sabato 14 luglio 2012

Che cos'é la PNL di Nicola Perchiazzi

"CHE COS'E' LA PNL - Come vincere ansia, fobie e dipendenze" di Nicola PERCHIAZZI (Sovera Edizioni - www.soveraedizioni.it) spiega in modo pratico e con una scrittura semplice e coinvolgente la Programmazione Neuro Linguistica o PNL, una tecnica psicologica (o neuroscienza) che offre la possibilità di influire sul comportamento di un individuo tramite la manipolazione di processi neurologici attuata attraverso l'uso del linguaggio.
Attraverso la PNL i problemi si possono risolvere in modo particolare: si tratta di migliorare una certa situazione portando al massimo le aspettative e impegnandosi nella ricerca della strada migliore per farla avverare.
Nicola Perchiazzi è un ingegnere e vive a Taranto. E' appassionato di architettura, filosofia, psicologia e teologia. Tra le sue pubblicazioni cito "Prendi la PNL con spirito! - Tecniche e strategie della Programmazione Neuro Linguistica" e "Gocce di Pioggia a Jericoacoara".



Ognuno di noi ha un "mare interno" (il nostro inconscio), sul cui fondo giace la nostra essenza, che è molto più della nostra personalità. La parte che è sveglia è la nostra "persona", mentre ciò che dorme è la nostra essenza, la nostra vera natura.
La nostra vita è come un film: siamo attori, sceneggiatori e anche registi di essa: dobbiamo solo decidere cosa programmare e come "recitare" senza nasconderci dietro "maschere sociali". Facciamo "emergere la nostra Essenza" senza condizionamenti mentali negativi.
"Per "stare bene" devi avere una VISION e una MISSION! Ma prima devi fare "tabula rasa" dei tuoi limiti, dei tuoi legami e legacci. Slegati la testa e il cuore!"
Devi uscire dalla tua attuale zona di comfort e iniziare già da oggi la tua "rinascita": prima sarà un caos iniziale, poi si trasformerà in luce e infine arriverà una completa armonia. Come dice Nietzsche: "solo chi ha il caos dentro di sè può partorire una stella danzante."

Forse non te ne rendi conto, ma tendi a generalizzare, cancellare o distorcere ciò che vedi, senti e provi: usi dei filtri (metaprogrammi) con cui interpreti le tue esperienze. Devi modificare l'interpretazione della tua realtà, cambiando le tue "mappe" mentali:
"ora, non ti dico di cambiare il mondo... ma, se non altro, di interpretare dei ruoli più consoni alla tua "vocazione"!"
Il tuo disagio è un messaggio dell'anima che vuole indirizzarti verso una strada migliore da seguire: quindi ti avvisa che devi cambiare rotta. Applicando le tecniche descritte in questo libro adotterai un approccio problem solving solution-oriented, ossia diretto verso il traguardo: la tua guarigione interiore.

L'OBIETTIVO (il goal setting)

La PNL è "l''arte del cambiamento". Ha effetti positivi su tutte le aree della tua vita: non solo autoaiuto (self-help), ma anche AUTOMIGLIORAMENTO personalizzato e creativo, pragmatico e onnicomprensivo (dal miglioramento dell'autostima e della comunicazione interpersonale alla valorizzazione del proprio talento, sino alla guarigione rapida da paure e dipendenze).
Quando si AGISCE con entusiasmo, qualsiasi situazione diventa facile e risolvibile. Devi DECIDERE di cambiare e poi applicarti con metodo, costruendoti una nuova "strada" nella mente. Basterà percorrerla solo qualche volta e ben presto dimenticherai la vecchia via.
Paura, ansia, fobie e dipendenze "sono tutti comportamenti appresi: puoi disimpararli e SOSTITUIRLI con altri PIU' FUNZIONALI. Essendo un prodotto dei tuoi pensieri, se penserai in modo diverso cambieranno anche le tue sensazioni ed emozioni."

Prima regola (o segreto): il tuo problema NON è permanente.
Seconda regola: il processo di cambiamento è FACILE e RAPIDO.
Il grande Tony ROBBINS afferma con forza: "SE VUOI PUOI, SE PUOI DEVI!"
Comincia subito a visualizzare davanti a te uno schermo con la scritta: "ORA BASTA! Da oggi voglio che la mia vita CAMBI".

