lunedì 16 luglio 2012

La Coppia Illuminata di Fabio Marchesi

"LA COPPIA ILLUMINATA - Tutti desiderano Amare ed essere Amati, ma..." di Fabio MARCHESI (Anima Edizioni - www.gruppoanima.it) è un Inno all'Amore consapevole inteso come vera "comunione di intenti" in cui ogni cosa assume un valore: il percepibile e l'impercepibile, le parole e le azioni, i pensieri e le intenzioni.
La "Coppia Illuminata" è un nuovo modo di concepire le relazioni affettive che spiega le dinamiche che stanno all'origine dei molti "fallimenti" nei rapporti di coppia e introduce un modo di essere, di pensare, di agire che possa invece permettere di realizzare il "miracolo" di una relazione vissuta pienamente, con Amore autentico, nella Gioia, ciò a cui la natura dell'essere umano tende spontaneamente.
Fabio Marchesi si rivolge sia a chi sta vivendo una relazione di coppia e vuole sapere come agire e viverla nel miglior modo possibile, sia a chi vuole intraprendere e vivere una grande STORIA D'AMORE, ma soprattutto che sia più longeva possibile.

Leggi la mia recensione di Entusiasmologia dell'Amore (videocorso in DVD):

Entusiasmologia dell'Amore di Fabio Marchesi

Questo libro è un vero concentrato di consigli e metodi efficaci per relazionarci in modo corretto e condividere pienamente gioie e passioni senza sotterfugi o intrighi negativi, ma soprattutto per rendere la nostra relazione una "coppia illuminata". L'essere umano, per essere completo e vivere in armonia, ha bisogno di AMORE.
Amare è una necessità primaria dalla quale non può sottrarsi nè limitarsi, è la linfa che alimenta la vita, è il benessere psico-fisico che alimenta l'anima. "L'essere umano è un sistema biologico che funziona ad Amore (come l'auto ha bisogno di essere alimentata dal carburante), tendente alla condivisione.
Tutto il mondo ruota intorno all'amore, che è la vera essenza sostanziale di importanza vitale (mancanza d'amore = mancanza di vita). Naturalmente, per acquisire valore e dare importanza all'essere umano, l'amore deve essere condiviso.

Fabio Marchesi ci spiega che, per essere una "Coppia Illuminata", gli elementi di base sono molto semplici da applicare, e quindi di facile realizzazione per vivere una relazione in modo soddisfacente e duraturo. Innanzitutto bisogna conoscere questi elementi determinanti, per dare un nuovo input di informazioni efficaci e costruttive, ma soprattutto coerenti con noi stessi, in modo da condividere un vero rapporto di "sana" e completa armonia mente-corpo-anima.
Per vivere una sana esperienza, bisogna "prepararsi" in modo da poterla vivere in modo autentico e costruttivo e per poter realizzare pienamente il proprio obiettivo, bisogna soprattutto essere in due a condividere un "progetto di vita".
Poi bisogna sapere quali sono gli elementi che caratterizzano una relazione di "Coppia Illuminata", per poter dare alla propria mente "nuove" nozioni che si aggiungono a quelle che ognuno ha soggettivamente, che possono dare gioia ed essere pienamente condivisibili, ma soprattutto predisporre la coppia in una CONTINUA CRESCITA ED EVOLUZIONE.

Avere le idee chiare è il primo passo (più importante) per arrivare a realizzare quello che veramente si desidera. Le idee ovviamente devono essere trasformate in AZIONI, altrimenti non hanno fondamenta: solo con le azioni fatte con AMORE possiamo affrontare il mondo intero senza limiti e possiamo sentirci veramente VIVI ed attivi.
L'essere umano è un essere sociale, ha bisogno di condivisione, di VERO AMORE, e ciò che permette l'evoluzione, e lo conduce alla sua piena e felice realizzazione, se riesce a viverlo con un'altra persona in un rapporto di coppia pienamente condiviso, allora è pura magia SACRA definita "Coppia ILLUMINATA".

Questo testo è suddiviso in 17 punti importanti:
- L'Umanità è in "crisi affettiva"
- Tipologie di relazioni di coppia
- Modelli mentali
- Riferimenti affettivi
- Innamorarsi
- Amarsi
- Condividersi
- L'Azione a distanza
- Entanglement
- L'essere Umano
- Entanglement di Coppia
- Fedeltà e Infedeltà
- Amore "puro" e sesso "selvatico"
- Amore "attivo" e "passivo"
- Orgasmo
- Kamasutra e Tantra
- Modello Coppia Illuminata.

- L'UMANITA' E' IN "CRISI AFFETTIVA"
Le relazioni affettive, i rapporti di coppia e le relative possibili "crisi", rappresentano il più importante e potente "strumento" per la potenziale evoluzione e realizzazione di ogni essere umano. Una persona è tanto più evoluta quanto è maggiore la sua capacità di Amare, di pensare (e conseguentemente di produrre azioni) in comunioni di intenti con sé stessa, con ciò che la circonda e, via via, con tutto l'Universo.
Per poter evolvere, non servono ricchezza, bellezza o successo sociale, serve solo essere vivi ed essere in grado di pensare. Ogni conflitto nasce da propri modelli mentali scorretti, obsoleti o inadeguati; solo riuscendo a condividersi pienamente con l'altro si possono evitare conflitti perchè si "fondono" i propri modelli mentali o se ne producono di nuovi, condivisi da entrambi.

Chi riesce ad amare se stesso AMA LA VITA, riesce ad adeguare i propri Modelli Mentali al presente, è felice, costruttivo, in evoluzione. Infatti quando una persona riesce ad AMARSI, SA AMARE e può condividersi sinceramente. Solo allora si potrà amare qualcun altro ed evolvere insieme: questa è la "coppia illuminata".
Per farla funzionare a lungo bisogna non "scaricare" le responsabilità, ma condividerle con amore reciproco, essere disponibili e avere condivisioni senza "far pesare" nulla all'altro: in poche parole "AMARE SENZA PRETESE" e senza essere egoisti nelle azioni e cose condivise.

- TIPOLOGIE DI RELAZIONI
Esistono 7 tipologie di relazioni di Coppia:
- Parentela - Amicizia autentica
- Amicizia interessata o pseudoamicizia
- Coppia "Karmica" (relazione molto poco condivisa e molto "sbilanciata")
- Coppia Evolutiva
- Coppia Opportunista (quando entrambi rinunciano in partenza all'Amore a favore di sicurezza, stabilità o comodità).
- Coppia ripetitiva: produce in genere tormenti, conflitti, perchè si rivivono sempre le stesse esperienze negative in modo ripetitivo.

- COPPIA ILLUMINATA
Relazione pienamente corrisposta e condivisa, entrambi evolvono insieme molto rapidamente, efficacemente e nella Gioia realizzando pienamente la loro vita. Sono estremamente più felici, realizzati e pieni di energia.
Possono affrontare insieme qualsiasi cambiamento, hanno entrambi una grande capacità intuitiva che permette loro di essere reciprocamente "sintonizzati" ed avere successo in qualsiasi cosa possono fare.

- MODELLI MENTALI
La nostra mente è come una spugna, acquisisce i MODELLI comportamentali ed affettivi fin dalla nascita dalle persone che ci circondano e che osserviamo quotidianamente, anche se sono "conflittuali".
Se vogliamo acquisire e sostituire i modelli negativi con MODELLI POSITIVI, dobbiamo crearci nella nostra mente MODELLI NUOVI: quindi possiamo "RIMODELLARE", "riorientare" i nostri modelli mentali a nostro piacimento.
Lo scopo di questo libro è proprio questo: dare informazioni, dare riferimenti dove tutti possono attingere, attraverso questi "spunti", e quindi creare una nuova immagine della "coppia illuminata", e realizzarla in modo concreto. Può sembrare complicato... ma in realtà è molto semplice.

- RIFERIMENTI AFFETTIVI
I riferimenti affettivi devono solo "spingerci" ad amare l'altra persona perchè si vuole condividere l'amore che già esiste in noi, e quindi dobbiamo da oggi in poi aggiungere e rinforzare quell'anello mancante che potrà essere un'ulteriore fase di crescita evolutiva attraverso la condivisione del nostro amore verso noi stessi e verso l'altra persona. Solo così potremo vivere in modo più completo e più felice la nostra vita, formando una vera "coppia illuminata".

- INNAMORARSI
L'innamoramento adolescenziale è considerato quello più "struggente", perchè si deve esplorare l'altro per la prima volta. Si deve costruire un nuovo modello affettivo al di fuori dell'ambito familiare, e quindi crearsi un nuovo modello da "adulto", che è ovviamente diverso da quello di "figlio".
Molti adulti, però, invece di costruirsi il proprio modello affettivo adulto, rimangono legati a quel modello adolescenziale alternandolo a quello "neonato"; in questo modo non potranno mai amare nessuno e tanto meno essere amati, se non si sciolgono dal cordone ombelicale.

- AMARSI
Una grande parola, ricca di significati che ognuno interpreta a modo suo. Il VERO AMORE implica la condivisone totale con l'altra persona, il pensare e agire in "Comunione di intenti" con qualcuno traendo GIOIA, SODDISFAZIONE e APPAGAMENTO dal "DARE", dall'essere utili a chi si ama a cui si è grati senza aspettarsi nulla in cambio.
Ma per fare tutto ciò alla base ci dev'essere l'amore per se stessi, che di riflesso puoi donare agli altri.

- Qual è la persona più importante della tua vita? Non pensare troppo: SEI TU! Quando una persona ama se stessa, ama la vita, ed è felice perchè è "allineata con la realtà", ha molta energia vitale da trasmettere sicuramente anche all'altra persona che "sceglie" di amare.
In questo modo entrambi riescono spontaneamente ad esprimere e corrispondere reciprocamente il proprio amore realizzando una "coppia illuminata".

AMORE DI COPPIA "VERO"

- E' INCONDIZIONATO.
- NON SI BASA SU ASPETTATIVE RIVOLTE ALL'ALTRO
- NON E' OPPORTUNISTA
- NON SI "RESPONSABILIZZA" L'ALTRO DELLA PROPRIA FELICITA', SI E' GIA' FELICI DA SOLI E PIU' FELICI GRAZIE ALL'ALTRO
- SI "GODE" DALLA POSSIBILITA' DI DARE, DI ESSERE UTILE ALL'ALTRO e gli si è grati perchè, se ti permette di ricevere da te, ti permette di MIGLIORARE TE STESSO

- NON VI E' GIUDIZIO o CRITICA ma ACCETTAZIONE e AMMIRAZIONE DELL'ALTRO
- CI SI CONDIVIDE PIENAMENTE e SINCERAMENTE e SI DIVIENE UN'UNICA REALTA'
- E' POSSIBILE SOLO QUANDO ENTRAMBI HANNO SAPUTO PRIMA AMARE LA PROPRIA REALTA' INDIVIDUALE.

AMORE DI COPPIA "FALSO": è tutto il contrario dell'amore di coppia "vero". Si realizza quando entrambi o uno dei due NON ama la propria realtà e per questo non sa amare.

- CONDIVIDERSI
L'essere umano ha due esigenze innate: quella di AMARE e quella di CONDIVIDERE. Condividere significa avere in comune con altri, essere d'accordo, approvare le idee e dividersi quello che si ha. Il concetto corretto è: "PENSARE ed AGIRE in COMUNIONE DI INTENTI".
Ognuno mantiene la propria individualità ma si comporta come se entrambi fossero una cosa sola: il bene di uno è bene se è bene di entrambi, non ci si divide con l'altro ma ci si "UNISCE" nell'altro. Non significa "scaricare" all'altro le responsabilità, ma agire e darsi da fare per il bene, per la gioia di entrambi, e sapendo alternare con amore varie problematiche ed incombenze che si presenteranno nella quoitidianità.

COPPIA CONDIVISA:
- Ci si è scelti e ci si condivide per realizzare insieme una relazione di Vero Amore, senza avere dubbi.
- Si è "NOI", una coppia, e si pensa come coppia, si fanno progetti insieme.
- Si è sempre sinceri con l'altro e sempre se stessi, nel bene e nel male.
- Si rende partecipe l'altro della propria vita, le emozioni che si vivono, belle o brutte, le si condivide con l'altro.
- Si "protegge" la coppia da chiunque possa, dall'esterno, interferire in essa.

- Si considerano sempre le esigenze di entrambi.
- Si ha grande cura di se stessi e del proprio corpo per piacere sempre all'altro.
- Si è felicemente e spontaneamente FEDELI, si "direziona" tutta la propria energia sessuale sull'amato/a.
- Se si è felici dipende comunque da se stessi, la coppia condivisa dona molta più gioia di quanta se ne abbia già autonomamente.
La COPPIA NON CONDIVISA è il contrario della coppia condivisa.

L'AZIONE A DISTANZA
"Ogni volta che crei una relazione affettiva o sessuale con un'altra persona, le dai un grande potere su di te, e ottieni un grande potere su di lei." Quando due persone condividono esperienze più o meno intime diventano "entangled".
"L'entanglement è un fenomeno, scoperto e riconosciuto dalla fisica quantistica, che coinvolge due o più particelle subatomiche o "entità", e che si manifesta attraverso una comunicazione ed un condizionamento del comportamento reciproco a distanza."
Ogni individuo produce continuamente "interferenze sottili" su ogni cosa che esiste nell'Universo. Le "interferenze sottili" sono tanto più "forti" quanto più intenso è il rapporto di entanglement che può legare due soggetti.

- ENTANGLEMENT
L'entanglement è un fenomeno osservabile e ripetibile riconosciuto scientificamente: quando due fotoni (unità elementari di luce) sono "entangled" condividono, nel bene e nel male, ogni loro esperienza. Il fisico John Bell ha formalizzato nel 1964 il teorema di Bell che dice:
"Quando due particelle sono emesse in direzioni opposte e le proprietà di una di esse sono "attualizzate" da una misurazione, le proprietà dell'altra particella, anch'essa misurata, sarà "correlata" indipendentemente dalla distanza che li separa".

- L'ESSERE UMANO
L'essere umano è un "sistema biologico inerziale" che funziona ad Amore, tendente alla condivisione. L'Amore appartiene alla sua natura, ne è l'essenza vitale primaria. Quando un uomo e una donna sono reciprocamente capaci di Vero Amore, non solo realizzano pienamente la loro esistenza, ma la loro vita diviene un inno alla GIOIA.

- L'ENTANGLEMENT DI COPPIA
Nell'Universo ogni cosa che esiste è in "collegamento" con ogni altra, ma quando due "cose" sono entangled, questo collegamento è molto più forte. Esistono due tipi di coppia: COPPIA CONFUSA e COPPIA ILLUMINATA.
Coppia confusa: nessuno dei due sa amare ma entrambi credono di amare l'altro. Non sono sinceri e sono facilmente condizionabili da interferenze esterne, sono quelli più infelici, perchè non riescono ad evolversi, e ripetono sempre gli stessi errori.
Coppia illuminata: entrambi amano se stessi e sanno amare, si sono scelti e vivono il VERO AMORE, sono totalmente sinceri e in comunione di intenti, si autoproteggono reciprocamente da "condizionamenti" e "interferenze" esterne, sono radiosi, entusiasti e pienamente realizzati, evolvono rapidamente nella vera gioia.

