sabato 23 giugno 2012

Sicuri di se stessi di Rob Yeung

"Sicuri di Se Stessi - La sicurezza e l'autostima cambiano il nostro mondo" di Rob YEUNG (editore Tecniche Nuove www.tecnichenuove.com) dimostra che SI PUO' cambiare e ottenere risultati insperati: l’importante è avere sicurezza nei propri mezzi e acquisire consapevolezza. Qualunque sia l’obiettivo, per raggiungerlo bisogna avere FIDUCIA nelle proprie capacità.
Rob Yeung è laureato in psicologia al King's College di Londra, è membro della British Psychological Society, esperto in sviluppo delle potenzialità individuali. Tiene conferenze, consulenze aziendali e interventi di coaching su molti temi. Si rivolge con stile diretto e coinvolgente a platee internazionali di imprenditori, commerciali, studenti universitari.

"Sicuri di se stessi" è consigliato soprattutto a coloro che hanno il bisogno di rafforzare la propria autostima e vogliono sentirsi più sicuri per affrontare la vita. L'autore "autorizza" i lettori ad avere fiducia nelle proprie capacità, a credere in se stessi, ma soprattutto ad avere un'immagine positiva di sè. Dopo la prima edizione di questo libro, che ha avuto un'enorme successo ed è andata "a ruba", l'autore si ripropone con una seconda edizione in modo altrettanto eccellente, capace di aiutare un pubblico considerevole e ancora più vasto (considerando le richieste) a perseguire le opportunità più importanti, a trarre il meglio dalla vita.
Questo libro è composto da due parti:
- La prima parte: ACQUISIRE FIDUCIA IN SE STESSI
- La seconda parte: AGIRE CON FIDUCIA NELLE SITUAZIONI CONCRETE.

Nel primo capitolo capirete:
- cos'è la fiducia interiore e cosa può permetterci di fare;
- capirete che si può mantenere il controllo qualunque cosa accada;
- scoprirete che i pensieri e i comportamenti influenzano la percezione di se stessi;
- traccerete il profilo della vostra situazione personale per capire dove occorre cambiare.
Cosa vi suggerisce l'espressione "avere fiducia in se stessi?" La fiducia è un senso di sicurezza interiore che pone il soggetto in condizioni di realizzare i propri obiettivi. Permette infatti di:

- cogliere nuove opportunità; - superare sconfitte e delusioni;
- affrontare situazioni nuove, difficoltà e opportunità, considerandole non ostacoli da evitare ma sfide da accogliere e superare;
- assumere la responsabilità di cambiare anzichè aspettare che siano le circostanze o il prossimo a farlo;
- perseguire gli obiettivi per il futuro nonostante l'ansia, la preoccupazione e la paura;
- essere determinati e stabilire obiettivi di breve e lungo termine per ottenere ciò che si desidera dalla vita.



La fiducia è la capacità di AGIRE. Avere fiducia in se stessi non significa non aver paura, bensì agire nonostante la paura, sapendo che l'azione aiuterà a vincerla. Significa essere capaci di agire opportunamente nel breve periodo per realizzare gli obiettivi di lungo termine, anche affrontando un temporaneo senso di disagio e difficoltà.
Il punto più importante è imparare a non lasciarci bloccare, ed AGIRE COMUNQUE. Il concetto essenziale è questo: il senso di fiducia nasce DOPO L'AZIONE, non la precede.
Iniziate subito a elencare su un foglio al margine della pagina gli obiettivi che intendete realizzare.

- L'importanza dell'AZIONE.

Essere sicuri di sè significa agire e assumere il controllo della propria vita. Chi non agisce NON COMBINA MAI NIENTE: il semplice desiderio è solo una strategia perdente, dobbiamo impegnarci seriamente, sta soltanto a noi cambiare le cose perchè, se non provvediamo di nostra iniziativa, le cose non cambieranno da sole. Le difficoltà possono essere superate: dobbiamo solo AGIRE per cambiare il nostro destino.

- Che cosa vi impedisce al momento di vivere come vorreste? Abbattete le barriere che attualmente vi impediscono di affrontare gli ostacoli e prendetele come sfide da vincere.
- Volete passare all'azione? Firmate un "contratto" con voi stessi, vi aiuterà nel percorso che state per intraprendere. Ciò in psicologia è definito il "PRINCIPIO DI COERENZA". Sarà come un contratto stipulato davanti all'essere più importante della vostra vita: "VOI STESSI".