Passiamo all'APPLICAZIONE:
fissati l'obiettivo (voglio eliminare l'ansia e sentirmi a mio agio in ogni circostanza!), visualizzalo con desiderio, dagli una scadenza temporale e applicati con volontà, mettendoci l'impegno quotidiano.
Ricorda: PIACERE e DOLORE sono due "molle" che ti lanciano verso il cambiamento:
"associa prima, mentalmente, un'intensa quantità di dolore alla tua situazione di disagio, tanto da renderla ormai insopportabile, e poi un irrefrenabile piacere alla certezza di poter cambiare."

Occorre riferirsi sempre al tuo "QUI E ORA". L'approccio vincente è quello delle tecniche strategiche brevi (la PNL in particolare). Questo è un manuale ORIENTATO ALLA SOLUZIONE.
Il riferimento principale è la PNL, affiancata dalla psicosintesi e dalla terapia cognitivo-comportamentale o RET (Rational Emotive Therapy): tutti approcci tesi a convertire le convinzioni disfunzionali in più funzionali al raggiungimento degli obiettivi.

Il noto psicoterapeuta strategico Giorgio Nardone scrive: "la finzione reiterata diviene realtà... è fondamentale avere uno o più maestri da imitare, assumerne le cose migliori, ma poi riuscire a tirar fuori il maestro dentro di sé."
Per iniziare a cambiare devi renderti conto di avere un problema e, di conseguenza, assumere la decisione di volerlo risolvere. Poi devi AGIRE per raggiungere l'obiettivo.

La visualizzazione, cioè la creazione di immagini mentali, è l'elemento chiave e la struttura portante di tutte le tecniche di PNL. Oltre alla visualizzazione è importante anche che, nel tuo processo di autoformazione, realizzazione e trasformazione, tu ti crei il tuo modello ideale: ti aiuterà a formarti una nuova immagine di te.
Se nella PNL il "MODELLAMENTO" (modeling) consiste nell'"estrarre" le qualità desiderate da modelli reali, nella psicosintesi si lavora su un modello astratto di riferimento, nel quale, grazie alla visualizzazione, puoi incorporare le qualità desiderate che poi farai tue.

Il REFRAMING: come reincorniciare le paure
Ci sono cinque punti chiave:
- Poni attenzioni al presente, ossia al qui e ora
- Prenditi cura del tuo corpo
- Allenati ad essere creativo - Sii paziente e tenace
- Sii semplice, non ti complicare la vita.
Quindi, equilibrio tra CORPO, MENTE e SPIRITO.

Dare una sfumatura diversa alle espressioni linguistiche, usando il cosiddetto "vocabolario trasformazionale", ti porterà da una stimmung (disposizione d'animo, atmosfera) negativa a una positiva. Non dire "la situazione è difficile". Dì piuttosto: è impegnativa.
Non ci sono problemi, ma occasioni, situazioni da accomodare, nuove sfide, opportunità da cogliere al volo.
Con questo modo "trasformazionale" di pensare e parlare attiverai la "legge d'attrazione": trasformerai prima te stesso, poi gli altri intorno a te e, soprattutto, attirerai eventi positivi.

PENSA POSITIVO (PERCHE' SEI VIVO)

Fai sempre affermazioni positive: inizierai sicuramente ad agire in modo positivo. Devi essere FIDUCIOSO e DETERMINATO, altrimenti tutte le parole positive di questo mondo rimarranno solo nel vocabolario "immaginario" della tua mente.
Ci sono due tecniche basate sull'utilizzo di movimenti oculari volontari per ridurre l'intensità dei pensieri negativi disturbanti:
1) EFT (EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUES)
2) EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari).

Come insegna la PNL, per cambiare stato emotivo devi visualizzare situazioni piacevoli, energetiche o ridicole (cioè devi "strapazzare" le tue immagini mentali ("scramble"): solo così potrai superare le fobie, paure e dipendenze).
Cos'è lo SWISH ("scozzata")? E' una tecnica della PNL, tra le più note ed efficaci: consiste nel sostituire le immagini negative con quelle positive mediante il sistema "IMMAGINE NELL'IMMAGINE".
La chiave dello swish è data dall'intensità, dalla velocità e dalla ripetizione. Non appena il pensiero fobigeno riaffiora, sbuca l'immagine nuova che lo manda via in un click!
"Lo schema della scozzata direziona il cervello. Gli esseri umani hanno la tendenza a evitare ciò che è spiacevole, e andare verso ciò che è piacevole."
Richard Bandler, dal suo libro "Usare il cervello per cambiare"

Anche il tempo è considerato importante per cancellare eventi negativi: la TIME-LINE, o linea del tempo, è il modo con cui configuri mentalmente il tempo. E' una tecnica molto efficace per "gettare alle spalle" il passato, riuscendo a liberarti velocemente da esperienze vecchie e negative.
In questo modo riusciremo a focalizzare meglio il nostro presente e a proiettarci verso una nuova "rinascita o risveglio" per un nuovo inizio verso una navigazione di terre inesplorate ed ignote, e quindi verso un cambiamento SICURAMENTE POSITIVO.

Ecco le mie citazioni preferite da CHE COS'E' LA PNL di Nicola PERCHIAZZI:

"Come può una persona iniziare a pensare come le persone più felici e soddisfatte al mondo? La risposta è composta da due aspetti:
1) acquisire consapevolezza del proprio attuale modo di pensare;
2) ampliare il proprio modo di pensare utilizzando modelli di ECCELLENZA...
La comprensione non produce il cambiamento." Richard BANDLER, co-creatore della PNL
"Quello che veramente ami rimane, il resto è scorie. Quello che veramente ami, non ti verrà strappato. Quello che veramente ami è la tua vera eredità." Ezra Pound

"Sì, puoi reincorniciare anche le parole (reframing linguistico o vocabolario trasformazionale).
Robert DILTS - uno dei "maestri" della PNL - parla di SLEIGHT OF MOUTH, cioè di destrezza lessicale. E' una ridefinizione che può servire ad aprire nuovi orizzonti al tuo modo di pensare. Una cosa è infatti dire: "Quanto dolore provi?", un'altra: "Quanto ti senti a disagio?"...

E poi, non dire: "sono infuriato", ma "sono stizzito, seccato". Ti sentirai subito meglio. Usa quindi sempre, anche quando ti trovi in condizioni di disagio, TERMINI POTENZIANTI, mai depotenzianti (invece di ansioso, dì "sono in stand-by"; piuttosto che depresso, leggermente sottotono; non timoroso ma adrenalinico; più che stupido, momentaneamente offuscato)...

Potrai superare i traumi del passato, prendendone le distanze ma conservandone, se c'è, l'insegnamento positivo (questo lo farai soprattutto con la TIME-LINE). ("Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice e un futuro degno di essere vissuto." Richard Bandler) Puoi anche realizzare quella che Tad JAMES ha chiamato "inversione del causa-effetto". Vediamo un esempio.

- Sei continuamente assalito dai sensi di colpa: a causa del mio caratteraccio il mio ragazzo mi ha lasciato.
REINCORNICIA, invertendo causa ed effetto: da quando il mio ragazzo mi ha lasciato (causa), mi ritrovo di colpo con un caratteraccio (conseguenza).
Insegnamento: RIGIRALA SEMPRE IN POSITIVO...

"La focalizzazione sul passato o sul contenuto del problema è il vero motivo per il quale i clienti, dopo anni di terapia, non riescono a superare i loro problemi."
Sì, occorre andare in una nuova direzione, bypassando la vecchia "via": togliti la freccia avvelenata senza pensare a chi te l'ha scagliata...
"Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata, un'occasione perduta." Jim ROHN Cogli le occasioni al volo!...

La logica dello stratagemma (per liberarsi da fobie e panico) è quella di costruire una sequenza di azioni suggestive e ritualizzate, apparentemente illogiche, tali da spostare l'attenzione dalla paura all'esecuzione del compito, prescritto come se fosse una sorta di magia...
Di qui e dall'esperienza pregressa di Milton ERICKSON e della Scuola di Palo Alto nascono la "terapia breve" e il "problem solving strategico" (di Giorgio NARDONE), che utilizzano, in modo non molto differente dalla PNL, stratagemmi, trabocchetti e tecniche di suggestione ipnotica" Nicola Perchiazzi



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati