sabato 4 novembre 2017

UN TOCCO DI GIOIA di Nayaswami JYOTISH e Devi NOVAK Vivere gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda

"UN TOCCO DI GIOIA Vivere gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda" di Nayaswami JYOTISH e Devi NOVAK (ANANDA Edizioni www.anandaedizioni.it) è una raccolta di riflessioni di due profonde anime gioiose, sulle orme del grande maestro Paramhansa Yogananda, autore di una delle pietre miliari della spiritualità: Autobiografia di uno yogi.
Una raccolta preziosa, illuminata dalla saggezza del modello tracciato per noi da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Yogananda.

Questo libro ci accompagna nella vita come una mano amica che ci sorregge e ci sprona a ritrovare, giorno dopo giorno, quel tesoro di Gioia che risiede nel punto più profondo della nostra anima, nel nostro vero Sé.
"In Un tocco di Gioia troverai intuizioni e ispirazione per aiutarti a espandere la gioia del cuore, della mente e dell'anima."
Dalla prefazione di Nayaswami Anand, direttore spirituale di Ananda Assisi
Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:

L'AMORE IN 30 GIORNI di Jyotish NOVAK I Segreti delle Coppie Felici




Jyotish e Devi Novak sono i direttori spirituali di Ananda Sangha Worldwide. Viaggiano in tutto il mondo tenendo lezioni e conferenze per condividere gli inestimabili insegnamenti che hanno benedetto e trasformato la loro vita... e quella di migliaia di persone!
Nayaswami Jyotish è stato per 45 anni intimo amico e studente di Swami Kriyananda ed è stato da lui nominato suo successore spirituale.

Jyotish ha iniziato a prendere lezioni da Kriyananda nel 1967 e dopo due anni ha fondato insieme a lui, sulle colline della Sierra Nevada in California, la prima comunità Ananda, l'Ananda World Brotherhood Village.
Insieme alla moglie Devi ha in seguito contribuito a fondare l'opera di Ananda in Italia (www.ananda.it) e in India.
Jyotish Novak è autore di diversi libri sulla meditazione e su come applicare gli insegnamenti yogici nella vita quotidiana. Tra questi "Un tocco di luce" e L'amore in 30 giorni, pubblicati da Ananda edizioni.

Devi Novak ha incontrato Swami Kriyananda nel 1969. Insieme al marito Jyotish ha trascorso la sua vita al servizio di Swami Kriyananda e del suo guru, Paramhansa Yogananda, contribuendo con l'insegnamento e le conferenze a diffondere la loro opera nel mondo.
Devi è autrice della biografia di Swami Kriyananda La fede è la mia armatura e curatrice di due libri di Kriyananda, L'intelligenza intuitiva e The Light of Superconsciousness.
È conosciuta per la materna saggezza e l'amorevole comprensione con cui ispira le persone a seguire con coraggio e fiducia il richiamo del loro stesso Sé.

Leggi un estratto dal libro UN TOCCO DI GIOIA Vivere gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda di Nayaswami JYOTISH e Devi NOVAK

"La gioia è un aspetto di Dio ed è l'essenza stessa della nostra anima. Non possiamo trovarla nelle conquiste o nelle gratificazioni esteriori, poiché esiste senza causa alcuna.
Swami Kriyananda disse una volta: "La gioia è la SOLUZIONE, non la ricompensa."
Imparare a vivere con gioia in tutte le circostanze, anziché attendere finchè le circostanze siano di nostro piacimento, è il segreto di una vita felice.
Questo libro, Un tocco di Gioia, è una raccolta tratta dal nostro blog settimanale A touch of light (Un tocco di luce) e comprende i brani pubblicati negli anni 2015 e 2016.

