lunedì 14 maggio 2012

Il gusto della gioia di Zoé Matthews

"Il Gusto della Gioia - Tutti i segreti per una sana alimentazione vegetariana" potrebbe sembrare fuori tema per questo blog, ma rientra nella categoria "Benessere psicofisico", data la stretta correlazione tra la salute fisica ed il benessere mentale e spirituale:
"Quello che mangiamo, come lo mangiamo e le vibrazioni che mettiamo nel cibo mentre lo cuciniamo: tutto questo ha un'enorme influenza su come ci sentiamo."
L'autrice, Zoé Matthews, è un'esperta di cucina naturale internazionale: è uno dei migliori cuochi del famoso centro ANANDA di Assisi.

Il centro Ananda è un ritiro spirituale di yoga che ospita persone provenienti da tutte le parti del mondo; infatti "Il gusto della gioia" si basa sugli insegnamenti del grande Maestro indiano Paramhansa YOGANANDA, grande mistico e autore di Autobiografia di uno Yogi. Ananda è una comunità spirituale fondata da Swami KRIYANANDA, discepolo diretto di Paramhansa Yogananda.
Ananda in sanscrito significa "gioia": ciò ha ispirato il titolo del volume. Questo libro è una lettura adatta a chi desidera sperimentare un sentimento di gioia profondo, interiore, attraverso una sana alimentazione corretta ed equilibrata.

Il testo descrive l'alimentazione vegetariana e propone non solo utili informazioni su come bilanciarla, ma anche numerose ricette e suggerimenti per integrarla ancora meglio al benessere del corpo e dello spirito.
La prima parte del libro è dedicata agli aspetti pratici dell'alimentazione vegetariana: si parla quindi di come bilanciarla in maniera corretta, delle proprietà energetiche, e di come assumere proteine a sufficienza in maniera equilibrata e sana.
Per una dieta vegetariana equilibrata non è necessario eseguire centomila calcoli o consultare un nutrizionista ma, come per qualunque altro tipo di dieta, compresa quella "onnivora", sono necessarie solamente alcune attenzioni ed un po' di tempo per informarsi
Quante persone che conoscete hanno una corretta alimentazione equilibrata? Sicuramente ben poche. Soffermatevi a pensare un po' alla vostra attuale "dieta alimentare": la ritenete corretta? Ok, a voi la scelta se proseguire la lettura! :-)

La seconda parte del libro, intitolata "Nutrire l’anima", è dedicata proprio a questi aspetti spirituali e poco conosciuti del cibo, che hanno il potere di apportare cambiamenti a ogni livello della tua vita.
La terza parte tratta invece temi come il digiuno, la pulizia del colon e alcune diete specifiche; si passa poi alla sezione di cucina pratica.
La quarta parte, il cui titolo è "Ananda racconta", contiene le testimonianze di alcuni membri della comunità Ananda nei pressi di Assisi, i quali, per darti ispirazione e incoraggiamento, condividono le proprie esperienze personali in fatto di cibo e alimentazione.

Infine ci sono più di 150 ricette vegetariane, appetitose e facili da preparare. Alla fine di ogni ricetta vengono indicati i relativi benefìci per il corpo, la mente e l'anima.
L'ampia sezione di ricette e consigli in cucina fornisce degli spunti molto utili per chi ha appena intrapreso il percorso del vegetarianismo o anche per chi desidera semplicemente mangiare meglio e sfruttare appieno il potenziale di alimenti quali la frutta, la verdura, i cereali, i legumi.

Come si può creare una nutrizione salutare sia per il corpo che per la mente e per l'anima? Se vuoi essere sano, forte, snello e gustare il piacere di mangiare, questo libro contiene tante indicazioni sugli alimenti "giusti".
Un punto importante è la scelta consapevole del cibo. Quando l'alimentazione è salute, la gioia di vita diventa più grande! La nostra salute riflette il modo in cui viviamo.
La maggior parte della gente non sa cosa vuol dire vivere una vita sana e vibrante. Molti credono di essere in buona salute perché non manifestano percettibili sintomi di malattia.

Tuttavia, per misurare la qualità della salute, devi quantificare il tuo livello di vitalità ed entusiasmo per la vita. I pasti vengono spesso consumati frettolosamente in piedi, per strada o davanti alla TV, senza apprezzare né rendersi conto del nutrimento che forniscono. Il numero di persone malate, depresse, inconsapevoli della loro condizione, è in aumento e indica la degradata qualità della nostra esistenza.
Prenderci cura di noi stessi è il modo migliore per assicurarci una vita piena di gioia e vigore. Il volume è adatto non solo a coloro che desiderano controllare il proprio peso, ma anche a chi vuole raggiungere uno stato di benessere fisico prevenendo in cucina disturbi e malattie, che spesso possono diventare fatali.

La vera gioia viene dall’anima e dallo sviluppo delle qualità che la contraddistinguono, come l’amore, la calma, la saggezza e la dolcezza, partendo dal gusto, che sicuramente assume un'enorme influenza sul nostro stato psicofisico.
Lo scopo di questo libro è quello di sincronizzare il corpo, la mente e l'anima. Infatti l'equilibrio deve essere tridimensionale. Una teoria operativa che cura la salute fisica, psichica e spirituale.

L'equilibrio fisico implica una nutrizione equilibrata con la corretta ginnastica respiratoria e movimenti dinamici non troppo energici.
L'equilibrio psichico vuol dire trovare l'equilibrio in noi stessi, avendo un traguardo da raggiungere che porta fiducia in noi stessi, attuando i nostri desideri.
L’equilibrio spirituale è una conseguenza dei precedenti: così impariamo a guardare dentro di noi e ad amare noi stessi per amare il prossimo. Si raggiunge così il massimo livello della spiritualità terrena. Questo permette di vivere sani e di guarire le malattie.

Poiché questa filosofia di cura agisce biologicamente, viene definita medicina biologica. Quale deve essere il nostro rapporto con l'alimentazione? Non si deve considerare l'alimentazione solo un piacere per il palato e per la mente: deve invece essere il mezzo biologico per fornire, con le energie assorbite attraverso di essa, un nutrimento equilibrato.
Il consumo eccessivo di cibo, in particolare di proteine animali, provoca un grande affaticamento del sistema metabolico e, con il tempo, determina patologie e un notevole processo di invecchiamento dell'organismo, soprattutto cerebrale, danneggiando fortemente anche la nostra spiritualità.
Leggi un estratto del libro "Il gusto della gioia", intitolato "Che cos’è un’alimentazione equilibrata?":

Anteprima Il Gusto della Gioia LIBRO di Zoè Matthews

Ecco le mie citazioni preferite da "Il Gusto della Gioia" di Zoé Matthews:

"La gioia NON dipende dalle circostanze esterne, ma sgorga dal profondo del nostro essere.
Forse ti stai chiedendo: "Va bene parlare di gioia, ma che cos'ha a che fare con il cibo?". Iniziamo allora col definire che cosa significa essere felici. 
La felicità, contrariamente alla credenza comune, non si trova in qualcosa di esterno, come il potere materiale, il successo, la fama o l'appagamento di qualche desiderio.
Tutto questo potrà farti sentire felice per un po', ma non potrà mai darti una soddisfazione duratura e ti lascerà ancora una volta con una sensazione di vuoto da colmare.

La vera gioia viene dall’anima e dallo sviluppo delle qualità che la contraddistinguono, come l’amore, la calma, la saggezza e la dolcezza. L’anima è fatta di beatitudine e non ha bisogno di nulla al di fuori di sé per essere felice."

"Anche il cibo esercita un certo tipo di influsso su di te, o meglio sulla tua mente. Conoscere l’effetto che ogni cibo ha sulla mente e comprendere in che modo chi lo cucina e chi lo consuma possono trasformare tali vibrazioni, migliorandole, può condurti più vicino alla felicità e alla gioia che cerchi."
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. La conoscenza di altri argomenti che ci proponi, ci dimostra la tua versatilità e preparazione non solo professionalmente parlando ma anche da persona e amico della porta affianco, semplice, concreto e pratico. Il nostro benessere psico-fisico è in stretta relazione con il nostro miglioramento personale. Chi sa "GUSTARSI" la vita, sa anche amarsi di più e trasmetterlo agli altri in modo più naturale e positivo.

    RispondiElimina

Articoli correlati