Se veramente ci teniamo a noi, dobbiamo assumere il controllo delle nostre azioni, dei pensieri e delle emozioni. Se riusciremo a modificare il pensiero, si modificano di conseguenza le emozioni e le azioni.
Se farete pensieri positivi, vedrete che inizierete a sentirvi più sereni e fiduciosi: ciò vi condurrà a fare cose nuove e si rafforzerà anche la vostra fiducia e stima di voi stessi.

Dove si collocano attualmente le vostre insicurezze? Questo check-up servirà per valutare le insicurezze negli otto ambiti della vita: (potete fare un sondaggio e mettere un punteggio da 1 a 8)
1) Condizioni fisiche 2) Relazioni sentimentali 3) Vita familiare 4) Vita sociale
5) Vita professionale 6) Situazione economica 7) Senso di finalità nella vita 8) Divertimento.

Dopo aver valutato il check-up, riflettete su come vivete attualmente e domandatevi:
Che cosa c'è di positivo al momento?
Che cosa c'è di negativo che potrei migliorare?
Che cosa c'è di nuovo che vorrei coltivare?


- Elaborare le CONVINZIONI solide.

Ricordate che le convinzioni sono soltanto un'interpretazione personale di ciò che accade e NON la realtà. Serbando convinzioni positive, ci si sente più forti, sicuri e fiduciosi. Le convinzioni non sono innate. Si affacciano alla mente in modo automatico, ma con uno sforzo consapevole è possibile metterle in discussione e allontanare quelle negative.
Impegnatevi ad adottare una visione positiva della vita. Questo non significa vedere tutto con le "lenti rosa" e fingere che il mondo sia un luogo meraviglioso, ma semplicemente scegliere di concentrarsi sugli aspetti positivi anzichè su quelli negativi. Usate la tecnica della visualizzazione.

- Comportarsi da persone sicure.

Imparare a comportarsi da persone sicure rappresenta un passo importante per acquisire fiducia interiore. Anche se all'inizio non corrisponde alle nostre reali emozioni, il nuovo comportamento aiuta a modificare le convinzioni che nutriamo nei confronti di noi stessi. Osservate il comportamento delle persone che sono sicure di sè. Cosa potete imparare da loro?
Non aspettatevi di ottenere risultati immediati. Liberarsi delle vecchie abitudini per assumerne di nuove è un lavoro che richiede impegno, esercizio e pazienza.

- Porsi obiettivi validi.

La persona fiduciosa non si limita ad aspettare che il futuro si manifesti: lo costruisce attraverso le proprie azioni. Se farete così, assumerete un ruolo attivo creando la visione della vita che desiderate. Nessuno può essere bravo in tutto. E chi è sicuro di sè sa bene quanto sia importante valorizzare i punti di forza anzichè compiangere le proprie debolezze.
Bisogna definire obiettivi efficaci, valutare con precisione quando, dove e come affrontarlo. Tutto ciò che dobbiamo fare è ricordare la sigla S. P. O. T. (Stimolante e ambizioso, Positivo, Osservabile e misurabile, Tempificato). Ricordate che fiducia e sicurezza sono corroborate dall'azione. Non rimandate l'azione in attesa di sentirvi più sicuri: potrete esserlo soltanto dopo aver agito.

- Attingere alle risorse personali.
Essere unici non significa essere soli e agire in solitudine. Fate un elenco di successi che avete conseguito nel passato e continuate ad aggiornarlo fino a creare un potente database che vi aiuterà a ricordare che siete più forti di quanto a volte pensavate.
Sforzatevi di concentrarvi sul "qui e ora" grazie alla tecnica della MINDFULNESS (attenzione nuda o coscienza non giudicante). Ricordate che la mente e il corpo sono le due parti inscindibili del nostro essere.

- Affrontare gli insuccessi senza scoraggiarsi.

