domenica 8 luglio 2012

Visualizzazione creativa di Shakti Gawain

"VISUALIZZAZIONE CREATIVA - Usa il potere dell'immaginazione per ottenere ciò che vuoi dalla vita" di Shakti GAWAIN (L'Età dell'Acquario Edizioni - www.etadellacquario.it) indica la strada per un cambiamento reale, conciliando il pragmatismo occidentale con la saggezza delle pratiche di meditazione orientali. La visualizzazione è una tecnica alla portata di tutti, fondata sui poteri della nostra immaginazione.
Attraverso una serie di facili esercizi e di meditazioni positive da interiorizzare giorno dopo giorno, sblocca l'energia cosmica e universale che è dentro di noi e ci aiuta a sconfiggere l'insicurezza e l'insoddisfazione che proviamo di fronte agli altri e davanti alle sfide della vita. Apporta grandi benefìci in tutti gli aspetti della nostra esistenza: salute, lavoro, amicizie, amore, ecc.
La visualizzazione creativa è una chiave preziosa per attingere alla bellezza e generosità della vita.
Guarda questo VIDEO (in inglese) intitolato "I 4 passi per una visualizzazione creativa efficace in base al libro Visualizzazione creativa di Shakti Gawain":
1) STABILISCI IL TUO OBIETTIVO
2) CREA UNA CHIARA IMMAGINE MENTALE
3) FOCALIZZATI SPESSO SU DI ESSA
4) FORNISCI ENERGIA POSITIVA ALL'IMMAGINE
Shakti Gawain è una pioniera nel campo della crescita personale. Da più di vent'anni opera con straordinario successo nel campo del self-help psicologico e dello sviluppo della consapevolezza e dell'autostima. "Visualizzazione Creativa", qui riproposto in una edizione completamente rivista e aggiornata dall'autrice, è il suo libro di maggior successo. Infatti ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.
Questo testo è formato da 5 parti:
1) Cos'è la visualizzazione creativa;
2) Come viene utilizzata;
3) Meditazione e affermazioni;
4) Tecniche speciali;
5) Vivere in modo creativo.

Prima parte: CHE COSA E' LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA.

Gli ELEMENTI BASE: la visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell'usare la vostra immaginazione per realizzare quello che desiderate nella vita. Essa non è niente di nuovo, di strano o di insolito: voi stessi la state già utilizzando nella vita di tutti i giorni, in ogni minuto.
E' il vostro potere naturale di immaginazione, la fondamentale energia creativa dell'universo, che voi usate di continuo, che ne siate coscienti o meno. E' una tecnica che serve per "CREARE QUELLO CHE VOLETE VERAMENTE": amore, successo, gioia, rapporti gratificanti, un lavoro che vi realizza, espressione della vostra personalità, salute ecc.

IL MECCANISMO FONDAMENTALE:
Per capire come funzioni la visualizzazione creativa, è bene riflettere su alcuni principi e su come essi interagiscono fra di loro. Il nostro universo fisico non è realmente fatto di "materia": la sua componente fondamentale è una sorta di forza, o essenza, che possiamo chiamare ENERGIA. Facciamo tutti parte di un unico grande campo di energia. Il pensiero è una forma di energia relativamente sottile e leggera, e perciò in grado di cambiare con rapidità nel tempo.
Il pensiero e i sentimenti hanno una loro energia magnetica che attrae l'energia avente natura simile. Il pensiero o un'idea precedono sempre la loro manifestazione. L'idea è cioè una cianografia: crea un'immagine della forma, poi la dinamizza facendo fluire l'energia fisica in essa. Alla fine si manifesta sul piano fisico. Lo stesso principio vale anche se non intaprendiamo alcuna azione fisica diretta per realizzare concretamente le nostre idee. Il semplice fatto di avere in mente un'idea e di conservarla costituisce un'energia che tenderà ad attrarre e creare quella forma astratta sul piano materiale.

UN SEMPLICE ESERCIZIO DI BASE:
Ecco un esercizio che utilizza la tecnica basilare della visualizzazione creativa: in primo luogo pensate a qualcosa che vi piace: scegliete qualcosa di semplice, che potete immaginare di ottenere facilmente. Mettetevi in una posizione comoda, in un posto tranquillo, quando vi sentirete completamente rilassati, cominciate a immaginare ciò che volete, esattamente come lo vorreste.
Dopo aver visualizzato con la mente, pronunciate queste parole:
"Questo, o qualcosa di meglio, ora si realizza per me in modo soddisfacente e armonioso, con il massimo vantaggio per tutte le persone interessate".

Ripetete questo esercizio anche tutti i giorni. Vi sembrerà un esercizio inutile, ma l'autrice ha RIGENERATO molte persone :-) . L'IMPORTANTE E' RILASSARSI: nel momento in cui corpo e mente sono profondamente rilassati, le onde cerebrali subiscono una modificazione effettiva, diventando più lente.
Tale livello di coscienza più profondo e più lento viene comunemente chiamato LIVELLO ALFA, mentre quello in cui ci si trova durante lo stato normale di veglia si chiama LIVELLO BETA.

COME VISUALIZZARE:
Molti si chiedono che cosa significhi esattamente la parola "visualizzazione". Alcuni si preoccupano del fatto di non riuscire a "vedere" effettivamente un'immagine mentale quando chiudono gli occhi e cercano di visualizzare. Non lasciatevi impressionare: NON E' AFFATTO INDISPENSABILE "VEDERE" MENTALMENTE UN'IMMAGINE.
In effetti la visualizzazione creativa si può manifestare attraverso due modalità: PASSIVA e ATTIVA. Nella passiva non scegliamo ma prendiamo ciò che viene. In quella attiva scegliamo coscientemente, e creiamo così quello che desideriamo vedere o immaginare.

Ci sono "4 fasi fondamentali per una visualizzazione creativa efficace:
1) STABILITE IL VOSTRO OBIETTIVO
2) CREATEVI UN'IDEA O UN'IMMAGINE CHIARA
3) CONCENTRATEVI SPESSO SULLA VOSTRA IDEA O IMMAGINE
4) FORNITE ENERGIA POSITIVA ALL'IDEA O IMMAGINE"

- UNA TECNICA ESCLUSIVAMENTE POSITIVA.
- LE AFFERMAZIONI

Le affermazioni sono uno degli elementi più importanti della visualizzazione creativa. Affermare vuol dire "RENDERE FERMO". Un'affermazione è un enunciato forte, positivo, che qualcosa è già in un dato modo. E' una maniera di "rendere fermo", consolidare, ciò che state immaginando.
Vi sono alcune cose importanti da tenere presenti a proposito delle affermazioni:

1) FORMULATE SEMPRE LE AFFERMAZIONI AL TEMPO PRESENTE, NON AL FUTURO
2) FORMULATE SEMPRE LE AFFERMAZIONI NEL MODO PIU' POSITIVO POSSIBILE
3) In generale PIU' UN'AFFERMAZIONE E' BREVE E SEMPLICE, PIU' E' EFFICACE
4) SCEGLIETE SEMPRE DELLE AFFERMAZIONI CHE SENTITE COME COMPLETAMENTE GIUSTE
5) RICORDATE SEMPRE CHE STATE CREANDO QUALCOSA DI NUOVO
6) LO SCOPO DELLE AFFERMAZIONI NON E' QUELLO DI CONTRADDIRE O CERCARE DI CAMBIARE I VOSTRI SENTIMENTI O EMOZIONI
7) CERCATE IL PIU' POSSIBILE DI CREARE UN SENTIMENTO DI FIDUCIA, di SENTIRE CHE LE VOSTRE AFFERMAZIONI POSSONO REALMENTE AVVERARSI.

