione e-book).

Se vuoi farti un'idea dei contenuti, scarica l'e-book GRATUITO "La ruota della vita - Fai girare la tua vita dalla parte giusta!" (36 pagine estratte dal libro):
http://www.glibri.com/public_download/la-ruota-della-vita.pdf 


Antonella Rizzuto ha esordito invitando i corsisti a SCRIVERE appunti (Jim ROHN diceva: "Questi sono fogli bianchi: se li lasci bianchi non ti resterà niente") e a METTERE IN PRATICA le nozioni: "Le teorie non ci porteranno a risultati nella vita: i risultati vengono solo se APPLICHIAMO quello che sappiamo".
Poi ha spiegato che la PNL è prima di tutto un'attitudine, un ATTEGGIAMENTO: la PNL serve per farti prendere la direzione che vuoi TU. Per che cosa vale la pena di alzarsi presto la mattina? Cosa ti fa veramente battere il cuore?
 
Secondo Virginia Satir "la vita non è quella che dovrebbe essere: la vita è quella che è". Ciò che conta è come utilizziamo il tempo, ma soprattutto quali CONVINZIONI abbiamo ("le vostre convinzioni fanno le vostre azioni") e qual è il nostro dialogo interno: siamo il frutto di quello che DICIAMO a noi stessi e di quello che gli altri ci dicono. Richard BANDLER, co-creatore della PNL, ripete spesso: "Sei sempre consapevole dell'impatto che le tue parole hanno su di te e sugli altri?"

PNL significa Programmazione NeuroLinguistica: tutti programmiamo quello che dobbiamo fare e le parole, in una certa sequenza, entrano in testa (nella "neurologia"). Il linguaggio ha tre livelli:
1) VERBALE: le parole nella comunicazione contano solo per il 7%
2) PARAVERBALE (tono di voce, velocità, ritmo...): 38%
3) NON VERBALE (linguaggio del corpo): gestualità, postura, fisiologia (55%)


La PNL è lo studio della struttura dell'esperienza SOGGETTIVA ("la mappa non è il territorio", ossia la percezione soggettiva della realtà è diversa dalla realtà oggettiva) e la comunicazione è un incontro di due mappe soggettive: se vuoi comunicare efficacemente devi trovare un punto di incontro con l'altro. 
La PNL nasce dalla capacità di alcune persone di arricchire la mappa degli altri per permettergli di essere liberi di scegliere (aumentare le opzioni). Ciò avviene grazie a tre processi:

A) CANCELLAZIONE: si omettono dei particolari

B) DISTORSIONE: si attribuisce un significato diverso ai fatti. Per esempio se una persona non si interessa a me dico che vuole mettermi alla prova, se vede un'altra dico che è "la tattica della gelosia", ecc.

C) GENERALIZZAZIONE: "TUTTI gli uomini pensano SEMPRE al sesso"...
Le azioni sono il frutto della mappa di una persona: quanto più ricca è la mappa, tanto più UTILI sono le azioni (la PNL si basa sul principio dell'utilità: si usa ciò che "funziona").


La convinzione alla base della PNL è che le strategie efficaci delle persone di successo possono essere prima identificate, poi si possono imparare ed infine si possono utilizzare per ottenere gli stessi risultati eccellenti: questo è il MODELLAMENTO.
Richard Bandler e John Grinder, i fondatori della PNL, individuarono solo gli elementi comportamentali e linguistici efficaci dei terrapeuti modellati, li sistematizzarono e li resero facilmente acquisibili. La PNL è un "acceleratore di esperienza" perchè permette a chiunque lo desideri di usare subito le tecniche che funzionano.

Sono state poi trattate altre tecniche (es, come creare "rapport", ricalco e guida, ecc.) ma qui ci tengo a citare un libro di crescita personale consigliato da Antonella Rizzuto, che è anche uno dei miei preferiti:
"Pensa e arricchisci te stesso" di Napoleon HILL.
Questo straordinario autore modellò per tanti anni le persone di successo e individuò numerose caratteristiche comuni, tra cui il desiderio intenso, la fede (fiducia in se stessi), competenze specifiche, velocità di azione, focus sui vantaggi che otterranno investendo su se stessi (niente scuse).

Al termine della prima parte del corso Antonella ha suggerito, per chi volesse approfondire, la lettura del libro "INTRODUZIONE ALLA PNL - Come capire e farsi capire meglio usando la Programmazione Neuro-Linguistica" di Jerry Richardson.

La seconda parte del seminario ha avuto per oggetto il COACHING: il coach ti porta da una situazione attuale a una situazione DESIDERATA. Prima ti aiuta a definire obiettivi chiari e poi a creare un PIANO D'AZIONE. Il coach aiuta i clienti con metodi precisi, come quello degli "OBIETTIVI BEN FORMATI":
1) L'obiettivo è espresso IN POSITIVO?
2) Descrive un RISULTATO
3) E' in armonia con te? E' in linea con i tuoi VALORI?

Il coaching E' AZIONE perchè devi FARE, altrimenti il pensiero è limitante: la vita è fatta per essere VISSUTA, non per essere pensata. Il coaching è veramente un allenamento mentale che trasforma le credenze limitanti in convinzioni potenzianti: se le credenze ti limitano, CAMBIALE! Se ti potenziano, conservale.

"Prenditi cura delle tue convinzioni e ti prenderai cura della tua vita". (Richard Bandler)
Dentro di noi abbiamo già tutto quello che ci serve per vincere qualsiasi sfida: "Le fiabe non insegnano ai bambini che esistono i draghi. I bambini già lo sanno. Le fiabe insegnano che I DRAGHI POSSONO ESSERE SCONFITTI".

Alla fine del corso Antonella Rizzuto mi ha fatto gentilmente un autografo sul suo libro "Il meglio di te con il coaching". Concludo con le bellissime parole che Antonella mi ha dedicato:
"A Raffaele. La vita è fatta del giorno e della notte ed entrambi servono! Segui sempre ciò che ti farà diventare una persona migliore. Antonella"

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi


E-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

5 commenti:

  1. Ciao Raffaele,
    complimenti per l'articolo che devo dire davvero completo, ricco e ben fatto :)

    RispondiElimina
  2. Grande Raffaele!
    e complimenti per l'articolo e per tutti i consigli saggi che ci dai giorno per giorno

    RispondiElimina
  3. Sempre saggio e completo nell'esposizione dettagliata. Sei attento alla nostre esigenze, che ci arricchiscono quotidianamente, in quanto sei sempre disponibile anche verso gli altri coach e dimostri una grande sensibilità comunicativa. Non è da tutti "Essere non apparire".Comunque la tua determinazione professionale ti porta sempre all'apice del successo, che va oltre alle altre persone qualificate in materia!

    RispondiElimina
  4. Un articolo completo e organico, sempre chiaro ma soprattutto ti gratifica poichè riesci sempre a comunicarci anche la tua grande disponibilità verso gli altri coach. Penso un gesto di grande sensibilità che va oltre qualsiasi professionista del tuo settore, sei una persona attenta alle esigenze di tutti noi lettori e soprattutto con "i piedi per terra"che riesce a trametterci "l'arte di saper vivere" in questo mondo, cosa che molti non sanno!

    RispondiElimina
  5. Sempre in sintonia con tutti noi lettori, questo blog è veramente interessante perchè ci propone sempre consigli utili a risolvere le varie problematiche interiori. Grazia C.

    RispondiElimina

Articoli correlati