mercoledì 3 giugno 2009

Hai già dentro di te tutto quello che ti serve per realizzare i tuoi sogni!

E' ora che tu ti renda conto che hai già dentro di te tutto quello che ti serve per realizzare i tuoi sogni (nel coaching si applica la metafora del "vedere la quercia in una ghianda").
Ma l'unico modo per liberare tutto il tuo potenziale è FARE QUELLO CHE TI PIACE VERAMENTE (ciò che corrisponde ai profondi desideri del tuo cuore).
Devi sfruttare al meglio il tuo tempo prezioso facendo qualcosa che ti interessa, che cattura la tua attenzione e, soprattutto, che ti assorbe completamente (l'ideale sarebbe raggiungere il cosiddetto "stato di FLUSSO").

Lo psichiatra Roberto Assagioli scrisse che "il punto di partenza di ogni grande realizzazione individuale è la tua propria definizione del RISULTATO IDEALE che desideri raggiungere".
E' importante che tu investa il tempo necessario per determinare il tuo stile di vita ideale.
Decidi che tipo di persona ti piacerebbe essere e che genere di persona dovresti diventare per vivere la vita dei tuoi sogni.
Ricordati che non puoi realizzare qualcosa nel mondo esterno se non cambi prima te stesso.
Questo è uno dei miei aforismi preferiti:
"Per ottenere cose che non hai mai ottenuto prima, devi voler fare cose che non hai mai fatto prima."

Coloro che hanno ottenuto risultati straordinari sono solo persone ordinarie (come me e te) che, però, hanno avuto la forza di cambiare in positivo prima il loro atteggiamento e poi il loro comportamento ("prima essere, poi fare ed infine avere").
"Un genio con un atteggiamento mentale errato coltiva il fallimento, mentre un uomo qualunque con un atteggiamento positivo può solo coltivare il successo." (Marcello Bonazzola)
William James (che fu professore di psicologia all'università di Harvard) sosteneva che "le nostre credenze (convinzioni) creano i fatti reali". Di conseguenza bisogna sostituire le proprie credenze limitanti (es. "ma tanto non ce la farò mai") con nuove (e durature) convinzioni potenzianti (es. "io posso riuscire a ottenere quello che voglio, se mi impegno veramente").

La tecnica del "COME SE" è molto efficace: prova a comportarti (ogni giorno) come se tu fossi già la persona stupenda che vuoi diventare. Non ci sono limiti sulla tua strada, eccetto quelli che ti crei tu stesso (nella tua mente).
Ricordati questo meraviglioso poema:

"Se tu credi che sarai sconfitto, lo sarai. Se tu credi che non oserai, non lo farai. Se ti piacerebbe vincere, ma credi di non potercela fare, è quasi certo che non vincerai.
Nella vita la vittoria non sempre arride all'uomo più forte o più veloce, ma, alla fine, colui che vince è chi crede di poterci riuscire".

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Grazie Raffale, grande post, sono d'accordissimo con te. Bisogna ristrutturare prima le credenze mentali, abbracciare le correnti nuove moderne di positività, applicarle, e poi si puà pensare di cambiare l'ambiente circostante. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Una nuova CONVINZIONE POTENZIANTE potrebbe essere questa:
    "Nella vita io POSSO realizzare qualunque cosa desidero se ho il coraggio di SOGNARLA, l'intelligenza per fare un PIANO D'AZIONE realistico e la VOLONTA' per portare a termine il mio progetto".

    RispondiElimina

Articoli correlati