Attingendo agli insegnamenti di Paramhansa Yogananda condividiamo strumenti pratici, storie edificanti e giusti atteggiamenti per aiutarti ad attingere alla sorgente della gioia dentro di te.
Se non ti sei già iscritto al nostro blog e sei interessato a farlo, puoi registrarti alla pagina www.ananda.org...
In un bellissimo canto di Swami Kriyananda troviamo questo saggio consiglio: "Il segreto della risata sta nel ridere."
Ci auguriamo che Un tocco di Gioia ti aiuti a trovare il tuo centro interiore di gioia. Quando avrai imparato a ridere dal cuore la tua gioia toccherà il cuore di tutti coloro che incontrerai."
Nayaswami Jyotish e Devi Novak

Quali sono i passi che possiamo compiere perché la nostra vita sia colma di gioia? Come possiamo fare per abbandonare le abitudini nocive che ci tengono legati a schemi consolidati, che ci impediscono di procedere nel cammino verso la felicità?
Jyotish e Devi ci accompagnano per mano, con semplicità e amore, in un percorso che ci aiuta a "togliere la ruggine" dalle nostre pratiche spirituali e a ripartire con rinnovato entusiasmo ed energia verso la nostra meta divina.
Mettendoci in guardia con umorismo dalle "trappole dell'ego" ci portano a riscoprire una nuova sintonia con i Maestri che Dio ci ha mandato per avere modelli vicini cui ispirarci.

"UN TOCCO DI GIOIA Vivere gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda" ci aiuta a trovare il tesoro della vera felicità, ci guida passo dopo passo verso la comprensione e il raggiungimento delle più alte vette della coscienza con uno stile nobile, amichevole e coinvolgente che può essere definito il "tocco" di classe della propria anima.
La bellezza e la purezza esistono in ogni cosa che vive in questo mondo e coloro che riescono a percepirle hanno eliminato le "trappole" del proprio ego.
La vera felicità è una ricerca spirituale e deriva dall'espansione della coscienza. Dobbiamo espandere il cuore e la mente finché non spezziamo le catene dell'ego.

Come si fa a dissolvere l'ego? L'ego è prigioniero del tempo e non conosce né amore né compassione. E' possibile andare al di là del "me" solo quando la mente smette di dividersi tra pensatore e pensiero.
Il bisogno di cambiare noi stessi dovrebbe essere ovvio ma la maggior parte della gente investe molta più energia nel tentativo di cambiare gli altri o l'ambiente circostante, invece di dedicarsi ai cambiamenti interiori.
La vera luce si conquista quando si "purifica" e libera la propria anima da quelle ombre oscure che annebbiano la visuale.

E' qui che accadono i miracoli
, quando si illumina la mente, si purifica il corpo e si proietta amore incondizionato. Ognuno è degno di vivere un miracolo.
In realtà i miracoli accadono ogni giorno della nostra vita: un lampo momentaneo di comprensione, un raggio di realizzazione, una scintilla d'amore, un tocco di luce.
Seguendo le discipline in questo testo possiamo sperimentare la realizzazione che non siamo la nostra mente, i pensieri o i sentimenti ma siamo in realtà l'essenza pura di Dio...
Quell'essenza PURA e nobile che ci è stata regalata dalla nascita, l'unica essenza che darà un "tocco di gioia" nella nostra vita in questa dimensione.

Paramhansa Yogananda disse: "Tutto ciò che devi fare è migliorare la tua conoscenza."
La coscienza si basa sulla conoscenza, sull'esperienza, sui ricordi e qualsiasi esperienza appartiene al passato, si modifica nel presente e si proietta nel futuro.
"Se vuoi fare una cosa buona al mondo, la cosa migliore che puoi fare è dare gioia alle altre persone." Swami Kriyananda

"Se insegnassimo ad ogni bambino di otto anni a meditare, nel giro di una generazione scomparirebbero le guerre nel mondo."
Dalai Lama
"Dormivo, e sognavo che la vita era gioia. Mi svegliai, e vidi che la vita era servizio. Volli servire, e vidi che il servizio era gioia."
Rabindranath Tagore
"La lingua universale è L'AMORE. Perché? Perché è Dio che, dimorando nel cuore di tutte le cose, ci sussurra di continuo attraverso di esse e l'amore è la Sua madrelingua."
In quell'amore, Nayaswami Jyotish



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Bellissimo questo libro, ho appena finito di leggere, posso confermare che è un libro di valore che dona serenità e armonia interiore. Consiglio anche l'altro libro: UN TOCCO DI LUCE. Sono testimonianze preziose utili per coloro che vogliono intraprendere un percorso evolutivo spirituale. Un blog di preziose testimonianze utile non solo ai neofiti ma anche a professionisti del settore. Claudia Grassi

    RispondiElimina

Articoli correlati