Gli sbagli sono passi inevitabili lungo la via del successo. La persona interiormente sicura sbaglia, inciampa e cade, ma si rialza e prosegue il cammino. Quando siamo tesi e stressati, possiamo memorizzare le sei domande che ci potranno aiutare a prendere decisioni migliori ed agire in modo efficace. Le sei domande di autosostegno sono definite con la sigla STRAIP (SCALA, TEMPO, REAZIONE, AZIONE, IMPLICAZIONI e PENSIERO POSITIVO).
- Guardare con fiducia al futuro.
Impegnatevi a riconoscere e a celebrare consapevolmente i vostri successi.

La seconda parte del libro spiega come AGIRE CON FIDUCIA NELLE SITUAZIONI CONCRETE.
- Parlare in pubblico e tenere una presentazione - Conversazioni e relazioni sociali.
Spesso la timidezza porta a bloccarci: bisogna imparare a vincerla. Attraverso queste 10 semplici strategie possiamo riuscirci:

1) Informarsi dell'evento;
2) Essere ascoltatori attivi;
3) Dimostrare di ascoltare con interesse;
4) Avere qualcosa da dire
5) Usare un linguaggio non verbale positivo
6) Essere informati sugli eventi del mondo
7) Essere se stessi
8) Concentrare l'attenzione sul mondo esterno
9) Incoraggiarsi
10) Esercitarsi con gli estranei.

- Corteggiamento e relazioni amorose.
Il lavoro personale per riuscire ad eliminare gli eventuali blocchi si riassume in 10 consigli utili:

1) Comprendere che si ha tutto da guadagnare
2) Imparare a dire sì
3) Curare l'aspetto per sentirsi a proprio agio
4) Non complicare le cose
5) Saper conversare
6) Tenersi alla larga dagli argomenti rischiosi
7) Segnalare l'interesse attraverso il linguaggio del corpo
8) Comunicare l'interesse anche con il linguaggio verbale
9) Apprezzare il corteggiamento in quanto tale
10) Imparare dalle esperienze e andare avanti.

Dopo aver valutato questi consigli, ponetevi queste domande:
Che cosa c'è stato di positivo? Cosa rifaresti la prossima volta?
Cosa avrebbe potuto andare meglio? Cosa eviteresti di fare la prossima volta?

- Riunioni e relazioni di lavoro.
- Colloqui di selezione.
- CAMBIARE VITA.
Per cambiare vita bisogna articolare il nostro percorso in 10 punti:

1) Riflettere e ponderare
2) Considerare la vita da un altro punto di vista
3) Stabilire cosa si vuole ottenere
4) Confrontarsi
5) Iniziare presto
6) Prevedere gli alti e bassi
7) Fare il primo passo
8) Andare avanti
9) Porsi un obiettivo al giorno
10) Celebrare i successi.

- Gestione dei conflitti
- Salute, forma fisica e fiducia nel proprio corpo.
Se volete migliorare la vostra salute ed acquisire più fiducia nel vostro corpo, seguite bene questi 10 punti:

1) Avere aspettative realistiche
2) Porsi subito dei piccoli obiettivi
3) Consumare più verdure e seguire un'alimentazione sana
4) Sostenere lo sforzo con l'aiuto degli altri
5) Creare una visione per mantenersi motivati
6) Tutelarsi dagli impulsi futuri
7) Essere consapevoli di ciò che si introduce nel corpo
8) Attenzione alla TV e alle riviste
9) Celebrare i successi con esperienze
10) Verificare i progressi dal punto di vista del migliore amico.

- Situazioni di emergenza.
In quest'ultimo capitolo Rob Yeung ci suggerisce infine come placare le emozioni negative ed acquisire rapidamente emozioni positive con queste tecniche risolutive:

1) Scrivere i propri VALORI
2) Inspirare, espirare, inspirare, espirare
3) Cantare e ballare
4) Essere personal trainer, coach e tifosi di se stessi
5) Concentrarsi sugli aspetti POSITIVI
6) Fare movimento
7) Riservare 10 minuti alle preoccupazioni
8) Analizzare le emozioni per dominarle
9) Prendere le distanze dalle emozioni negative
10) Distrarsi con un breve compito.

Tutto ciò che è scritto in questo libro in modo dettagliato, se letto ed eseguito alla lettera potrà essere un vero "toccasana" psico-fisico completo che ci farà ottenere benefici e cambiamenti graduali fino ad un miglioramento definitivo. Grazie alle tecniche illustrate potrete ottenere risultati efficaci e riconquistare la completa fiducia in voi stessi. Il messaggio dell'autore è questo:
SE CI SONO RIUSCITO IO, POTETE FARLO ANCHE VOI!

Ecco le mie citazioni preferite da Sicuri di Se Stessi di Rob Yeung:

"Iniziate valutando i PRO e i CONTRO del cambiamento. Rispondete a queste 4 domande, ma fatelo PER ISCRITTO:
"Quali benefici o VANTAGGI mi procura il cambiamento?
Quali vantaggi posso avere se NON lo attuo?
Quali SVANTAGGI e costi comporta il cambiamento?
Quali svantaggi posso avere se non lo attuo?
"

Dopo avere identificato i pro e i contro delle due opzioni, definite le AZIONI da intraprendere per cambiare:
"CHE COSA POSSO FARE per aumentare i benefici del cambiamento?"
"Che cosa posso fare per ridurre i costi o gli svantaggi del cambiamento?"...

Ecco una serie di domande che vi aiuteranno a riportare alla mente I SUCCESSI conseguiti:
- Quali risultati professionali vi rendono fieri di voi stessi?
E perchè?
Che cosa avete fatto in particolare?
- Vi sono speciali COMPETENZE o DOTI che vi vengono riconosciute sul lavoro?
In quali occasioni avete dato prova di possederle?
- Ricordate una situazione in cui avete affrontato e risolto un problema? Come avete agito e quale ne è stato il risultato?
- Avete ricevuto LODI e complimenti sul lavoro? Che cosa avete fatto per meritarveli?"...

"E' importante mettere PER ISCRITTO la visione, i valori e gli obiettivi. Formulare i propositi per iscritto esercita effettivamente un grande potere persuasivo, rende i pensieri più concreti, aiuta a mantenere gli impegni e ad avere successo...
Che cosa possiamo fare ADESSO per migliorare la situazione? Quel che è stato è stato. Qualsiasi cosa sia accaduta - un fallimento, una delusione, una rottura - appartiene al passato e non può essere modificata. Che la reazione sia stata poco incisiva o decisamente inadeguata, bisogna guardare avanti.
Dobbiamo stabilire quali emozioni vogliamo provare e quali azioni intraprendere. Talvolta un insuccesso indica che è giunto il momento di cambiare strategia. Se il modo di agire adottato è stato inefficace, deve esserci una soluzione migliore. Che cosa facciamo quindi?"
Rob YEUNG

"Ciò che la mente può concepire, la mente può conseguire." W. Clement STONE
"Può vincere colui che ne è convinto." John Dryden
"Che pensiamo di farcela o meno, abbiamo comunque ragione. Henry Ford
"La scoperta più importante della mia generazione è che è possibile imprimere una svolta alla vita modificando gli atteggiamenti mentali." William James
"Se dai l'impressione di essere sicuro di te, puoi ottenere tutto." Jessica Alba
"Chi procede CON FIDUCIA nella direzione dei suoi sogni e si sforza di vivere la vita che ha immaginato incontra un successo inatteso." H. D. Thoreau

"Chi dimostra interesse ed entusiasmo richiama interesse ed entusiasmo. La vita ripaga sempre con la stessa moneta." Norman Vincent PEALE
"Gli sbagli non sono sbagli, ma solo occasioni di feedback." Robert ALLEN
"Visto che comunque dobbiamo pensare, tanto vale pensare IN GRANDE!" Donald TRUMP

"Il successo sembra essere legato all'AZIONE. Le persone di successo sono sempre in azione." Conrad Hilton
"Un buon piano attuato fin da SUBITO con energia è di gran lunga meglio di un piano perfetto attuato la prossima settimana." George S. Patton
"Cosa distingue un ostacolo da un'opportunità? Il nostro ATTEGGIAMENTO. Ogni opportunità presenta degli ostacoli e ogni ostacolo presenta delle opportunità." J. Sidlow Baxter
"Due paroline che fanno la differenza: INIZIA SUBITO." Mary C. Crowley




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Un buon libro da leggere e praticare, le tecniche dell'autore, se applicate ci semplificheranno la nostra vita. Molte persone hanno una soglia di autostima inferiore alle loro capacità, quindi questo insegnamento potrà solo influire positivamente e rafforzare la sicurezza di noi stessi.

    RispondiElimina

Articoli correlati