sabato 12 maggio 2012

Come realizzare i tuoi sogni di Aldo Mauro Bottura

Prima di parlarvi di questo libro vorrei inviare pubblicamente un elogio personale a Aldo Mauro BOTTURA, una persona di grande sensibilità umana, oltre naturalmente alla sua professionalità e serietà nel suo impegno quotidiano. Le sue doti di premura e disponibilità verso il proprio pubblico lo rendono una persona al di sopra della media.

La sua straordinaria esperienza di vita è descritta benissimo nei suoi capolavori:
prima di tutto nella sua autobiografia "UN UOMO E IL SUO SOGNO - Regole base per cambiare la propria vita", poi nel toccante "Il mio coma e come ho imparato a vivere" (leggi una recensione) ed infine nella "ricetta pratica" "Come realizzare i tuoi sogni - La strada da seguire perchè il tuo sogno diventi la tua vita".

Questo percorso narrativo ci guiderà verso nuovi orizzonti e "migliorerà la nostra visuale all'infinito" della nostra vita. L'autore, Aldo Mauro Bottura (www.aquiledicristallo.com), è conosciuto in tutto il mondo come il "creatore di Giganti" o "l'Uomo dei Sogni".
Oggi dedica la propria vita all'approfondimento, alla ricerca e all'esercizio della professione di geobiologo e geopatologo, in stretta collaborazione con medici, ricercatori, omeopati, bioarchitetti e terapeuti olistici. Persegue una precisa missione: CONOSCENZA e CONSAPEVOLEZZA per diffondere la cultura della PREVENZIONE.

Qui puoi leggere una bellissima intervista a Aldo Mauro Bottura:
La vita di un uomo attraverso i suoi sogni

Il libro Come realizzare i tuoi sogni arriva direttamente al cuore del lettore perchè ci insegna a credere sempre in noi stessi e un metodo efficace "per far diventare i nostri sogni una grande realtà: dovete IDENTIFICARLI e DATARNE la realizzazione, scrivendo entro quando ci arriverete."
In queste pagine traspaiono le doti tipiche dell'autore: un atteggiamento mentale positivo, la sua saggia esperienza e filosofia dell'arte del saper vivere meglio e la sua grande personalità magnetica, carismatica, che lo rende davvero "un grande maestro di vita" e un motivatore di livello internazionale.

Aldo spiega in maniera chiara e dettagliata le 10 AZIONI da eseguire e ci conduce con un suo "percorso indicativo" al nostro "reale sogno", nonchè obiettivo. Bisogna proiettarsi verso percorsi nuovi in modo positivo e costruttivo.

PRIMA AZIONE DA COMPIERE: APRITEVI AL CAMBIAMENTO

"Il cambiamento avviene attraverso una nuova presa di coscienza, un "cambiamento del cuore" che permea la nostra vita d'amore. Ciò che manifestiamo con i nostri comportamenti è il riflesso di ciò che proviamo dentro di noi."
Tutti abbiamo delle insoddisfazioni nella vita: spesso ci portano ad essere insoddisfatti, irritabili, fino ad avere rapporti difficili e scontrosi anche con le persone più vicine a noi. Dobbiamo saper controllare i nostri stati d'animo nel momento "buio" della nostra vita e riuscire a superare queste difficoltà attraverso un paziente lavoro su noi stessi.

Bisogna fare un'ANALISI del nostro passato, approfondire le cose e persone che ci hanno fatto del bene o del male, analizzare le cause in modo da rimuovere le negatività e ricordi dolorosi.
Far emergere il nostro IO attraverso la conferma dei ricordi positivi che abbiamo vissuto e che ci hanno insegnato sicuramente il nostro percorso indicativo migliore. 
I ricordi negativi devono essere disintegrati :-) e dimenticati: il passato non conta più. GUARDIAMO AVANTI. Attraverso la meditazione potremo entrare in AZIONE velocemente.

SECONDA AZIONE DA COMPIERE: FATE UN ELENCO DEI VOSTRI SOGNI

Attraverso quest'azione la vostra fantasia "galopperà in immense praterie dell'universo", sarete voi i veri sognatori e quindi protagonisti della vostra vita. Dovete togliere "i limiti" alla vostra fantasia: la mente deve avere una visione infinita e limpida ed essere predisposta per qualsiasi novità o difficoltà che si incontrerà. Solo così rafforzeremo le nostre insicurezze e insoddisfazioni attuali.

