sabato 5 maggio 2012

21 segreti del successo dei self-made millionaires di Brian Tracy

"21 Segreti del Successo dei Self-Made Millionaires - Come ottenere l'indipendenza finanziaria più in fretta e facilmente di quanto abbiate mai pensato" è uno dei tanti bestseller di Brian TRACY, l'autorità mondiale in tema di organizzazione aziendale, gestione delle vendite ed efficienza personale, che tornerà in Italia il 18 settembre 2012:

"BRIAN TRACY IN ITALIA: Massima Performance - Come Migliorare in Ogni Area del Tuo Business e della Tua Vita"

Leggi anche questo mio post sullo stesso autore
:

BRIAN TRACY: una persona di successo!

Ho già pubblicato la recensione del libro "Massimo rendimento":

Recensione del libro Massimo rendimento di BRIAN TRACY 




Brian Tracy è oratore, trainer e consulente, presidente della Brian Tracy International, un'azienda di consulenze professionali con sede in California. Inoltre è un self-made millionaire, ossia è un milionario che "si è fatto da solo" partendo dal nulla. Ha appreso le sue lezioni nel modo più duro: senza diploma, lavava piatti, scavava pozzi, faticava nelle fabbriche e nelle fattorie.

Tuttavia, studiando ed APPLICANDO ogni idea, metodo e tecnica che trovava, migliorò e riuscì a farsi nominare capo operativo di un'azienda immobiliare che fatturava 265 milioni di dollari. Dopo i 30 anni si laureò in economia e commercio e poi si specializzò in amministrazione aziendale.
Nel 1981 ha iniziato ad insegnare i princìpi del successo in corsi e seminari che tiene ovunque negli USA. I suoi libri, programmi audio e seminari in video sono stati tradotti in 20 lingue e vengono utilizzati in 38 Paesi. E' l'autore di settore più ascoltato al mondo.

Brian Tracy si ritiene un "lettore eclettico" ed un "sintetizzatore" di informazioni. Ha scritto una decina di libri che sono diventati autentici bestseller, tra cui "Massimo rendimento", "Abitudini da un milione di dollari", "Le 100 leggi fondamentali del successo nella vita e nel lavoro" e "La psicologia della vendita" (il programma per la formazione professionale alla vendita più venduto nella storia).

Per ora ho scelto "21 Segreti del successo dei Self-Made Millionaires" perchè riassume brevemente gli elementi essenziali per ottenere il successo finanziario e professionale. Questo libro deriva da ben 15 anni di ricerche, insegnamento ed esperienze personali sul tema dei milionari che sono diventati tali partendo dal nulla. L'autore ha scoperto "sulla sua pelle" come ottenere grandi risultati nella vita, come diventare un tipo speciale, come elevarsi al di sopra della folla.

Il fattore più importante per ottenere successo finanziario non è nel denaro, ma nel tipo di persona che dovete diventare per guadagnare. Questi 21 "segreti del successo" sono la chiave per riuscire in ogni settore professionale. Questi segreti saranno efficaci se riuscirete ad applicarli con fiducia e determinazione: ciò che state per imparare potrà cambiarvi la vita.
Il principio più incisivo della condizione umana è la "LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO": esiste un preciso effetto derivante da ciascuna causa. Ogni azione presuppone una reazione.

"Questo è il fenomeno per cui il successo finanziario NON è un fatto casuale, ma l'esito di certe azioni, la conseguenza di azioni specifiche ripetute all'infinito, fino al conseguimento della ricchezza desiderata. Ecco un punto molto importante che dovete sempre ricordare:
NESSUNO E' MIGLIORE DI VOI E NEMMENO PIU' INTELLIGENTE. METTETEVELO IN MENTE! Se coltiverete gli stessi pensieri e le stesse azioni dei self-made millionaires comincerete ad ottenere gli identici benefici di cui godono loro."
Mi soffermerò solo sui segreti che ritengo più importanti: per quanto riguarda gli altri, se avrete domande e curiosità da chiarire potete interagire con me.

Il primo segreto è semplice: FATE GRANDI SOGNI.

Liberate la fantasia e immaginate il genere di esistenza che vorreste avere. Immaginate che non avete limiti per quel che potreste essere, fare o possedere nella vita. Se il vostro potenziale fosse illimitato, che tipo di esistenza vorreste creare, per voi e la vostra famiglia?