- UN APPARENTE PARADOSSO SPIRITUALE
Accade talvolta che persone che hanno studiato la filosofia orientale o che si trovano su un percorso di crescita della coscienza, provino una certa esitazione a usare la visualizzazione creativa quando ne sentono parlare per la prima volta. Il loro conflitto proviene da un "apparente" paradosso: essi infatti vedono una contraddizione tra l'idea dell' "ESSERE QUI E ORA", che implica la rinuncia all'attaccamento e al desiderio, e l'idea di proporsi degli obiettivi creando ciò che si vuole dalla vita.
Dico APPARENTE perchè nella realtà NON ci sono contraddizioni tra i due insegnamenti quando li si comprenda a un livello più profondo: sono entrambi principi importanti, da comprendere e da vivere se si vuole diventare persone consapevoli.

Seconda parte: COME UTILIZZARE LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA. La visualizzazione creativa come parte integrante della vita.

Per poter usare la visualizzazione creativa nel modo più efficace bisogna puntualizzare alcuni concetti e apprendere le tecniche specifiche. L'importante è imparare a usare spesso la visualizzazione creativa, facendola diventare in un certo senso un rito.
Esistono molti modi di usare la visualizzazione creativa: sta a voi ricordarvi di provarli nelle situazioni opportune. Con la perseveranza e la comprensione del procedimento sul quale si basa, riuscirete a realizzare quelli che vi sembreranno dei miracoli.

"Due cose PER ME MOLTO IMPORTANTI durante il mio percorso di crescita con la visualizzazione creativa sono state:
1- LEGGERE regolarmente libri che elevavano il mio spirito, mi ispiravano, aiutandomi a rimanere in contatto con i miei ideali e le mie aspirazioni più elevate e che mi dessero incoraggiamento nei momenti difficili.
2- AVERE UN AMICO o, meglio ancora, una comunità di amici che condividano l'aspirazione a imparare a vivere con maggiore consapevolezza, e che vi sostengano e vi aiutino nei vostri sforzi."

ESSERE - FARE - AVERE
Spesso le persone vivono la propria vita procedendo nel senso sbagliato: cercano cioè di AVERE più cose, o più soldi, allo scopo di FARE sempre più ciò che desiderano, in modo da ESSERE felici. Le cose invece stanno esattamente al contrario:
"dovete prima ESSERE chi veramente siete, poi FARE quello che occorre facciate, allo scopo di AVERE quello che volete avere."

TRE ELEMENTI NECESSARI
Esistono tre elementi che vi permetteranno di determinare la probabilità che in una data situazione la visualizzazione creativa abbia successo per voi:
1) DESIDERIO.
Dovete desiderare veramente di ottenere o creare quello che avete scelto di visualizzare. Chiedetevi: "DESIDERO DAVVERO, IN CUOR MIO, CHE QUESTO OBIETTIVO SI REALIZZI?"
2) FIDUCIA.
Più credete nell'obiettivo che avete scelto e nella possibilità di raggiungerlo, più sarete certi di farcela. Chiedetevi: "Credo veramente che questo obiettivo esista?" e "CREDO VERAMENTE CHE SIA POSSIBILE CHE IO LO REALIZZI O LO OTTENGA?".
3) ACCETTAZIONE.
Dovete essere disposti ad accettare e avere ciò di cui siete in cerca. Chiedetevi:
"VOGLIO VERAMENTE E COMPLETAMENTE RAGGIUNGERE CIO'?".

La somma totale di questi tre elementi è l'INTENZIONE. Quando avete un'intenzione vera e profonda di creare qualcosa, la desiderate intensamente, avete piena fiducia nella possibilità di farcela, e siete disposti a possederla.

