giovedì 5 luglio 2012

Introduzione non convenzionale alla PNL di Andrea Frausin

"Introduzione non convenzionale alla PNL" di Andrea FRAUSIN è un testo fondamentale per chi desidera informarsi prima di intraprendere un percorso di sviluppo personale o professionale con la PNL - Programmazione Neuro Linguistica:
"Usa la PNL senza effetti collaterali. Un libro che ti può far risparmiare una fortuna, fare chiarezza su una disciplina tanto famosa quanto controversa e capire come usarla a tuo beneficio... senza effetti collaterali."

Andrea Frausin (www.originalnlp.eu), uno dei pochi trainer al mondo certificati da entrambi i co-fondatori della Programmazione NeuroLinguistica, si è laureato in Economia e Commercio con 110 su 110 e lode a Trieste e ha potuto acquisire competenze e capacità comunicative attraverso le sue esperienze professionali. E' stato area manager di un'importante società di promozione e consulenza finanziaria indipendente, e poi è riuscito ad affermarsi come vero esperto di formazione e coaching, svolgendo un lavoro preciso e professionale.

Dopo aver partecipato ad un seminario di un sedicente "Master Trainer in PNL", Frausin si dedica completamente a questa disciplina (PNL) seguendo moltissimi seminari, soprattutto quelli di Richard BANDLER, co-fondatore della PNL.
Nel 2002 diventa un "Licensed Trainer of NLP" (Richard Bandler e Society of NLP). Inizia così la sua carriera nell'attività di formazione e coaching come libero professionista principalmente per primarie aziende ed organizzazioni. Nel 2003, dopo vari riconoscimenti come miglior formatore, insieme ad altri professionisti fonda ANIMA srl, attualmente TALENTI srl. E' assistente di Richard Bandler e Paul MCKENNA.

Nel 2004 conosce l'altro co-fondatore della PNL: John GRINDER. Andrea Frausin definisce Grinder una persona amichevole, semplice, con un "linguaggio pulito", "nessun "effetto guru", nessun uso dell'autorità come strategia comunicativa e di convincimento, nessuna metafora autocelebrativa, un umorismo mite ed arguto, la capacità di dimostrare di saper fare unitamente alla volontà di spiegare, a diversi livelli di complessità". Pertanto Andrea sceglie di diventare uno stretto collaboratore di John Grinder con queste motivazioni:
"Mi piace", sento che è molto più in linea con il mio modo di agire e sentire: l'umiltà e il carisma, la simpatia e l'umanità, la profonda competenza visibile e percepibile... E' questa la PNL che cerco!"

Dal 2008 Andrea Frausin è co-trainer italiano di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair. È inoltre un Approved New Code NLP Trainer (John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, 2006) ed è un International NLP Coach (Grinder e Bostic St. Clair, 2007). Il dott. Frausin è anche un Guerrilla Marketing Master Trainer certificato a livello internazionale da Jay Conrad Levinson, fondatore del Guerrilla Marketing.
Negli ultimi anni, fino ad oggi, Andrea Frausin ha avuto l'opportunità di formare ed assistere diverse migliaia di persone (impiegati, manager, ecc.) nell'ambito di programmi di miglioramento e sviluppo per aziende e privati su vari temi tra i quali la promozione del cambiamento (change management), l'organizzazione personale e la gestione del tempo (time management), la presa di decisioni (decision making), la soluzione dei problemi (problem solving), il comunicare in pubblico (public speaking), il lavoro di gruppo (team working), la costruzione di gruppi (team building), la comunicazione efficace, la negoziazione, la vendita, il marketing, il coaching, la Programmazione NeuroLinguistica, lo sviluppo personale e lo sviluppo manageriale.



"Introduzione non convenzionale alla PNL" ha lo scopo principale di fare chiarezza, di farci capire i confini tra ciò che è PNL e ciò che non lo è, e la distinzione tra processo e contenuto. Questo libro può essere definito "una porta d'accesso privilegiata" ad un mondo di nuove opportunità per lo sviluppo personale e professionale di qualsiasi persona che voglia approfondire la conoscenza di se stesso attraverso questa ottima raccolta di spunti, indicazioni, idee e consigli preziosi: "la possibilità di beneficiarne concretamente è ora nelle tue mani!".
E' un testo davvero molto utile per poter capire e semplificare le sfide del nostro percorso di vita e di crescita, ma soprattutto per conoscere le "molte trappole da evitare" lungo il nostro percorso di crescita, che potrebbe essere ostacolato dai "molti "furbi" che vogliono solo approfittare del successo della PNL per fare soltanto i soldi a scapito di chi vuole imparare."

