sabato 21 gennaio 2012

"Il meglio di te con il COACHING" - Recensione

Dopo aver descritto il corso "Il meglio di te con la PNL e il COACHING" ora completo il discorso parlando del libro “Il Meglio di Te con il Coaching” di Antonella Rizzuto e Alessio Roberti (Alessio Roberti Editore – NLP ITALY). Antonella Rizzuto, condirettrice della NLP ITALY Coaching School, è il trainer a cui il maggior numero di persone in Italia affida la propria formazione in Coaching e PNL (Programmazione NeuroLinguistica). Alessio Roberti è il fondatore della casa editrice Alessio Roberti Editore, che pubblica i libri più importanti di PNL e coaching: è l’italiano con maggiore esperienza nella ricerca e formazione in PNL a livello mondiale ed è stato scelto come unico italiano co-trainer di Richard BANDLER, co-creatore della PNL, nei corsi internazionali in PNL.

“Il Meglio di Te con il Coaching” è uno strumento PRATICO, di facile consultazione e di lettura leggera, chiara e di efficacia immediata: ci accompagna per mano fino a raggiungere l’obiettivo di prendere il controllo della nostra vita. Questo libro raccoglie le tecniche che, in oltre vent’anni di esperienza, si sono dimostrate le più efficaci nel produrre miglioramenti significativi e duraturi nella vita delle persone. 
È una guida utilissima perchè disegna un percorso, indica una strada, suggerisce cosa fare e soprattutto spiega COME FARLO affinché funzioni veramente. Un libro che mette in guardia dagli errori più comuni e dai falsi traguardi. Un insieme di esercizi, frasi celebri, suggerimenti ed esempi tratti dalla vita reale, che insegna che “il miglior modo di prevedere il proprio futuro è CREARLO!” 

I punti salienti focalizzati in questo libro sono:

1) Riflettere sulla tua vita e su te stesso;
2) Capire le tue ambizioni nascoste e, di conseguenza, chi sei e chi vuoi diventare;
3) Chiarire i tuoi OBIETTIVI di vita e allinearli ai tuoi VALORI (ciò che è più IMPORTANTE per te);
4) Imparare il linguaggio più funzionale per parlare a te stesso e agli altri;
5) Focalizzarti ogni singolo giorno su quello che per te conta davvero;
6) Riuscire a dare sempre di più il Meglio di Te”;
7) Circondarti di influenze positive.

Considero questo testo un ottimo punto di riferimento per il tuo sviluppo personale in quanto si può definire come un "timone" che ti permette di navigare con maggiore sicurezza “nel mare della vita”. Ti aiuta a sviluppare le tue forze mentali ed emotive, per sfoderare nuove capacità creative e intellettive, per realizzarti e vivere al meglio.

Se cerchi un cambiamento in meglio, hai bisogno di uno strumento che ti consenta di riflettere sugli aspetti che caratterizzano la tua vita e ti faccia trovare la direzione giusta.
La RUOTA DELLA VITA, che trovi in questo libro, è un esercizio grazie al quale puoi “scattare un’istantanea della tua vita” in questo momento, in modo da analizzare tutti gli aspetti che la riguardano. 
La ruota della vita è un cerchio diviso in spicchi, in settori e ogni settore corrisponde a dei segmenti della tua vita: lavoro, emozioni, sentimenti ecc.. Ti viene chiesto di creare questa mappatura e di concentrarti su un settore alla volta: numerose DOMANDE specifiche ti aiuteranno a trarre beneficio e a scandagliare in modo appropriato ogni aspetto preso in considerazione.

Una volta disegnata la tua mappa, avrai una fotografia immediata della tua vita in questo istante preciso e capirai dove ci sono delle mancanze, dove devi applicare le tue forze e le tue energie. Noterai degli squilibri, dato che la tendenza naturale delle persone è di privilegiare un'area della vita piuttosto che un'altra.
Chiediti: 
Cosa sto trascurando? A quale area devo dedicare un’attenzione particolare? 
Come posso trovare l’equilibrio ideale tra tutte le aree?” 
Poi AGISCI SUBITO in base alle risposte.
Concludo citando alcuni passi particolarmente significativi del libro:

“L’esercizio della Ruota della Vita consiste nell’autovalutazione degli ambiti più importanti della vita. Ogni spicchio del cerchio rappresenta un aspetto particolare della tua esistenza:
Fisico/Salute/Vitalità
Emozioni
Ambiente/Beni materiali
Crescita personale
Svago
Famiglia
Vita sociale
Lavoro/Carriera
Finanze/Risparmi/Investimenti
Spirito/Missione personale/Contributo al mondo
Prendi in considerazione ciascun aspetto della tua vita e colora ogni spicchio in base al tuo grado di soddisfazione…

Crescita personale
Considera il tempo che dedichi esclusivamente al tuo miglioramento, alle attività che svolgi per crescere e rigenerarti, a tutto ciò che fai per arricchirti interiormente: può trattarsi di qualsiasi cosa, dal frequentare un corso al leggere un libro. La crescita personale e professionale è il più grande strumento in tuo possesso per ottenere una qualità di vita sempre migliore.

Dedichi un tempo sufficiente alla tua crescita personale?
Che genere di corsi frequenti?
Dedichi tempo alla lettura? Che genere di libri e di riviste preferisci?
Quali argomenti approfondisci, per lavoro o per piacere personale?
Ti piacerebbe specializzarti in qualche campo specifico? Sei soddisfatto delle cose nuove che impari?...

Crea obiettivi che valga davvero la pena raggiungere, obiettivi che sappiano parlare al cuore, oltre che alla mente. Utilizza il linguaggio con efficacia e abituati a intrattenere con te stesso dialoghi positivi e potenzianti.
Spesso basta un esercizio giusto al momento giusto. In quel momento di apparente calma accade qualcosa che, di lì a poco, può trasformare le esistenze.
Mi auguro che anche tu, durante la lettura, possa vivere quel momento magico in cui si avverte che una nuova consapevolezza comincia a farsi strada. Seleziona le intuizioni e le tecniche che abbiamo visto funzionare meglio e darai vita a un percorso in grado di mettere nelle tue mani gli strumenti per dare alla tua vita la direzione che più desideri.” Antonella Rizzuto

Se vuoi farti un'idea più precisa dei contenuti, scarica l'e-book GRATUITO "La ruota della vita - Fai girare la tua vita dalla parte giusta!" (36 pagine estratte dal libro):



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi


E-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ho seguito l'ultimo corso che si è svolto a Napoli e posso confermare l'entusiasmo delle persone che erano presenti in sala. Seguire consigli dettati da questo testo sicuramente ci arricchisce maggiormente, e di riflesso ci regala consigli utili e pratici per migliorare la nostra vita.

    RispondiElimina
  2. La ruota della vita ci chiarisce ogni dubbio e ci sprona ad approfondire i nostri punti più deboli da valutare e quindi migliorare. Viva le persone che vogliono "VIVERE BENE" e quindi migliorare la loro vita!

    RispondiElimina

Articoli correlati