lunedì 20 ottobre 2008

Cosa farai per metterti nei panni degli altri?

Tutti noi abbiamo una prospettiva unica sulla vita: uno dei presupposti fondamentali della PNL è che "la mappa non è il territorio", ossia la nostra percezione soggettiva della realtà è diversa dalla realtà oggettiva.
Io potrei essere d'accordo con te su molte cose ma proverò sempre delle sensazioni differenti: questo è dovuto alle particolari esperienze che abbiamo avuto nel corso della vita.
Una delle cose più difficili (ma anche più gratificanti) che puoi fare è provare a vedere le cose dal punto di vista DELL'ALTRA PERSONA. Avere la capacità di "fare un passo indietro" e osservare la situazione da un'altra angolazione ti darà un notevole vantaggio sulla grande maggioranza delle persone.

Action point:
In futuro come puoi essere un po' più TOLLERANTE nei confronti degli altri?
Spesso i rapporti interpersonali possono farci sentire a disagio: tuttavia andare d'accordo con quante più persone è possibile è un elemento importantissimo per il nostro successo.
Chi può sapere quando un particolare individuo possiede la soluzione di un tuo problema?
Se non sei nelle condizioni di poterne parlare con le persone giuste, non lo saprai mai!
"Se esiste un segreto del successo, è questo: capire il punto di vista dell'altro e vedere le cose con i suoi occhi." ( Henry Ford )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti gratis ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati gratis ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner







Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

5 commenti:

  1. ti consiglio di visitare i siti www.informaazione.org oppure www.patriziopaoletti.it ...Paoletti ha rivisto e sorpassato la vecchia PNL creando con la sua equipe scientifica Pedagogia per il Terzo Millennio® (PTM), un innovativo sistema educativo di idee e tecnologie sviluppato sui concetti di mediazione, traslazione e normalizzazione orientati al miglioramento continuo.

    RispondiElimina
  2. Conoscevo già questi due siti e li trovo molto interessanti.
    Io sono aperto a tutte le forme di sviluppo personale.

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaele. Mi chiamo Fabio. Sono arrivato al tuo sito attraverso un tuo commento lasciato al sito www.la-tua-crescita.net. Ho letto che hai frequentato il corso PNL practitioner a Roma con le Scuole Riunite (Comteam ecc) e mi piacerebbe moltissimo avere un tuo parere su quel corso. Voglio frequentare un corso PNL Pratitioner ed ero indeciso tra quello offerto da NLP Italy e quello della Comteam. Mi piacerebbe molto frequentare un corso PNL Pratitioner per raggiungere i seguenti obiettivi:
    -riuscire a parlare agevolmente in pubblico;
    -riuscire a stabilire facilmente un' intesa con il prossimo;

    Cosa ne pensi? Scusami se scrivo nel commento ma non sono riuscito a trovare il tuo indirizzo email.
    Adesso che ho scoperto il tuo sito, sicuramente lo seguirò.
    Questo è il mio blog: www.eccellenzaumana.net

    ciao

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio, grazie per il tuo commento. Io mi sono trovato benissimo con le Scuole Riunite, anche perchè c'erano diversi trainers (Max Formisano, Raffaele Galasso e Danilo Carboni) che davano un'informazione più completa (oltre a molti esercizi pratici).
    Se vuoi fartene un'idea, puoi cliccare sulla BARRA DEI VIDEO del mio blog (nella colonna laterale destra) dove, a rotazione, si possono vedere video di Max, Danilo e di altri formatori.
    Se ti interessa soprattutto parlare in pubblico, potresti considerare il "Maximum public speaking" di Max http://www.maxformisano.it/corsi_dettaglio.php?pg=mf5
    La NLP ITALY è di altissimo livello (ho frequentato solo il minicorso gratuito "PNL PRATICA" http://www.pnl.info/calendario.aspx?IdSc=Off
    basta comprare un libro edito da NLP Italy).
    La scelta dipende anche dalla città di residenza: se vivi a Roma, ti consiglio la Comteam, anche perchè Danilo Carboni organizza laboratori di PNL in pratica http://www.pnlpratica.com/blog/
    Cliccando su "Visualizza il mio profilo completo" compaiono anche i miei contatti:
    raffaeleciruolo@libero.it
    https://www.xing.com/profile/Raffaele_Ciruolo
    Ho visitato il tuo blog: l'idea è buona e scrivi bene, ma dovresti curarlo di più e pubblicare articoli molto più spesso (questo è molto importante anche per l'indicizzazione nei motori di ricerca: io mi interesso anche di internet marketing e di metodi per guadagnare on line).
    Se vuoi ulteriori chiarimenti e/o consigli personali scrivimi al mio indirizzo e-mail personale.

    RispondiElimina
  5. Ciao Raffaele, ti ringrazio veramente per il tuo parere sul corso delle Scuole Riunite e per le ulteriori indicazioni che mi hai dato. Per quanto riguarda il mio sito mi trovi perfettamente d'accordo con te, purtroppo per vari impegni della vita l'ho potuto curare poco negli ultimi mesi e spero presto di riprenderne le redini. Ti ringrazio ancora. A presto. ciao. Fabio

    RispondiElimina

Articoli correlati