"Introduzione non convenzionale alla PNL" ci fa comprendere che cos'è veramente la PNL (e cosa non è), al di là del marketing, nel modo più semplice e trasparente, senza troppi "girotondi" e senza linguaggi tecnici poco comprensibili. Andrea Frausin intende metterci in condizione di cogliere i frutti del suo percorso lungo e tortuoso, in modo da agevolarci nel captare meglio i veri benefici di una "sana" crescita personale.
Il testo contiene anche un interessantissimo articolo di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, con prefazione di Robert DILTS (su loro esplicita autorizzazione), sul cuore della PNL, il cosiddetto modellamento PNL, che ha dato vita ai numerosi modelli di PNL che vengono insegnati in tutto il mondo. NON il modellamento analitico, di cui molti nel settore avranno sentito parlare, ma l'originario modellamento PNL.

- COS'E' LA PNL? E' un metodo di apprendimento accelerato (modellamento PNL) e un insieme codificato di schemi di eccellenza. Molti istituti considerano PNL solo l'insieme codificato di schemi di eccellenza. I suoi benefici possono essere così elencati:
- migliore qualità della vita; - migliore performance - migliore comunicazione
- mettere in azione il potenziale - coach di te stesso - coach di altri.
Ognuno di noi ha la capacità di produrre risultati rilevanti in specifici contesti. "C'E' DEL GENIO IN OGNUNO DI NOI!" La PNL ci aiuta a vedere l'eccellenza che è in ognuno di noi e che spesso non è riconosciuta. La PNL è innanzitutto un metodo di apprendimento accelerato. "Nasce con l'obiettivo di rendere esplicito e codificabile, in modo che possa essere trasferito agli altri, quello che rende così diverse le performance, in specifici contesti, di persone particolarmente eccellenti in tali contesti."

La PNL nasce nel contesto della terapia, prima di estendersi ad altri settori, seguendo gli interessi personali dei due fondatori. I primi "geni" studiati erano delle persone che si distinguevano per i risultati che ottenevano nel campo terapeutico, non erano geni in tutto.
La PNL ha sviluppato dei modelli molto efficaci per migliorare la qualità delle esperienze anche dei "comuni mortali" e dei "geni" in diversi contesti.
Il metodo di apprendimento accelerato è il vero motore che ha dato vita agli schemi codificati di PNL descritti ed utilizzati in maniera esplicita o implicita nella stragrande maggioranza dei percorsi formativi di alto livello nel mondo: prende il nome di "modellamento PNL".

- Che cosa rende rivoluzionario il metodo di apprendimento PNL, denominato "modellamento PNL", rispetto agli altri metodi che studiano l'eccellenza?
Innanzittutto l'esplicito coinvolgimento ed utilizzazione dei processi involontari, in particolare nella prima fase di apprendimento, denominata "assorbimento inconscio", con la "sospensione" dei filtri consci. La conoscenza tacita (del modello) diviene conoscenza tacita (del modellatore), il "saper fare" diviene "saper fare" senza un passaggio razionale.
Oggetto di studio della PNL non è la realtà, ma le rappresentazioni umane della realtà. Si studia l'eccellenza umana: persone o gruppi particolarmente capaci in specifici contesti di ottenere risultati di molto superiori alla media.

L'EPISTEMOLOGIA della PNL esplora le risposte alla seguente domanda: come sappiamo quello che sappiamo? In molti testi di PNL si trova l'affermazione, ripresa da Korzybski, "LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO": quella cioè che noi umani normalmente chiamiamo realtà (le nostre mappe mentali) in realtà non è la realtà, è una sua rappresentazione.
Grinder e Bostic St. Clair nel loro libro Whispering in the wind vanno oltre questa affermazione, introducendo la distinzione fondamentale tra "trasformazioni neurologiche e trasformazioni linguistiche". Quindi la PNL esplora il mondo delle rappresentazioni umane.