- FEDELTA' E INFEDELTA'
La fedeltà reciproca e spontanea non è un effetto del caso o della fortuna, ma qualcosa che si può e si deve costruire insieme. Quando due persone vivono una "sana" relazione e sono completi conoscendo il vero amore, non cercano niente altrove. Hanno già tutto ciò che veramente desiderano.

AMORE "PURO" E SESSO "SELVATICO"
Il modello mentale della relazione di coppia più diffuso tra i maschi è quello diviso in due parti: Amore PURO, che viene considerato la compagna ufficiale, la moglie con cui poter esprimere l'affettività in senso spirituale e l'Amore "selvatico", quello considerato come amante, che sprigiona la propria energia sessuale. Questi modelli mentali sono comportamenti contro natura che condizionano enormemente le nostre menti. Questo tipo d'amore è un "modello malato".
Il vero amore non può essere condizionato da mentalità contorte e trasgressive. Esso produce le equivalenze mentali sbagliate: più amore = meno sesso - più sesso = meno amore. Questo è il modello mentale giusto:

Amore Puro = Intesa spirituale e sessuale condivisa ed espressa con gioia, senza inibizioni e senza paura del giudizio.
Sesso = Espressione divina, sacra, pura dell'amore condiviso.
Questo modello produce le equivalenze mentali: - PIU' AMORE = PIU' SESSO
- MENO AMORE = MENO SESSO.

- AMORE "ATTIVO" e AMORE "PASSIVO"
Un amore passivo è quello non corrisposto, quello attivo è il modello della coppia illuminata.
- ORGASMO
Nel corpo sia degli uomini sia delle donne, durante l'orgasmo viene rilasciato un ormone: l'ossitocina, che si è rivelato avere, con la vasopressina, un ruolo determinante nei riguardi dell'attaccamento e della fedeltà di coppia.
Maggiore è la capacità di un uomo di fare raggiungere l'orgasmo alla donna con cui ha una relazione di coppia, maggiore è la probabilità che la donna lo amerà, non lo tradirà (e viceversa) e che la relazione sia longeva.

- KAMASUTRA E TANTRA
Il kamasutra, l'antico testo indiano che tratta la sessualità umana, è considerato come l'opera più importante nella letteratura sanscrita sull'amore. Si tratta di un testo che propone un percorso evolutivo di coppia verso una possibile espressione Divina dell'Amore, a cui una coppia può ambire anche attraverso il sesso.

- MODELLO DI COPPIA ILLUMINATA
Per riuscire a vivere una relazione di coppia che sia vero amore, anzichè limitarsi a "sperarlo" o ad affidare all'altro ogni responsabilità, bisogna iniziare a produrre pensieri, idee, desideri di quello che si vorrebbe vivere. Per poter vivere al meglio quindi bisogna osservare se stessi e la propria vita:

- FELICITA' = non dare responsabilità ad altri
- SINCERITA' = sii sempre sincero con te stesso.
- GIUDIZIO = non giudicarti, o ti accetti oppure cambi.
- PIACERE = quando più ti ami, più ti piaci
- LIBERA E LIBERATI = liberati dal passato, quindi libera la tua mente.
- IN AMORE NON TI ACCONTENTARE = chi non si ama si accontenta, non sceglie, ma accetta.

- SE STESSI E LA PROPRIA COPPIA:
- E' facile iniziare ad accettare l'idea di realizzare una vera relazione di vero amore
- PROGETTO CONDIVISO = deve essere condiviso da entrambi, ma soprattutto un progetto deve essere organizzato e non aspettato.
- TU DIVENTI NOI = non si è più un "IO" ma si diviene un "NOI".
- GIOIA = è la prima è fondamentale emozione che caratterizza la coppia, " il terreno" su cui nasce e cresce la sua anima.
- NO ASPETTATIVE = non caricare l'altro.
- VOI STESSI = sii te stesso senza maschera né filtri.

