mercoledì 2 marzo 2016

GLI INFINITI ADESSO DELL'ANIMA di Agostino DEGAS Ritratti di donna

"GLI INFINITI ADESSO DELL'ANIMA Ritratti di donna" di Agostino DEGAS (Edizioni Spazio Interiore pubblicato in collaborazione con Il Giardino dei Libri) è l'appassionato omaggio di Agostino Degas alle donne, muse ispiratrici ma anche forme d'arte.
Ritratti di donna in immagini e parole: dipinti magici e commoventi con descrizioni poetiche, che colgono l'essenza di ogni straordinario aspetto della femminilità.
Attraverso Gli infiniti adesso dell'anima tutte le donne possono sentirsi (finalmente) viste e comprese nella loro meravigliosa complessità e gli uomini ne colgono pienamente aspetti forse solo intuiti. Con 25 illustrazioni a colori di Massimo Poletti.
"Non mi piacciono i "per sempre", adoro gli infiniti "adesso" che durano una vita, talvolta anche di più." Agostino Degas

Agostino Degas ha da sempre una profonda passione per tutte le forme d'arte. Poeta e scrittore, pittore, studioso delle religioni, della musica, della teosofia e della filosofia, ha viaggiato a lungo (soprattutto in Oriente e in Sud America) dove ha approfondito culture e religioni locali.
Attraverso le tante letture, le esperienze di vita e i suoi "viaggi dell'anima" sviluppa i suoi temi negli aforismi per cui è noto e apprezzato: amore per la bellezza, per la diversità e per i ritratti umani, intesi come luogo di incontro, di confronto e di ricerca di se stessi.
Essere, amare e meravigliarsi sono le parole chiave dei suoi testi. Collabora con riviste, giornali e blog personali e tiene conferenze sui temi della ricerca della crescita interiore.

Leggi un estratto dal libro GLI INFINITI ADESSO DELL'ANIMA di Agostino DEGAS

Gli infiniti adesso dell'anima contiene oltre 50 ritratti di donna, ognuno diverso per carattere e vita.
Un viaggio dentro l'universo femminile, fatto con rispetto e senso di meraviglia.
L'autore descrive una vasta gamma di donne fragili, decise, consapevoli, intuitive, sante e streghe, indomite e angeliche. In particolare i Ritratti "Donne di Luna", "Donne Natura" e "Donne dall'Anima antica" puntano verso una consapevolezza femminile nuova ed estesa.
Un fenomeno anche spirituale che evolve di giorno in giorno. La nuova donna non ha più bisogno di conquistare il suo ruolo nella società, nè di competere con il maschio, perché in realtà ha già conseguito questi obiettivi.

Perchè è una donna che ha raggiunto un nuovo equilibrio e ha completato un percorso di consapevolezza. I "Ritratti di donna" portano alla progressiva scoperta dell'estrema complessità dell'universo femminile: dalla donna ancora "incompiuta" e timorosa delle sue scelte fino alla donna che riscopre gradualmente la propria divinità interiore.
Agostino Degas sostiene che l'universo femminile può riuscire a creare un nuovo "spazio d'anima" ritornando ad esprimersi compiutamente.
Pertanto questo profondo testo è in grado di aiutarci a cambiare e migliorare la nostra vita, i nostri sentimenti e il nostro modo di amare.

"Vivono serenamente e talvolta sono felici le persone che hanno il dono di trasformare il quasi nulla in quasi tutto. Quelle che attraversano la vita con gioia e leggerezza, senza mai appesantire la vita di nessuno.
Che sanno capire il valore immenso di un'emozione, di un gesto gentile o di un sorriso. Sono le persone che migliorano il mondo. Semplicemente vivendo...
È vero amore solo quando possiamo mostrarci come realmente siamo.
Con le nostre fragilità, le nostre debolezze, le nostre cicatrici, senza avere il timore che la persona amata possa mai usarle contro di noi.
Chi ci ama non ci chiederà mai di rinunciare a noi stessi...

Sono gli amori più rari quelli che vivono di attese per ciò che potrà succedere. Amori ricchi di potenzialità. Che attendono la prima volta di ogni cosa.
Non finiranno mai nella noia e nell'abitudine, questi amori. Sono i più delicati, i primi baci tanto desiderati, le tenerezze eternamente attese.
Sono i migliori amori, quelli che vivranno sempre dentro di noi. Che ci seguiranno ovunque. Amori di anime. Felici di vivere in una carezza, in un sussulto...

Mi piacciono le domande e i forse, adoro i dubbi. Perché ci stimolano e ci inducono a percorrere nuovi sentieri. Spingono i vascelli a uscire dal porto, per navigare in mare aperto, nell'oceano delle nuove conoscenze d'anima.
Perché portano a interrogarci e a superare nuove frontiere. Sono i dubbi, i forse e i non so che aprono le porte dell'infinito.
Perché il forse è uno dei nomi del cercare e dell'arrivare a se stessi, nell'immensità del divenire, del non detto, dell'incompiuto." Agostino Degas



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. come si fa a definire "libro" una roba del genere? ovvietà, scopiazzature di aforismi e frasi dei baci perugina. Orrendo!

    RispondiElimina
  2. Secondo me il libro è scritto bene,ho comprato il libro e posso dire che è veramente bello: Anonimo penso che non sai interpretare bene il messaggio. Ti posso dare un consiglio? Rileggi tutto bene. Per me è scritto ok. Un saluto al caro Raffaele che scrive sempre con AMORE io lo conosco perfettamente. :-)

    RispondiElimina

Articoli correlati