lunedì 30 novembre 2009

"Si possono amare due persone contemporaneamente?" di Chiara Grandin

Oggi ho il piacere di offrirvi un guest post di Chiara Grandin ( www.chiaragrandin.com ), Life Coach, Licensed NLP Master Practitioner e creatrice di "Amore, Magia e Passione™" ("il corso per coppie e single per superare le difficoltà e vivere la relazione che davvero desiderano").

"Uno dei tratti che contraddistingue il mio modo di lavorare e il modo in cui utilizzo il coaching sta nel trasmettere ai miei clienti il senso di GODERSI IL VIAGGIO, di sfruttare appieno il tragitto che va da dove siamo a dove vogliamo essere. Pertanto anche nel percorso per migliorare la propria relazione, una delle priorità è che le persone riconoscano il valore di ogni singolo passo verso le loro mete per creare più armonia, equilibrio, semplicità e felicità nella loro vita."

"Si possono amare due persone contemporaneamente?
La scorsa settimana stavo tenendo, come ormai di consueto, il mio breve intervento su Top Radio nella rubrica "Manuale d’amore". Stavamo parlando dei sei luoghi della relazione, dei diversi punti di partenza in cui possiamo trovarci in questo momento, rispetto alla nostra vita sentimentale. Mentre io e Sabrina, la dee-jay che conduce il programma, eravamo in chiusura, è arrivato un messaggio di una ascoltatrice che chiedeva "Chiara, è possibile amare due uomini contemporaneamente?".
La domanda mi è sembrata particolarmente interessante per due ragioni: primo perché le domande della gente rispecchiano in qualche modo quelli che io chiamo "spezzoni di vita vera", secondo perché nel coaching e con le persone che mi circondano questa questione dell’amare due persone contemporaneamente ha suscitato spesso una certa attenzione.

Così ho pensato di dedicare questo articolo per approfondire la risposta a questa domanda. Per prima cosa penso che questa non sia la vera domanda. Se avessi potuto interagire con l’ascoltatrice che aveva inviato il messaggio, le avrei chiesto: COSA INTENDI PER AMARE? Andando a fondo su cosa deve accadere perché lei si senta amata e su quali sono le sue "ricette d’amore".

Ho notato che quando le persone si trovano fra "due fuochi", spesso è perché stanno cercando di ottenere qualcosa in termini di BISOGNI. Alcune delle risposte ai nostri comportamenti possono di certo trovare le radici nei 6 bisogni dell’essere umano, che fanno parte del lavoro di Anthony Robbins.
Il bisogno di SICUREZZA, il bisogno di VARIETA’, il bisogno di SIGNIFICANZA, cioè di sentirsi unici e speciali, il bisogno di AMORE e connessione con le altre persone, il bisogno di CRESCITA e il bisogno di CONTRIBUTO alla vita delle altre persone.
I primi quattro sono fondamentali per sopravvivere. Gli ultimi due servono per vivere una vita piena. Una vita profondamente appagante, che vale la pena di essere vissuta.

Ognuno di noi ha la propria gerarchia e ognuno di noi trova modi più o meno sostenibili per soddisfarli. Conoscere la gerarchia dei propri bisogni e di quelli del partner nel campo sentimentale è essenziale per comprendere a fondo PERCHE' facciamo determinate azioni e soprattutto COME CAMBIARLE.

Nel caso specifico della domanda "si possono amare due persone contemporaneamente?" la risposta che potrei dare è "dipende da persona a persona, ma sì, per alcuni è possibile". Eppure il nostro lavoro di coach è molto più efficace se invece di rispondere ai quesiti di questo genere, che sono estremamente soggettivi, riusciamo a fornire una diversa prospettiva che aiuti la persona a TROVARE DA SOLA LA RISPOSTA migliore per lei. Quindi, a questa domanda, ho trovato appropriato rispondere con alcune domande che penso possano aiutare le persone che si trovano in questa situazione e desiderano cambiarla e vivere una vita di coppia più appagante. E le DOMANDE sono state:

"Quando sei nella situazione in cui ami due persone contemporaneamente, CHE COSA PROVI?
Quali sono i BISOGNI che stai soddisfacendo?
Ti senti più amata/o? Ti senti speciale?
Come ti fa sentire questa situazione? Quali sono le EMOZIONI che sperimenti?"

A questo punto prenderei nota nella mia testa delle sue risposte. Poiché la chiave di volta potrebbe essere racchiusa qui. Cioè, se per lei/lui è importante sperimentare determinate emozioni e sensazioni, che vanno a soddisfare dei bisogni, e magari si trova spesso nella situazione di sentirsi tra "due fuochi", quello che vuole davvero probabilmente non è amare due persone contemporaneamente, né sentirsi fra due fuochi, né avere una storia parallela.
Quello che vuole davvero è vivere alcune delle emozioni che prova quando si trova nella situazione "tra due fuochi". E questo cambia le cose. Forse a volte alcune persone pensano di non poter sperimentare tutto quello che desiderano solo con una persona. In realtà non è così. È possibile!

È POSSIBILE vivere la vita di coppia che veramente vogliamo. È possibile creare una relazione dove ci siano le emozioni che si vuol vivere. È possibile creare una relazione dove puoi sperimentare amore, passione, attrazione e ciò che è importante per te.

Questo è quello di cui io mi occupo. Questo è quello che faccio con i miei clienti individualmente e in gruppo. Aiuto le persone a creare e vivere una relazione di amore, magia e passione e lo faccio partendo dall’aiutarli ad essere l’uomo e la donna che veramente vogliono essere.
E come sempre… a godersi il viaggio verso la vita che vogliono vivere!"


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Molto interessante questo post, Chiara Grandin che ho avuto il piacere di conoscere ad una giornata collettiva di PNL dietro tua segnalazione è davvero gradevolmente autorevole nel parlare di sentimenti. E nel viverli, è evidente la grandissima complicità col marito Alessandro Saramin.
    Buona giornata
    Silvia Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie per il commento. L'ho inviato a Chiara e mi ha risposto così:

    "Ciao Raffaele, grazie per avermelo inviato. Mi ricordo di Silvia, è stato bello averla in aula. Mi è venuto da sorridere quando ho letto di Alessandro. Penso che specificherò che noi conviviamo e non siamo "ufficialmente" sposati, benchè siamo una coppia di fatto! Sono contenta che le sia piaciuto l'articolo... presto ne scriverò altri.
    Se vuoi puoi fare il link di questo che è uno di quelli che mi piacciono di più fra quelli che ho scritto:
    http://www.tempopercambiare.com/2009/07/goditi-il-viaggio-verso-i-tuoi-sogni/ ."

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaele, non sapevo avessi scritto anche tu un post relativo all'innamoramento verso 2 persone. Devo dire che hai davvero lavorato molto nel corso di questi ultimi anni :)
    Ti lascio anche il link al nostro post!

    Ciao, Mirko
    http://ecletticamente.com/relazioni/si-possono-amare-due-persone-contemporaneamente/

    RispondiElimina

Articoli correlati