- ENTRARE IN CONTATTO CON LA PROPRIA ANIMA.
Uno dei passi più importanti perchè il lavoro di visualizzazione creativa si riveli veramente eficace consiste nel percepire di essere in contatto con la vostra fonte spirituale interiore. La fonte spirituale è una sorgente di AMORE, di SAPIENZA, di ENERGIA infiniti. Fonte può per voi significare DIO, oppure l'intelligenza universale, il grande spirito, l'unità cosmica o la vostra vera essenza interiore.
Ci si rende conto di essere creatori del proprio mondo e di avere il potere di creare le esperienze più importanti e necessarie al vostro processo di apprendimento. Sentirsi eccezionalmente forti, in alto, "IN VETTA AL MONDO, CAPACI DI SMUOVERE LE MONTAGNE", sono tutte indicazioni della condizione di contatto con la propria anima.
Lo stesso accade nell'esperienza di innamoramento... quando tutto appare meraviglioso, perchè il fatto di amare un altro essere umano fa sì che l'anima stessa si manifesti.

- LASCIARSI PORTARE DALLA CORRENTE
L'unico modo efficace di usare la visualizzazione creativa è quello basato sullo spirito della filosofia cinese-taoista e cioè il "lasciarsi portare dalla corrente". Ciò significa che non dovete sforzarvi di arrivare là dove volete andare; dovete solo avere bene presente in voi dov'è che volete andare, e poi seguire pazientemente e armoniosamente la corrente del fiume della vita, finchè vi ci porta.

- PROGRAMMARE IL BENESSERE
Una parte importantissima di tutto il processo di visualizzazione creativa consiste nella programmazione della prosperità. Ciò significa comprendere appieno e diventare coscienti del fatto che l'universo è ricco, e che la vita sta in realtà cercando di darvi ciò che i vostri cuori e le vostre anime desiderano veramente, sul piano emotivo, materiale, mentale e spirituale.
- ACCETTARE IL PROPRIO BENE - FLUIRE VERSO L'ESTERNO - GUARIRE.

Terza parte: MEDITAZIONI E AFFERMAZIONI.

Questa 3° parte è formata da:
- SVILUPPARE SE STESSI LIBERANDO LA PROPRIA ENERGIA
- APRIRE I CENTRI DI ENERGIA
- CREARE IL PROPRIO SANTUARIO
- INCONTRARE LA PROPRIA GUIDA
- TECNICA DELLA BOLLA ROSA (un tipo di meditazione semplice ed efficace)
- MEDITARE PER GUARIRE.

"Amo e guarisco me stesso a tutti i livelli: spirituale, mentale, emotivo e fisico. Onoro e rispetto il mio corpo. Ascolto i messaggi che il mio corpo mi invia. Sto imparando a prendermi cura di me. Amo il mio corpo, lo accetto completamente. Sono buono con il mio corpo, e il mio corpo è buono con me. Merito di essere sano e di sentirmi bene. Sono pieno di energia e di vitalità.
Il mio corpo è in equilibrio, in perfetta armonia con l'universo intero. Ringrazio per la salute, la bellezza e la vitalità che seguitano ad accrescersi in me. E' naturale sentirsi bene."
- INVOCAZIONE.

- COME USARE LE AFFERMAZIONI
Sono tantissimi i modi con cui si possono usare le affermazioni con efficacia e potenza. Ogni processo ha i suoi tempi e si sviluppa in modi diversi: affermare mentalmente, affermare oralmente, affermare scrivendo, affermare con gli altri. Altre affermazioni:
- Per accettare se stessi
- Per sentirsi in forma
- Per migliorare i rapporti
- Per liberare la creatività
- Per avere amore divino e guida divina.

Quarta parte: TECNICHE SPECIALI.

Questa 4° parte è formata da:
- PRENDERE APPUNTI PER UNA VISUALIZZAZIONE REALMENTE CREATIVA
Ecco qualche suggerimento per l'impostazione del vostro quaderno di appunti:
1. Affermazioni
2. Flusso di energia
3. Successo
4. Apprezzamento
5. Autostima
6. Autogratificazione
7. Guarigione e assistenza agli altri
8. Fantasia e idee creative.

- QUANDO L'ENERGIA E' BLOCCATA
Il trucco sta nell'amare e accettare se stessi, provando compassione per il fatto di aver avuto delle convinzioni errate, e simultaneamente vedere con chiarezza che si è pronti a liberarsene.
Eccovi alcune possibili affermazioni di sblocco:
"Ora mi libero di tutto il passato. Ora io dissolvo tutte le convinzioni negative, limitanti."
- SCRIVERE LE AFFERMAZIONI.

