mercoledì 25 novembre 2009

La legge dell'ASPETTATIVA POSITIVA (effetto Rosenthal)

"Aspettati il successo, aspettati di piacere, aspettati di essere popolare ovunque tu vada. L'avere ASPETTATIVE POSITIVE su se stessi è un'eccellente via per costruire l'autostima."
"Possiamo avere di più di quello che abbiamo perchè possiamo diventare di più di quello che siamo."
( Jim Rohn )
"NON ARRENDERTI, qualsiasi cosa succeda. Non mi importa se l'intero mondo ti è contro o ti prende in giro o dice che non ce la farai. CREDI IN TE STESSO, QUALSIASI COSA SUCCEDA. Alcuni dei più grandi uomini che hanno lasciato un segno in questo mondo sono stati trattati così."

La seguente storia illustra come persone di intelligenza media possono raggiungere prestazioni geniali con una semplice tecnica che chiunque può usare. Questo esperimento, chiamato anche "effetto Pigmalione", venne effettuato in una scuola americana dal dott. Robert Rosenthal dell'università di Harvard.

All'inizio dell'anno scolastico il preside mandò a chiamare tre insegnanti. Egli disse loro che erano considerati i migliori professori della scuola e, come premio, era stato deciso di affidargli i 30 studenti più brillanti della scuola (quelli con il quoziente di intelligenza più alto). Aggiunse: "Per non essere accusati di discriminazioni, non dovete dire niente nè ai ragazzi, nè ai loro genitori. Io mi aspetto da voi che insegniate nella stessa maniera in cui lo fate normalmente, ma mi aspetto che voi otteniate ottimi risultati da questi studenti".

Il risultato finale fu che, alla fine dell'anno scolastico, gli studenti in questione risultarono i migliori in assoluto (non solo nella scuola, ma anche in tutto il distretto scolastico). In realtà sia gli insegnanti che i ragazzi erano stati scelti a caso (estraendoli a sorte da un cappello).
Questi studenti mediocri fecero così bene a causa della legge dell'ASPETTATIVA POSITIVA. Tale legge afferma che tu raggiungi ciò che ti aspetti di raggiungere e ciò che gli altri si aspettano che tu raggiunga.
"Per ottenere migliori prestazioni, devi aspettarti di più. E, per ottenere di più da coloro che lavorano per te, aspettati di più da loro."
Purtroppo è vero anche il contrario: se ti aspetti di fallire, fallirai. Noi tutti realizziamo quello che ci aspettiamo di realizzare.

"QUELLO CHE NOI PENSIAMO DI NOI STESSI E DELLA NOSTRA VITA DIVENTA REALE PER NOI. E' importante esaminare in che cosa noi crediamo. Veramente troppo spesso ciò che crediamo deriva dalle credenze limitanti dei nostri genitori e della nostra società. E' molto utile una "pulizia mentale" periodica. Dato che tutte le credenze sono scelte puoi anche scegliere quelle che ti sostengono e ti nutrono di più."

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. articolo molto interessante, che tra l'altro condivido appieno... nel senso che ritengo davvero significativo il nostro modo di porci nei confronti del mondo per quanto riguarda i risultati che otteniamo... un po' come la legge dell'attrazione, dare all'universo per ricevere, e viceversa

    ciao raffaele, non so spiegarmi come mai non c'è il link al tuo blog, mi sa che una sera ho pensato di ricambiarne alcuni ma è successo solo nella mia testa :)

    l'ho fatto adesso, e molto volentieri... a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Orazio, mi fa piacere ricevere un tuo commento. Grazie per aver inserito il link al mio blog: meglio tardi che mai :-) .
    Complimenti ancora per il tuo utilissimo blog!

    RispondiElimina
  3. Giusto. bisogna per prima cosa Essere i nostri pensieri per "Realizzare quello che ci aspettiamo di realizzare".
    A presto, Roberto

    RispondiElimina
  4. Post illuminante! Raffaele, ti stimo tanto!

    RispondiElimina

Articoli correlati