TERZA AZIONE DA COMPIERE: IDENTIFICATE IL VOSTRO SOGNO PRIMARIO O "META"

Focalizzate l'elenco dei vostri sogni, selezionate i 3 desideri tra quelli che il vostro animo vorrebbe realizzare al più presto, quelli che ritenete PRIORITARI. Socchiudete gli occhi e rilassatevi respirando profondamente. La risposta non tarderà ad arrivare. Arriverà dal "consiglio supremo", direttamente al vostro cuore. Ovviamente il lavoro dovrà continuare, come l'alpinista che ha deciso di scalare.
Dovrete sentirvi il "comandante pilota" che ha deciso di decollare per giungere a nuova destinazione:  
domani puoi diventare ciò che oggi decidi di diventare, basta cambiare il proprio atteggiamento mentale!
Oggi è una giornata importante PERCHE' TU SEI UNA PERSONA IMPORTANTE!

QUARTA AZIONE DA COMPIERE: CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA

In una situazione familiare equilibrata e sana l'essere umano è predisposto verso l'esterno, in modo positivo, sarà più comunicativo ed i suoi rapporti circostanti ed esterni saranno sicuramente equilibrati. Di questo tutti ne beneficeranno, sia fisicamente che emotivamente. Inizialmente dobbiamo analizzarci e comprendere la nostra interiorità attraverso "L'ANALISI INTERIORE".
Dopo verrà la "presa di coscienza": cercheremo di ricostruire quella meravigliosa sensazione di essere in grado di fare qualunque cosa. Dobbiamo ricominciare a parlarci di più, ad esprimerci e guardarci negli occhi con attenzione, avere una predisposizione al dialogo, ma soprattutto SAPER ASCOLTARE gli altri.

QUINTA AZIONE DA COMPIERE: CONOSCENZA E SUPERAMENTO

Solo se riusciremo ad acquisire la conoscenza dei nostri condizionamenti dovuti ad errori della nostra infanzia, adolescenza, e da adulti, potremo rimuovere le nostre insicurezze, le nostre paure. Dobbiamo fare un viaggio di scoperta interiore per eliminare le paure. Le nostre paure fondamentali sono 4:

1) LA PAURA DI PERDERE SE STESSI: LA MORTE.
2) LA PAURA DELLA SOLITUDINE E DI NON ESSERE AMATI.
3) LA PAURA DI PRENDERE DELLE DECISIONI perchè esclude altre possibilità di scelta.
4) LA PAURA DELLA CADUCITA': non c'è niente di stabile, niente di durevole.

Per rimuovere i blocchi energetici bisogna operare su due fronti: quello inconscio mediante l'analisi dei sogni e delle emozioni e quello fisico attraverso la respirazione, l'espressione sonora delle proprie emozioni e la distensione dei muscoli oculari.
Come il rilassamento scioglie le tensioni emotive, così il massaggio scioglie le tensioni muscolari; nel nostro inconscio, come nella nostra impalcatura muscolare, rimane impressa la nostra storia personale, ma anche la storia dell'umanità.

SESTA AZIONE DA COMPIERE: ASSUMETE IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO

Le principali regole per migliorare se stessi sono:
- Comprendere di aver bisogno di migliorare.
- Decidere di mettere in moto il cambiamento.
- Individuare COME FARLO.
- Essere pazienti e perseveranti.
- Sviluppare atteggiamenti di fiducia e altruismo.
- Rallegrarsi anche per i successi più piccoli.
- Ricordare che siamo noi a creare i nostri problemi.

Innanzitutto cominciamo a cambiare la frase fatidica: "Io sono fatto così!" in "Io posso cambiare!" o ancora meglio "Io VOGLIO cambiare!". Cominciamo con il mettere ordine:
1) Che cosa vogliamo cambiare nella nostra vita?
2) Di quali situazioni vogliamo liberarci? 
3) Siamo disposti a pagare il prezzo del cambiamento?