- SORRIDETE, GIOCATE, SDRAMMATIZZATE = fate tutto con gioia e semplicità.
- RISPETTO = rispettatevi sempre entrambi
- GRATITUDINE - SINCERITA' - CONDIVISIONE - NON GIUDICARE
- IDEA DELL'ALTRO/A POSITIVA - IMMAGINAZIONE - SESSUALITA' ESPRESSA
- NON CERCARE DI CAMBIARLO/A - SULLO STESSO PIANO - NO GELOSIA
- LE CRISI SONO OPPORTUNITA' - AIUTO RECIPROCO.

Tutto ciò che è all'esterno della coppia deve essere relativo e non condizionabile: né il proprio passato, né i genitori, nè amici (gelosi), nè nuove conoscenze. Tutto deve essere e rimanere al di fuori di qualsiasi atteggiamento e decisione della coppia illuminata. Chi mina e invade il vostro "regno" sarà sicuramente causa di conflitti e di problematiche continue.
Spero che questi insegnamenti e messaggi potranno rafforzare e migliorare la vostra condizione attuale e trasformare le vostre coppie in COPPIE ILLUMINATE dal VERO AMORE, di gioia e felicità.

Ecco le mie citazioni preferite da LA COPPIA ILLUMINATA di Fabio MARCHESI:

"La vita offre a tutti infinite possibilità, opportunità sia di farsi e fare del bene, sia di farsi e fare del male: c'è chi si "specializza" nel non vedere le prime e cogliere sempre e solo le seconde...
Se tieni a qualcosa, devi averne cura, sempre, non aspettare di averla persa, per capire quanto ci tenevi...
L'Amore è la più importante esperienza attraverso la quale ogni individuo può, confrontandosi con il meglio e il peggio di se stesso e dell'altro, divenire potenzialmente MIGLIORE...
Le nostre emozioni di oggi dipendono dai nostri pensieri e desideri di ieri...

AMORE = La più sublime delle esperienze umane, la capacità potenziale dell'essere umano di autorealizzarsi provando gioia nel pensare e agire per produrre reali vantaggi, non solo per se stesso, ma per un'altra persona o per ogni cosa con cui riesce a sentirsi un tutt'uno, fino a tutta la Realtà...
L'amore è Autentico solo se ci si condivide pienamente, la Coppia è Illuminata quando entrambi sono capaci di condividersi sinceramente con e nell'altro...
Chi ""tradisce", in realtà, tradisce soprattutto se stesso...
Ogni volta che disprezzi, offendi o insulti la persona con cui hai o hai avuto una relazione affettiva ti fai del male e disprezzi, offendi o insulti una parte di te." Fabio Marchesi

"La conoscenza non è niente, l'immaginazione è tutto." A. Einstein
"Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla." Charlie Chaplin
"Amare se stessi è l'inizio di una lunga storia d'amore." Oscar Wilde

"Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza." Carl Gustav Jung
"L'uomo è uomo solo se ama." Don Gnocchi
"L'amore NON è un problema, come non lo è un veicolo: problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada." F. Kafka

 
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Bellissimo libro, è un vero INNO ALL'AMORE. E' un libro che ci trasmette il vero senso della vita attraverso la realizzazione e crescita interiore condivisa con l'altra persona. La nostra evoluzione sarà veramente idilliaca se riusciremo a carpire l'essenza di questo libro e a metterla in atto.

    RispondiElimina
  2. Come dice l'autore F. Marchesi (e sono pienamente d'accordo)l'essere umano, per essere completo e vivere in armonia, ha bisogno di AMORE. L'unico scopo della nostra vita è vivere sempre predisposti all'amore, l'unica cosa che veramente arricchisce e ci evolve in cambiamenti positivi.

    RispondiElimina

Articoli correlati