giovedì 6 aprile 2017

LA TENTAZIONE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Luigi VALAGUSSA

"LA TENTAZIONE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE" di Luigi VALAGUSSA (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è un romanzo avvincente e ben scritto.
Il titolo richiama la storia principale del libro che coinvolge due robot (intelligenze artificiali) con le sembianze di un vero uomo ed una vera donna, come in copertina.
Si parla di un futuro immaginario in cui lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ha raggiunto livelli assoluti di perfezione, così almeno considerati da chi li ha costruiti. I fatti narrati smentiranno questa opinione.
Ecco perché il titolo inizia con La tentazione… che ha un doppio significato: la tentazione dell'uomo nella ricerca di un robot perfetto e la tentazione del robot che tenta di applicare la perfezione degli algoritmi che lo azionano.
Entrambi gli approcci mostreranno limiti evidenti per l'inevitabile imperfezione umana.

Il progresso è un flusso inevitabile di nuove scoperte che coinvolge tutte le persone. Anche il nostro Lorenzo, apparentemente un semplice professore universitario, ne resterà implicato.
Il professore sarà invischiato in qualcosa forse più grande di lui, più grande di tutti: la ricerca di due robot scomparsi.
Ebbene, ciò che aveva predetto tempo prima circa l'intelligenza artificiale corrisponde a verità. I robot sono reali, esistono e cercano di integrarsi in una società che non è pronta ad accoglierli.
Una storia fatta di amori perduti, una figlia ritrovata, intrighi e omicidi. Una storia che, grazie all'ottima tecnica descrittiva dell'autore, ci terrà con il fiato sospeso fino alla fine e ci lascerà con una domanda: è giusto o sbagliato creare dei robot che ci assomiglino?

Leggi un'INTERVISTA A LUIGI VALAGUSSA, autore del libro LA TENTAZIONE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Luigi Valagussa è nato a Milano nel 1952. Si è laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria chimica, nell'ambito della quale il suo percorso lavorativo si è sviluppato per circa 40 anni, in particolare nel campo della raffinazione del petrolio, del trattamento gas e del petrolchimico.
Al termine di questa esperienza ha individuato nella scrittura l'attività che potesse offrirgli la maggior libertà di pensiero e di azione.
Nel 2016 ha dato alle stampe Un passo oltre la nebbia, una storia avventurosa che si intreccia con esperienze presenti e passate da cui emergono considerazioni e riflessioni sulla vita e sulla società contemporanea.
Oggi continua a scrivere e con questa sua ultima opera ha cercato di immaginare a quale limite può arrivare l'intelligenza artificiale e quali problemi può sollevare, nonostante l'essenza di perfezione che in essa si concentra.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati