venerdì 26 giugno 2009

Come troverai valide motivazioni?

"La motivazione è un fuoco che viene dall'interno. Se qualcun altro cerca di accendere quel fuoco sotto di te, è probabile che esso brucerà molto brevemente." (Stephen R. Covey)

"Spesso la motivazione non riesce a emergere... ma la dinamite è dentro di te. Non devi avere la smania di farla scoppiare: si accende proprio come un fiammifero strofinato lentamente." (Steve Chandler)

Sarebbe fantastico se potessimo ricevere la motivazione dagli altri, ma questo avviene raramente. Naturalmente gli altri possono incoraggiarti a realizzare i tuoi sogni, ma la vera motivazione deve nascere dentro di te: se troverai forti motivi che ti spingono ad agire farai qualunque cosa sia necessario fare pur di riuscire. Quante più ragioni avrai, tanto più sarai motivato. Nietzsche scrisse:"Un uomo può sopportare qualsiasi cosa, purchè sia spinto da una ragione abbastanza forte."

DOMANDE da ponderare

I tuoi obiettivi sono abbastanza importanti per te da farti continuare ad avanzare senza mai arrenderti?
Perchè fai quello che fai? Hai motivazioni abbastanza impellenti che ti danno l'energia per superare le difficoltà?
Ti sei assunto la piena responsabilità delle tue azioni?

AZIONI da intraprendere

1) Fai una lista di tutti i VANTAGGI che otterrai raggiungendo i tuoi scopi: quanto più numerosi saranno i benefici, tanto più sarai motivato e determinato.

2) Pensa a tutti gli svantaggi che avresti se tu rimanessi nella tua attuale situazione. Associa una sensazione di dolore a questo pensiero.

3) Metti per iscritto un PIANO D'AZIONE e fissa una scadenza precisa. Valuta quali informazioni ti serviranno e quali persone potranno aiutarti.

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Questo post mi ha fatto venire la pelle d'oca per quanto si avvicina alla verità esistenziale di ognuno di noi! Complimenti!!

    RispondiElimina

Articoli correlati