Eseguite la tecnica del "ritorno al futuro": proiettatevi in avanti di 5 anni. Visualizzatevi in un futuro a lungo termine, focalizzate un'immagine mentale della direzione da intraprendere, incentivate la creatività naturale per escogitare un'idea dopo l'altra, affinchè si avveri la visualizzazione.
Chiedetevi: "Qual è la cosa che oserei sognare se sapessi di non fallire?"

ESERCIZIO PRATICO:
"Stilate un elenco delle cose che fareste o tentereste se foste assolutamente sicuri di riuscire. Poi decidete quale SPECIFICA AZIONE dovete eseguire IMMEDIATAMENTE."

2° SEGRETO: Sviluppare un chiaro senso della DIREZIONE.

"La più grande scoperta umana è forse quella secondo cui SI DIVENTA CIO' CHE SI PENSA per la maggior parte del tempo.
I due fattori che determinano più di ogni altro fenomeno quello che ci succede sono ciò che pensiamo della nostra vita e COME vi pensiamo per gran parte del tempo. Le persone di successo pensano quasi sempre AI LORO OBIETTIVI."

Ecco una semplice formula in 7 fasi per stabilire e realizzare obiettivi:

1) Decidete COSA VOLETE esattamente in ogni area della vita, specialmente a livello finanziario;
2) mettete PER ISCRITTO, in modo chiaro e particolareggiato, i vostri obiettivi;
3) fissate una SCADENZA per ciascun obiettivo;
4) elencate tutte le cose che immaginate di dover fare per conseguire gli scopi: escogitate nuove idee;
5) organizzate l'elenco e strutturatelo in un PROGRAMMA D'AZIONE. Decidete quali sono le PRIORITA' (da fare per prima cosa) e le cose meno importanti;
6) AGITE SUBITO! Non procrastinate;
7) Forse questo è il punto più importante: FATE OGNI GIORNO QUALCOSA che vi avvicini almeno di un passo all'obiettivo principale che avete fissato.

Ponetevi questa fondamentale domanda potenziante:
Quale obiettivo, se lo realizzassi, produrrebbe il maggiore impatto sulla mia vita?
ESERCIZIO PRATICO:
"Pensate sempre su carta. Mettetevi a sedere e cominciate a scrivere i vostri obiettivi, creando progetti per realizzarli. Se farete così, non vi serviranno altre cose per diventare self-made millionaires."

3° SEGRETO: Immaginarsi imprenditori.
4° SEGRETO: FARE QUEL CHE SI AMA FARE.

Scoprite quello che vi piace davvero fare, il talento per cui siete naturalmente portati e poi gettatevi a capofitto in quel particolare lavoro, svolgendolo MOLTO BENE.
La maggioranza dei self-made millionaires sostiene: "Se facciamo ciò che adoriamo fare, saremo sempre carichi di un flusso di energia positiva, di eccitazione e quindi ci dedicheremo anima e corpo a quel settore lavorativo."
Individuate il tipo di lavoro che vi dà più piacere. Fissatevelo come obiettivo, stilate un progetto e imboccate oggi stesso quella direzione.

5° SEGRETO: Impegnarsi per il massimo.
6° SEGRETO: Lavorare di più e più forte.
7° SEGRETO: Impegnarsi per l'apprendimento sul lungo periodo.
8° SEGRETO: Prima di tutto, pagate voi stessi.
9° SEGRETO: Imparare ogni dettaglio del proprio business.
10° SEGRETO: Dedicarsi al servizio altrui.
11° SEGRETO: Essere assolutamente ONESTI con se stessi e con gli altri.

12° SEGRETO: Fissare le PRIORITA' e concentrarsi unicamente su di esse.

La capacità di stabilire le priorità e di impegnarsi per la loro realizzazione è la prova migliore per misurare la forza di volontà, l'autodisciplina e il carattere di un individuo. Si tratta dell'abitudine più difficile da adottare, ma la più importante. Ponetevi queste domande:

1) Quali sono le mie attività più preziose?
2) Che cosa posso fare io, solo io, di modo che, facendolo bene, farò la differenza?
3) Qual è, adesso, l'uso più prezioso del mio tempo?  

Stephen R. COVEY ha scritto un bestseller intitolato "FIRST THINGS FIRST" (Le prime cose al primo posto). ESERCIZIO PRATICO:

"Individuate LA COSA PIU' IMPORTANTE che potete fare ORA per realizzare il vostro più importante obiettivo, poi imponetevi con disciplina a svolgere quella cosa, solo quella, fino a completarla al 100%. Se ci riuscite, senza pensare e fare altro, cambierete la vostra vita."

13° SEGRETO: Farsi una reputazione di rapidità ed affidabilità.
14° SEGRETO: Prepararsi a scalare una vetta dopo l'altra.

15° SEGRETO: Praticare AUTODISCIPLINA in ogni cosa.

L'autodisciplina è la qualità più importante per ottenere il successo. La differenza tra vincenti e perdenti è che i primi si abituano a fare le cose che ai secondi non piace fare. Chi ha successo fa le cose difficili, necessarie e importanti. Nella vita ogni cosa che facciamo è un "test" di autocontrollo e padronanza personale.

Come dice Jim ROHN: "L'autodisciplina pesa pochi grammi, il fallimento pesa quintali".
"La chiave per diventare milionari dal nulla consiste nel dotarsi di una prospettiva A LUNGO TERMINE, abbinandola alla capacità di rimandare le gratificazioni a breve termine." Brian Tracy

16° SEGRETO: Sbloccare la vostra creatività innata.
17° SEGRETO: CIRCONDARSI DI PERSONE GIUSTE.

Le persone di successo hanno l'abitudine a costruire e mantenere una rete di relazioni interpersonali durevoli e di elevata qualità. Di conseguenza realizzano molte più cose in generale.
Se volete avere successo, accompagnatevi sempre a persone positive. Associatevi a gente felice e ottimista, che abbia obiettivi e tenda a progredire nella vita. Evitate i negativi, criticoni  e lamentosi.

Più del 90% del nostro successo dipende dal nostro "gruppo di riferimento" (le persone con cui di solito ci identifichiamo e passiamo il tempo).
"Se volete volare alto insieme alle aquile, non potete razzolare con le galline."

Un'altra strategia per avere successo: SIATE GENEROSI e provate sempre a dare qualcosa agli altri. Per creare solidi rapporti, dovete in primis aiutare il prossimo, senza aspettarvi qualcosa in cambio.
Individuate le persone più importanti della vostra vita. Cosa potreste fare per aiutarle in senso individuale e professionale, in modo che siano disponibili ad aiutare voi? Ricordate:
PRIMA SI SEMINA, POI SI RACCOGLIE!

18° SEGRETO: Avere cura della propria SALUTE.
19° SEGRETO: Essere determinati e orientati all'AZIONE.

Bisogna pensare con accuratezza, poi prendere decisioni rapide. La chiave per il trionfo sono i tentativi. Le persone di successo sono determinate e provano a fare molte più cose rispetto agli altri.
In base alla "legge delle PROBABILITA'" se tentiamo varie maniere di riuscire, è probabile che alla fine scopriamo il modo giusto, e il tempo giusto per noi. I perdenti sono INDECISI.
Chiedetevi quale singola AZIONE possa aver il maggior impatto positivo e fatela subito!

20° SEGRETO: Non accettare mai la possibilità del fallimento.
21° SEGRETO: Superate il "test della TENACIA".

Programmate il vostro subconscio a essere tenace molto prima che subìte delusioni: decidete in anticipo di NON MOLLARE MAI! Il coraggio di tenere duro di fronte a delusioni e sconfitte è la dote che, più di ogni altra, vi assicurerà il successo.
Il vostro bene più prezioso è la capacità di persistere nelle cose più a lungo degli altri. Tutta la nostra vita è un esame. Per avere successo, dovete superare il "TEST DELLA TENACIA".
Epitteto, il grande filosofo greco, scrisse: "Non sono le circostanze a fare l'uomo; esse lo svelano semplicemente a se stesso."

E' inevitabile che nella vita si presentino crisi ricorrenti. L'unico fattore che potete controllare è il modo di reagire a questi eventi problematici in modo positivo e costruttivo.
NON MOLLATE MAI, FINCHE' AVRETE VITA!!! Con la tenacia e la determinazione, vi accorgerete che la vostra strada sarà spianata ed indirizzata al successo.
NON CI SONO LIMITI a quel che potete fare o avere, se non quelli che vi create da soli con i vostri pensieri.

In conclusione IL SUCCESSO E' PREVEDIBILE: non è un caso e non è questione di fortuna.
"Se farete con tenacia, senza mollare mai, le cose che fanno le altre persone di successo, niente al mondo potrà impedirvi di diventare milionari. Siete gli architetti e i padroni del vostro destino.

Ricordate che siete altrettanto capaci e intelligenti di chiunque altro possiate incontrare al mondo. Siete esseri umani ECCEZIONALI. Avete doni e talenti di gran lunga superiori a quelli che avete usato o di cui vi siete resi conto finora. Possedete dentro di voi le potenzialità per realizzare cose meravigliose."

Ecco le mie citazioni preferite da "21 Segreti del successo dei Self-Made Millionaires" di Brian Tracy:

"Cominciando a FARE QUEL CHE SI AMA FARE, non si lavorerà più un solo giorno della vita...
La vostra vita migliorerà solo quando migliorerete VOI. Siccome non ci sono limiti al miglioramento che potete attuare in voi stessi, non ce ne sono neppure a quello che potete apportare nella vostra vita...
Pensare con accuratezza, prendere decisioni rapide, correggersi e provare qualcosa di nuovo.
Un uomo incline alla doppiezza sarà sempre poco equilibrato. Fate quel che dovete fare.

La chiave del trionfo sono i nostri tentativi. Le persone di successo sono DETERMINATE e provano a fare molte più cose rispetto agli altri...
Chiedetevi quale singola AZIONE, purchè fatta subito, possa avere il maggior impatto positivo sui vostri risultati. Qualunque sia la vostra risposta, FATELA SUBITO!" Brian Tracy 

"Abituatevi a FARE LE COSE CHE TEMETE. Se le fate, sarà certa la morte della paura." Ralph Waldo Emerson 

"Fate grandi sogni; solo i grandi sogni possono muovere l'anima degli uomini." Marco Aurelio

"La persona con un obiettivo preciso progredirà anche sulla strada più impervia. Chi non ha chiarezza di intenti non farà progressi neppure sulla strada più spianata." Thomas Carlyle

"La qualità della vostra vita dipende dalla profondità dell'impegno che infondete per raggiungere il massimo, in qualsiasi campo." Vince Lombardi

"La formazione perpetua è il requisito minimo per il successo, in qualsiasi campo." Denis Waitley

"Nella vita potete ottenere tutto quello che volete purchè aiutiate a sufficienza gli altri a ottenere quello che vogliono." Zig ZIGLAR

"Vi spetta una parte di quel che guadagnate; se non riuscite a RISPARMIARE, non avete dentro di voi il seme della grandezza."  W. Clement STONE

"Tra cinque anni sarete la stessa persona, fatta eccezione per LA GENTE che incontrerete e per I LIBRI che legggerete." Charlie JONES

"Nulla può sostituire la TENACIA. Non può farlo il talento; non c'è niente di più comune di uomini con grande talento che non hanno successo. Non può farlo il genio; le persone geniali che non vengono ricompensate sono proverbiali. Non può farlo l'istruzione; il mondo è pieno di eruditi falliti. Solo la tenacia e la determinazione sono onnipotenti." Calvin Coolidge
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ho letto questo libro di Brian Tracy, mi è piaciuto molto, lo consiglio a molti lettori, in particolare mi è piaciuto di più il 2° SEGRETO: Sviluppare un chiaro senso della DIREZIONE, credo che sia la chiave della nostra vita. Sicuramente prenderò esempio e metterò in pratica i segreti del grande Brian.

    RispondiElimina
  2. Le parole non basterebbero per commentare questo grande lavoro di Brian. Un esempio per molte persone frustrate e depresse dalla situazione critica in corso in cui vivono in questo momento difficile (crisi attuale). Potrebbe essere un buon suggerimento oltre ai suoi consigli che ci descrive e che possiamo provarli a mettere in pratica. Grazie a questo blog possiamo migliorarci e rafforzarci giorno dopo giorno sempre di più. Grazie Raffaele!

    RispondiElimina

Articoli correlati