Ma adesso vediamo COSA NON E' LA PNL. Non è PNL ciò che parla di "realtà".
Un'altra distinzione fondamentale per capire cos'è PNL e cosa NON è PNL è la distinzione tra PROCESSO e CONTENUTO. Gli schemi PNL sono infatti schemi di processo e non contenuto. Schemi di contenuto non sono parte della PNL.

- Qual è il vero SCOPO della PNL?
"Lo scopo della PNL è la creazione di SCELTE nei contesti della nostra vita nei quali desideriamo ampliare il numero delle nostre scelte. Nessuno, nel mondo PNL, può dire cosa è giusto o non è giusto per te. LA SCELTA E' DELLA PERSONA STESSA.
Il vero PNLlista NON impone le sue percezioni, i suoi valori, le sue credenze e convinzioni. Fornisce processi affinchè la persona diventi progressivamente AUTONOMA nel proprio sviluppo personale e professionale ed insiste fin da subito sul concetto di scelte e responsabilità."
Metaprogrammi e livelli neurologici costituiscono buona parte di molti programmi dei cosiddetti Master Practitioner in PNL. E non sono PNL, secondo il suo co-fondatore John Grinder.

Quali sono le armi dei neofiti per imparare questa straordinaria disciplina senza venire fregati? - INFORMAZIONE INFORMAZIONE INFORMAZIONE.
- FARE ESPERIENZA DELLA PNL: PRATICARE, PRATICARE, PRATICARE.
- SELEZIONARE ATTENTAMENTE IL TRAINER.
- FATE RICERCHE, RICERCHE E RICERCHE.

Cos'è un modello PNL? Risposta tecnica:
"Un modello è una collezione di schemi. E' una descrizione di alcune parti del comportamento della fonte, una mappatura da un insieme complesso di interazioni in un insieme ridotto di elementi...
L'unico criterio per la valutazione del modello è: lo schema/modello FUNZIONA? Ciò significa: si può apprendere e apprendendolo, colui che lo apprende ha dei comportamenti simili alla fonte dalla quale è stato estratto nei risultati ottenuti e in qualità?"
John Grinder e Carmen bostic St. Clair (traduzione di Andrea Frausin)

Cos'è il Codice Classico PNL?
Il Codice Classico è costituito dagli schemi di eccellenza che Bandler e Grinder codificarono nel corso della loro collaborazione negli anni '70. Fanno parte del Codice Classico, ad esempio, il meta modello, i sistemi rappresentazionali, e il Milton Modello.

- Il META MODELLO: tredici schemi linguistici utilizzati per specificare il linguaggio, un must per chi si occupa professionalmente di cambiamento o per chi vuole apprendere un modo estremamente efficace per fare domande e acquisire informazioni rilevanti;
- I SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI, per capire tra le altre cose, come facciamo esperienza del mondo e come lo rappresentiamo attraverso il linguaggio verbale e non verbale;
- MILTON MODELLO, con la codifica di alcuni degli schemi linguistici (e non soltanto) di quello che è considerato il più grande ipnotista di tutti i tempi, il dott. Milton ERICKSON.

Cos'è la PNL NUOVO CODICE?
PNL Nuovo Codice (New Code NLP) è il nome che è stato dato da John GRINDER allo sviluppo di modelli di eccellenza che è avvenuto a partire dagli anni '80, dopo che i due fondatori della PNL (Bandler e Grinder) decisero di separare i loro interessi. Alcune differenze tra PNL Codice Classico e PNL Codice Nuovo:
"l'esplicito coinvolgimento della mente inconsapevole nei processi di cambiamento, l'uso forte della fisiologia come strumento per il cambiamento dello stato, il focus su intenzione, stato e contesto come leve per generare nuove scelte."

Quali sono le principali associazioni PNL?
In ordine storico: La "Society of NLP" fondata da Richard Bandler e John Grinder negli anni '70. Essa è rappresentativa soltanto degli standard di qualità di Richard Bandler.
Recentemente John Grinder, con la collaborazione di Carmen Bostic St. Clair e Michael Carroll, ha creato ITA NLP, (International Trainers Academy of Neuro Linguistic Programming) rappresentativa degli standard di qualità di John Grinder.

Quali sono i benefici di imparare la PNL? Sono numerosi. Per averne un'idea da diverse prospettive potete leggere in questo libro i contributi  e le testimonianze di tanti partecipanti ai corsi.

In conclusione l'autore ci propone esempi concreti, riflessioni sugli scenari di cambiamento senza i soliti messaggi di fondo colpevolizzanti, ma sceglie messaggi in cui è facile riconoscersi. Come diceva il grande Gandhi: "E' molto più facile fare ciò che si sa fare piuttosto che ciò che serve".
La lettura di questo libro mi è servita molto per migliorare me stesso e soprattutto per diventare molto più consapevole di cosa è veramente la PNL e mi ha fatto capire, forse per la prima volta, qual è il modo migliore per impararla senza farsi ingannare dai tanti "sedicenti guru" non realmente affidabili: grazie a questa guida si può davvero risparmiare molto tempo e molto denaro, sapendo scegliere se e come intraprendere un percorso con la PNL.

I benefici che si possono ricavare dalla PNL sono molto importanti: chi ha veramente intenzione di impegnarsi nella propria crescita personale, e quindi migliorare la propria qualità di vita in generale, in primis deve documentarsi sulla disciplina in questione, e soprattutto deve interagire in modo ATTIVO, dedicandosi anima e corpo all'insostituibile disciplinata PRATICA PERSONALE.

Ecco le mie citazioni preferite da Introduzione non convenzionale alla PNL di Andrea FRAUSIN:

"Affinchè la PNL possa svilupparsi, entrando a pieno titolo a far parte dei più qualificati approcci e studi sull'essere umano e le sue eccellenze, occorre da un lato dare concreti esempi delle sue applicazioni e dei risultati ottenuti e dall'altro fermarsi un attimo e definire in modo preciso i suoi confini...
La PNL si distingue in modo netto dagli altri approcci per il modo diverso con il quale "studia" le persone eccellenti...
Chi è libero di fare le proprie scelte, e si è liberi quando queste scelte sono disponibili concretamente, è anche responsabile delle conseguenze delle proprie scelte." Andrea Frausin

"La PNL ci permette di aumentare le nostre scelte, ed è anche uno strumento rapido, chiaro e congruente: acquisiamo tra le altre cose energia e comprendiamo utilizzandola come può fare la differenza nella nostra vita." (testimonianza di Mario Milani)
"Ho finalmente capito che la PNL era in effetti proprio quello che desideravo: uno strumento per migliorare se stessi prima di qualsiasi altra cosa. (testimonianza di Matteo Rizzato)
"La PNL mi ha dato la chiave, un bel passe-partout per aprire tutti i "portoni"! Sono profondamente convinta che questo passe-partout lo possa ottenere chiunque cominci a formarsi con gli strumenti della PNL. Per me la PNL è il più bel investimento della mia vita". (testimonianza di Sylvia Zanotto)

La regola etica di John Grinder è: "Lasciare la persona che si incontra almeno nello stato nel quale si trovava prima di incontrarti."
"L'unico scopo della disciplina nota con il nome Programmazione Neuro Linguistica è la creazione di scelte. Punto...
E se qualcuno non sa distinguere tra processo e contenuto, vada ad impararlo o esca dal campo per sempre!" John Grinder

Quest'ultima frase del grande Grinder è stimolante e provocatoria, soprattutto per gli "eterni indecisi", che non riescono ad intraprendere un nuovo percorso di crescita e RINASCITA. Consideriamo che viviamo una volta sola: quindi perchè non VIVERE MEGLIO per il tempo che ci rimane?



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Questo articolo lo trovo molto chiaro perchè finalmente riesco a comprendere meglio cos'è la PNL e a cosa serve. Molte volte ci confondono le idee perchè spesso molti autori hanno linguaggi troppo tecnici e poco comprensibili. Leggere questi articoli mi incuriosiscono sempre di più e allo stesso tempo mi insegnano sempre qualcosa in più.

    RispondiElimina

Articoli correlati