La cosa più importante è FARE IL PRIMO PASSO. Tutte le cose hanno un loro tempo: ci vuole del tempo perchè il cambiamento si consolidi. Tutto dipenderà da noi, dalla nostra decisione, dalla nostra perseveranza e dalle nostre azioni. Il cambiamento richiede L'AZIONE.
Il cambiamento comincia quando la decisione di cambiare è salda dentro di noi, quando è un'esigenza primaria e vitale.  
Dobbiamo lavorare su NOI stessi, imparando a valorizzare le nostre potenzialità interiori, a volte sconosciute o inespresse. Ogni processo di trasformazione segue tre tappe fondamentali:

1) Prendere coscienza, perchè non possiamo cambiare ciò che non conosciamo.
2) Accettare la situazione qual è, ammettere onestamente di aver bisogno di aiuto (ad es. alcolisti, drogati ecc. devono riuscire ad ammettere di essere alle prese con un problema e poi di essere incapaci di venirne fuori da soli).
3) AGIRE di conseguenza.

SETTIMA AZIONE DA COMPIERE: TRASFORMATE IL NEGATIVO IN POSITIVO

Ci sono dei momenti in cui è necessario affrontare una svolta. Spesso la soluzione più immediata è rimandare, ma il rimandare può divenire più pericoloso della stessa scelta. Dobbiamo invece essere ricettivi per far emergere la soluzione che cercavamo.
Le domande che ci poniamo di solito sono queste:
- Perchè dovrei fare ciò? - Potrò esprimere me stesso? - Mi farà sentire realizzato? - Cosa desidero veramente? - Voglio che la mia vita vada così?

Dopo queste riflessioni non avrai più dubbi, volerai via come il vento verso nuove emozioni e nuove scoperte: imparerai che comunicare è una via per arricchire la qualità della propria vita personale e professionale, in maniera armonica e in sintonia con ciò che pensiamo e con ciò che facciamo.
Le 10 cose da fare per cambiare la propria vita, ADESSO:

1) Bevete acqua pura
2) Fate regolarmente esercizio fisico 
3) Meditate
4) Perdonate
5) Perdonatevi 
6) Liberatevi dalle vecchie cianfrusaglie
7) Curate i vostri rapporti
8) Stabilite i traguardi, la meta, il sogno ("La vita senza meta è un vagabondaggio." Seneca)
9) Pianificate le giornate
10) Tenete un diario.

Decenni di studi portarono il dott. Abraham Maslow a stabilire che esistono all'interno di ognuno di noi dei bisogni fondamentali che cerchiamo consapevolmente o inconsapevolmente di soddisfare al fine di raggiungere quell'equilibrio che ci dovrebbe condurre a un senso compiuto della nostra esistenza fisiologica e filosofica. Egli definì una piramide di gerarchie di bisogni:

- Bisogno di sopravvivenza: sono i bisogni fisiologici
- Bisogno di protezione e tranquiliità: è il bisogno di sicurezza
- Bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di essere amati e di amare: è il bisogno di appartenenza  sociale
- Bisogno di essere rispettati ed apprezzati: è il bisogno di stima
- Bisogno di realizzarci. Quest'ultimo è il più importante, cioè lo scopo di tutto un percorso di vita.

La maniera migliore per costruire un atteggiamento mentale produttivo consiste nel cominciare a comportarsi come se già si avesse un atteggiamento positivo verso la vita. E' soltanto il vostro atteggiamento che determina la riuscita di un'impresa.
L'atteggiamento che noi abbiamo verso la vita determina l'atteggiamento che la vita avrà verso di noi. Il nostro atteggiamento verso gli altri determina l'atteggiamento degli altri verso di noi: siamo interdipendenti.

La nostra mente può essere solo negativa o positiva. Visto che non si guadagna nulla a essere negativi, è meglio essere positivi. Diamo soddisfazione agli altri e saremo contraccambiati. Non parliamo sempre dei nostri problemi personali: non aiuta nè noi nè gli altri.
Non parliamo della nostra salute a meno che non sia ottima. Assumete un atteggiamento di benessere e questo atteggiamento ispirerà le persone che vi circondano.
Trattate tutte le persone come se fossero le più importanti della vostra vita.