- COME STABILIRE GLI OBIETTIVI
Questa è certamente la parte più importante. Scrivete le seguenti categorie:
- Crescita personale/istruzione
- Lavoro e carriera
- Rapporto con gli altri
- Espressione creativa
- Denaro
- Stile di vita e proprietà
- Divertimenti e viaggi.
Ora avendo presente la vostra situazione attuale, scrivete a fianco di ogni categoria alcune cose che vorreste avere, o cambiare, o migliorare nel futuro prossimo. Se io potessi essere, fare e avere tutto ciò che voglio, questa sarebbe la mia situazione ideale...

- COME CREARE LA "SCENA IDEALE"
- MAPPE DEL TESORO
- COME RAGGIUNGERE E MANTENERE BELLEZZA E SALUTE
- LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA IN GRUPPO
- LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA E I RAPPORTI UMANI.
Uno degli scopi più validi per cui è possibile usare la visualizzazione creativa è il miglioramento dei rapporti umani. Dato che gli individui sono sensibili l'uno all'altro a vari livelli, tutti sono particolarmente suscettibili e ricettivi ai pensieri che ognuno ha nei confronti dell'altro.

Quinta parte: VIVERE IN MODO CREATIVO.

- COSCIENZA CREATIVA
- LA SCOPERTA DEL NOSTRO SCOPO SUPERIORE
- LA VITA E' LA VOSTRA OPERA D'ARTE.
Ogni momento della vita è un momento di creazione, e ciascun momento di creazione contiene infinite possibilità. Posso fare le cose nel modo in cui le ho sempre fatte, oppure posso valutare tutte le alternative e PROVARE QUALCOSA DI NUOVO e di diverso e di potenzialmente più gratificante. Ogni momento presenta una nuova opportunità e una nuova decisione.
CHE GIOCO MERAVIGLIOSO STIAMO GIOCANDO TUTTI, CHE SPLENDIDA FORMA D'ARTE.... CHE E' LA VITA!!!

Ecco le mie citazioni preferite da VISUALIZZAZIONE CREATIVA di Shakti GAWAIN:

"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perchè chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa." Matteo 7,7-8

"Ogni momento della vostra vita è infinitamente creativo e l'universo è infinitamente bello.
Basta che avanziate una richiesta che sia sufficientemente CHIARA e, qualunque sia la cosa che il vostro cuore desidera, essa verrà a voi...
"Metterci in relazione con il nostro ESSERE. Facilitare e focalizzare il nostro FARE. Accrescere e allineare il nostro AVERE.
Dio ora lavora attraverso di me. Io sono colmo di energia creativa. La luce dentro di me sta creando dei miracoli nella mia vita, qui e ora...

Io mi amo e mi accetto completamente, così come sono. Non devo cercare di piacere a qualcun altro: io piaccio a me stesso e questo è quello che conta...
La vostra guida è sempre lì, disponibile tutte le volte che la cercherete perchè ne avete bisogno o volete un consiglio extra, oppure sapienza, conoscenza, sostegno, ispirazione creativa, amore o compagnia. Molte persone che hanno stabilito un rapporto con la loro guida la incontrano ogni giorno nella meditazione...
Cominciate a visualizzare e affermare delle nuove immagini di voi stessi e dell'altra persona; cercate le possibilità di un cambiamento positivo dentro ogni individuo e ogni situazione, e date energia e sostegno a quel cambiamento positivo per mezzo della visualizzazione creativa" Shakti Gawain



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Davvero molto utile questo articolo! Avevo già sentito parlare del potere della visualizzare per ottenere ciò che si vuole...tuttavia, tramite il contenuto di questo post ho appreso parecchie cose che non sapevo! Grazie...

    Luigi

    RispondiElimina

Articoli correlati