OTTAVA AZIONE DA COMPIERE: SCEGLIETE I VOSTRI PENSIERI

Ogni vita e ogni azione umana sono il frutto di un pensiero: quindi per "vivere bene" bisogna "PENSARE BENE". Il risultato di ciò che pensiamo e facciamo matura gradualmente come quando affidiamo un seme alla terra: ci vogliono tempo e cure appropriate perchè germogli.
Per questo è necessario cimentarsi tutti i giorni per sostituire i pensieri negativi con altri positivi, sereni ed elevati. I pensieri sono energia: sono l'essenza della persona che li genera.
Ciò che viene costruito dal rapporto pensiero-azione diventa la parte preponderante costruttiva di quella persona. 
Inizialmente per conoscere se stessi bisogna valutare quali sono le nostre paure, fare un'analisi del nostro passato, cancellare le negatività, proiettarsi verso il futuro in modo sereno e positivo, dare un nuovo corso alla nostra vita attraverso la nostra carica interiore ormai sopìta, che deve essere solo RISVEGLIATA!

NONA AZIONE DA COMPIERE: CONTROLLATE VOI STESSI

Siete VOI gli unici artefici del vostro destino! I valori che uniscono oggi le persone sono, per lo più, il materialismo e l'egoismo, che non creano armonia né unione. Invece i valori che donano serenità ed equilibrio sono:
la giustizia che comprende amore, compassione e comprensione; il rispetto per se stessi, che è autostima, e verso gli altri, riconoscendoli uguali a noi; la collaborazione basata sul rispetto e sui giusti rapporti umani.

DECIMA AZIONE DA COMPIERE: AMATE E ABBIATE SUCCESSO 

Per rafforzare la fiducia in noi stessi dobbiamo pronunciare spesso queste AFFERMAZIONI con convinzione incisiva:
- Ho fiducia in me stesso e in quello che faccio.
- La mia vita fila a gonfie vele.
- Sono una creatura meravigliosa .
- L'amore che può ogni cosa si manifesta attraverso di me.
- Io amo la vita e la vita ama me. - Amo me stesso e vado bene così come sono.
- Vivo l'esperienza della felicità e del successo.

"Se a questo punto il sogno non si è ancora realizzato, RIPROVATE, magari con un pizzico di amore e di autoconvinzione in più! La vita inesorabilmente trascorre: proprio per questo dobbiamo afferrarla e fare in modo che sia il più appagante possibile.
Quando sarà arrivato l'ultimo momento, guarderemo la luce che si spegne con un sorriso, perchè abbiamo fatto tutto quello che dovevamo e soprattutto perchè abbiamo realizzato ciò che abbiamo desiderato."
Aldo Mauro Bottura

Ecco le mie citazioni preferite dal libro "Come realizzare i tuoi sogni" di Aldo Mauro Bottura:

"Il successo è la progressiva realizzazione di un valido ideale, il vostro ideale! Vivete nella chiara luce dei vostri sogni...
Ognuno di noi è, in questo preciso momento, la somma algebrica dei propri pensieri e delle proprie decisioni, ma domani può diventare ciò che oggi decide di diventare, cambiando il proprio atteggiamento mentale!...
Il successo nella vita non è frutto di autocombustione, quindi dovete imparare a darvi fuoco da soli e la decisione di cambiare non è che l'inizio." Aldo Mauro Bottura

"Una delle pulsioni più profonde della natura umana è il desiderio di essere apprezzati." William James
"Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità e inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena." Yogananda

"Quando hai di fronte un problema, guardagli le mani: reca UN REGALO PER TE." Richard BACH

"Si stima che solo il 5% delle persone raggiunge il successo e quando le cose vanno male costoro hanno il coraggio di risollevare la testa e RICOMINCIARE da capo...
L'ATTEGGIAMENTO è lo specchio dell'anima di una persona, il suo potere è immenso, può darci dei risultati stupendi, ma è necessario formarlo giorno dopo giorno...
Ogni essere umano si considera il più importante sulla terra, quindi comportiamoci con gli altri come vorremmo che gli altri si comportassero con noi, comportiamoci come se fossimo le persone più fortunate della terra e presto lo diventeremo." Aldo Mauro Bottura

Leggi anche questo mio post su ecletticamente:
Come dire NO agli altri per dire SI a se stessi

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Un uomo di grande successo professionale, Aldo M. Bottura, oltre al suo grande animo nobile, riesce a trasmettere il suo grande insegnamento di vita attraverso i suoi libri che ho appena letto. Quest'ultimo ci guiderà sicuramente verso nuove esperienze positive e quindi migliorerà la nostra visuale della vita in modo più ampio.

    RispondiElimina

Articoli correlati